ALIMENTAZIONE ALLATTAMENTO

































Gravidanzaonline.it - Corretta alimentazione durante l'allattamento
I livelli di assunzione giornalieri per la popolazione italiana consigliano per la donna in allattamento un supplemento calorico di 500 Kcal e una parte di queste verrà preferibilmente dal consumo di almeno 15 g di proteine in più, provenienti da latte, carne e uova.
Durante l'allattamento se da un lato è bene evitare la superalimentazione, dall'altro la donna può seguire il suo regime abituale integrandolo con latte e latticini e non solo con carboidrati come era costume nel passato.

Dieta e allattamento: guida ad una dieta bilanciata durante l'allattamento
Allattamento - guida ad una dieta bilanciata È bene evidenziare che durante l'allattamento la neomamma necessita di molte energie e di tutti i nutrienti in quantità maggiore del normale, ragion per cui è del tutto controindicato intraprendere una dieta ipocalorica alla scopo di perdere il peso accumulato durante la gravidanza..
La corretta alimentazione della mamma che allatta deve comprendere: .
Ci sono alcuni alimenti che sono controindicati durante l'allattamento per diversi motivi; alcuni per il cattivo sapore che possono dare al latte rendendolo sgradevole per il neonato:.
io sono qui: home - gravidanza e allattamento - dieta e allattamento.

Gravidanza e allattamento: consigli dietetici
Dieta e allattamento Il fabbisogno calorico in allattamento .
io sono qui: home - gravidanza e allattamento.

L'alimentazione della donna che allatta
Home Allattamento L'allattamento al seno: la partenza migliore Latte: a ciascuno il suo L'inizio della secrezione lattea Il colostro, primo latte.
Le posizioni per allattare Ritmi, quantitativi, orari delle poppate Allattamento a orario e a domanda La bilancia Le feci del bambino allattato al seno.
Il bisogno di bere Allattamento e vitamina D L'alimentazione della donna che allatta Allattamento e diete: non roviniamo la festa Farmaci e allattamento Fumo e alcol Altre droghe Controindicazioni e complicazioni L'ingorgo mammario La mastite Le ragadi La Banca del latte umano La banca del latte materno del Meyer Allattamento artificiale Il divezzamento Mangiare da bambini, mangiare da adulti: quali le differenze? Bambini che non mangiano Bambini che mangiano troppo Bambini sedentari L'accrescimento Diete Home sito Sommario del sito Menopausa Farmaci e Nutrizione Sanità pubblica Gravidanza Lavoro e diritti Disabili e diritti Faq ALIMENTAZIONE DELLA DONNA CHE ALLATTA Una donna che allatta ha bisogno di circa 500 kcal al giorno in più rispet to al normale fabbisogno.
L’incremento di calorie richieste per l'allattamento rimane invariato indipendentemente da quanto a lungo questo si protragga.

Alimentazione del primo anno di vita, dall'allattamento ai cibi solidi
Nutrizione da 1 a 3 anni Nutrizione nell'età scolare Adolescenti e principali indicazioni nutrizionali Adolescenti e la carenza di ferro L'assunzione del calcio nell'adolescenza Adolescenti e abitudini alimentari Adolescenti e fabbisogno energetico 10 importanti suggerimenti per bambini e adolescenti Allattamento al seno Allattamento artificiale Lo svezzamento Acidi grassi Omega-3: dove trovarli? Ipertensione arteriosa e uso del sale Etichette: elementi chiave della scelta del consumatore Le allergie alimentari Psicofarmaci e bambini Speciale : Vaccinazioni L'alimentazione del primo anno di vita: dall'allattamento al seno ai cibi solidi (English version: Child and adolescent nutrition ) Quali sono le principali indicazioni nutrizionali nel primo anno di vita? Nei primi 12 mesi di vita, il bambino triplica il suo peso e cresce in altezza del 50 per cento.
L’allattamento al seno a richiesta rimane la forma ideale di alimentazione per i neonati sani, nati a termine.
Tutti gli strumenti utilizzati per l’allattamento devono essere sterilizzati con la massima cura per ridurre il potenziale rischio di contaminazione; i bambini alimentati artificialmente, infatti, non hanno lo stesso livello di difese immunitarie di quelli allattati al seno.

Coop - Suggerimenti sull'alimentazione - Donne in gravidanza e in allattamento
Come devo alimentarmi durante l'allattamento?.
Un'alimentazione equilibrata è tanto importante durante l'allattamento quanto in gravidanza.
Cosa devo evitare durante l'allattamento? Rinunciate alle sigarette.
Suggerimenti sull'alimentazione Consigli alimentari per chi lavora Gravidanza Allattamento Alimentazione vegetariana Seguire un'alimentazione ipocalorica Allergie e intolleranza Mangiar bene con il diabete Iscrizione alla newsletter .

Coop - Suggerimenti sull'alimentazione - Donne in gravidanza e in allattamento
È vero che siete voi a fornire il nutrimento necessario al vostro bambino, ma quello di cui entrambi avete bisogno durante la gravidanza e l'allattamento sono più sostanze nutritive, in particolare acido folico, ferro, vitamina B12, iodio e calcio..
Consigli alimentari per le donne in allattamento.
Un'alimentazione ricca di vitamine e minerali ma povera di grassi, in questi frangenti è particolarmente importante.
Nel periodo dell'allattamento il fabbisogno di liquidi è maggiore rispetto a quello in gravidanza.
Suggerimenti sull'alimentazione Allergie e intolleranza Consigli alimentari per chi lavora Il vostro colesterolo è troppo alto? Mangiar bene con il diabete Donne in gravidanza e in allattamento Alimentazione vegetariana Iscrizione alla newsletter .

Dieta vegana durante gravidanza e allattamento -- The Vegetarian Resource Group
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento di Reed Mangels, Ph.D., R.D.
Qual è il vostro schema abituale di alimentazione? Ad esempio, saltate la colazione e il pranzo e fate una cena abbondante o mangiucchiate spesso durante tutto l'arco della giornata? La risposta alla domanda 2 potrà darvi una certa idea di come adattare il vostro abituale schema alimentare in modo tale da esser certi di assumere abbastanza cibo.
Mentre la nostra raccomandazione generalmente è quella di seguire una dieta variata che contenga cibi ricchi dei nutrienti necessari durante la gravidanza, alcune persone si sentono più sicure con una guida strutturata per l'alimentazione quotidiana.
Allattamento e dieta Vegan La migliore dieta per l'allattamento al seno è simile alla dieta raccomandata per la gravidanza.
Se si mangia troppo poco durante l'allattamento al seno, si rischia di non produrre abbastanza latte.
Durante l'allattamento bisognerebbe perdere circa 250 o 500 gr alla settimana, mentre una dieta più restrittiva è sconsigliata.
Per maggiori informazioni sull'allattamento al seno, potete visitare i seguenti siti: La Leche League, un'organizzazione che promuove l'allattamento al seno Medela .

La Dieta Vegana nel Diabete Mellito
Qualcuno ha suggerito che la precoce esposizione al Latte vaccino e/o la mancanza di Allattamento al seno predisponga/no al Diabete Mellito di tipo 1.
Tabella 1: Studi sulla precoce esposizione al Latte vaccino e la mancanza di Allattamento materno Data .
La breve durata dell'Allattamento materno esclusivo è un fattore di rischio per il Diabete Mellito di tipo 1.
L'aumento del rischio è associato con la mancanza dell'Allattamento materno, ma i dati non sono risultati statisticamente significativi..
È indicato un rischio aumentato in coloro che hanno ricevuto esclusivamente l'Allattamento al seno per un periodo più breve..
L'Allattamento al seno entro i primi 4 mesi di vita previene la produzione della risposta anticorpale alla beta-caseina bovina..
L'Allattamento al seno esclusivo per i primi 2/12 di vita è associato con un più basso tasso di T2..
L'Allattamento al seno riduce il rischio di Diabete Mellito di tipo 2..
Nel 1984 Borch-Johnsen et al, in Norvegia e Svezia, per primi hanno suggerito l'esistenza di una correlazione inversa tra Diabete Mellito di tipo 1 e durata dell'Allattamento al seno.

La dieta nell’allattamento Bellezza Benessere Salute
Scegliere inoltre di dare il proprio seni al bambino è anche un modo per fare del bene a sé stesse, in quanto l’allattamento protegge dai rischi di cancro della mammella e favorisce il ritorno dell’utero alle sue normali dimensioni.
È ovvio quindi che l’alimentazione materna in questo periodo, diventa importante sia per la mamma che per il bambino..

Guide of ALIMENTAZIONE ALLATTAMENTO



info: ALIMENTAZIONE ALLATTAMENTO


Photo by www.sardinews.it
NOVALAC - acquisto latte in polvere, alimentazione della mamma durante l allattamento, alimentazione per neonati, alimenti per lattanti, alimenti per neonati, allattamento, allattamento al seno, allattamento
Nella scelta del metodo di allattamento è necessario tenere conto delle implicazioni socio-economiche.
Visita anche il sito sull'allattamento neonati e sul latte artificiale .
Novalac - Consigli sull'allattamento e l'alimentazione del neonato.
acquisto latte in polvere alimentazione della mamma durante l allattamento alimentazione per neonati alimenti per lattanti alimenti per neonati allattamento allattamento al seno allattamento artificiale allattamento materno coliche del lattante coliche del neonato coliche neonatali consigli sull'allattamento diarrea del lattante diarrea del neonato disturbi del lattante latte artificiale latte in polvere latte in polvere per neonati nutrimento del neonato nutrizione del bambino nutrizione del lattante nutrizione del neonato ore allattamento pianto del neonato rigurgito del lattante rigurgito fisiologico del lattante stitichezza del lattante stitichezza del neonato vendita latte in polvere .

L'alimentazione in allattamento al seno
L'alimentazione in allattamento al seno .
Questo per evitare il fatto molto frequente di una scarsa produzione di latte che, ovviamente, può essere costituzionale, ma spesso è correlata alla qualità dell'alimentazione.
Questo a prescindere da patologie della madre in atto, durante l'allattamento.
Fermo restando che durante l'allattamento bisogna mantenere tutte le avvertenze che sono state attuate in gravidanza..

Alimentazione e allattamento
La dieta alimentare della mamma nel periodo dell'allattamento del neonato .
L'alimentazione durante l’allattamento: cosa mangiare .
Nonostante nel periodo dell’ allattamento aumenti in modo particolare la richiesta di proteine, vitamine ed alcuni sali minerali (calcio, fosforo, zinco e rame), non è assolutamente necessario controllare in modo ossessivo la propria alimentazione : l’importante è seguire una dieta varia e ricca di tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno, cercando di scegliere fra tutti i gruppi alimentari: cereali e derivati; frutta e ortaggi; latte e derivati; carni, prodotti della pesca, uova e legumi; grassi da condimento.
Di particolare importanza è il gruppo del latte e dei suoi derivati, in quanto fornisce al nostro latte il calcio necessario per la salute dei denti e delle ossa, e riveste un ruolo di particolare rilevanza nel periodo dell’allattamento, in quanto con il latte possiamo perdere fino a 300 mg di calcio al giorno.

L'alimentazione del bambino e l'allattamento
L'Allattamento misto e l'alimentazione del neonato .
In questo caso, è molto probabile che il pediatra ci consigli di utilizzare del latte artificiale senza per questo rinunciare all’allattamento al seno, magari integrando soltanto le poppate del tardo pomeriggio e della sera, che sono le più scarse; in questo modo, l’avidità del nostro bambino, che, mosso dall’appetito, succhia con maggiore voracità, svolgerà una funzione di stimolo per la secrezione del latte.
Adotteremo, invece, il cosiddetto allattamento complementare , quando pesiamo il nostro bambino prima e dopo la poppata al seno ed integriamo la razione con del latte per lattanti.
In questo caso, parleremo di allattamento misto alternato .
Ricordiamo comunque che la produzione del latte diminuisce anche con il ridursi delle occasioni in cui offriamo il seno al nostro bambino e che è consigliabile passare direttamente all’allattamento artificiale quando il quantitativo di latte prodotto dal nostro seno diminuisce fino a diventare meno di un terzo della razione giornaliera.

Allattamento - Salute - Gynevra -
Per la tua salute Alimentazione e dieta Allattamento Contraccezione Gravidanza consapevole I disturbi alimentari Il cibo giusto per ogni età Il sistema riproduttivo Inestetismi cutanei nell’adolescenza La dieta fino all’adolescenza La dieta in maternità La dieta nell’età adulta La dispareunia La donna e il cancro La donna e il cuore La donna e il fumo ll benessere del viso e del corpo in età adulta Malattie vaginali Sole e fotoprotezione .
Il latte umano varia di composizione nei suoi componenti a seconda che il bambino sia nato a termine o no, in base alla durata complessiva dell'allattamento al seno, a seconda del momento della giornata e nel corso della stessa poppata: alla fine della poppata c'è un contenuto in proteine e grassi maggiore rispetto all'inizio.
Ad esempio il rene è immaturo e un'alimentazione troppo ricca di sarebbe responsabile di un'eccessiva perdita d'acqua nelle urine e di una maggiore tendenza alla disidratazione.
L' effetto protettivo dell'allattamento al seno sull'insorgenza delle carie dentarie non sembra dipendere dal fluoro contenuto dal momento che il latte materno ne è povero.

allattamento al seno materno, come allattare al seno
Alimentazione materna D: “ Il mio bambino di 1 mese ha delle bollicine sottocutanee e dei piccoli brufoli, che dalla fronte si sono 'spostati' verso le tempie.
Non ha niente a che fare con l'alimentazione, né con la dieta materna più o meno ricca di cioccolato.
D: “Vorrei sapere se è sconsigliato l'uso di spezie tipo il peperoncino nella dieta della mamma in allattamento”.
R: è difficile pensare che in paesi dove l'uso di spezie è abituale, le donne ne facciano a meno totalmente e per tutto il tempo che dura l'allattamento (più di 1 anno in certi paesi).
Io seguo una dieta a base di carboidrati, carne, pomodoro insalata zucchine, bieta mi è stato detto di mangiare solo susine prugne mele pere no ad albicocche, pesche melone ...La bimba per i primi due mesi scaricava ad ogni poppata(allattamento al seno) dai due mesi in poi non scarica più o almeno una volta ogni 5 giorni e qualche volta l'aiuto con una piccola stimolazione.
La mia pediatra ha detto che dipende dalla mia alimentazione ma sinceramente non so più che altro mangiare oltre quello che mangio e poi con questo caldo l'appetito diminuisce.
D: “Quali alimenti sono consigliati e sconsigliati in allattamento, soprattutto se il bambino soffre di coliche?” .

Igiene e alimentazione dopo la nascita
A volte nelle prime settimane di allattamento può accadere che la mammella si indurisca o si arrossi.
Non sospendere l'allattamento e consulta il medico o l'ostetrica, prima che la situazione peggiori.
Quando ritorni a casa dall'Ospedale puoi rivolgerti  all'ostetrica del Consultorio perché venga gratuitamente a casa a controllare che tu stia bene, per fornirti consigli sull'allattamento e l'igiene del bambino e per darti le informazioni di cui hai bisogno.
Durante l'allattamento è necessario che la tua alimentazione sia molto variata e più abbondante, anche se non eccessiva.
Nel periodo dell'allattamento è bene evitare di assumere caffè, vino e  liquori che entrando nel latte possono danneggiare la crescita del bambino.

Medela - Accessori speciali per l’allattamento
Italiano Français Deutsch Chi siamo Allattamento al seno Neonatologia Aspiratori Novità ed eventi Media Prodotti Tiralatte Noleggio Know How Benefici Allattamento al seno con successo Sfide Pompaggio del latte dal seno Ordinazioni Panoramica dei tiralatte 2-Phase Expression Tiralatte elettrici Tiralatte manuali Accessori Accessori speciali per l’alimentazione SoftCup Biberon avanzato Biberon baby-bicchiere monouso per allattamento SpecialNeeds Tettarella Sistema di allattamento supplementare Adattatore per siringa – FingerFeeder Accessori speciali per l’allattamento Anche se la maggior parte delle mamme e dei bambini può vivere l’esperienza dell’allattamento senza un’assistenza particolare, talvolta è necessario ricorrere ad un aiuto occasionale.
Prima di utilizzare questi prodotti si raccomanda di rivolgersi ad una consulente dell’allattamento.
NUOVO Allattamento Swing™ Altre informazioni NUOVO Allattamento 2-Phase Expression® Un’innovazione importante! Tiralatte che funzionano in modo più simile al bambino.

L'alimentazione della mamma durante l'allattamento
È quindi opportuna un'alimentazione tale da consentirle non solo di continuare la sua attività di base, ma anche di provvedere a un'adeguata produzione di latte.
Non occorre che la donna, per essere pronta ad allattare, si sforzi di mangiare più del desiderato, per guadagnare inutilmente peso! L'allattamento al seno dovrebbe avere proprio un effetto contrario, dimagrante, aiutando la donna a bruciare quei 2-4 chili di adipe presi durante la gravidanza e consentendole un più rapido recupero della linea.

Benefits


Photo by arnone.de.unifi.it
Allattamento al seno
:: Alimentazione nella prima infanzia Alimentazione nella prima infanzia .
Buone regole per i nostri bambini Allattamento al seno Nei primi mesi di vita del bambino il latte materno è senza dubbio l'alimento ideale infatti la composizione del latte materno è equilibrata in tutti i componenti, risponde alle esigenze nutrizionali ed alla limitata capacità digestiva del neonato..
L'allattamento al seno può essere attuato in base alle esigenze del bambino (allattamento a richiesta) oppure cercando di stabilire, per quanto possibile, intervalli di almeno 2-4 ore.

Allattamento: alimentazione secondo Natura - Pagina 1 di 10
Allattamento: Alimentazione secondo Natura - Pagina 1 di 10 .

La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento .
Qual è il vostro schema abituale di alimentazione? Ad esempio, saltate la colazione e il pranzo e fate una cena abbondante o mangiucchiate spesso durante tutto l'arco della giornata? La risposta alla domanda 2 potrà darvi una certa idea di come adattare il vostro abituale schema alimentare in modo tale da esser certi di assumere abbastanza cibo.
Mentre la nostra raccomandazione generalmente è quella di seguire una dieta variata che contenga cibi ricchi dei nutrienti necessari durante la gravidanza, alcune persone si sentono più sicure con una guida strutturata per l'alimentazione quotidiana.
Allattamento e dieta Vegan La migliore dieta per l'allattamento al seno è simile alla dieta raccomandata per la gravidanza.
Se si mangia troppo poco durante l'allattamento al seno, si rischia di non produrre abbastanza latte.
Durante l'allattamento bisognerebbe perdere circa 250 o 500 gr alla settimana, mentre una dieta più restrittiva è sconsigliata.
Per maggiori informazioni sull'allattamento al seno, potete visitare i seguenti siti: · La Leche League, un'organizzazione che promuove l'allattamento al seno .

Educazione alimentare, disturbi alimentari
Alimentazione mediterranea anche nella vita di tutti i giorni .
Allattamento al seno e artificiale: le differenze .
Alimentazione tipo per la donna in menopausa .
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento .
I disturbi dell'alimentazione che insorgono nell'infanzia o nella prima fanciullezza .

Nutrizione Corretta in Gravidanza, Allattamento e Svezzamento - Marcello Mandatori - Beatrice Savioli
Nutrizione Corretta in Gravidanza, Allattamento e Svezzamento .
Gli autori, con questo testo, si propongono di fornire alle donne in gravidanza come alle neo-mamme una serie di informazioni e consigli sull’alimentazione da seguire nelle diverse fasi di sviluppo di un nuovo individuo, partendo dallo stato della donna prima della gravidanza.
Il presupposto è che la salute del nascituro dipende in prima istanza da quella della madre e il primo fattore di mantenimento dello stato di salute è l’alimentazione, nella vita degli individui in genere e a maggior ragione in quella delle donne in gravidanza, nelle fasi di allattamento e svezzamento e in quella del neonato.
Le diete sono collocate in ogni capitolo a seconda della loro funzione: prima della gravidanza è importante mantenere il giusto peso; in gravidanza, la dieta e le combinazioni alimentari andranno stabilite anche sulla base dei valori delle analisi di laboratorio e dei controlli clinici, così come in relazione a eventuali disturbi della donna; durante l’allattamento bisognerà favorire la produzione di latte e occuparsi, alimentandosi, della sua qualità.
Infine, con lo svezzamento entra in gioco la dieta del neonato nel passaggio all’alimentazione solida, in relazione anche ai suoi primi e naturali disturbi.

Libri: Alimentazione dei bambini, naturale
Alimentazione bambini L' alimentazione naturale dei bambini , dallo svezzamento alla seconda infanzia, è molto importante per la loro salute futura.
Esiste un rapporto tra l'alimentazione nei primi anni di vita e lo stato di salute in età adulta: il sistema di alimentazione della prima e seconda infanzia influenza il metabolismo dei bambini e degli adulti che diventerà, anche a distanza di cinquant'anni..
Di quale alimentazione hanno bisogno i bambini per crescere bene? Quali sono le cotture che più preservano le caratteristiche nutrizionali? Come risvegliare l'appetito dei bambini con stuzzichini ghiotti e naturali? Come abituare i bambini ai diversi sapori nella fase dello svezzamento? .
Nutrizione Corretta in Gravidanza, Allattamento e Svezzamento Marcello Mandatori - Beatrice Savioli Gli autori, con questo testo, si propongono di fornire alle donne in gravidanza come alle neo-mamme...
Tutte le mamme hanno il Latte Paola Negri Rischi e danni dell'alimentazione artificiale Paola Negri insegna a percorrere la strada dell’allattamento al seno, dribblando i pregiudizi che...
Bambini a Tavola Gianfranco Trapani La giusta alimentazione per crescere sani e forti Questo libro mette a confronto la scelta “tradizionale” e quella vegetariana: saggi suggerimenti, ...

Zerodieta non è una dieta
Dall'America arriva un allarme riguardante l'allattamento al seno e la possibilità che questa pratica (seppur ritenuta tutt'ora la più sana per il bambino) possa incrementare i rischi di carenza di vitamina D da parte del bebè.
I casi di rachitismo citati interessano bambini africani e americani alimentati esclusivamente con allattamento al seno.
Sebbene i bambini africani abbiano più pigmenti della pelle, fattore che limita la loro capacità di sintetizzare la vitamina D tramite l'esposizione alla luce del sole, questi casi sono stati comunque considerati come indicativi di un potenziale problema legato all'allattamento al seno.
I ricercatori, quindi, mettono in guardia i genitori dall'uso di creme solari, ricordando che, in ogni caso, l'allattamento al seno rimane la migliore fonte di cibo per i bambini.
Quello che viene consigliato è di valutare con il pediatra una possibile integrazione di vitamina D nell'alimentazione del bambino.
Zerodieta non è una dieta! Zerodieta è l'unico Personal Trainer Alimentare Virtuale che ti aiuta nelle tue scelte nutrizionali L'alimentazione e il controllo della dieta alimentare è l'ingrediente principale della ricetta della buona salute.

Zerodieta non è una dieta
Home Speciale Donne Allattamento più facile .
Condividere il letto con il proprio bebè è un sistema che rende più semplice e meno pesante l'allattamento durante la notte.
Infine, un ultimo ma ugualmente importante vantaggio: dato che né la mamma e né il bambino devono alzarsi per l'allattamento, entrambi potranno riprendere prima a dormire e godere di un sonno più lungo e più riposante! .
Zerodieta non è una dieta! Zerodieta è l'unico Personal Trainer Alimentare Virtuale che ti aiuta nelle tue scelte nutrizionali L'alimentazione e il controllo della dieta alimentare è l'ingrediente principale della ricetta della buona salute.

Allattamento materno e probiotici possono proteggere i bambini dalle allergie
Allattamento materno e probiotici possono proteggere i bambini dalle allergie .
La rete di eccellenza GA2LEN ha presentato le prove secondo cui l'allattamento al seno, una dieta precoce e l'assunzione di probiotici possono incidere sullo sviluppo di allergie nei bambini..
In un articolo pubblicato nella rivista «Clinical and Experimental Allergy Reviews», 12 esperti della rete GA2LEN sostengono che lo sviluppo delle allergie potrebbe essere influenzato da tre fattori: allattamento, dieta precoce e probiotici..
Gli effetti a più lungo termine dell'allattamento al seno sulle allergie non sono tuttavia noti e occorre fare ricerche in merito», spiegano i partner..
L'articolo chiede di approfondire la ricerca in tutti questi campi al fine di individuare modelli di alimentazione cui possa essere riconducibile lo sviluppo di allergie e asma, nonché di produrre elementi di prova che dimostrino che l'eventuale integrazione della dieta con specifici grassi o probiotici possa contribuire a proteggere o a curare il soggetto.
Notizie correlate Nuovo farmaco biotech contro l'asma allergica grave Allattamento materno e probiotici possono proteggere i bambini dalle allergie Nuova molecola in sperimentazione per l'asma Vermi parassiti contro l' asma Kit salvavita gratis contro shock anafilattico .

ALIMENTAZIONE ALLATTAMENTO ?

allattamento
counselling Promozione e pratica dell'allattamento al seno .
Un numero sempre crescente di indagini, mostrano che l'allattamento materno è particolarmente adatto per soddisfare i bisogni alimentari ed emotivi-psicologici del bambino.
Oltre alle proprietà nutritive e protettive del latte, l’allattamento al seno permette infatti di stabilire un contatto importante fra madre e figlio.
Nonostante ancora oggi si registrino sporadiche evidenze scientifiche discordanti, c’è tuttavia un accordo generale a considerare l’allattamento al seno la modalità normale di alimentazione del neonato, in quanto la composizione del latte materno è più adeguata alle esigenze della specie umana..
L'allattamento materno è una fonte di importanti immunità, anche contro le malattie infettive.
Esistono poi indizi di altri vantaggi dell’allattamento al seno, fra cui l’effetto protettivo rispetto alla Sids (la sindrome della morte in culla), la minor incidenza di linfoma, diabete, malattie intestinali croniche.
L'allattamento materno rafforza il legame madre – bambino, dal momento che le poppate frequenti offrono molte occasioni di contatto "pelle a pelle" e permettono di migliorare la conoscenza reciproca.
Salute materno-infantile
granditemi salute materno-infantile 1-7 ottobre, Settimana dell’allattamento al seno Per assicurare fin dalla nascita la salute, l’Organizzazione mondiale della sanità, l’Unicef e le associazioni mediche di tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre.
Il tema della Settimana dell’allattamento materno (Sam) del 2005 è promuovere questo tipo di alimentazione anche dopo i primi 6 mesi di vita, integrando il latte materno con altri cibi.
Lo scopo è aiutare il passaggio dall’allattamento esclusivo all’allattamento abbinato a cibi consumati insieme al resto della famiglia, nel modo più salutare possibile..
Si tratta della cosiddetta “alimentazione complementare”:i cibi offerti dovrebbero infatti “rendere complete” le sostanze nutritive già fornite dal latte materno.
Negli Stati Uniti, i Cdc dedicano un’apposita sezione web alle strategie di intervento per promuovere l’allattamento al seno, attraverso l’introduzione a livello locale e nazionale di misure di provata efficacia.
Di Adele Sandri
Nei primi mesi di vita l’alimentazione del bambino è esclusivamente a base di latte.
L’allattamento è naturale se fatto con latte materno, artificiale se fatto con latte diverso da quello materno, misto se il latte materno necessita di una integrazione con il latte artificiale.
Ci sono alcune norme generali che valgono per tutte le forme di allattamento.
La terza regola è quella di non esagerare con l’integrazione di liquidi, poiché l’alimentazione a base di latte e già ricca di acqua .
L’allattamento al seno offre molti vantaggi ai neonati e alle loro madri.
Il latte materno è la migliore fonte di alimentazione per il vostro bambino, poiché contiene l’equilibrio ideale di sostanze nutrienti e di sostanze anti-infettive.
L’allattamento al seno ha anche positivi benefici sulla salute delle donne; incluso una più veloce ritorno al peso pregravidanza; e un rischio diminuito per alcune forme di cancro..
L’allattamento al seno offre un’opportunità unica per l’interazione e il collegamento tra il neonato e la madre, ed è sempre disponibile quando il bambino ha fame..
Secondo l’Accademia Americana di Pediatria (AAP), il solo allattamento al seno è la migliore fonte di nutrizione del neonato per i primi sei mesi di vita.
WABA - World Alliance for Breastfeeding Action
SMAS'98 Allattamento al seno: il miglior investimento Settimana Mondiale dell'Allattamento al Seno - 1998 Allattamento al seno: il miglior investimento L'economia rientra spesso tra le preoccupazioni principali dei governi e delle famiglie; la finanza é un argomento popolare di conversazione per molta gente.
Tuttavia, il valore economico dell'allattamento al seno viene raramente considerato.
Con la Settimana Mondiale dell'Allattamento al Seno di quest'anno, WABA vuole mettere in luce il problema dei benefici economici dell'allattamento al seno e stimolare attivitá per la sua protezione e promozione: l'allattamento al seno dev'essere aiutato perché é uno dei migliori investimenti per il futuro di un paese.
Gli scopi della Settimana Mondiale dell'Allattamento al Seno 1998 sono: tcreare coscienza sui benefici economici dell'allattamento al seno in comparazione con gli alti costi dell'alimentazione artificiale stimolare, per conto di madri e bambini, la difesa dell'allattamento al seno, fornendo dati concreti sui suoi vantaggi economici e sull'alto costo dell'alimentazione artificiale incoraggiare i governi ad investire in programmi di promozione dell'allattamento al seno in base a considerazioni di carattere economico.
Associazione PK - "Bersaglio cibo", consigli per una corretta alimentazione, curare i disturbi dell'alimentazione, obesità, diete personalizzate, terapie alimentari, sovrappeso, problemi con il cibo, rapporto
Bersaglio cibo, consigli per una corretta alimentazione, per curare i disturbi dell'alimentazione, dieta personalizzata, diete personalizzate, problemi con il cibo, rapporto col cibo, nutrizione come scienza alimentare, dieta mediterranea, allattamento al seno, alimentazione e salute, medicina alimentare, rischi di una alimentazione scorretta, mangiare sano, bisogni alimentari della singola persona, alimenti, vitamine, minerali, integratori alimentari necessari per l'organismo, necessità alimentari della singola persona, risolvere i problemi di digestione, presso Associazione P.K., dottor Roberto Smacchia, Fabriano, Ancona, Marche Associazione PK siti consigliati .
I dati più preoccupanti sono da una parte l'esperienza sempre meno gratificante e positiva del nutrirsi e dall'altra i nessi sempre più documentabili e rimarcati fino all'ossessione tra alimentazione e malattia..
E perché il famoso dottor Spok insegnava che l'ideale alimentare per un neonato era di interrompere il prima possibile l'allattamento al seno mentre oggi, seguendo un'altra un'altra moda speculare a questa e forse ancora più pericolosa, si convincono le madri ad allattare i propri figli "a richiesta, " senza badare ai ritmi giorno-notte e addirittura agli anni che passano?.
Politiche di Genere
AIDAP - Associazione Italiana disturbi dell'Alimentazione l'AIDAP è una associazione indipendente e autonoma, senza fini di lucro.
Attraverso il sito è possibile avere una consulenza medica polispecialistica La Lega per l'allattamento materno Il sito raccoglie articoli in tema di allattamento, un elenco di domande frequenti ed offre inoltre la possibilità di avere una consulenza telefonica o attraverso e-mail.
Tutto quello che dobvete sapere sul sitema sanitario in Lombardia: ticket, centri di cura, farmaci e farmacie, una sana alimentazione e tanto altro Sito dedicato al problema dell'OSTEOPOROSI Sito dove è possibile consultare aree specifiche per l'informazione, la prevenzione e cura dell'osteoporosi.
Terre des hommes Tdh aiuto all’infanzia salute alimentazione
Terre des hommes (Tdh) si occupa di progetti a favore della salute e dell’alimentazione da oltre trent’anni e può quindi contare su una solida esperienza in materia.
Terre des hommes in collaborazione con gli enti pubblici contribuisce a rafforzare e a promuovere gli interventi sanitari collegati all’alimentazione.
La salute e l’alimentazione rappresentano un settore d’importanza strategica per Terre des hommes: nel 2006 rappresentano il 30% della somma destinata ai programmi all’estero.
Si tratta di favorire l’allattamento esclusivo e prolungato al seno, l’uso di zanzariere, il parto in condizioni sicure , l’alimentazione diversificata, l’accesso all’ acqua , buone condizioni igieniche, le vaccinazioni, ecc.
La promozione, la protezione e il sostegno ad una sana alimentazione, sono le prestazioni fornite in ambito famigliare, comunitario o nei dispensari, che riducono la mortalità infantile e contribuiscono in maniera significativa a migliorare lo sviluppo fisico ed intellettuale dei bambini.
In ambito alimentare Terre des hommes si impegna a favore dell’allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi, seguito da un’adeguata alimentazione complementare all’allattamento al seno fino a circa 2 anni, la presa a carico dei bambini malati e malnutriti, una confacente dose di vitamina A e di ferro per le donne e i bambini e per finire un adeguato apporto di iodio per tutto il nucleo famigliare.
L'allattamento
L' allattamento è il classico metodo di nutrizione con cui si alimenta il neonato e rappresenta il sistema di alimentazione fondamentale per tutti i lattanti durante un periodo variabile da qualche settimana a qualche mese.
Si distinguono due grandi tipologie di allattamento: .
l'allattamento al seno o naturale (materno o mercenario, ossia effettuato da parte di una nutrice); l'allattamento artificiale tramite poppatoi e tettarelle; anche se spesso si assiste alla commistione dei due metodi nei casi in cui si renda necessario sopperire all'insufficienza del latte materno.
Inoltre, per la donna l'allattamento rappresenta un valido stimolo per l'intero organismo e per una normalizzazione del sistema endocrino e, secondo recenti statistiche, costituirebbe una notevole protezione contro il cancro del seno .
L'allattamento naturale – Si tratta del metodo naturale di alimentazione di un bambino dalla nascita allo svezzamento.
Poiché ogni neonato è in grado di regolarsi autonomamente in relazione alla necessità di alimentarsi, si adotta sempre più spesso il sistema di rooming in , ossia di allattamento a domanda.
Bisogna sottolineare che in certi casi è sconsigliabile ricorrere all'allattamento naturale per cause di origine materna o per problemi legati al neonato.


Home @CallCenter