AUTO DOPPIA ALIMENTAZIONE

































Opel Zafira ecoM | MotorBox | Auto | Viste&Provate | Le Nostre prove
Le differenze a volerle cercare sono da esperto di Settimana Enigmistica, sezione “aguzzate la vista”: una M azzurrina sul retro, sopra il logo Zafira a rivelarne la particolarità, e un pulsantino sul cruscotto , proprio sotto l’autoradio, con il simbolino della pompa di benzina, tipo apertura portellino del serbatoio.
Male che vada (mai dimenticare la mappa con le indicazioni dei distributori) si può continuare ad andare a benzina anche in eterno… DOPPIA ALIMENTAZIONE La scelta del 4 a 1 (bombole) o del 19 a 15 (kg metano-l benzina) si spiega con la natura stessa della ecoM: trattasi infatti della prima auto a metano predisposta sin dalla nascita per muoversi con questo carburante.
Pochi interventi mirati all’impianto di alimentazione, ai pistoni e alle 16 valvole, sono stati sufficienti per mantenere quasi identici i valori di potenza (97cv/71 kW a 6000 giri) e di coppia massima (14, 2kgm/140 Nm a 3800 giri) della corrispondente versione a benzina.
Inoltre, a differenza della Fiat Multipla, l’auto che ha aperto la strada al metano di serie, la Zafira può partire a freddo, anche in inverno, direttamente in posizione metano.
Caratteristiche destinate a fare breccia tra i giovani , soprattutto giovani famiglie con prole, e tra quella clientela sensibile i problemi ecologici, sicuramente politicizzata (non a caso le regioni con la più alta densità di vetture a metano sono Emilia e Romagna, Umbria e Marche) che usa l’auto per necessità e appena può ne fa a meno.

Subaru Legacy 2.5 JTG | MotorBox | Auto | Viste&Provate | Le Nostre prove
Cari scozzesi, amanti del verde e del risparmio, ecco l'auto che soddisfa entrambe le vostre inclinazioni.
Grazie all'alimentazione a GPL che sbarca anche sulla nuova Legacy con un nuovo sistema hi-tech.
Il trucco sta nel nuovo impianto di alimentazione a GPL allo stato liquido , disponibile anche per Forester 2.0..
JTG Il nuovo sistema (realizzato da Icom ) semplifica la gestione della doppia alimentazione benzina/GPL utilizzando la stessa centralina che provvede a dosare aria e benzina nei cilindri anche per il GPL.
Considerando che un’auto alimentata a GPL consuma dal 15 al 20% in più rispetto a una a benzina rimane comunque un bel risparmio, anche rispetto ai diesel più parsimoniosi.
Un’auto ideale anche per chi effettua il Genova-Glasgow frequentemente (le destinazioni non sono casuali…): più o meno, con 30 Euro di GPL si possono percorrere circa 500 chilometri .
Alcuni pensano che sia una bomba a orologeria sotto il sedile , mentre invece il 50% degli incidenti con incendio riguardano auto a gasolio, il serbatoio del GPL ha sistemi di sicurezza decisamente superiori a quelli di un serbatoio normale e l’auto a GPL si può posteggiare anche nei garage interrati o far viaggiare sui traghetti .

Chevrolet Italia
• È la prima Casa a offrire per tutti i suoi modelli la doppia alimentazione benzina/gpl.
Chevrolet è la prima Casa automobilistica a proporre la doppia alimentazione benzina/gpl su tutta la propria gamma di modelli.
In questi mesi di continue restrizioni alla circolazione per le auto a benzina e diesel e di forte aumento dei prezzi dei carburanti tradizionali, l’alimentazione a gas liquido si propone come ideale connubio tra risparmio ed ecologia.
Incentivo che le amministrazioni locali possono estendere con altri, cumulabili con quelli statali: la Regione Lombardia, ad esempio, raddoppia il contributo concedendo altri 650 euro.
La stessa Lombardia, inoltre, ha istituito una tessera, rivolta ai privati residenti nella regione, che consente uno sconto di 0, 055 euro litro (con un risparmio quindi di circa il 10% ) sull’acquisto di gpl per autotrazione.
Va infine considerato il costo di manutenzione inferiore di un sistema a doppia alimentazione benzina/gpl rispetto al turbodiesel, dato che l’impianto a gpl richiede solo qualche controllo periodico e non utilizza elementi delicati e costosi come iniettori ad altissima pressione e turbocompressore.
In questo quadro, particolarmente importante risulta l’estensione dell’opzione gpl alla Matiz, auto tipicamente utilizzata in città e in zone molto congestionate, proprio quelle a maggior rischio di provvedimenti di blocco temporaneo del traffico..

Chevrolet Italia – Comunicati stampa
Presentata per la prima volta come concept S3X al Mondial de l’Automobile di Parigi nel 2004, è stata accolta con entusiasmo dal pubblico.
Con il mese di ottobre 2005 è disponibile al gran completo la gamma Chevrolet 2006 con doppia alimentazione benzina/GPL.
• Alimentazione GPL: tanti buoni motivi per sceglierla Con l'introduzione della Matiz versione Dual Power GPL, Chevrolet mette a disposizione la sua intera gamma di automobili anche in versione a doppia alimentazione benzina/GPL.
La piccola monovolume da oggi "strizza" ancora di più l'occhio all'ambiente e alle necessità di mobilità urbana, e non solo, grazie alla possibilità di utilizzare un carburante più "pulito", economico e che consente di utilizzare l'auto anche nei giorni di blocco del traffico per le vetture non ecologiche.
La concept car T2X presentata per la prima volta al Motor Show di Seul offre un’anteprima della filosofia di design GM Daewoo Auto & Technology (GM Daewoo), casa madre di Chevrolet Europe, del prossimo futuro.
GM Daewoo Auto & Technology (GM DAT) presenta quattro nuovi modelli al 5° Motor Show di Seul, che si terrà dal 30 aprile all’8 maggio prossimi.

Fiat Multipla 100 16V Bipower ELX - Opinione - bella idea sulla doppia alimentazione
ragazzi, oggi vi propongo le caratteristiche di un'auto che per me è stata una sorpresa! la BIPOWER è un'auto pensata e sviluppata per l'uso del metano combinato con benzina, cioè si può scegliere con cosa si vuol guidare.
Mappa - Indice dei Prodotti - Le classifiche di Ciao - Prodotti più cercati in Auto e Moto .

Opel Zafira 1.6 Elegance Ecom - Opinione - ...Dov'è finita la vecchia cara benzina...
Questa vettura si differenzia dalle altre vetture con doppia alimentazione per la presenza si di un serbatoio benzina, ma solo utile per fungere da riserva… difatti il serbatoio benzina ha una capienza di soli 15 litri.
La Opel quindi, partendo da questo presupposto, ha costruito, o per meglio dire ha modificato un auto, attorno ad un motore con alimentazione a metano.
Entrando nell’abitacolo ci si accorge immediatamente che gli interni sono completamente tutti neri (a parte qualche colore dei sedili) e rendono l’auto, abbastanza cupo, secondo me questo è un po’ il difetto delle Opel di oggi.
L’automobile ha a disposizione 7 posti, ma in questa configurazione il bagagliaio è molto ma molto limitato.
Guidandola ci si rende conto che l’auto è abbastanza sicura e non sorprende con comportamenti incontrollabili.
Mi sembra anche che l’auto per essere una monovolume sia ottimamente assettata.
A parte il prezzo… non elevatissimo a parer mio, non la comprerei mai, non perché non sia una buona auto ma se ci pensate bene i distributori di metano in Italia non sono tantissimi, (io vivo nelle Marche e posso dire che non ci si può lamentare) ed inoltre, la capacità del serbatoio benzina è molto limitato.

Subaru Forester e Impreza Bi-Fuel: Test Drive
Verona - Con la salute non si scherza e col portafoglio pure! Questa potrebbe essere la sintesi della scelta di Subaru di proporre due modelli con doppia alimentazione benzina – GPL.
Un miraggio? Niente affatto e per dimostarcelo Subaru Italia ci ha invitato a Verona per testare le ultime versioni battezzate Bi-Fuel proprio per merito della loro doppia alimentazione abbinata allo stesso propulsore: il due litri da 125 CV..
Stiamo parlando della nuova Forester e della nuova Impreza Sport Wagon disponibili sia con cambio manuale sia con quello (consigliato) automatico..
Il successo della precedente Forester Bi-Fuel (oltre il 45% delle vendite) e gli evidenti vantaggi del GPL, compresi gli ultimi ecointentivi da ben 1500 euro di sconto sull’acquisto di una vettura nuova a GPL o metano hanno convinto i vertici di Subaru Italia a raddoppiare l’offerta e presto potrebbe aggiungersi qualche altro modello..
E proprio in linea con questi principi di innovazione tecnologica, viene proposta una versione a doppia alimentazione, benzina - GPL, con caratteristiche di utilizzo uniche.
Il sistema di alimentazione a GPL (EGI Multipoint) è infatti perfettamente integrato nella meccanica, nell'estetica e nell'elettronica di bordo.

Fiat Panda Panda – Test Drive
L'ennesima versione, di cui siamo tra l'altro accaniti sostenitori, è la Fiat Panda Panda Natural Power con doppia alimentazione benzina-metano, un vero portento sul fronte dei consumi e delle emissioni..
L'autonomia con funzionamento a metano è quindi di circa 300 chilometri, cui vanno sommati quelli percorribili con i 32 litri del serbatoio benzina.
Abbiamo apprezzato le soluzioni tecniche di Panda Panda, ma quali sono le differenze sostanziali rispetto ad una alimentazione tradizionale?.
Vendi la tua auto, inserisci un annuncio GRATIS! Last minute SECONDAMANO .

x50v.it - Supporto Auto doppia alimentazione
Oggi il supporto auto che prendiamo in considerazione ci è stato gentilmente fornito da semsons, è dotato di doppia alimentazione ed è molto robusto.
Ciao ragazzi, oggi il supporto auto che prendiamo in considerazione ci è stato gentilmente fornito da semsons , quindi l’inizio doveroso è proprio con i ringraziamenti ai ragazzi di semsons che anche in questa occasione si sono dimostrati cordiali e disponibili.
Funzionalità : La prova di questo supporto l’ho fatta su di una panda, quindi su un’auto dalle dimensioni assolutamente ridotte.
Una caratteristica che differenzia questo supporto dagli altri è la doppia alimentazione, una in entrata ed una in uscita..
Quella in entrata è la classica presa per accendisigari da auto e serve per alimentare il palmare, la seconda presa, quella in uscita, è una rj45, serve per alimentare il gps, avete capito bene serve per alimentare la vostra antenna gps.
Tenete in considerazione che entrambi i cavi sono scollegabili, quindi in caso di non utilizzo dell’alimentazione del palmare o di quella dell’antenna i cavi si posso togliere, inoltre, facciamoci le corna, ma se si dovesse rompere un connettore o tranciare un cavetto, non sarebbe necessaria la sostituzione dell’intero prodotto come capita per i supporti con i cavi pressofusi.

La Repubblica/Auto: il supplemento
E venne la moda del bipower I costruttori riscoprono la doppia alimentazione benzinaGpl o metano.
La nuova definizione di bi fuel, bipower (ma anche bicombustibile, per i più caserecci) è una specie di fuga dal ghetto: la popolana e storicamente un po' bistrattata auto a gas si trasforma nell'ecologico e addirittura elitario "veicolo a doppia alimentazione".
Non poteva essere che le case automobilistiche non se ne accorgessero.
Infatti se ne stanno accorgendo e l'elemento risparmio che ha spinto negli ultimi decenni milioni di automobilisti europei a installare l'impianto a gas si sta sommando alla questione ambientale.
Le case stanno iniziando a commercializzare con sempre maggiore convinzione auto con doppia alimentazione (benzina e metano, oppure benzina e Gpl).
All'offerta di auto bi combustibile "originali", per ora limitata alle sole Fiat Multipla blupower (a metano) e bipower (a benzina e metano) e alle Daewoo Lanos, Nubira e Leganza (a benzina e Gpl), si sta per aggiungere un'intera gamma bifuel lanciata sul mercato dal marchio svedese.
Dalle piccole S40 e V40 fino all'ammiraglia S80, ogni gradino della scala Volvo avrà la sua versione con doppia alimentazione.

Guide of AUTO DOPPIA ALIMENTAZIONE



info: AUTO DOPPIA ALIMENTAZIONE


Photo by www.aronchi.org
Mister Fisco: ACI: bollo auto per impianti a doppia alimentazione
L'ACI, con Circolare 29 dicembre 2006 , ha fornito alcune indicazioni in merito alla determinazione della tassa automobilistica per gli autoveicoli a trazione elettrica, a metano, a GPL o a idrogeno .
Per quanto riguarda, invece, gli impianti a doppia alimentazione installati successivamente all'immatricolazione, l'ACI interpreta il secondo periodo del comma 239 nel senso che in questi casi, l'agevolazione sopra menzionata è applicabile solamente alle installazioni eseguite a decorrere dal 1° gennaio 2007 .

Mondo Auto - Fiat Panda? A doppia alimentazione pulita!
» Blogosfere Spettacoli Cinema Attenti al Cine CiackCorto Cinefestival Next Screen Pellicole Rovinate ScreenWEEK Day&Date Musica Festival di Sanremo Hip Hop selection Indie Music Musica Metal Rock in Road Teatro Comicità - Crepapelle Dietro le quinte Televisione Format Tele dico io TV Boomerang USA tv Sport e Motori Notizie e approfondimenti su tutti gli sport, dai più chiacchierati a quelli di nicchia, e sul mondo auto e moto.
» Blogosfere Sport e Motori Auto AutoINSIGHT Auto Novita' Dalla parte di chi guida Mondo Auto Calcio Calciomalato Teste di Calcio Moto Moto Passione Sport generale Come se fosse Sport Sport spettacolo Wrestling Mania Volley Pianeta Volley Style e Fashion Notizie e approfondimenti sul glitterato mondo della moda, le novità beauty e le proposte di design.

Mondo Auto
Dice Metanauto: per l'acquisto di un'auto a metano (bi-fuel) i vantaggi economici sfiorano il 40% sul prezzo di listino.
L'auto presa in esame è una Fiat Punto 1.2 cinque porte Actual Natural Power ..
Magia degli ecoincentivi: il costo dell'auto è di 9.000 euro, contro i 14.800 di partenza! Comprandola con le agevolazioni attualmente in vigore si può beneficiare innanzitutto del contributo di 2.000 euro previsto per i veicoli a gas omologati dal costruttore con emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi per chilometro.
Al momento giusto, in auto, vi avvicinate a lei per dirle "Ti amo".
Grazie al GPS c'è una drastica riduzione delle discussioni in auto tra i partner: il che migliora il rapporto di coppia.
Ha mappe europee con postazioni autovelox, player MP3 per 17 ore di musica, visualizzatore di foto e video, cover intercambiabili e l'utile WorldMate con la "lista per la valigia".
Oltre ad essere efficace, è anche sicuro e comodo (si autoinserisce, quindi posso anche dimenticarmene!).
Tag: Fiat, Idea Feb11 Fiat Idea, nera di felicità! Pubblicato da Dario Favilla alle 10:04 in Particolari dell'auto .

Tgcom - Auto & MOTO
18-01-2005 L'Opel Astra si fa ibrida col gasolio Sull'auto doppia alimentazione diesel/elettrico GM intende giocare in Europa la carta delle auto ibride, ma anziché puntare sulla doppia alimentazione benzina/elettrico, preferisce seguire la strada del gasolio affiancato da due motori elettrici.
La peculiarità di questo sistema a doppia alimentazione GM (sperimentato su 335 autobus urbani in Nord America) sta infatti nella sua ampia flessibilità, adattabile a motori benzina o gasolio e ad ogni tipo di trazione.

Tgcom - Auto & MOTO
Nel 1998 Fiat porta sul mercato una nuova concezione di auto, un progetto nuovo: il tre+tre.
Automobili con 6 posti non erano infatti una novità, ma la disposizione è sempre stata su tre file parallele, a scapito, ovviamente, delle dimensioni esterne del veicolo.
La Multipla può essere equipaggiata con tre propulsori: due tradizionali, il 1.6 Torque 16V da 76 kW (103 CV) e il 1.9 JTD da 85 kW (115 CV) in grado di garantire bassi consumi e prestazioni brillanti, e uno a basso impatto ambientale: il 1.6 Natural Power da 68 kW (92 CV), con doppia alimentazione a metano e benzina, in grado di circolare anche nei giorni di blocco del traffico.
Tra le vari motorizzazioni a disposizione delle Multipla noi abbiamo scelto la "Natural Power", quella che propone la doppia alimentazione a metano e a benzina, con due sistemi fra loro indipendenti.
Di norma l'auto funziona a metano: solo l'avviamento si effettua sempre a benzina passando subito dopo e automaticamente all'altro combustibile.
La possibilità di alternare i due tipi di alimentazione in maniera volontaria è comunque sempre assicurata premendo un pulsante posto sulla plancia.

auto moto scooters notizie a 360°: Mondo Motori autovetture motocicli
Subaru Impreza e Forester Bi-Fuel: Test Drive Con la salute non si scherza e col portafoglio pure! Questa potrebbe essere la sintesi della scelta di Subaru di proporre due modelli con doppia alimentazione benzina – GPL.
Un miraggio? Niente affatto e per dimostarcelo Subaru Italia ci ha invitato a Verona per testare le ultime versioni battezzate Bi-Fuel proprio per merito della loro doppia alimentazione abbinata allo stesso propulsore: il due litri da 125 CV.
Stiamo parlando della nuova Forester e della nuova Impreza Sport Wagon disponibili sia con cambio manuale sia con quello (consigliato) automatico.
Il successo della precedente Forester Bi-Fuel (oltre il 45% delle vendite) e gli evidenti vantaggi del GPL, compresi gli ultimi ecointentivi da ben 1500 euro di sconto sull’acquisto di una vettura nuova a GPL o metano hanno convinto i vertici di Subaru Italia a raddoppiare l’offerta e presto potrebbe aggiungersi qualche altro modello.
E proprio in linea con questi principi di innovazione tecnologica, viene proposta una versione a doppia alimentazione, benzina - GPL, con caratteristiche di utilizzo uniche.
Il sistema di alimentazione a GPL (EGI Multipoint) è infatti perfettamente integrato nella meccanica, nell'estetica e nell'elettronica di bordo.

auto moto scooters notizie a 360°: Mondo Motori autovetture motocicli
Test Drive Volvo V70 Bifuel Volvo è stata fra le prime Case ad offrire versioni a benzina con la doppia alimentazione, meglio note come “Bi-fuel”, in grado cioè di utilizzare sia la benzina che il GPL, assai più economico ed ecologico, che costa la metà e vanta emissioni decisamente ridotte rispetto alla stessa “verde”..
Buona parte della famiglia Volvo è oggi disponibile con motore Bi-fuel con doppia alimentazione gas/benzina o metano.
Nello specifico, le Serie 60, 80 e 70 possono richiedere la doppia alimentazione abbinata al cinque cilindri 2400 sia con la soluzione metano che a GPL, rilevando che entrambe vantano una potenza di 140 CV..
Fra le due alternative il metano è certamente più economico ed ecologico, ma ha il forte handicap di una rete distributiva ancora carente e totalmente assente nelle stazioni di servizio autostradali (praticamente è ideale solo per chi abita in Emilia Romagna e nel Veneto).
Quindi è decisamente più pratico indirizzarsi verso il GPL, reperibile ormai in tutto il Centro-Nord (da Roma in su, mentre al Sud le stazioni sono ancora poche, ma stanno aumentando) con una buona capillarità lungo le autostrade e nei centri abitati.

raddoppia il mercato delle auto a gas
Aggiungi ai preferiti | Fai di AUTOAGE la tua home page | Pubblicità | Rss | .
Community online di automobilisti alla ricerca delle promozioni auto .
Fai di AUTOAGE la tua home page | Agenda Auto via email | Annunci auto Cerco & Offro .
Corsie preferenziali gratis per le auto con due passeggeri .
Pochi automobilisti conoscono il prezzo dei carburanti .
Il mercato dell'auto nel 2005 vede raddoppiare le immatricolazioni delle versioni ibride benzina+metano e triplicare quelle benzina+gpl.
Un riflesso condizionato dalla congiuntura del caro petrolio e dai provvedimenti anti smog che derogano le automobili a gas dal blocco del traffico.
Triplicano le auto benzina+gpl con 1618 immatricolazioni pari allo 0, 06% del mercato (nel 2004 erano state 349).
Si può parlare di anno della doppia alimentazione anche se in volumi il fenomeno è ancora marginale.
Tirando le somme, soltanto l' 1% del mercato automobilistico ha interessato modelli con alimentazione a gas GPL o metano.
L'erogazione dei contributi all'acquisto di un'automobile gas ha già manifestato forti limiti nel corso dello scorso anno.
Al mese di aprile i fondi destinati all'acquisto di un veicolo nuovo con alimentazione ibrida a gas erano esauriti lasciando senza copertura molti ordini.

Portale dell'Auto
5 In Italia anche in versione GPL, con sistema di iniezione multipoint, e in versione metano Tata va a doppia alimentazione Sono in chiave ecologica la Indica 1.4 e la Indigo Sw 1.4 Anche la Tata è sensibile alle questioni ambientali e propone due modelli, la Indica 1.4 e la Indigo Sw 1.4 (nella fotografia a destra) , a doppia alimentazione.
Sia nella versione a GPL che a metano, l’avviamento avviene a benzina e la conversione a gas è automatica con il selettore del gas inserito.
Da segnalare la presenza di dispositivi di autodiagnosi che, in caso di avaria, provvedono al passaggio immediato dal gas alla benzina.
Nell’abitacolo, sulla plancia a sinistra del volante, si trova l’interruttore con led lumionsi che segnala il funzionamento a gas nonché il livello di serbatoio toroidale che consente un’autonomia di oltre 350 km nel modello Indigo SW.

Benefits


Photo by www.ecoblog.it
INCENTIVI STATALI PER AUTO A GAS
Con il continuo aumento del prezzo del gasolio e della benzina aumenta il numero di auto immatricolate a metano o con doppia alimentazione (benzina più metano o benzina più Gpl)..
Il numero di auto immatricolate a metano o con doppia alimentazione (benzina più metano o benzina più Gpl) negli ultimi sette mesi è stato più del doppio rispetto al 2003..
In questo periodo sono in arrivo vari incentivi per quel che riguarda le auto a gas.
Il secondo provvedimento ricade nell’ambito del cosiddetto “Progetto Metano”, accordo vecchio ormai di qualche anno che prevede lo stanziamento di fondi per l’acquisto di auto nuove a metano destinati a imprenditori privati.
L’ultima fonte di incentivi è il finanziamento automatico previsto dal decreto 256 del 17 luglio1998 che prevede, a partire dal 1° gennaio 2006, un contributo per l’acquisto di un veicolo omologato anche o esclusivamente a Gpl o metano e, in misura inferiore, un contributo per la trasformazione.
Secondo il consorzio Ecogas, (Consorzio Gas Ecologici per Autotrazione), rappresentativo del comparto gas autotrazione, GPL e metano, solo con l’approvazione del nuovo Ddl, e i conseguenti fondi, vi sarebbero risorse sufficienti a soddisfare la crescente domanda di trasformazione a gas delle auto a benzina.

MM :: Venezia mobility management informazioni
L’importo dell’incentivo, riservato alle auto immatricolate da non più di tre anni è pari a 650 euro, mentre quello riservato agli Euro 0 e 1, è di 350 euro.
L'incentivo per diffondere sempre di più l''auto condivisa' è contenuto nel nuovo accordo di programma firmato oggi tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e l'Iniziativa dei comuni per il car sharing (ICS) che rende disponibili 10 milioni di euro stanziati dal Ministero .
Chi ha diritto al contributo Hanno diritto al contributo di € 650, 00 le persone fisiche e le persone giuridiche che trasformano il proprio autoveicolo a GPL o METANO entro tre anni dalla data di prima immatricolazione ..
Ha diritto al contributo di € 350, 00 chi trasforma un veicolo Euro 0 o Euro 1 [verifica la categoria di appartenenza della tua autovettura ]..
Per l’acquisto di autoveicoli nuovi omologati anche a GPL o metano, la Finanziaria regolamenta espressamente la materia (comma 228 e 229).
In pratica, sono ottenibili € 1.500 di contributo sotto forma di sconto per acquisto di autovetture e autocarri nuovi omologati anche a GPL, metano, elettrici o idrogeno .

Le iniziative di Fiat Auto per una mobilità sostenibile
All’evento partecipa Fiat Auto che da sempre pone tra le sue priorità il rispetto dell’ambiente.
In particolare, l’impegno ambientale di Fiat Auto sui propulsori si sviluppa lungo due linee guida: migliorare le caratteristiche di eco-compatibilità dei propulsori convenzionali; puntare sulla ricerca di sistemi di trazione alternativi..
Ecco perché Fiat Auto esporrà in un’area esterna denominata Agoràle proprie proposte per la mobilità sostenibile di oggi e di domani.
Il metano una scelta per l’Ambiente: la nuova Panda Panda Fiat Auto ritiene che la propulsione a metano sia oggi la scelta tecnologica più appropriata e disponibile per risolvere i problemi di inquinamento delle aree urbane.
Leader in questa tecnologia, Fiat Auto è il primo costruttore a offrire nella sua linea ecologica “Natural Power” un’ampia gamma di veicoli con doppia alimentazione, metano-benzina, capace di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di utenti, compreso il settore professionale del commercio, dell’artigianato e del trasporto merci: dal Doblò alla Punto, dalla Multipla alla Panda.
In questo contesto si inserisce la nuova “Panda Panda” che sarà in commercio a partire dal prossimo gennaio e che amplia l’articolata gamma dei propulsori a doppia alimentazione benzina/metano.

Auto a metano?
L'offerta di autovetture predisposte di serie per la doppia alimentazione, gas naturale e benzina (bipower), è in continuo aumento.

Macchine per Ufficio - Da Calcolatrici elettroniche CALCOLATRICE DA TAVOLO LEOMAT GS0211 12 CIFRE, confronta prezzi e offerte su Trova Prezzi
piccola ma elegante possiede le più importanti funzioni per il calcolo matematico tasti in due colori numeri in blu funzioni in colore grigio tastiera ad alta sensibilità 10 cifre alimentazione solare .

BlogNews24 » Blog Archive » Incentivi per auto a GPL. Ma sanno quel che fanno?
–   E’ di due giorni fa la nota del Ministero dell’Ambiente che annunciava un nuovo finanziamento messo a disposizione dal governo per favorire la conversione a Gpl o a metano delle auto a benzina.
In base a uno studio pubblicato dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT) risulta però che la conversione a Gpl o a metano delle auto catalizzate non è conveniente poiché le emissioni prodotte dai veicoli a doppia alimentazione peggiorano sia se si utilizza l’alimentazione a benzina che quella a gas.
–    Voglio dire che le auto catalizzate utilizzano una tecnologica molto sofisticata sia a livello di motore che per ciò che concerne i sistemi di abbattimento degli inquinanti, e nel momento in cui si mette mano a questi meccanismi complessi, aggiungendo la componentistica necessaria all’uso del gas, se ne alterano inevitabilmente le caratteristiche di base..
Questo naturalmente non vale per gli autoveicoli pensati originariamente per l’alimentazione a Gpl o a metano i quali hanno una serie di dispositivi di regolazione che permettono loro di rispettare gli standard necessari per l’omologazione.

Le iniziative di Fiat Auto per una mobilità sostenibile
Le iniziative di Fiat Auto per una mobilità sostenibile By: trovanotizie .
All’evento partecipa Fiat Auto che da sempre pone tra le sue priorità il rispetto dell’ambiente.
In particolare, l’impegno ambientale di Fiat Auto sui propulsori si sviluppa lungo due linee guida: migliorare le caratteristiche di eco-compatibilità dei propulsori convenzionali; puntare sulla ricerca di sistemi di trazione alternativi..
Ecco perché Fiat Auto esporrà in un’area esterna denominata Agoràle proprie proposte per la mobilità sostenibile di oggi e di domani..
Fiat Auto ritiene che la propulsione a metano sia oggi la scelta tecnologica più appropriata e disponibile per risolvere i problemi di inquinamento delle aree urbane.
Leader in questa tecnologia, Fiat Auto è il primo costruttore a offrire nella sua linea ecologica 'Natural Power' un'ampia gamma di veicoli con doppia alimentazione, metano-benzina, capace di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di utenti, compreso il settore professionale del commercio, dell'artigianato e del trasporto merci: dal Doblò alla Punto, dalla Multipla alla Panda..
In questo contesto si inserisce la nuova “Panda Panda” che sarà in commercio a partire dal prossimo gennaio e che amplia l'articolata gamma dei propulsori a doppia alimentazione benzina/metano.

AUTO DOPPIA ALIMENTAZIONE ?

Novitŕ auto - Dodge Nitro nel 2007
messaggio promozionale Newstreet Magazine 05 novembre 2005 Dodge Nitro e Dodge Caliber: due nuovi modelli per attrarre nuovi clienti nei segmenti più competitivi del mercato automobilistico globale.
Dodge Nitro Dodge Caliber Il gruppo Chrysler ha confermato la produzione di Dodge Nitro model year 2007 in occasione del California International Auto Show.
Dodge Caliber Dodge Caliber presenta molte novità: sarà infatti la prima vettura del gruppo Chrysler equipaggiata con l'intera gamma di propulsori World Engine e l'innovativa trasmissione a variazione continua (CVT), che consente un risparmio di carburante del 6-8% rispetto ad un tradizionale cambio automatico a quattro marce.
Dodge Viper SRT-10 Coupé Con una quota di mercato del 6, 9%, Dodge è il quinto marchio automobilistico per vendite negli Stati Uniti e l'ottavo nel mondo.
Nel settore dei veicoli commerciali, ha una quota di mercato del 18% e in quello automobilistico, del 4, 5%.
Novità auto
Web MSN Motori Search the Web: Home Hotmail Spaces Accedi Motori Home page Moto e Scooter Video Tutti i saloni Ricerca auto Auto in arrivo Novità auto Ultime notizie auto Prove su strada Fotogallery Guide e Speciali Acquisto auto Altri siti MSN sulle automobili I migliori 5 siti per la ricerca delle automobili Fiat 500 Grande Punto Ferrari Officine Bollo Auto Blog Auto e Moto Newsletter Motori Finanziamenti RC Auto Assicurazione Moto Novità auto Saab 9-7 X BiFuel Passo importante per il SUV di casa Saab, che a partire dal 01 gennaio del 2007 allarga la propria offerta a listino proponendo la doppia alimentazione a GPL e benzina sulle due motorizzazioni mantenendo invariati i prezzi.
Altre novità auto Fiat Linea Al Salone dell'Automobile di Istanbul, in programma dal 2 al 12 novembre, ha fatto il suo debutto Fiat Linea, la nuova berlina a tre volumi del segmento C.
Alfa Romeo 147 Q2 L'Alfa 147 si equipaggia con il differenziale autobloccante anteriore (Q2) che assicura alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale, ma con un peso e un costo decisamente inferiori.
QuanteRuote.info - Idrogeno
Categorie: FIAT, Ambiente , Idrogeno, La Fiat 'si lanci nella sfida californiana e metta un'auto a idrogeno in listino per il 2012'.
'Marchionne dice che vuole battere la Toyota?' ha aggiunto il Ministro dell'Ambiente 'Bene, la casa torinese deve puntare senza mezzi termini sulle auto a metano, elettriche e a idrogeno'.
Come infatti avrete notato quando in questo blog si parla di idrogeno, si citano solo Honda e Toyota, perchè ad oggi le due case nipponiche sono quelle che più hanno puntato sull'auto ecologica.
La cinese Shanghai Automotive Industry, infatti, ha completato lo sviluppo della sua quarta generazione di motore fuel cell ad idrogeno.
Un progetto ambizioso che ha visto impegnate aziende statali e private: la vettura, in vendita dal 2008, è in grado di raggiungere la velocità di 150 Km/h con un’autonomia di circa 300 Km.
Ebbene, la casa giapponese ha promesso un auto a idrogeno nei propri listini entro il 2008.
Il modello è stato presentato per la prima volta nel 2005 e da allora ha praticamente fatto il giro del mondo nei principali saloni automobilistici mondiali.
Auto a gas
Fra marzo e aprile 2007 saranno aperti a Viganello e a Mendrisio due nuovi distributori di gas metano per l’autotrazione, che assieme a quello già funzionante della Benoil-Piccadilly di Bioggio copriranno in maggior misura il territorio..
L'ubicazione della stazione di rifornimento è integrata nella paletta dell'offerta di un distributore tradizionale e si trova in vicinanza dell'agglomerato di Lugano e dello svincolo autostradale della A2.
I segmenti di mercato ai quali è indirizzata la produzione delle case automobilistiche sono:.
Le autovetture alimentate solo a gas (bluepower) e con doppia alimentazione gas e benzina (befuel) I furgoncini e i piccoli autocarri con doppia alimentazione benzina e gas Gli autobus e i veicoli pesanti con alimentazione unicamente al gas naturale Motore Il motore montato sulle attuali automobili assicura una combustione ottimale e raggiunge ottime prestazioni, bassi consumi, ridottissime emissioni, assenza quasi completa di residui carboniosi all’interno del motore e .
La maggior parte dei costruttori ha studiato la possibilità di integrare i serbatoi (bombole) nel sottoscocca degli autoveicoli..
Costi di manutenzione I costi di manutenzione sono generalmente più bassi rispetto ad un'auto a benzina o diesel.
Excite Motori - News - Fiat Panda Panda
Sarà in commercio a partire dal prossimo gennaio e va ad ampliare l'articolata gamma dei propulsori a doppia alimentazione benzina/metano.
Il modello Panda non è semplicemente una supercompatta di segmento A ma una vera e propria “piattaforma” sulla quale Fiat sta creando un’intera famiglia di automobili con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore.
Al Salone di Bologna sono state esposte due versioni “Panda Panda” che bene esprimono l’importanza data da Fiat Auto alla tutela dell'ambiente.
Sarà in commercio a partire dal prossimo gennaio e amplia l'articolata gamma dei propulsori a doppia alimentazione benzina/metano.
Intelligente, pratica, simpatica ed ecologica: ecco le peculiarità che contraddistinguono la nuova vettura a minimo impatto ambientale equipaggiata con il motore 1.2 da 52 CV con doppia alimentazione benzina/metano..
Senza contare che Panda Panda è ancora più innovativa perché supera i compromessi tipici delle auto a metano.
Inoltre, la capacità di 72 litri consente un’autonomia di percorrenza da classe superiore che si attesta sui 300 chilometri impiegando solo il metano.
Motorionline » Le iniziative di Fiat Auto per una mobilità sostenibile
All’evento partecipa Fiat Auto che da sempre pone tra le sue priorità il rispetto dell’ambiente.
In particolare, l’impegno ambientale di Fiat Auto sui propulsori si sviluppa lungo due linee guida: migliorare le caratteristiche di eco-compatibilità dei propulsori convenzionali; puntare sulla ricerca di sistemi di trazione alternativi.
Ecco perché Fiat Auto esporrà in un’area esterna denominata Agoràle proprie proposte per la mobilità sostenibile di oggi e di domani.
Il metano una scelta per l’Ambiente: la nuova Panda Panda Fiat Auto ritiene che la propulsione a metano sia oggi la scelta tecnologica più appropriata e disponibile per risolvere i problemi di inquinamento delle aree urbane.
Leader in questa tecnologia, Fiat Auto è il primo costruttore a offrire nella sua linea ecologica “Natural Power” un’ampia gamma di veicoli con doppia alimentazione, metano-benzina, capace di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di utenti, compreso il settore professionale del commercio, dell’artigianato e del trasporto merci: dal Doblò alla Punto, dalla Multipla alla Panda.
In questo contesto si inserisce la nuova “Panda Panda” che sarà in commercio a partire dal prossimo gennaio e che amplia l’articolata gamma dei propulsori a doppia alimentazione benzina/metano.
SEAT – Impianto a GPL, doppia alimentazione benzina/GPL
Di norma un’auto con un litro di GPL percorre circa il 10% di strada in meno che con l’impiego di un litro di benzina.
  L’elevata tecnologia impiegata nelle vetture SEAT DUAL con doppia alimentazione benzina/GPL garantisce nel funzionamento dell’impianto a GPL una maggiore durata di valvole, candele e pistoni, conservando intatte le proprietà fisiche dell’olio motore.
  Inoltre, le vetture SEAT DUAL, avendo un serbatoio per la benzina e uno aggiuntivo per il GPL, permettono un’autonomia notevolmente superiore rispetto alle convenzionali vetture a benzina.
prezzo metano auto
Migliaia di offerte imbattibili su auto, moto, ricambi ed accessori.
Auto nuove, usate e Km 0 - www.mondomotori.com Cerca tra le migliaia di offerte di oltre 500 concessionari selezionati.
Visualizza le schede auto e richiedi tutte le...
Info : www.provincia.modena.it (Ambiente – Incentivi metano e GPL auto) Info : Comune di MODENA Metanoauto.com - la comunità italiana del metano per auto .
auto a metano - confronta i prezzi e compra ...
A cosa sono dovute le variazioni di prezzo del metano per auto? [ risposta ] 6.
propone l'uso del carburante ecologico alternativo e Vi fornisce di appositi ricambi gas e metano auto ...
Annunci di auto usate, auto nuove, auto pronta consegna ma non solo, news, link e tanto ...
le località in cui è possibile effettuare il rifornimento di Gpl o MetanAuto.
nella ricerca di kit di trasformazione GPL e METANO per auto non inquinanti a cui si è aggiunto in questi ultimi anni un crescente interesse da parte degli automobilisti per il caro prezzo ...
Power, la nuova vettura con doppia alimentazione benzina/metano.
Tutte le offerte per Auto, Auto nuove su BuyCentral ...
dal 1997 il riferimento online per l'informazione su auto ...


Home @CallCenter