ALFA ROMEO 8C

































Alfa Romeo 8c Competizione - Video
Correva l'anno 2003 ed al Salone di Francoforte faceva il suo debutto un prototipo marchiato Alfa destinato a lasciare il segno.
Alfa Romeo 8C Competizione concedeva fin da subito poco spazio alla fantasia.
Come si suol dire in questi casi, i tempi non erano maturi per poter mettere in produzione questo gioiello di tecnologia e design, ed Alfa Romeo 8C Competizione fu “relegata” al ruolo di protagonista ai vari saloni internazionali ed ai concorsi di Design..
Crescono gli anni e con essi anche i successi di Alfa Romeo.
Grazie a un biennio 2005/2006 all’insegna della casa di Arese, caratterizzato da vetture del calibro di Alfa 159, Brera e la recente Spider, il Gruppo Fiat ripaga Alfa Romeo dei suoi sforzi.
Puntuale, la 8c Competizione ha stregato addetti ai lavori e non durante il Salone dell'Auto di Parigi 2006.
Massima espressione del DNA e del “cuore sportivo” di Alfa Romeo, la 8C Competizione avrà l’importante compito di riportare la casa di Arese nell’Olimpo dei grandi marchi, ma vedendo i presupposti, siamo sicuri che non farà molta fatica!.

Alfa Romeo 8C Spider
Il 21 agosto il Pebble Beach Concours d'Elegance avrà una stella fra le stelle: è infatti attesa la versione “open air” della Alfa Romeo 8C Competizione di cui Infomotori.com ha diffusamente parlato in occasione della sua spettacolare presentazione allo scorso ..
Stiamo parlando della nuova Alfa Romeo 8C Spider che sicuramente oscurerà le altre regine della manifestazione fra cui segnaliamo la Fiat Croma V8, la Bugatti Veyron 16.4 e la Lamborghini Concept S (giusto per fare qualche nome!)..
Infomotori.com ricorda che sotto il cofano delle 8C Competzione /Spider batte un 4, 2 litri di otto cilindri a V (90°), sovralimentato con un compressore volumetrico.
A queste brillanti performance il prototipo '8c Competizione/Spider' aggiunge una straordinaria tenuta di strada ed un handling da vera 'sportiva di razza'.

Alfa Romeo
Gli alfisti inglesi hanno da oggi un'occasione in più per entrare nel mondo Alfa Romeo: è stata appena annunciata l'Alfa 147 'Collezione', una serie limitata di 500 pezzi per il solo mercato britannico.
[36] mercoledì 07 febbraio 2007 pubblicato da Sergio X1/9 in: Oggi si è costituita a Torino un'associazione denominata, ovvero Associazione Italiana Riparatori Fiat Alfa Lancia, che riunisce alcune officine e carrozzerie italiane della Rete Autorizzata di .
La nuova associazione è inserita nel piano di ristrutturazione generale del gruppo, che dopo la creazione delle 4 società separate per ciascun Brand (Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Fiat Light Commercial Vehicles) passa ora a trattare le problematiche del rapporto con il cliente.
[114] Tags: , PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ martedì 23 gennaio 2007 pubblicato da Luca in: Oggi giorno di tuning per le Alfa.
Dopo per il motore 3.2 V6, ora tocca a Novitec proporre questa interressante elaborazione della Alfa Romeo 159 JTDm.
Dal primo febbraio 2007, infatti, Fiat Auto diventerà e che controllerà quattro società di nuova costituzione: 'Fiat Automobiles SpA', 'Alfa Romeo Automobiles SpA', 'Lancia Automobiles SpA' e 'Fiat Light Commercial Vehicles SpA'.

Alfa Romeo "8C Competizione" - PRONTA NEL 2007 - News - Quattroruote
News Alfa Romeo '8C Competizione' Pubblicata il 12/04/2006 Gli amanti delle Alfa Romeo possono gioire: come speravano in tanti, la bella '8C Competizione' entrerà presto in produzione..

Alfa Romeo "8C" - ESPOSTA AD ARTE FIERA - News - Quattroruote
Invia via mail In occasione della 32esima edizione della mostra Arte Fiera, che si svolgerà a Bologna dal 26 al 29 gennaio, Alfa Romeo ha messo a disposizione del pubblico di appassionati la sua '8C Competizione'..
Accanto alla fascinosa coupé del Biscione, nella Galleria Alfa Romeo sarà esposta anche un'auto-scultura in Bronzo realizzata dal centro stile della Casa milanese in scala 1:2.

Alfa Romeo 8C: pronta per il 2007
Da quando al Salone di Francoforte del 2003 il prototipo dell'Alfa Romeo 8C Competizione fu presentato per la prima volta incantando giornalisti, addetti ai lavori e pubblico..
A partire dal nome “8C”, lo stesso dell’Alfa che nel 1931 e nel 1934 vinse la 24 Ore di LeMans; “Competizione” evoca invece la mitica 6C 2500 guidata da piloti del calibro di Galvez e da Fangio.
Ce ne abbastanza per sognare anche un ritorno di Alfa Romeo nelle competizioni, ipotesi caldeggiata da Antonio Baravalle, ma che si è sempre scontrata con le difficoltà finanziarie del Gruppo..
La 8C di serie dovrebbe arrivare nel 2007 e come il prototipo, sfrutterà una meccanica a trazione posteriore di origine Ferrari-Maserati forte del V8 4.2 litri da 400 cavalli.
Nel caso dell’8C però la massa sarà contenuta al di sotto dei 1.500 chili, grazie ad un carrozzeria in fibra di carbonio, e questo dovrebbe assicurare prestazioni molto elevate.
non farà certo vendere più stilo, ma sicuramente restituirà più lustro all'immagine dell'ALFA che con questo modello torna ad essere esclusiva come un tempo! .
se la Brera doveva uscire con un 4.2 V8 da 400cv, ed é uscita con un 2.2 16V, alla 8C cosa montano, un 1.9 multijet? :)) .

Guide of ALFA ROMEO 8C



info: ALFA ROMEO 8C


Photo by www.motorbase.com
speednews.it - Alfa Romeo 8C Competizione
Correva l’anno 2003 ed al Salone di Francoforte faceva il suo debutto un prototipo marchiato Alfa destinato a lasciare il segno.
Alfa Romeo 8C Competizione concedeva fin da subito poco spazio alla fantasia.
Come si suol dire in questi casi, i tempi non erano maturi per poter mettere in produzione questo gioiello di tecnologia e design, ed Alfa Romeo 8C Competizione fu “relegata” al ruolo di protagonista ai vari saloni internazionali ed ai concorsi di Design.
Crescono gli anni e con essi anche i successi di Alfa Romeo.
Con l’arrivo del 2006 e forti di un 2005 all’insegna della casa di Arese, grazie a vetture del calibro di Alfa 159 e Brera, il Gruppo Fiat ripaga Alfa Romeo dei suoi sforzi..
Quella che sembrava una bella favola italiana destinata a rimanere tale, giunge finalmente ad una svolta grazie alla comunicazione ufficiale: Alfa Romeo tornerà fra i costruttori di sportive purosangue..
Alfa Romeo 8C Competizione dovrebbe iniziare a calcare le strade mondiali a partire dal 2007.
Massima espressione del DNA e del “cuore sportivo” di Alfa Romeo, la 8C Competizione avrà l’importante compito di riportare la casa di Arese nell’Olimpo dei grandi marchi, ma vedendo i presupposti, siamo sicuri che non farà molta fatica!.

speednews.it - Alfa Romeo 147 Q2
Nonostante la reticenza di molti “alfisti” ad accettare l’abbandono della trazione posteriore, dobbiamo ammettere che Alfa Romeo si è saputa ritagliare il ruolo di avanguardia tecnologica anche con la nuova configurazione “tutto avanti”.
Al prossimo Salone di Parigi, lo Stand Alfa ospiterà una nuova versione dell’affascinante Alfa 147, protagonista dello sviluppo del sofisticato sistema Q2.
Gli ingegneri Alfa Romeo, infatti, sono partiti dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche).
Per ovviare a questi svantaggi, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema Q2 che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione, gli interventi dei controlli elettronici e le vibrazioni sul volante..
Completano la dotazione dell’Alfa Romeo 147 Q2 i comandi radio al volante, il cruise control, il sistema VDC ed i 6 airbag..
October 14th, 2006 alle 9:59 pm interessante questo Q2 Alfaromeo… peccato che la 147 ormai sia decisamente vecchia come stile… aspetto di vedere la nuova alfa 149! .

Alfa Romeo 8C Competizione, la miglior pubblicità | Alla Guida
Si torna a parlare della Alfa Romeo 8C Competizione e, chiaramente, in termini positivi.
Tutto nasce da un’intervista ad Antonio Baravalle, il nuovo responsabile del marchio Alfa Romeo, che ha parlato proprio della possibilità che l’apprezzatissima concept diventi una vettura “di serie”..
Nel corso della sua intervista ha parlato della 8C in questi termini: “’Farla è il mio sogno.
Abbiamo tagliato il budget delle campagne pubblicitarie e al loro posto faremo la 8C Competizione, perché è il modo perfetto di promuovere il marchio Alfa Romeo.
Dalle parole di Baravalle si evince che la 8C in versione stradale sarà più simile ad una Ferrari che ad una Maserati.
Alfa Romeo e migliaia di altre offerte su auto d'epoca e ricambi di tutte le marche.
Poi è vero, per un marchio come alfa, meglio una supersportiva che molte pubblicità per farsi vedere… Postato da tiziano | 7 Marzo 2006, l’ho vista al Motorshow, non è che mi faccia impazzire + di tanto ma se serve a contribuire al rilancio Alfa che sia la benvenuta allora!! Postato da Alessandro | 24 Marzo 2006, per me è belissima Postato da rosario | 15 Giugno 2006, be… se comunque verra’ prodotta sarà sempre una macchina da ricchi quindi ne venderanno veramente pochissime…pero’ è molto bella.

Alfa Romeo 8C Competizione | Alla Guida
Alfa Romeo 8C Competizione, solo per pochissimi eletti! Pubblicato da Giuliano in, .
Adesso è più che certo, dell’8C Competizione, ne verranno prodotte un numero di esemplari limitati; 250 in versione cabrio e 250 coupè.
Chi vuole, adesso, potrà ammirarla al dove la 8C fa bella mostra di sé, attorniata da fotografi e appassionati che ne esalteranno il valore e la classe.
Chi invece vorrà acquistare questo gioiello dell’industria automobilistica, potrà farlo a partire dal prossimo anno, pagandola qualcosa come 250.000 euro! La 8C Competizione si doterà di un mastodontico propulsore di ben 4, 7 litri a 8 cilindri, capace di 450 cavalli di potenza.

Auto&Design - 161 - Design story - Alfa Romeo 8c, sportività estrema
Tre anni fa, al salone di Francoforte, il prototipo Alfa Romeo 8C aveva indicato la strada; oggi quel sogno è realtà, sia pure a “numero chiuso”.
Dal prototipo del 2003 alla produzione in serie molte cose sono cambiate, soprattutto per rispettare le normative: non solo quelle europee ma anche quelle e americane, visto che questa coupé segnerà il ritorno di Alfa Romeo nel Nuovo Continente.
«In questa macchina – osserva Wolfgang Egger, direttore del design ad Arese – c’è una verità; e lo dimostra il fatto che per la seconda volta, a distanza di due anni, la 8C ha avuto il primo premio al concours di Villa d’Este.
da qualsiasi parte la si guardi, quest’Alfa, ce n’è da vendere.

Benefits


Photo by www.damox.com
Alfa Romeo / News & Eventi
L’Alfa Romeo 8C Spider si è aggiudicata due importanti premi nell’ambito del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2006, che si è svolto domenica 23 aprile a Cernobbio, sul lago di Como.
Portata al Concorso da Wolfgang Egger, responsabile del Centro Stile Alfa Romeo Romeo, la 8C Spider ha vinto il “Villa d’Este Design Award” ed il “Bmw Group Design Award”, entrambi riservati alle “concept car”.
I due prestigiosi premi erano riservati al giudizio del pubblico, che numeroso ha ammirato la spider Alfa Romeo nel giardino di Villa d’Este e nel parco di Villa Erba a Cernobbio..
Con la sua linea sportiva e intramontabile, Alfa Romeo ha nuovamente colpito nel segno accendendo la fantasia e i desideri di un pubblico appassionato e competente..

Alfa Romeo 8c Competizione (2003)
-- prezzo tra 100.000 e 140.000 euro Debutta al Salone di Parigi del 2006 la versione definitiva dell’affascinante Alfa 8C Competizione, Gran Turismo esclusiva che sarà prodotta in edizione limitata.
Progettata dall’Alfa Romeo, la vettura è direttamente derivata dal concept che destò ammirazione al Salone di Francoforte del 2003 e si è avvalsa nello sviluppo delle migliori competenze tecnico-industriali nell'ambito del Polo Sportivo Alfa-Maserati.
In particolare, la cooperazione tra le due Case si è svolta in un'ottica di integrazione tra le funzioni di progettazione di Alfa Romeo e quelle produttive di Maserati.
La 8C Competizione si ispira al passato glorioso del brand proiettando nel futuro i valori di tecnologia ed emozione.
L’ispirazione al passato inizia già dal nome evocativo che richiama la grande tradizione sportiva dell’Alfa Romeo.
Infatti, la sigla 8C negli anni Trenta e Quaranta ha contraddistinto le vetture, da competizione e stradali, equipaggiate con il potente “otto cilindri” realizzato dal famoso progettista Vittorio Jano.

Alfa Romeo trionfa alla Mille Miglia 2005
Luciano Viaro e Maurizio De Marco conquistano la 23esima edizione della Mille Miglia a bordo di un’Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport del 1928, la stessa vettura che già nel ‘28 si aggiudicò la “1000 Miglia” con Campari-Ramponi e che nel 2004 ha trionfato al Gran Premio Nuvolari.
Dopo aver vinto la “Mil Millas” argentina (1999 e 2001) e la festa Mille Miglia in Giappone (2004), i due alfieri friulani della squadra ufficiale “Automobilismo Storico Alfa Romeo” hanno così riconquistato il prestigioso titolo che mancava da 28 anni alla Casa italiana: infatti, nel 1977 Alfa Romeo, con i tedeschi Hepp-Bauer, trionfò alla prima rievocazione storica della corsa automobilistica più famosa al mondo.
Al trionfo di Viaro - De Marco se ne aggiungono altri due conquistati sempre da vetture Alfa Romeo.
Senza contare l’ottima prestazione della coppia Claramunt e Bertschi, della squadra ufficiale “Automobilismo Storico Alfa Romeo”, che si è piazzata al 16° posto con una 8C 2300 Le Mans del 1931, vettura che per ben quattro volte consecutive, dal 1931 al ’34, ha vinto la 24 Ore di Le Mans.

Vodcast from Alfa Romeo
Scarica i video e guardali sul tuo mediaplayer favorito, dove e quando vuoi, il divertimento è targato Alfa Romeo.
Entra nel mondo dei Vodcast ufficiali Alfa Romeo: tutte le novità con immagini inedite ed esclusive.

Villa d'Este: la prima volta della Alfa Romeo 8C Competizione | MotorBox | Auto | Magazine | Auto storiche
Se il buon giorno si vede dal mattino, alla 8C Competizione non resta che passare alla linea di montaggio.
Più avanti c’è lo 'stand' (ma si può chiamare così un’isola erbosa?) di Zagato , animato soprattutto da Alfa e Lancia e forte di 85 anni di attività.
Chiudono due Alfa degne di nota: la 1900 SS Z, coupè del ’56 veramente straordinaria per il design futuribile e tecnico, e una carrozzeria anni ’80 meno felice ma sempre singolare.
Si notano poi la Delahaye 135 MS, del 1947 , vistosa e insieme elegante come un attrice in pelliccia bianca, e l’Alfa Romeo 1750 prototipo classe 1968.
La coupè Alfa, comunque, metteva un vestito ultramoderno (e tipicamente anni ’70) alla classica meccanica Giulia, anticipando le correnti successive come GTV e Alfsud .

ALFA ROMEO 8C ?

archimagazine - car design - Alfa Romeo. Debutta a Parigi la 8C Competizione
Debutta a Parigi la 8C Competizione Regina del Salone di Parigi (dal 30 settembre al 15 ottobre 2006) è lei: la nuova Alfa Romeo 8C Competizione.
Anche il nome - 8C Competizione - riporta alle grandi Alfa Romeo degli anni Trenta.
A domare i 450 cavalli della 8C Competizione contribuiscono anche un attento studio aerodinamico, che ha permesso di ottenere un effetto di deportanza per aumentare aderenza e stabilità, e l’impiego della versione più evoluta del sistema elettronico VDC.
La ricerca di un comportamento su strada capace di soddisfare appieno gli automobilisti più esigenti è alla base anche della nuova Alfa Romeo 147 Q2, a Parigi in anteprima mondiale.
Accanto alla Q2, lo stand Alfa Romeo propone altre due versioni speciali della 147: la Black Line II e la Collezione II.
In particolare, la Black Line II abbina alla carrozzeria Rosso Alfa il tetto e alcuni elementi nero lucido, mentre la Collezione II è nera con interni in pelle nera e panna.
Oltre alle ultime novità, Alfa Romeo presenta a Parigi i suoi modelli più recenti: la 159 berlina e Sportwagon, la Spider, la 2+2 Brera e la coupé GT nell’allestimento Black Line.
Cromo Classico - Alfa Romeo 8C 2900 B
Home Anni trenta Auto americane Libri Links Wallpaper e-mail Alfa Romeo 8C 2.9 Bugatti 57 Duesenberg J-SJ Lagonda V12 Mercedes 500-540K Alfa Romeo 8C 2900 B L'Alfa 8C 2900B è considerata da alcuni appassionati come la migliore automobile stradale sportiva d'anteguerra (quindi una delle migliori automobili in assoluto), ed è difficile dargli torto visto che, per la sua epoca, è una rara combinazione di soluzioni tecniche e stilistiche d'avanguardia..
Un'immagine della 8C "Balena" alla Mille Miglia (Brescia)..
8C "Balena": particolare del condotto di aspirazione "8 in uno" e dei compressori ..
Per fare un termine di paragone nel 1937 la 8C 2900 era qualcosa di molto simile ad una attuale Ferrari Enzo, una Mclaren F1 o una Pagani Zonda.
Le concorrenti della 8C si contavano sulle dita di una mano: Bugatti 57S Atlantic (ma non aveva le sospensioni indipendenti dell'Alfa), Mercedes 540K Spezial Roadster (ma era pesante e veramente potente solo a compressore innestato), Duesenberg SJ (ma era troppo grossa e pesante anche se potentissima)..
Dal punto di vista puramente collezionistico le Alfa 8C 2900B sono graziate dal fatto non solo di essere delle auto straordinarie, ma anche di essere rarissime.
Cromo Classico - Libri
Dello stesso autore la monumentale opera di tre volumi sulla 8C 2300.
Uno dei testi di riferimento per quanto riguarda Alfa Romeo.
Non è un'opera specifica sulla 8C ma racchiude una quantità enorme di notizie interessanti su tutti i protagonisti e gli uomini fondamentali nella storia dell'Alfa, Vittorio Jano compreso; foto a colori e in BN, schemi di alcuni motori.
Uno stupendo articolo di Angelo Tito Anselmi: 12 pagine sulla mitica 8C 2900B berlinetta Touring che ha corso a Le Mans nel 1938.
Da notare che nello stesso volume vi sono alcune pagine dedicate alle mitiche Alfa Romeo da corsa P2 e P3.
ALICE Motori | Auto | Concept car | Anteprima:Alfa Romeo 8C Competizione
Si chiama '8C Competizione', ed è la concept che l’Alfa ha portato al Salone di Francoforte svelandola poche ore fa ai giornalisti presenti.
In breve Marca: ALFA ROMEO Nome Prototipo: 8C Competizione Presentazione: 09/2003 Luogo: francoforte Chapeau allora al Centro Stile Alfa Romeo, che ha progettato e realizzato in proprio questa GT sanguigna, molto italian style, quasi una riproposizione in chiave moderna di icone sportive che prendono il nome di Alfa TZ, SZ e Alfa 33 .
Vetture vincenti nello sport e di rara bellezza stilistica, discendenti a loro volta da quella dinastia di 8C che negli anni Trenta e Quaranta ha portato forse le più grandi soddisfazioni sportive e di mercato al marchio milanese.
Una bestia stradale che spinge la bella 8C Competizione fino a 300 km/h o di scattare d a 0 a 100 chilometri in appena 4', 5 .
Il frontale è la parte che più si ispira alla storia Alfa.
I fari carenati incastonati nel passaruota , i due larghi 'baffoni' allineati con lo scudo , l’assenza di paraurti e quel cofano puntuto che scende fino ad avvolgere la mascherina con il marchio Alfa ben in evidenza al centro, sembrano presi dalla 33 Coupé Stradale e riproposti pari pari su questo prototipo.


Home @CallCenter