REGISTRO STORICO FIAT

































Il Registro Storico Fiat 850 Spider Bertone e Derivate
Anche in questo caso per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione al Registro vi rimando al sito dell' amico Gaetano con le notizie ufficiali del Club 850 Spider Bertone..
www.fiat850spiderbertone.it è un sito privato ed amatoriale senza fine di lucro e senza legami e rapporti con Fiat Auto Spa, Carrozzeria Bertone e quante altre aziende possano venire nominate all' interno del sito stesso.
Eventuali logo, ad esclusione di Fiat e Bertone, sono inseriti all' interno del sito previo accordo dei relativi proprietari ed a titolo puramente gratuito.
Logo e link al Club Fiat 850 Spider Bertone sono inseriti essendo il proprietario di questo sito socio del Club stesso.

Info
Come fuziona? Come anticipato nelle sezione precedente le vetture iscritte nel Registro Storico Fiat 600 sono state suddivise in categorie.
Le categorie B stanno a classificare le 6 versioni di Berline prodotte direttamente in casa Fiat.
: La prima Fiat 600 in assoluto, presentata a Ginevra nel 1955.
: la seconda versione, con alcune migliorie, presentata 2 anni dopo sempre a Ginevra : Passano altri 2 anni e la Fiat ripropone il suo cavallo di battaglia con ulteriori modifiche : La svolta.
da ora la 600 è carrozzata con un motore da ben 767 cc, a differenza dei soliti 633, per differenziarla dai modelli precedenti cambia anche il nome, Fiat 600D : La 600 si modernizza cambiando l'incernieratura delle portiere, da qui in avanti si aprono 'controvento' : L'ultima prodotta, la Fanaloni, con fanali maggiorati.
: L'anno dopo la presentazione della prima Fiat 600 la Fiat mette in vendita la prima vera monovolume della storia italiana, la Multipla : Anche la Multipla cambia motore, nel 1960 con uno da 767 cc, e anche lei diventa MultiplaD : Tutte quelle vetture che i carrozzieri d'Italia hanno creato partendo da una Fiat 600: Abarth, Vignale, Allemano, Ghia, Savio, etc.

Excite Italia - World - Italiano - Tempo Libero - Auto - Fiat - Club
Storia, notizie, foto e modelli, a cura dell''associazione, federata A.S.I., e riservata agli appassionati della popolare vettura Fiat.
Nel sito si trovano molte informazioni su come parteciparvi e molto materiale sul mondo della Fiat 500.
Dedicato alla utilitaria che ha motorizzato l''Italia: notizie tecniche, foto dei raduni, notizie sul Club e sul Registro Storico Fiat 600, curiosità.
L''associazione si occupa di auto di interesse storico, in particolare della Fiat 500.
[Corsico, MI] Club degli appassionati della Fiat Punto.
L''Associazione riunisce gli appassionati dello spider Fiat ed offre sul sito numerose informazioni ed immagini delle diverse versioni prodotte, oltre alle notizie sui raduni e i viaggi.
Informazioni sull''associazione e sulle manifestazioni relative alla piccola sportiva Fiat, annunci di compravendita, notizie utili per l''assicurazione.
Dedicato alla spider Fiat, ed al relativo club, di recente fuso con il club di Spoleto "Owners FIAT Club X1/9" [Sassari].
Gli appassionati sassaresi della Fiat 500 offrono, oltre alle notizie sulla loro attività ed alle inserzioni, cataloghi e manuali online.

Excite Italia - World - Italiano - Tempo Libero - Auto - Classiche
Una rivista che nasce dalla passione per l''automobilismo storico, sportivo e non.
Associazione dedicata alla Fiat 500, ma non solo; sono presenti notizie sull''attività, sui raduni, curiosità e notizie varie.
Lista completa delle auto storiche iscrivibili all''asi, valutazioni delle vetture, consigli ed indirizzi per iscriversi al registro delle auto storiche.
Annunci di compravendita, forum, Registro Storico, tecnica, fotografie per gli appassionati di veicoli da turismo con almeno 20 anni di età.

F.M.I. - FMInsurance
Moto d'epoca - Vantaggi Iscrizione La FMI, allo scopo di tutelare il patrimonio storico nazionale e di promuovere la ricerca, il restauro e la conservazione dei motoveicoli di interesse storico, ha istituito il Registro Storico Nazionale riconosciuto dal Codice della Strada.
Il decreto legge 151/2003 (convertito nella legge 214/2003) ha infatti modificato alcuni articoli del Codice della Strada, tra cui l'articolo 60 riguardante i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, che oggi al comma 4 recita:.
'Sono considerati veicoli di interesse storico e collezionistico quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI'.
Attraverso l'iscrizione al Registro Storico si può ottenere dalla FMI il rilascio di un Certificato delle caratteristiche tecniche di un mezzo, valido ai fini della reimmatricolazione.
Se un mezzo è iscritto al Registro Storico FMI usufruisce di alcuni vantaggi, tra i quali: è esentato dall'obbligo di circolare con le luci accese di giorno; può usufruire di agevolazioni sulle tariffe assicurative; può, a discrezione delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali, essere esentato dall'obbligo di effettuare l'analisi dei gas di scarico (bollino blu a Roma) e circolare nelle zone interdette ai mezzi non catalizzati (ad esempio nella regione Toscana).

Storia - Balilla Registro Italiano
La Fiat non aveva tempo ed incaricò l‘ingegner Fessia di stringere i tempi.
Il 27 settembre 1931 uscì il primo prototipo di Fiat 508 “Balilla”, l’obbiettivo fu raggiunto, l’ingegner Fessia disse, non aveva niente di originale ma era perfettamente equilibrata.
La Fiat sottopose per molti mesi la nuova 508 ad una lunga serie di prove e collaudi per migliaia di chilometri in ogni condizione con il pilota e collaudatore Carlo Salamano superò a pieno carico mulattiere e pendenze più del 40%.
Portata in gran segreto al 5° Salone dell’Automobile di Milano la notte precedente, la Fiat 508 Balilla venne esposta al centro dell’ovale del Palazzo dello Sport il “Industriali, commercianti, esercenti ed impiegati, medici, ragionieri, avvocati, geometri, impresari, periti, ecclesiastici, giovani sportivi e maturi possidenti di campagna, signorine e mammine, tutti hanno riconosciuto nella nuova Fiat che nasce, la tanto invocata automobile finalmente accessibile nel prezzo, nell’uso e nella manutenzione.
Fiat "Balilla" 508 – 508S – 508CS a tre e quattro marce dal 1932-1937.
La Balilla diventerà l’auto più popolare del mondo, viene prodotta o montata su licenza in Spagna dalla Fiat Hispania, in Germania dalle officine N.S.U., Polonia, Francia come 6 CV Simca, Cecoslovacchia ed Inghilterra, alcuni esemplari arrivarono fino in Cina.

Guide of REGISTRO STORICO FIAT



info: REGISTRO STORICO FIAT

FIAT 500 CLUB CASTELVETRANO
FIAT 500 CLUB CASTELVETRANO Appassionati Castelvetranesi e della Valle del Belice Unitevi ...
Finalmente è nato il coordinamento della ' FIAT 500 .
" FIAT 500 CLUB ITALIA " Coordinamento di CASTELVETRANO Se sei un appassionato della mitica Fiat 500 iscriviti con un piccolo contributo al nostro FIAT 500 CLUB ITALIA, così scoprirai tutti i vantaggi (assicurazioni agevolate, reperibilità di ricambi, assistenza tecnica ed altro) che ti offre questo CLUB di veri appassionati.
Per iscriverti al Fiat 500 Club Italia è sufficiente inviare (anche mezzo fax 0182 / 580015) il modulo di iscrizione con allegata la ricevuta del versamento della quota - che per il 2007 (dal 01/01/2007 al 31/12/2007) è di 40 euro - sul nostro ccp .
la tessera del Club e l'adesivo sociale del Club l' adesivo 2007 del Club il DVD della Storia del Fiat 500 Club Italia dal 1983 al 2006 fatto in collaborazione con Vidigraph s.a.s.
presso il nostro club potrai iscriverti all’Automotoclub Storico Italiano (all’ASI ci s’iscrive sempre e solo tramite un club federato come ad esempio il nostro).
Telefonare a Bo Enrico 011/8178878 il Registro Storico di Modello della Fiat Nuova 500 che ti aiuterà nel corretto restauro e conservazione della tua Fiat Nuova 500.

Iscrizione della Vespa al Registro Storico ASi e FMI : Vantaggi e Svantaggi
L' iscrizione al Registro Storico della Vespa o di un qualsiasi veicolo, può essere necessaria in caso di reimmatricolazione, per ottenere uno sconto sulle sempre troppo care "assicurazioni", o può anche solo essere un vanto, un orgoglio personale, .
I motoveicoli e ciclomotori per essere considerati di interesse storico e collezionistico devono avere 20 anni, mentre 30 come veicoli d’epoca.
Esistono a mia conoscenza due federazioni riconosciute che permettono di risparmiare sull'assicurazione ASI (automotoclub storico italiano) ed FMI (federazione motociclistica italiana) io sono andato sia ad un motoclub affiliato all'ASI sia ad un motoclub affiliato all'FMI a chiedere.
Esistono però degli svantaggi nella cosa date dal codice della strada purtroppo, infatti, il codice della strada all’ articolo 60 comma 1 , considera appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico , per essi all’ articolo 80 comma 4 , viene specificato che per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente , dopo svariate ricerche e contatti telefonici e via e-mail sono stato informato che l’ASI come la FMI stanno lavorando presso i Ministeri per giungere ad una revisione quadriennale.

Registro Autobianchi
Benvenuti nel sito Internet del Registro Autobianchi.
11 gennaio 1955 : nasce la Società Autobianchi figlia di Fiat, Pirelli, e Bianchi.
La Fiat fornisce gli organi meccanici, la Pirelli i pneumatici mentre l'Autobianchi realizza la carrozzeria e provvede all'assemblaggio.
16 settembre 1957 a Milano: al Museo della Scienza e della Tecnica con un orgogliosissimo padrino d'eccezione, Gianni Agnelli con Alberto Pirelli, Giuseppe Bianchi ed il presidente della Fiat Vittorio Valletta presentano il primo modello della produzione: la Bianchina Trasformabile.

Registro Autobianchi
Il marchio Autohianchi vede la luce l’11 gennaio 1955, per una brillante idea del direttore generale della Bianchi, Ferruccio Quintavalle, di coinvolgere Fiat e Pirelli in un’operazione commerciale che avrebbe dato vita, con i capitali dei tre soci paritetici, ad una nuova produzione automobilistica .
La Pirelli allargava così il suo mercato nella fornitura dei propri pneumatici, la Fiat coglieva l’occasione per fabbricare un modello ausiliario ai propri, ma per clienti animati da voglia di distinzione e anche per garantirsi un banco di sperimentazione per soluzioni alternative, senza avere ricadute negative sul proprio marchio, mentre la Bianchi, dividendo con gli altri partner uno sforzo economico che da sola non poteva sostenere, rientrava nel mercato automobilistico dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale..
Il primo presidente della neonata società fu il commendatore Giuseppe Bianchi; l'ingegnere Ferruccio Quintavalle consigliere delegato; consiglieri Luigi Gayal de la Chenaye per la Fiat, Franco Brambilla e Corrado Ciuti per la Pirelli ed Emanuele Dubini.
La prima automobile nata da questo connubio derivò dall’assemblaggio di una carrozzeria originale (sotto la supervisione dell’ingegner Luigi Rapi, responsabile del reparto carrozzerie speciali della FIAT) e di una base meccanica di un altro modello prodotto dalla casa torinese, ossia la FIAT 500, il cui gruppo motore - cambio - differenziale era stato progettato da Dante Giacosa.

Sito Ufficiale del Lancia Club e del Registro Storico Lancia
Nel 1899 Giovanni Agnelli rileva l'attività di Ceirano e di conseguenza Vincenzo Lancia entra alla Fiat, come collaudatore.
Dalle prove alle competizioni il passo è breve, tanto che la prima vittoria giunge con una Fiat 6 HP nel luglio dello stesso anno, a Padova.

Benefits

Open Directory - World: Italiano: Tempo Libero: Auto: Fiat: Club
- Storia, notizie, foto e modelli, a cura dell'associazione, federata A.S.I., e riservata agli appassionati della popolare vettura Fiat.
Nel sito si trovano molte informazioni su come parteciparvi e molto materiale sul mondo della Fiat 500.
- Dedicato alla utilitaria che ha motorizzato l'Italia: notizie tecniche, foto dei raduni, notizie sul Club e sul Registro Storico Fiat 600, curiosità.
- L'associazione si occupa di auto di interesse storico, in particolare della Fiat 500.
- [Corsico, MI] Club degli appassionati della Fiat Punto.
- L'Associazione riunisce gli appassionati dello spider Fiat ed offre sul sito numerose informazioni ed immagini delle diverse versioni prodotte, oltre alle notizie sui raduni e i viaggi.
- Informazioni sull'associazione e sulle manifestazioni relative alla piccola sportiva Fiat, annunci di compravendita, notizie utili per l'assicurazione.
- Dedicato alla spider Fiat, ed al relativo club, di recente fuso con il club di Spoleto 'Owners FIAT Club X1/9' - [Sassari].
Gli appassionati sassaresi della Fiat 500 offrono, oltre alle notizie sulla loro attività ed alle inserzioni, cataloghi e manuali online.

My Language : italiano
: L'associazione si occupa di auto di interesse storico, in particolare della Fiat 500.
Gli appassionati sassaresi della Fiat 500 offrono, oltre alle notizie sulla loro attività ed alle inserzioni, cataloghi e manuali online.
: Dedicato alla spider Fiat, ed al relativo club, di recente fuso con il club di Spoleto 'Owners FIAT Club X1/9' : Informazioni sull'associazione e sulle manifestazioni relative alla piccola sportiva Fiat, annunci di compravendita, notizie utili per l'assicurazione.
: L'Associazione riunisce gli appassionati dello spider Fiat ed offre sul sito numerose informazioni ed immagini delle diverse versioni prodotte, oltre alle notizie sui raduni e i viaggi.
: [Corsico, MI] Club degli appassionati della Fiat Punto.
: Dedicato alla utilitaria che ha motorizzato l'Italia: notizie tecniche, foto dei raduni, notizie sul Club e sul Registro Storico Fiat 600, curiosità.
Nel sito si trovano molte informazioni su come parteciparvi e molto materiale sul mondo della Fiat 500.
: Storia, notizie, foto e modelli, a cura dell'associazione, federata A.S.I., e riservata agli appassionati della popolare vettura Fiat.

Regione Piemonte - Tributi
53, il quale prevede che gli autoveicoli e i motocicli d'interesse storico, iscritti nei registri Automotoclub storico italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, sono esenti dalle tasse automobilistiche; Visto l'art.
449, che, a decorrere dal 1° gennaio 1998, ha soppresso per gli autoveicoli ed i motoveicoli, nonchè per i motocicli rispettivamente l'obbligo di esporre o di portare con sè il contrassegno attestante il pagamento delle tasse automobilistiche; Ritenuta l'opportunità di sollevare gli interessati dagli adempimenti previsti dal decreto ministeriale 4 maggio 1983, procedendo all'annotazione nell'archivio delle tasse automobilistiche dei veicoli riconosciuti di interesse storico ed aventi diritto all'esenzione sulla base di apposita comunicazione da parte dei registri nei quali i veicoli stessi sono iscritti; Visto l'art.
L'Automotoclub storico italiano, il Lancia Club per il Registro storico Lancia, il Registro FIAT italiano ed il Registro italiano Alfa Romeo, ai fini dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche, comunicano mensilmente, in via telematica o su supporto informatico, secondo le modalità tecniche che saranno fornite con successive istruzioni, agli archivi regionali ed all'archivio nazionale delle tasse automobilistiche le targhe dei veicoli iscritti nel mese precedente nei propri registri e costruiti da oltre trenta anni e di quelli cancellati nel mese predetto dai registri medesimi.

Regione Piemonte - Tributi
953, convertito con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1983, n.53, che prevede, da parte dei rivenditori autorizzati (abilitati al commercio di autoveicoli o autoscafi) la spedizione mediante raccomandata con avviso di ricevimento di un elenco di tutti i veicoli ed autoscafi ad essi consegnati per la rivendita nel quadrimestre e di quelli rivenduti o cancellati dal Pubblico Registro Automobilistico nello stesso periodo.
Esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per gli autoveicoli e i motocicli di interesse storico (D.M.
L'Automotoclub storico italiano, il Lancia Club per il Registro storico Lancia, il Registro FIAT Italiano ed il Registro Italiano Alfa Romeo, ai fini dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche, comunicano mensilmente, in via telematica o su supporto informatico, agli archivi regionali ed all'archivio nazionale delle tasse automobilistiche le targhe dei veicoli iscritti nel mese precedente nei propri registri e costruiti da oltre trenta anni e di quelli cancellati nel mese predetto dai registri medesimi.
Il beneficio si rende applicabile dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al momento dell'iscrizione del veicolo nel registro storico, qualora il veicolo sia stato costruito da oltre trenta anni, o al momento del compimento del trentesimo anno per quelli precedentemente iscritti.

Gazzetta Ufficiale n. 74 del 30/03/99
quadrimestre e di quelli rivenduti o cancellati dal pubblico registro.
autoveicoli e i motocicli di interesse storico (decreto ministeriale.
L'Automotoclub storico italiano, il Lancia club per il registro.
storico Lancia, il registro Fiat italiano ed il registro italiano.
a quello in corso al momento dell'iscrizione del veicolo nel registro.
storico, qualora il veicolo sia stato costruito da oltre trenta anni, .
gli uffici del registro ed, ove istituiti, gli uffici delle entrate..

REGISTRO STORICO FIAT ?

Excite Deutschland - World - Italiano - Tempo Libero - Auto - Fiat - Club
Storia, notizie, foto e modelli, a cura dell'associazione, federata A.S.I., e riservata agli appassionati della popolare vettura Fiat.
Nel sito si trovano molte informazioni su come parteciparvi e molto materiale sul mondo della Fiat 500.
Dedicato alla utilitaria che ha motorizzato l'Italia: notizie tecniche, foto dei raduni, notizie sul Club e sul Registro Storico Fiat 600, curiosità.
L'associazione si occupa di auto di interesse storico, in particolare della Fiat 500.
[Corsico, MI] Club degli appassionati della Fiat Punto.
L'Associazione riunisce gli appassionati dello spider Fiat ed offre sul sito numerose informazioni ed immagini delle diverse versioni prodotte, oltre alle notizie sui raduni e i viaggi.
Informazioni sull'associazione e sulle manifestazioni relative alla piccola sportiva Fiat, annunci di compravendita, notizie utili per l'assicurazione.
Dedicato alla spider Fiat, ed al relativo club, di recente fuso con il club di Spoleto "Owners FIAT Club X1/9" [Sassari].
Gli appassionati sassaresi della Fiat 500 offrono, oltre alle notizie sulla loro attività ed alle inserzioni, cataloghi e manuali online.
Automobili Epoca Auto Macchine Storiche Italiane Foto Autostoriche Autoclassiche Alfa Fiat
Fiat 500 my love Sito amatoriale con raduni, foto, e restauri della Fiat 500 .
500 mania Un'ampia scelta di ricambi ed accessori per Fiat 500.
Lancia club Italia Detentore del Registro Storico, nasce con lo scopo di censire e catalogare le vetture Lancia d'epoca e di offrire consulenza storica e tecnica ai collezionisti.
Automobile Club d´Italia - CIRCOLARE 19 marzo 1999, n. 66/E
53, che prevede, da parte dei rivenditori autorizzati (abilitati al commercio di autoveicoli o autoscafi) la spedizione mediante raccomandata con avviso di ricevimento di un elenco di tutti i veicoli ed autoscafi ad essi consegnati per la rivendita nel quadrimestre e di quelli rivenduti o cancellati dal pubblico registro automobilistico nello stesso periodo.
Esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per gli autoveicoli e i motocicli di interesse storico (decreto ministeriale 5 marzo 1999 - Gazzetta Ufficiale n.
L'Automotoclub storico italiano, il Lancia club per il registro storico Lancia, il registro Fiat italiano ed il registro italiano Alfa Romeo, ai fini dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche, comunicano mensilmente, in via telematica o su supporto informatico, agli archivi regionali ed all'archivio nazionale delle tasse automobilistiche le targhe dei veicoli iscritti nel mese precedente nei propri registri e costruiti da oltre trenta anni e di quelli cancellati nel mese predetto dai registri medesimi.
Il beneficio si rende applicabile dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al momento dell'iscrizione del veicolo nel registro storico, qualora il veicolo sia stato costruito da oltre trenta anni, o al momento del compimento del trentesimo anno per quelli precedentemente iscritti.
LOGIN
Durante la manifestazione si sono tenute anche le prove del Trofeo Alessandro Ercoli, giunto alla terza edizione, e che rende onore ad uno dei pionieri del motorismo storico italiano e grande appassionato delle vetture Ermini, purtroppo scomparso.
Il figlio Eugenio ne ha ereditato la passione portando a compimento il sogno del padre di costituire un Registro delle vetture toscane, il Registro Ermini, di cui è il presidente..
La prima edizione, nel 2004, era stato vinta da Nolli-Massera su MG TC del 1945 e quella del 2005 da Vespa-Capponi su Fiat 508 barchetta fuori-serie.
Le precedenti edizioni della manifestazione hanno riscontrato grande successo per la cura della organizzazione e la importanza delle vetture partecipanti, tanto da risultare più volte premiate dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano) con il prestigioso riconoscimento della Manovella D’Oro..
Durante la manifestazione si terranno anche le prove del Trofeo Alessandro Ercoli, giunto alla terza edizione e che rende onore ad uno dei pionieri del motorismo storico italiano e grande appassionato delle vetture prodotte dal costruttore fiorentino Pasquino Ermini, che rivaleggiarono con Ferrari e Maserati negli anni del dopoguerra.


Home @CallCenter