SEAT â Impianto a GPL, doppia alimentazione benzina/GPL
Di norma un’auto con un litro di GPL percorre circa il 10% di strada in meno che con l’impiego di un litro di benzina.
Tuttavia, il prezzo del GPL è circa la metà di quello della benzina, quindi a parità di chilometri percorsi l’impianto a GPL assicura un risparmio di circa il 40% rispetto al funzionamento a benzina.
L’elevata tecnologia impiegata nelle vetture SEAT DUAL con doppia alimentazione benzina/GPL garantisce nel funzionamento dell’impianto a GPL una maggiore durata di valvole, candele e pistoni, conservando intatte le proprietà fisiche dell’olio motore.
Inoltre, le vetture SEAT DUAL, avendo un serbatoio per la benzina e uno aggiuntivo per il GPL, permettono un’autonomia notevolmente superiore rispetto alle convenzionali vetture a benzina.
» Renault Kangoo a doppia alimentazione benzina-metano - MEGAMODO - Entertainment
Il veicolo mantiene la silenziosità ed il comfort della versione benzina.
Tramite il bocchettone e la valvola di carico, il gas viene immesso nel serbatoio (costituito da una o più bombole) e, attraverso il riduttore di pressione ed il dispositivo di alimentazione, giunge al motore.
L’impianto è realizzato per essere a perfetta tenuta di pressione; sono presenti diversi dispositivi elettrici ed elettronici, dalle valvole di apertura/ chiusura di gas e benzina alla centralina.
Quest’ultima governa il sistema di alimentazione e gestisce gli stessi sensori già presenti sul veicolo, compresa la sonda lambda per il controllo della dosatura del carburante..
La capacità del serbatoio è di 50 + 80 litri, 50 per la benzina e 80 per il metano.
Tutte le versioni di Kangoo e Kangoo Express a doppia alimentazione sono equipaggiate, di serie, con il climatizzatore..
La scelta del tipo d’alimentazione è molto facile, in quanto basta selezionare il relativo pulsante per passare da benzina a gas metano.
Dopo aver selezionato il tipo di alimentazione, l’indicatore carburante, integrato nel quadro strumenti, informa del livello di benzina o di metano a disposizione.
» IMPREZA Sport Wagon Bi-Fuel - MEGAMODO - Entertainment
Proprio l’Impreza due litri aspirata, nella versione a tre volumi, Sport Wagon, acquista oggi una valenza del tutto particolare perché alla sua flessibilità in termini di spazio e alla sua capacità di muoversi con sicurezza anche in condizioni meteo e stradali proibitive, aggiunge oggi anche l’economia di esercizio data dalla trazione a doppia alimentazione, benzina-GPL, che le consente di poter raggiungere dei costi di esercizio, anche in rapporto ai motori alimentati a gasolio, decisamente minimi..
E proprio per questo, acquista una valenza formidabile l’impianto di alimentazione a GPL di cui oggi può essere dotata..
Si tratta di un impianto molto affidabile, progettato e costruito secondo le normative più severe in termini di sicurezza e di controllo ambientale, al punto che si può tranquillamente affermare che si tratta dell’impianto di alimentazione per motori endotermici più sicuro e “controllato” presente sul mercato..
Oggi l’impianto utilizzato è completamente elettronico, distribuisce il gas in forma liquida dosandone la quantità con una precisione assoluta, cilindro per cilindro, allo stesso modo dei più sofisticati impianti di alimentazione benzina elettronici.
Photo by www.autosistem.it
• È la prima Casa a offrire per tutti i suoi modelli la doppia alimentazione benzina/gpl.
Chevrolet è la prima Casa automobilistica a proporre la doppia alimentazione benzina/gpl su tutta la propria gamma di modelli.
In questi mesi di continue restrizioni alla circolazione per le auto a benzina e diesel e di forte aumento dei prezzi dei carburanti tradizionali, l’alimentazione a gas liquido si propone come ideale connubio tra risparmio ed ecologia.
Pur considerando un incremento del 15/20% di consumo (dovuto esclusivamente al peso specifico inferiore del gas liquido) rispetto al funzionamento a benzina, il costo chilometrico resta inferiore anche rispetto a un turbodiesel.
Va infine considerato il costo di manutenzione inferiore di un sistema a doppia alimentazione benzina/gpl rispetto al turbodiesel, dato che l’impianto a gpl richiede solo qualche controllo periodico e non utilizza elementi delicati e costosi come iniettori ad altissima pressione e turbocompressore.
Rispetto alla benzina, il gpl non lascia depositi carboniosi e allunga la vita di olio, candele e valvole.
Infine, il contenuto di idrogeno del gpl, più elevato rispetto a benzina e gasolio, contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) ritenuta responsabile dell’effetto serra e dei conseguenti cambiamenti climatici in atto.
Chevrolet Italia
• Doppia alimentazione GPL e benzina con motori Euro IV.
Con il mese di ottobre 2005 è disponibile al gran completo la gamma Chevrolet 2006 con doppia alimentazione benzina/GPL.
Tanto spazio per tutta la famiglia, i bagagli e l’attrezzatura per il tempo libero: stiamo parlando della Nubira Station Wagon che nella versione a doppia alimentazione benzina/GPL non perde la sua caratteristica principale di auto adatta alla famiglia ed al tempo libero: infatti il serbatoio del GPL di forma toroidale occupa il vano che normalmente ospita la ruota di scorta, sostituita da un kit di riparazione pneumatici, come sempre più spesso accade anche nelle classiche versioni a benzina o gasolio.
Chiavi in mano, la versione a doppi alimentazione costa 16.450 Euro (850 Euro in più se si desidera il climatizzatore manuale con filtro antipolline, 380 Euro per la vernice metallizzata) e dispone di una ricca dotazione di serie comprendente, oltre a quanto indicato per Nubira SW, anche gli alzacristalli elettrici posteriori, i copriruota dal design esclusivo, 6 altoparlanti, comandi audio al volante.
Ricordiamo infatti che il GPL ha un costo decisamente più contenuto rispetto a benzina e gasolio ed è altrettanto sicuro.
MM :: Venezia mobility management informazioni
Come ottenere il contributo Gli utenti interessati si rivolgono presso i concessionari (per l'acquisto di auto nuove omologate a benzina e vendute dal concessionario già trasformate a GPL o METANO) o gli installatori aderenti all'iniziativa (per le trasformazioni delle auto a GPL o METANO) che, prenotando il contributo del Ministero on-line, danno conferma immediata all'utente se si potrà avvalere o meno dell'incentivo.
PRENOTAZIONE incentivi per la trasformazione di autovetture a benzina a doppia alimentazione benzina-GPL/Metano.
EROGAZIONI incentivi per la trasformazione di autovetture a benzina a doppia alimentazione benzina-GPL/Metano.
DGP 2005/154 del 31.05.2005 “Bando di concessione di contributi a fondo perduto per la lotta all’inquinamento atmosferico per la trasformazione di autovettura a benzina a doppia alimentazione benzina-GPL/Metano” Liquidazione contributo ai beneficiari.” Si è dato atto alla conclusione dei procedimento di Richiesta Erogazione con riferimento al 1° Bando giunte presso gli uffici della Provincia di Venezia fino al 31/12/2005..
DGP 2005/154 del 31.05.2005 “Bando di concessione di contributi a fondo perduto per la lotta all’inquinamento atmosferico per la trasformazione di autovettura a benzina a doppia alimentazione benzina-GPL/Metano” Seconda liquidazione contributo ai beneficiari.">> si è dato atto alla conclusione dei procedimento di Richiesta Erogazione con riferimento al 1° Bando giunte presso gli uffici della Provincia di Venezia fino al 02/03/2006..