FIAT 131

































FIAT 131 ABARTH
Gloriosa vettura da rally, la Fiat 131, debuttò nel mondiale ' 76 andando a rimpiazzare l' ancora valida 124 Abarth.
Inizialmente ci fu molto scetticismo attorno alla nuova vettura Fiat; si dovette lavorare duro per renderla competitiva anche a livello mondiale ma i progettisti erano fiduciosi e allora si decise di omologarla in gruppo 4 dopo aver prodotto gli ormai consueti 500 esemplari.
La 131 montava cerchi esagerati, 11x15" su asfalto e 8x15" su terra.
Si inizia a parlare della 131 nel 1976 , quando vennero prodotti i soliti 500 esemplari necessari per l'iscrizione al gruppo 4.
Al massacrante rally del Marocco vengono schierate 3 vetture con livrea Olio Fiat guidate da Markku Alen , Maurizio Verini e Fulvio Bacchelli che però abbandonano anzitempo facendo così slittare la prima vittoria della 131 al rally successivo, il 1000 laghi, dove Alen bissa il successo portando i primi punti iridati alla casa torinese.
Nel 1977 avviene il blasonato cambio di testimone che, dalla Stratos passa alla 131 Abarth.
Purtroppo per la vettura Lancia inizia quel declino che la porterà a scomparire dai rally mentre per quella Fiat inizia, a suon di vittorie, il dominio assoluto in campo internazionale (d'altronde non era possibile, anche per un fatto economico, tenere al vertice 2 vetture competitive della stessa casa costruttrice).

Passioneauto.it
Finita la stagione 1975 si pensò di mandare in pensione la 124 Abarth, sostituendola con la 131.
Inizialmente c'era molto scetticismo su questa vettura anche perché la Fiat decise di abbandonare il programma X1/9 proprio perché la politica della casa torinese era quella di dover partecipare alle gare con una vettura derivata dalla grande serie, ed è per questo, che la squadra corse si trovò in forte ritardo nel dover assemblare e rendere vincente la 131 cosa che inizialmente sembrava quasi impossibile.
Fu creato perciò un prototipo dal nome '031' con cui l'equipaggio PIANTA-SCABINI si aggiudicò il giro d'Italia: era equipaggiato con un motore sei cilindri di 3200 cc ed aveva delle appendici aerodinamiche molto vistose oltre a delle soluzioni meccaniche inedite, fu così che la vittoria convinse i dirigenti Fiat a proseguire con il programma della 131 Modificata nella carrozzeria con l'impiego di parafanghi e cofani in resina, porte in alluminio, e con un motore 16 valvole di 1995 cc derivato dalla 132 la vettura fece la sua prima uscita al 'Rally 100.000 trabucchi' nel 1975 sempre con PIANTA-SCABINI.
La 131 Abarth ha dato molte soddisfazioni ai suoi progettisti e ai piloti, tanto che alla sua prima vera uscita, il 'Rally dell'Elba' nel 1976 fu portata alla vittoria grazie all'equipaggio ALEN-KIVIMAKI, ottenendo anche la vittoria nel suo primo rally mondiale, il 1000 Laghi e sempre con lo stesso equipaggio.

Fiat 131 Mirafiori - quantestorie.com
Molti anni fa mio padre acquistò una Fiat 131 Mirafiori usata di color bianco.
Nessun problema a fermarci ci pensò il muretto della casa che c'era proprio di fronte con l'aiuto di una Fiat 127 che arrivava con diritto di precedenza da sinistra.
Mi ero talmente affezionato alla 131 che mi sono tenuto un ricordo, lo vedete nella foto, la targhetta "mirafiori" applicata sulla fiancata posteriore, è proprio quella della "mia" 131superstite alla demolizione che le toccò nel 1989.

Trova Auto Fiat 131 nuove usate km0
Risultato della ricerca Fiat 131 nuove usate e Km0 , nella scheda di ogni annuncio troverai ulteriori dettagli sull'auto, l'allestimento, il prezzo.

Guide of FIAT 131



info: FIAT 131


Photo by www.avonhill.com
ARENA MODELS modelli da RALLYES IN RESINA scala 1/43 TOYOTA FERRARI OPEL LANCIA SUBARU MITSUBISHI BMW ALFA ROMEO PORSCHE ALFA ROMEO
Are 398-399 – Fiat 127 1050 Gr.2 – Le altre due vetture del team Albanese, preparate in gruppo 2 e schierate, senza fortuna al Safari Rally 1981.
ARE344 – Fiat 131 Abarth Gr.4 San Martino di Castrozza 1977 – Sponsor Parmalat per la 131 di “Tony” e Scabini, vettura semi-ufficiale, che finirà il rally al 5^ posto assoluto.
ARE345 – Fiat 131 Racing Gr.2 Rally Hunsruck 1979 – Il futuro campione Armin Schwarz, ai suoi esordi con questa particolare 131 Racing Gr.2, si aggiudicò il campionato tedesco di categoria .
ARE346 – Fiat 131 Abarth Gr.4 Targa Florio 1981, Colline di Romagna 1981 – La 131 della scuderia 4 Rombi è qui riprodotta nell’ultima livrea che ha utilizzato prima del suo ritiro dalle corse.
ARE347 TOGNANA e CRESCO RALLY LANA 1981 ARE347-347A-347C – Fiat 131 Abarth Gr.4 Olio Fiat – La “nuova” livrea Olio Fiat è senz’altro una delle più belle apparse sulla 131, verso la fine della sua gloriosa carriera, con questi kit si riproducono alcune versioni schierate nel campionato italiano, la Are347 è la vettura di Tognana e Cresto al rally Lana del 1981, la Are347A quella di Tabaton e Amati al Colline di Romagna 1981, la Are347C è quella della scuderia 4 Rombi schierata con “Lucky”-Pons al Rally dell’Elba 1980, dove si ritirarono.

Maurizio Verini - Master Driving corsi di guida sicura
Esordio in corsa : 1968 su Fiat 124 Coupé.
1968 Debutto in un’autosciatoria su Fiat 124 Coupé.
1976 1° Rally di San Giacomo su Fiat 131 Abarth.
1977 2° Rally di Sanremo, 2° Rally di Monte-Carlo su Fiat 131 Abarth.
Il suo nome è legato indissolubilmente alla stagione di corse e vittorie della Fiat, che mise in campo uno squadrone di giovani e agguerriti piloti, non solo italiani, in grado di sconfiggere prima di tutto la concorrenza della Lancia e poi quella dei marchi stranieri, come Alpine-Renault, Saab, Porsche, Ford, Opel, Toyota e sul finire Nissan e Datsun..
Il pilota ravennate infatti non soltanto conquistò un titolo italiano e uno europeo, ma condusse anche lo sviluppo delle nuove vetture da corsa del gruppo Fiat, in particolare la 131 Abarth.
Collaborò poi attivamente alla conquista del campionato mondiale Rally Costruttori da parte della Fiat nel 1977 e nel 1978, oltre che nei secondi posti conquistati dalla casa torinese nel 1972 (era ancora Campionato Internazionale Marche), 1973, 1974 e 1975, correndo in squadra con fuoriclasse del calibro di Alen, Makinen, Röhrl, Mikkola e Waldegard..
Verini debuttò con una Fiat, ovviamente, una 124 Coupé con cui disputò un’autosciatoria nel 1968 prima di dedicarsi ai rally sprint, sia nel 1968 sia nel 1969.

Devioguida FIAT / IVECO
produce devioguida per gruppo luci, indicatori di direzione e tergicristallo per le autovetture del Gruppo Fiat e gli autocarri e autopulman IVECO .

Benefits


Photo by www.slot-center.com
RALLY models - modelli automodelli automodellismo car models modelli da collezione modellini in scala equipe tron modelles kit and kits auto scale 1:43 1/43
Fiat Panda 45 gr.2 Grappolo al rally dei Vini 1981.

Category:Fiat 131 - Wikimedia Commons
Pages in category 'Fiat 131' There are 0 pages in this category.
Media in category 'Fiat 131' There are 7 files in this category.

Fiat 131 spina di scintilla, alternatore, dispositivo d'avviamento, sistemi di accensione
Più parti elettriche del motore di Fiat   .

FIAT 131 ?

Automobilismo.it - Epoca - Fiat 131 Abarth Rally
Quando la lanciarono, nell’autunno del 1974 (13 mesi dopo lo scoppio della grande crisi energetica del 1973), alla Fiat puntarono tutto sull’affidabilità e sulla sicurezza .
Per farla breve, insomma, la nuova Fiat da famiglia per gli anni 70, la 131, a tutto avrebbe fatto pensare tranne che all’attività agonistica: un po’ per i suoi motori, tutt’altro che sofisticati (un 1300 e un 1600, entrambi quattro cilindri ad aste e bilancieri, da 65 e 75 Cv rispettivamente); ma anche per il cambio a 4 rapporti, per i freni a disco solo davanti, per l’impostazione generale ipertradizionalista.
Niente di strano, se si pensa che la famiglia 131 discende da un prototipo di auto sicura realizzato in previsione di leggi americane così dure, ma così dure da non essere di fatto mai entrate in vigore… Alla peculiarità della sicurezza, la 131 aggiungeva un primato mondiale che rendeva onore all’Italia: proprio per la sua fabbricazione, nel 1976 la Fiat inaugurò nello storico stabilimento di Mirafiori il primo impianto robotizzato per il montaggio delle parti meccaniche sulla scocca.
Così, tra gli appassionati di cose di corse come tra gli addetti ai lavori furono in molti all’epoca a criticare i vertici del Gruppo Fiat quando, alla metà degli anni 70, questi decisero di interrompere la favola della Lancia Stratos per puntare al titolo mondiale nei rally proprio con la 131 .
A.S.P.A.S. Mercatino delle auto storice - Fiat
Descrizione Fiat 128 rally preparata turismo contetizione solo due gare effettuate motore perfetto assetto Ragusa, cambio ravvicinato possibilità essere riportata turismo di serie, con motore appena rifatto ancora da montare vendo o permuto con storica turismo di serie .
Descrizione Per fiat 128 1300 motore preparato turismo competizione massima preparazione albero motore, bielle, pistoni, testata, collettore di scarico quattro in uno tipo Dallara, motore rifatto completamente nel 2006 con solo un rally sprint effettuato, concluso e con ottimo risultato, vendo per cambio categoria, assieme a quattro gomme yokoama advan montate su cerchi 6 pollici che hanno effettuato solo la gara sopra menzionata, accetto permuta con auto storica .


Home @CallCenter