Coop - Tutto sull'alimentazione - Carne, pesce e pollame
La carne e il pesce apportano proteine e vitamine.
Le proteine della carne sono molto simili a quelle presenti nel nostro organismo che quindi le assimila e le sfrutta particolarmente bene.
merluzzo nero, nasello azzurro, scorfano di Norvegia) e al massimo 2-3 volte alla settimana il consumo di carne.
Ecco cosa contengono alcuni tipi di carne selezionati:.
Tutto sull'alimentazione La piramide alimentare Carne, pesce e pollame Grassi e oli Di quanta acqua necessita l'uomo? Vitamine Sali minerali Additivi: tutta questione di chimica? Frutta e verdura di stagione Iscrizione alla newsletter .
Dieta, carne rossa, tumore, colon, retto
Ma davvero conta così tanto? Uno studio, pubblicato su Jama, ha preso in considerazione, ed è una delle prime volte, la correlazione tra assunzione a lungo termine di carne rossa e cancro colorettale.
Come a dire che coloro che consumavano alti quantitativi di carne rossa e carni trattate (insaccati, scatolette e paté, tutti ricchi di aromi e conservanti) avevano il 50% in più di possibilità di ammalarsi di queste forme tumorali rispetto a coloro che consumavano meno carne.
Ma quanta carne rossa è sicura? Lo studio non era mirato a questo ma - sostengono i ricercatori - i livelli più bassi di rischio sono stati riscontrati negli uomini che mangiano meno di 1 oncia e mezza di carne rossa al giorno, pari a circa 45 grammi, per le donne il livello è ancora più basso, meno di 30 grammi al giorno.
Del resto la carne rossa non è l'unica responsabile del rischio di cancro - puntualizza un'editoriale di accompagnamento al pezzo.
Dica33 - La tua salute a portata di clic
"Neppure lalimentazione vegetariana di tipo "vegano" (che esclude anche i prodotti lattiero-caseari) produce carenze accertate per quanto riguarda proteine e sali minerali essenziali.
Può essere utile perciò cercare di capire qualcosa di più su questo tipo di alimentazione..
elimina dallalimentazione ogni tipo di carne animale, compresi i pesci e i crostacei, ma si continuano a mangiare i sottoprodotti animali, quali latte, uova, formaggio e miele.
La convinzione dei vegetariani infatti è che mangiando carne si partecipa materialmente e personalmente al "massacro" di animali, che invece di essere nostri compagni di vita, diventano vittime di violenza..
Per coltivare cereali e semi proteici della produzione agricola destinati al nutrimento degli animali "da carne" si usano ingenti quantità di concimi e pesticidi pericolosi, che danneggiano i terreni contaminando in profondità falde acquifere e corsi dacqua, senza risparmiare laria.
Il rendimento dellalimentazione carnea è molto basso, bisogna cioè investire in media 7 calorie vegetali nella produzione di 1 caloria di carne.
Un terreno adibito a pascolo fornisce in media 1 tonnellata di carne, ma potrebbe fornirne 20 di legumi.
L'alimentazione
Una buona alimentazione gioca un ruolo assolutamente importante per un allenamento di successo.
Gli integratori aiutano ad assumere quantità più elevate di tali componenti che solo con l'alimentazione non sarebbero sufficienti per questo tipo di sport, e poi accelerano i tempi per ottenere risultati in minor tempo.
Sale, pane, latte, pesce e frutti di mare, carne .
Le proteine sono fornite dalle carni (carne, pesce, latte, uova) e servono per costruire i muscoli.
Dieta Scarsdale
Lunedì : prima colazione: frutta fresca di stagione, 1 fetta di pane integrale o alla soia, thé o caffé senza zucchero pranzo: carne magra a scelta (pollo, tacchino, manzo magro) fredde e senza condimenti grassi, verdura a volontà, caffé o thé senza zucchero, acqua.
cena: carne magra a scelta (pollo, tacchino, manzo magro), insalata di verdure senza condimenti, thé o caffé senza zucchero, acqua.
Domenica: prima colazione: frutta fresca di stagione, 1 fetta di pane integrale o alla soia, thé o caffé senza zucchero pranzo: carne magra a scelta (pollo, tacchino, manzo magro), verdure, frutta fresca di stagione, thé o caffé senza zucchero, acqua.
DIETA E CANCRO
Certi gruppi di individui possono essere particolarmente a rischio se consumano carne a causa del modo in cui il loro organismo metabolizza questi composti cancerogeni.
Altre sostanze alimentari che possono aumentare il rischio di cancro La cottura avanzata della carne comporta la generazione di prodotti chimici reattivi denominati amine eterocicliche.
Queste sostanze, che si formano durante il rosolarsi della carne, possono aumentare il rischio di cancro di colon, mammella, prostata e pancreas.
Probabilmente potevano aver usato latte di animali in allattamento, ma mangiavano poca carne.
In tempi moderni, molte culture hanno adottato la dieta della carne-e-patate con eccessivo consumo di sale.
Le abitudini alimentari Occidentali sono basate su alimenti nocivi -elevata assunzione di tipi di grassi nocivi, elevata assunzione di carne che contiene amine eterocicliche pericolose, elevato consumo di alimenti salati, troppo bassa assunzione di fibra alimentare e di frutta e verdura.
Passare a una dieta vegetariana -- VN DPG Fact Sheet
Cibi per facilitare la transizione Alcuni cibi ricavati dalla soia, dalle proteine del grano e da altre fonti vegetali possono facilitare il passaggio ad una dieta vegetariana, poichù imitano la carne ed i latticini.
Gli analoghi della carne sono concepiti per avere un aspetto ed un sapore simile a diversi tipi di cibi carnei.
Aggiungete più pasti vegetariani rivisitando le vostre ricette preferite a base di carne.
Ad esempio, lo spezzatino può essere modificato usando fagioli, TVP o tofu al posto della carne.
La carne del ragù può essere sostituita con TVP o verdure saltate in padella.
Provate varie marche di hamburger vegetali e di hot dog senza carne.
La pancetta e la salsiccia possono essere sostituite con analoghi della carne.
Come programmare facilmente i pasti La maggior parte delle persone pensano alla carne come primo alimento al momento di programmare un menu.
Invece di preoccuparsi di trovare un 'sostituto della carne' bisogna preoccuparsi di preparare una larga varietà di portate.
Per assicurarsi una sana alimentazione Assicurare la varietà dei cibi è la migliore garanzia che la vostra alimentazione sia sana.
SVV: Die Auswirkungen einer fleischorientierten Ernährung
Effetti di una alimentazione orientata alla carne Allevamento in massa Le enormi quantità di carne consumate oggigiorno, possono venir prodotte solo in maniera industriale.
L'allevamento in massa è conseguenza diretta dell'alto consumo di carne..
Maltrattamenti sugli Animali Per permettere la produzione di carne sempre più a buon prezzo, le cosiddette «bestie da macello» vengono tormentate e tenute tutta la loro vita in condizioni innaturali e penose.
Delle malattie psichiche, come il masticare le sbarre per noia riscontrato nei maiali, non viene naturalmente mai fatta parola, perché si presuppone che non abbiano influenza sulla qualità della carne..
Inoltre l'organismo umano, non predisposto par tali quantità di proteine e acido purinico viene sottoposto a grandi sforzi dalla rapida decomposizione della carne.
Spreco di soldi dei contribuenti Le sopra citate, cosidette malattie della civilizzazione, nelle quali l'alto consumo di carne svolge un ruolo importante, sono anche corresponsabili del forte aumento del costo della salute pubblica.
Inoltre per mantenere in vita l'economia della carne lo stato deve sovvenzionarla con contributi importanti.
SVV: Consigli per una Alimentazione sana e vegetariana
Consigli per una Alimentazione sana e vegetariana La paura che una dieta senza carne non sia un'alimentazione corretta e sana, è assai diffusa.
Sono perciò necessarie le seguenti considerazioni: La carne praticamente non contiene sostanze vitali (poiché alla morte di un animale subentra subito la decomposizione).
E dunque assurdo asserire che la carne fornisca sostanze d'importanza vitale, che non possono essere trovate in altri alimenti.
Le peggiori insufficienze si avrebbero comunque con un'alimentazione errata e contenente carne..
Principi essenziali per un'alimentazione corretta (validi anche per i carnivori): Consumare tutti gli alimenti nello stato più naturale possibile, evitare quindi cibi in scatola o trattati artificialmente.
La credenza, che necessitiamo della maggior quantità possibile di proteine è oramai scientificamente superata e viene sostenuta solo dall'industria del latte e della carne.
Non è dunque neppure necessario sostituire la carne con prodotti lattieri o di soja (Tofu).
Questa sostituzione ha un fine psicologico (la consistenza simile alla carne), ma non è necessaria per motivi di salute.
Help Consumatori - Leggi news
Canali del sito home | chi siamo | dossier | archivio | forum | link | contatti torna su | vai al navigatore tematico | vai ai contenuti: home Posizione attuale home > alimentazione > sicurezza alimentare > ALIMENTAZIONE.
Navigatore tematico Acquisti Alimentazione Sicurezza alimentare Prodotti tipici Contraffazione Bio Iniziative approfondimenti della sezione Saperne di più Dossier Ambiente Burocrazia Casa Comunicazione Diritti Diversabilità Soldi Viaggi e Turismo torna su | vai ai canali | vai ai contenuti: home Tuttoconsumatori articoli correlati Etichette, via libera dell'Ue: più chiarezza nelle indicazioni MDC: 'Il 48, 2% dei banchi di pesce non è in regola' TRUFFE A TAVOLA 2006 - III° Rapporto sulle frodi alimentari in Italia Cittadini in Parlamento HC Europa, le news più importanti sulle attività delle istituzioni europee Contenuto principale: news News ALIMENTAZIONE.
Carne di vitello, la Commissione Ue propone etichette più chiare 21/09/2006 - 16:31 L'esecutivo Ue propone di rendere obbligatoria l'utilizzazione delle denominazioni di vendita stabilite per i vari Stati membri, insieme all'indicazione dell'età degli animali al momento della macellazione..
Photo by www.scuolaturismo.org
Una alimentazione di questo tipo, pur nella sua genuinità, comporta un accrescimento lento e non omogeneo degli animali impedendo una standardizzazione della produzione.
Nell'allevamento redditizio del coniglio da carne, sia di tipo industriale che biologico, è invece necessario fornire agli animali un alimento il più possibile uniforme..
Questi pellets hanno la caratteristica di fornire un'alimentazione omogenea ed impedire così che l'animale possa scegliere l'alimento più appetibile a discapito della corretta assunzione dei vari elementi nutritivi necessari per un corretto accrescimento e mantenimento.
Dall'alimentazione dipende non solo la velocità di ingrassamento e la produzione di carne ma anche la qualità della carne stessa ed influenza, oltretutto, anche lo stato sanitario degli animali.
L'importanza dell'alimentazione si evidenzia anche sul piano economico in quanto costituisce la voce più rilevante del capitolo "spese" rappresentando, da sola, oltre il 60% dei costi di produzione..
Di solito si sceglie l'alimentazione "ad libitum" per una questione di praticità..
- da allevamento: per lalimentazione dei riproduttori.
Vegetariani e vegetarianesimo - Animali e rispetto della natura - Spazi Web in Armonia - Mandala - Consapevolezza
Il nostro corpo ha caratteristiche tali da richiedere il consumo di carne? Come sosteneva oltre un secolo fa il grande guru indiano Sri Yukteswar, maestro di Paramahansa Yogananda, il corpo umano sembra essere stato creato per un'alimentazione a base di cereali frutta, radici commestibili e bevande come il latte.
Immaginiamoci mentre, comodamente seduti a tavola, ci viene servita una grossa bistecca: dopo averla tagliata con il coltello la portiamo alla bocca: senza le posate avremmo grossi problemi a cibarci di carne, perché le nostre mani sono prensili, non artigliate e perché i nostri denti non sono acuminati e adatti a lacerare come quelli degli animali carnivori, ma a tritare sostanze più facilmente masticabili.
Perché questa diversa reazione nel cane e nell'uomo? La carne attraversa l'intestino, dove le sue sostanze vengono assimilate dopo di ché ciò che resta dev'essere espulso velocemente, poiché come dicono alcuni "un pezzo di carne non è altro che un pezzo di cadavere la cui putrefazione crea velenosi rifiuti all'interno del corpo".
L'intestino del nostro cane è appositamente conformato: la lunghezza del suo canale alimentare è, in proporzione, inferiore rispetto a quella dell'uomo che così trattiene a lungo nel suo corpo le tossine che dalla carne si sprigionano e che hanno effetti deleteri specie nei reni.
Campagna Alimentazione
Attività Commerciali Campagna Alimentazione Ogni anno 170 miliardi di animali vengono uccisi per la nostra alimentazione.
Il consumo di carne è anche causa delle patologie responsabili del maggior numero di decessi nel mondo occidentale, in particolare tumori e malattie cardiovascolari.
Contrariamente a quanto molti pensano la carne non è assolutamente necessaria per una corretta alimentazione.
La conseguente scarsità di alimenti vegetali li ha costretti ad introdurre nella loro alimentazione una percentuale di carne, con il risultato di dimezzare la durata media della vita.
La carne non è necessaria, e come tutti gli alimenti non necessari alla nostra salute possiamo decidere di mangiarla oppure di non farlo.
Perchè? Le motivazioni che spingono sempre più persone verso un'alimentazione vegetariana sono tante quante lo sono le persone che hanno fatto questa scelta.
Dietro al consumo di carne si cela un'enorme sofferenza.
Gli animali allevati per la produzione di carne passano l'intera vita immobilizzati in piccole gabbie, spesso senza neppure la possibilità di sdraiarsi per dormire.
Campagna Alimentazione
Campagna Alimentazione Sono andata a fare delle immersioni e ho visto con quanta gentilezza i pesci ci accolgono nel loro modo..
Ogni anno 170 miliardi di animali vengono uccisi per la nostra alimentazione.
Il consumo di carne è anche causa delle patologie responsabili del maggior numero di decessi nel mondo occidentale, in particolare tumori e malattie cardiovascolari.
Contrariamente a quanto molti pensano la carne non è assolutamente necessaria per una corretta alimentazione.
La conseguente scarsità di alimenti vegetali li ha costretti ad introdurre nella loro alimentazione una percentuale di carne, con il risultato di dimezzare la durata media della vita.
La carne non è necessaria, e come tutti gli alimenti non necessari alla nostra salute possiamo decidere di mangiarla oppure di non farlo.
Perchè? Le motivazioni che spingono sempre più persone verso un'alimentazione vegetariana sono tante quante lo sono le persone che hanno fatto questa scelta.
Dietro al consumo di carne si cela un'enorme sofferenza.
Gli animali allevati per la produzione di carne passano l'intera vita immobilizzati in piccole gabbie, spesso senza neppure la possibilità di sdraiarsi per dormire.
Carne affumicata e insaccati elenco imprese con Europages
Ricercate un impresa nel sottosettore Carne affumicata e insaccati :.
L'Elenco Imprese di Europages vi propone le imprese seguenti specializzate in sottosettore: Alimentazione Carne affumicata e insaccati .
Alimentazione senza carne per l'infanzia
Educazione alimentare - alimentazione senza carne per l'infanzia .
Almeno fino a 3 mesi il latte materno è, se la madre è sana e si alimenta adeguatamente, l'alimentazione ideale e più completa, mentre dopo i 6 mesi è necessario integrarlo progressivamente con un'alimentazione diversificata.
Durante la gravidanza e l'allattamento la madre dovrà provvedere a un'alimentazione adeguata poiché il feto e il lattante, che dipendono completamente da lei, non abbiano carenze che potrebbero avere ripercussioni anche gravi sul loro sviluppo.
L'alimentazione del bambino piccolo .
Nel caso di alimentazione vegan il discorso è più difficile perché l'associazione cereali-legumi-semi oleaginosi che potrebbe in teoria ovviare a alle carenze di aminoacidi essenziali risulta difficilmente praticabile perché implicherebbe, per coprire il fabbisogno nutrizionale del bambino compreso l'apporto energetico, pasti talmente abbondanti da essere incompatibili con le dimensioni dello stomaco.
Pertanto l'assunzione di latte vaccino e formaggi deve essere saltuaria, di consumo voluttuario o di "emergenza": non è consigliabile farla rientrare nella alimentazione quotidiana di un bambino nei primi due - tre anni di vita..
Bambini vegetariani: si può
Perfino la popolare trasmissione Quark è intervenuta nel dibattito per affermare che rinunciare alla carne fa male.
Dunque i fatti dicono che non è un problema per un bambino fare a meno della carne, anzi numerosi studi affermano che la dieta vegetariana può rappresentare unottima forma di prevenzione contro le più comuni malattie degenerative.
Ridurre il consumo di carne Daltra parte non è certo mistero che tra le otto modifiche alla dieta suggerite dal National Reserche Council (USA) per ridurre i rischi di cancro, al primo punto ritroviamo proprio linvito a una drastica riduzione del consumo di carne e grassi animali.
Dieta latto-ovo-vegetariana In realtà, la dieta latto-ovo-vegetariana, quando si fa largo consumo di uova e latticini, presenta gli stessi rischi di una dieta a base di carne, a causa delleccessiva introduzione di grassi saturi, responsabili di molte di quelle patologie tipiche del nostro tempo: ipertensione arteriosa, obesità, diabete, cancro, ecc.
I vantaggi per i bambini Lalimentazione vegetariana è dunque una dieta validissima anche per i più piccoli, soprattutto nei paesi più ricchi, dove un bambino su tre è obeso.
Oltre alla ricerca citata da Luciano Proietti (vedi il box sottostante Crescere senza carne), i riflessi della dieta vegetariana sullo stato di salute e sullaccrescimento dei bambini sono stati oggetto di una recente indagine promossa dal Comitato medico-scientifico dellAssociazione vegetariana italiana in collaborazione con la Cattedra di Pediatria dellUniversità di Verona.
MUCCAPAZZA: Informazioni scientifiche sull'alimentazione a base di carne (proteine
1)
La domanda che molti si pongono è: senza la carne posso soddisfare il mio fabbisogno giornaliero di proteine? La disinformazione, in questo campo, raggiunge livelli spaventosi e, con un po' di ricerca, si può scoprire che la maggior parte dei luoghi comuni che ogni giorno sentiamo sono soltanto falsità.
Le piante sono in grado di sintetizzare gli amminoacidi, a partire dall'aria, dalla terra e dall'acqua; gli animali, invece, dipendono dalle piante per le proteine, o mangiandole direttamente o indirettamente attraverso la carne di altri animali che le hanno a loro volte mangiate e metabolizzate.
Gli uomini hanno la possibilità di scegliere se assumere le proteine direttamente dalle piante oppure indirettamente dalla carne macellata e con costi elevati (uno dei motivi per i quali la carne costa così tanto è che gli animali vengono costretti a ingurgitare spropositate quantità di proteine vegetali prima di raggiungere la stanza da macello)..
Non esistono quindi amminoacidi nella carne che non siano derivati dalle piante.
Fino agli anni '50 la carne era considerata un'ottima fonte di proteine, in quanto contiene tutti e otto gli amminoacidi "essenziali", ma al giorno d'oggi noi sappiamo che anche molti alimenti vegetali contengono tutti e otto gli amminoacidi (anche se non in proporzioni perfette), e in molti casi sono addirittura superiori, dal punto di vista nutrizionale, della carne..
Integratori alimentari e dieta » dieta del gruppo sanguineo in breve » fitness in palestra e integratori con la dieta
5 Dic, 2006 alle ore 9:43 pm […] La dieta del gruppo sanguineo per il gruppo 0: tipico dell’essere umano dedito alla caccia (prevalente alimentazione a base di carne), comprende circa il 40% della popolazione europea e il 47% di quella italiana.
I cibi importanti per questo gruppo sanguineo sono: la carne e il pesce in genere, il kefir e lo yogurt, la frutta e la verdura.
I cibi problematici invece sono: cereali e legumi in genere, carne di oca e di maiale, pesci (come caviale, salmone affumicato, aringa salata), latte e derivati e alcune verdure come melanzane e patate.
5 Dic, 2006 alle ore 9:50 pm […] La dieta per il gruppo sanguineo del gruppo A: rappresenta la civiltà contadina (prevalente alimentazione vegetariana) diffuso in Europa nel 43% delle persone e nel 38% in Italia.
I cibi da limitare sono: carne di maiale, interiora, pesce come anguilla, crostacei, seppie, cereali in genere, formaggio fuso, alcune verdure come carciofi, pomodoro, rapanelli e frutta a guscio.
I cibi indicati sono: carne di fagiano, tacchino, animali erbivori, il pesce, riso e pane alla soia, miglio e germe di grano, alcuni derivati del latte come lo yogurt, kefir, mozzarella, formaggio di pecora e capra, formaggi rustici, frutta e verdura, tè verde e caffè.
Bellezza > Donna > Alimentazione > Gruppo alimentare 1: Carne, Pesce, Uova
- Il ferro , contenuto maggiormente nella carne che nel pesce, è costituente essenziale della molecola dell'emoglobina e per questo indispensabile nella respirazione cellulare..
DIETA VEGETARIANA E SPORT
"Neppure l'alimentazione vegetariana di tipo "vegano" (che esclude anche i prodotti lattiero-caseari) produce carenze accertate per quanto riguarda proteine e sali minerali essenziali.
Può essere utile perciò cercare di capire qualcosa di più su questo tipo di alimentazione leggendo i seguenti articoli..
elimina dall'alimentazione ogni tipo di carne animale, compresi i pesci e i crostacei, ma si continuano a mangiare i sottoprodotti animali, quali latte, uova, formaggio e miele.
La convinzione dei vegetariani infatti è che mangiando carne si partecipa materialmente e personalmente al "massacro" di animali, che invece di essere nostri compagni di vita, diventano vittime di violenza..
Per coltivare cereali e semi proteici della produzione agricola destinati al nutrimento degli animali "da carne" si usano ingenti quantità di concimi e pesticidi pericolosi, che danneggiano i terreni contaminando in profondità falde acquifere e corsi d'acqua, senza risparmiare l'aria.
Il rendimento dell'alimentazione carnea è molto basso, bisogna cioè investire in media 7 calorie vegetali nella produzione di 1 caloria di carne.
alimentazione dei romani
L'acqua era importante nell'alimentazione e nell'igiene quotidiana; serviva inoltre per l'irrigazione dei giardini.
Per questo allevavano animali, dai quali ottenevano uova, formaggi, latte e carne.
Inizialmente era usato anche per zuppe e minestre; poi il brodo di carne sostituì il latte.
La carne viene introdotta nella vita romana quando subentra l'urbanizzazione: i Romani la sostituirono ai vegetali, poiché, abitando in città, non coltivavano più l'orto..
La carne più utilizzata dai Romani era quella di suino, perché del suino si mangiava tutto.
La carne dei montoni e delle capre era la meno pregiata - infatti veniva venduta al mercato per pochi soldi - mentre quella dell'agnello e del capretto erano le più pregiate per la loro morbidezza.
Più tardi venne usato per i bolliti, a causa della sua carne che poteva essere conservata più a lungo e condita con salsine piccanti.
Inoltre questa carne veniva utilizzata durante i banchetti in onore degli dei..
C'erano delle riserve chiamate vivaria dove veniva allevata la selvaggina di grossa taglia, come il cinghiale, la cui carne era la più ricercata e la più costosa.
ALP - Trasformazione della carne
Perché la carne è così buona? VII° simposio 'La carne nellalimentazione': Carne e grassi.
ALP - Perché la carne è così buona?
Homepage > Documentation > Perché la carne è così buona? End navigator.
Perché la carne è così buona? (Full text).
Dieta vegetariana, alimentazione, grassi, proteine, glucidi
La dieta vegetariana 'Neppure lalimentazione vegetariana di tipo 'vegano' (che esclude anche i prodotti lattiero-caseari) produce carenze accertate per quanto riguarda proteine e sali minerali essenziali.
Può essere utile perciò cercare di capire qualcosa di più su questo tipo di alimentazione.
elimina dallalimentazione ogni tipo di carne animale, compresi i pesci e i crostacei, ma si continuano a mangiare i sottoprodotti animali, quali latte, uova, formaggio e miele.
La convinzione dei vegetariani infatti è che mangiando carne si partecipa materialmente e personalmente al 'massacro' di animali, che invece di essere nostri compagni di vita, diventano vittime di violenza.
Per coltivare cereali e semi proteici della produzione agricola destinati al nutrimento degli animali 'da carne' si usano ingenti quantità di concimi e pesticidi pericolosi, che danneggiano i terreni contaminando in profondità falde acquifere e corsi dacqua, senza risparmiare laria.
Il rendimento dellalimentazione carnea è molto basso, bisogna cioè investire in media 7 calorie vegetali nella produzione di 1 caloria di carne.
ALIMENTAZIONE DEL CANE: CIBI E DIETE
Un cane sano e attivo è il risultato di una corretta alimentazione.
Per crescere e mantenersi sano e attivo, il cane ha bisogno di un'alimentazione che contenga giuste proporzioni degli elementi nutritivi.
Alimento principe della razione giornaliera è la carne , a conferma della primitiva natura carnivora del cane che per la lunga convivenza con l'uomo è poi diventato onnivoro.
Con la carne il cane assume proteine, grassi e vitamine fondamentali per la crescita ed il mantenimento.
Altra importante fonte di proteine animali è il pesce, che rispetto alla carne contiene però meno grassi ed è quindi meno energetico; questo alimento va servito cotto e senza lische, molto pericolose per il cane.
I grassi d'origine animale non vanno invece aggiunti se la dieta comprende la carne, perché in essa si trova già la quantità necessaria al cane.
Carne, Buonissimo il Web Magazine
La carne è un alimento che ha avuto un peso sempre maggiore nell'alimentazione degli Italiani dal dopoguerra fino ad oggi..
Considerata insostituibile da molti, la principale fonte di proteine da altri, ma anche esclusa dalla propria dieta dai vegetariani, la carne e le sue proprietà nutrizionali vengono oggi messe frequentemente in discussione.
Ma per poter valutare i benefici e gli eventuali rischi derivanti dal suo consumo, per arrivare a definire come e quanta, carne consumare, è utile considerare le sue componenti principali.
La carne è un alimento importante perché fonte di proteine di buon valore nutrizionale.
L'eccesso di proteine, evidentemente non solo della carne, insieme con altri errori di tipo alimentare, è stato associato alla progressiva diffusione di certe malattie dette "del benessere".
Certamente il consumo di carne non è l'unico agente causale di certe malattie e il suo ruolo va studiato nel contesto della dieta globale e delle abitudini di vita, ma è opinione comune da parte della scienza dietologica che il consumo di carne dovrebbe diminuire per lasciare spazio alle proteine di origine vegetale.
In concreto, è necessario specificare che il consumo ottimale di carne dovrebbe aggirarsi intorno alle tre volte alla settimana, ricordando che i salumi sono "carne" anch'essi.