ALIMENTAZIONE CAVALLO

































ALIMENTAZIONE
Così come avviene per noi, anche per i nostri amici a quattro zampe, un’alimentazione corretta contribuisce al benessere e a mantenersi in forma..
Cibi ricchi di acqua e di sali sono consigliabili quando fa caldo e l’organismo ha necessità di reintegrare la maggior dispersione degli stessi, mentre nella stagione più fredda l’alimentazione deve fornire un maggior apporto nutritivo con prevalenza di cibi proteici e ricchi di zuccheri per compensare la maggior energia consumata nella termoregolazione del corpo.
Ogni allevatore, conoscendo l’importanza di una corretta alimentazione durante la fase di accrescimento di un puledro, sa di poter usufruire di molteplici mangimi ed integratori specifici adatti a prevenire e scongiurare malformazioni scheletriche e carenze funzionali con una dieta equilibrata di sostanze proteiche, vitaminiche e minerali nella delicata fase di sviluppo del soggetto..
Non bisogna però scordare che quando inizia il periodo di allenamento, ( attorno ai due anni ) il puledro non ha ancora esaurita totalmente la fase di accrescimento e necessita di un’alimentazione che compensi e tenga conto, sia dei nuovi fabbisogni di lavoro con prodotti che possono incidere sull’attività fisica e migliorare le prestazioni, sia delle necessità di un organismo non ancora totalmente plasmato..

Il cavallo
L'ALIMENTAZIONE Ai cavalli che vivono in scuderia occorre dedicare molto tempo, infatti non solo devono essere nutriti regolarmente ma vanno fatti uscire tutti i giorni con qualsiasi condizione atmosferica.
Per mantenersi in forma il cavallo deve seguire la dieta giusta.
Resta comunque il fatto che un'alimentazione mirata, studiata dal cavaliere per il singolo cavallo, vale certamente più di ogni concentrato e mangime.
In particolare il cavaliere è sicuramente la persona più indicata per conoscere a fondo le caratteristiche del cavallo, gli sforzi ed il lavoro svolto dallo stesso.
Sarà quindi lui a studiare il giusto pasto dell'animale, ricco d'energia, che naturalmente dovrà adattarsi agli sforzi giornalieri del cavallo stesso.
Il pranzo di un cavallo deve contenere, fondamentalmente, i seguenti ingredienti acqua, azotati (tra i quali le proteine), carboidrati, grassi, fibre grezze e ceneri.
Il cavallo preferisce soprattutto l'erba verde fresca, le radici, le granaglie ed il fieno.
Di seguito avremo cura di evidenziare le caratteristiche e le qualità di questi alimenti, con la raccomandazione di somministrare sempre alimenti di qualità al proprio cavallo.

Cavalli e Dintorni - Portale di Equitazione
All'alimentazione del cavallo, andrà prestata una attenzione particolare, poiché da una sana ed equilibrata fonte alimentare, deriva la buona forma, ed il buon rendimento del cavallo sportivo.
Il processo evolutivo nei corso dei secoli, ha confermato nell'apparato digerente del cavallo, quegli elementi costituzionali che facilitavano l'obbligatorietà di movimento costante dell'animale sul territorio in cui viveva, e che favorivano il buon esito di una eventuale rapida fuga.
Queste caratteristiche hanno assicurato al cavallo un'ottima strategia esistenziale, che si estrinseca principalmente, proprio attraverso queste specifiche modalità alimentari, che, nonostante richiedano un modesto ingombro gastrico, (permettendo così all'occorrenza all'animale di intraprendere un'agevole quanto repentina fuga), assicurano al cavallo una elevata fonte di energia da utilizzare, grazie all'ottimale processo di assimilazione delle sostanze nutritive che la particolare lunghezza dell'intestino gli consente..
Da queste caratteristiche organiche che lo differenziano da altri grandi erbivori, deriva il bisogno del cavallo, di ingerire piccole quantità di cibo, ma di protrarne l'assunzione per molte ore durante la giornata.

Cavalli e Dintorni - Portale di Equitazione
L'Alimentazione - La scelta degli alimenti -.
In linea generale quasi tutte le graminacee dei prati naturali possono essere buone apportatrici alimentari per il cavallo, ad esclusione però di quelle troppo ricche di pelosità o con ariste troppo pungenti.
Abbastanza appetita dal cavallo questa erba essiccata contiene molte proteine in poco contenuto di cellulosa..
Il cavallo la scarta se fresca, ma dopo la fienagione la gradisce molto.
Svolge sul cavallo un'azione tonica, dinamogena, di resistenza, stimolante del tono neuro-muscolare..
Pur rappresentando un ottimo alimento per il cavallo, non bisogna eccedere nella quantità e non cadere nell'errore di considerarla alimento base, poiché razioni troppo ricche di avena, assumono un carattere altamente acidogeno, e possono causare demineralizzazioni ossee.
Abbiamo inoltre una vasta scelta di altri alimenti di cui disporre, meno utilizzati, ma ugualmente validi dal punto di vista nutrizionale, a cui attingere per l'alimentazione del cavallo, come supplementi correttivi e ausiliari alla razione..
Molto gradita al cavallo, ricca di metionina, colina betaina e potassio..

Guide of ALIMENTAZIONE CAVALLO



info: ALIMENTAZIONE CAVALLO


Photo by www.muehldorfer-pferdefutter.de
Le malattie più frequenti: Cavallo. Consigli del veterinario Dott. Tigre
Spesso un'altra causa di disturbo sono le coliche provocate da un brusco cambiamento o da una scorretta alimentazione.
Consultare il veterinario, regolare somministrazione di vermifughi, cibo di prima qualità contenente molte fibre, lento cambiamento di alimentazione.
Consultare il veterinario o il maniscalco (soprattutto in caso di problemi con il ferro di cavallo), ferrare regolarmente, cura degli zoccoli.
Con i cavalli bisogna saper cavarsela da soli: curare gli zoccoli, bendare le gambe, somministrare il tè, rimuovere i parassiti, controllare l'alimentazione.
Le patologie che possono colpire l'apparato respiratorio del cavallo sono numerose e sono prevalentemente legate alla vita di stalla.
L'ambiente in cui vive il cavallo deve necessariamente essere salubre; con ciò si vuole intendere che oltre alla necessaria cura delle strutture bisogna rivolgere una particolare attenzione al microambiente che circonda il cavallo.

L'alimentazione giusta per il piede sano
L'alimentazione giusta per il piede sano Pubblicato con il titolo "A tavola con il maniscalco".
Il cavaliere avveduto riconosce l'importanza della vecchia ammonizione “ niente piede niente cavallo ” ..
Al momento dell'acquisto di un soggetto, l'esame veterinario incaricato dall'acquirente di valutare l'idoneità fisica del cavallo, tiene conto anche della qualità degli zoccoli, base sulla quale appoggia tutto il resto della “macchina” biomeccanica equina.
Le caratteristiche di un piede sano (e il fattore limitante per la carriera di un cavallo è stato riassunto con un altro detto: il più bel cavallo vale quanto il suo peggio piede) includono:.
Una forma simmetrica, variabile per le differenti razze ma in linea di massima tondeggiante per gli anteriori e più ovale per i posteriori, grandezza adeguata alla molle del cavallo (c'è per esempio una correlazione tra l'incidenza di sindrome navicolare e peso del cavallo / dimensioni dei piedi) qualità della muraglia, né troppo dura e tendente a scheggiarsi né troppo morbida e fragile.

Macks - Un articolo di William J
Il cavallo, come altri animali, può tollerare una vasta gamma di livelli nutritivi.
Un cavallo che consuma 18 chili di razione (39, 6 libbre) avrebbe bisogno di 1, 8 mg di selenio giornalmente; 90 mg sarebbe considerato tossico.
Ma se il cavallo lo si tiene alla esposizione dei raggi solari allora, un supplemento di vitamina D potrebbe essere necessario.
Bisogna considerare anche i nutrimenti che il cavallo assorbe dagli alimenti naturali come il fieno e le granaglie.
Attualmente viene dato considerevole rilievo ai sali minerali nella alimentazione dei cavalli.
La gente pensa che ogni specifico minerale debba in qualche modo risolvere la gran parte dei problemi di un cavallo.
Dobbiamo tener presente che le ossa stesse sono costituite principalmente di calcio, fosforo e magnesio; pertanto bisogna fornire al cavallo questi elementi.
Tutti questi elementi devono lavorare in armonia per una buona crescita del cavallo che abbia uno scheletro forte, che sia ben muscoloso e resistente alla fatica.
Anche se i progressi in questo campo sono lenti si sta facendo sempre molto di più per soddisfare le esigenze del cavallo visto che noi chiediamo altrettanto di più.

Benefits


Photo by www.quotidiano.net
Dogs, Cats and Pets :: Cani, gatti ed animali domestici:: Cura ed alimentazione del vostro cavallo
Anche se il vostro cavallo è un grande animale, ha uno stomaco molto piccolo ed intestini.
Quindi, l'alimento che un cavallo mangia, deve passare attraverso l'intero sistema digestivo.
Il grano è un alimento normale per i cavalli e la quantità di grano da alimentare dipende dalla qualità di grano, formato del cavallo e come il funzionamento duro esso è.
Cinque - dieci libbre di grano un il giorno è che cosa un cavallo duro funzionato o più grande dovrebbe ottenere.
Poca alimentazione può essere data a più piccola o più di meno funzionata.
Fra i grani, l'avena è alimentazione standard che aiuta nella digestione.
La melassa è aggiunta al preparato dell'alimentazione per i bisogni del carboidrato e di sapore.
L'alimentazione dovrebbe essere controllata per vedere se ci sono tracce di determinati minerali essenziali per buona nutrizione come il calcio, il potassio, il fosforo, il magnesio, lo iodio, ecc.
Un'- due once di sale dovrebbero essere mescolate nell'alimentazione, se l'alimentazione commerciale non contiene lo stesso.
Se la miscela dell'alimentazione contiene tutta la qualità nutriente allora il proprietario del cavallo deve controllare soltanto la quantità ed il periodo di alimentazione.

Zona progetta i pacchetti di promozione e di programmazione per alimentazione di cavallo animale del pianeta s | Dexigner
Disegni di Zona che si programmano e pacchetti di promozione per alimentazione di cavallo del pianeta animale ZONA Design, Inc.
programmazione generata elementi e del pacchetto di promozione per alimentazione di cavallo del pianeta animale, un nuovo programma hanno designato agli anni dell'adolescenza ed alle donne giovani..
L'alimentazione di cavallo premiered sul pianeta animale in febbraio..
L'alimentazione di cavallo segue i riders teenage superiori mentre ed i loro cavalli competono per il campionato nazionale di Maclay, la concorrenza equestrian minore più grande dell'America dell'anno..
Per alimentazione di cavallo, il pianeta animale stava cercando un programma playful aperto per introdurre ciascuno dei riders e dei loro cavalli ai loro pubblici..
© 2001-2006 Dexigner™ Rete | Portal Di Disegno Di Dexigner | Disegni di Zona che si programmano e pacchetti di promozione per alimentazione di cavallo del pianeta animale.

Alimentazione - cosa dargli da mangiare
La quantità e la qualità del cibo giuste e necessarie per il cavallo variano a seconda del suo peso, della sua età, dell'attività che svolge.
Per questo non è sempre facile mettere a punto una corretta alimentazione che sia sufficientemente energetica e che nello stesso tempo, lo mantenga in perfetta forma .
Alla base di ogni buona prestazione fisica e mentale c'è sempre un'alimentazione equilibrata oltre naturalmente ad un costante allenamento sotto il diretto controllo medico.
L' 'occorrenza' di cui parla lo stalliere è rappresentata dalle gare e, comunque, da tutte quelle occasioni in cui il cavallo viene sottoposto a particolare stress fisico..
E, così dicendo, ci porta al box di un altro cavallo.
Ci accompagna nel nostro giro il Dottore Emanuele Allegri, il medico sportivo della scuderia, al quale chiediamo di illustrarci le strutture e di parlarci dell’alimentazione dei cavalli ospitati..
'Due stessi cavalli - dice - per quanto simili, non mangiano mai allo stesso modo, il problema maggiore è la sovralimentazione, difficilmente il contrario.
La bilancia e l'elemento, comunque, indispensabile per tale decisione: il cavallo viene pesato a ritmi periodici, sia durante l'attività non agonistica (in media ogni 15 gg.) sia durante lo svolgersi delle corse (subito prima della corsa e due o tre giorni dopo).

ALIMENTAZIONE CAVALLO ?

Alimentazione - La razione ideale
In ogni momento, abbiamo potuto calcolare dei bisogni specifici variabili secondo il peso del cavallo, la sua attività e la sua attività fisiologica (allattamento, gestazione, crescita).
Razionare un cavallo significa arrivare ad equilibrare i due piatti della bilancia.
Tuttavia l'abbondanza delle cifre non dovrà farvi dimenticare l'essenziale: in ogni caso un calcolo delle razioni anche molto preciso non sostituisce l'osservazione sullo stato del cavallo..
In ogni caso il cavallo sarà il miglior giudice..
Tutti conoscono le famose calorie dell'alimentazione umana che angosciano i fanatici delle diete.
Il sistema UF, inventato da qualche tempo per l'alimentazione dei ruminanti, è abbastanza preciso nel caso dei cavalli.
Nella tabella 1 vengono esposti i valori energetici dei principali elementi del cavallo..
Questa pratica di minore alimentazione in fine gestazione richiede grandi precauzioni, e sarà preferibile tenere conto dei bisogni di mantenimento..
Il vostro cavallo da sella pesa 450 kg ed è attualmente a riposo completo.
Quanto fieno darete al vostro cavallo per provvedere ai suoi bisogni energetici?.
La tabella 2 vi indica i bisogni di mantenimento di un cavallo di 450 Kg (3, 9 UFC).
Foraggio per cavalli St.Hippolyt - Foraggio principale - StrukturEnergetikum
Con 1 kg al giorno il cavallo riceve tutte le sostanze minerali, gli oligoelementi e le vitamine necessarie per il benessere, la stabilità e la performance..
• vitalità, buona disponibilità al lavoro e nervi saldi del vostro cavalloo .
Un'alimentazione di soli cereali non è vantaggiosa .
Conseguenze di un'alimentazione errata .
Il sistema digestivo del cavallo non è in grado di elaborare l'apporto di grandi quantità di amidi cerealicoli e in parte anche di proteine.
Nel caso di alimentazione errata per periodi prolungati (ad es.
Struktur-Energetikum Un chilogrammo di Struktur-Energetikum copre il fabbisogno di sostanze vitali di un cavallo adulto e rappresenta il completamento ideale alla normale razione di foraggio/fieno.
Per un cavallo adulto si sostituisce con 1 kg di Struktur-Energetikum la stessa quantità di nutrimento normale.
I requisiti per ottenere buoni risultati dal punto di vista nutrizionale sono un foraggio di base o concentrato di buona qualità, opportune misure di mantenimento e un rapporto adeguato con il cavallo.
L'importanza degli acidi grassi insaturi per la salute del cavallo si riscontra dall'effetto delle cosiddette prostaglandine, delle piccole molecole con funzioni simili agli ormoni.


Home @CallCenter