AUTOSTRADA TORINO PIACENZA

































Satap S.p.A. — Autostrade Torino–Milano e Torino–Piacenza
Scegli l’autostrada della quale vuoi conoscere la percorribilità in questo momento, oppure accedi ai servizi utili sottostanti.

La storia
L’autostrada Torino–Milano La Storia dell’Autostrada Torino-Milano inizia negli anni ’20 dello scorso secolo quando il Senatore Frola, appoggiato dalla Provincia e dal Comune di Torino, dal Touring, dall’ACI e da altri Enti pubblici e privati costituisce un Comitato avente lo scopo di promuovere lo studio di fattibilità dell’opera e iniziarne la progettazione preliminare.
Autostrada Torino–Milano, ne divennero rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato/Direttore Generale e nel ’29 firmarono la convenzione per la costruzione e l’esercizio dell’opera..
La costruzione durò meno di 3 anni e l’autostrada venne inaugurata nell’ottobre 1932.
L’Autostrada attivava un nuovo ed importante collegamento tra Torino e Milano e assieme alle autostrade Bergamo-Milano, Brescia-Bergamo (già in esercizio) e Venezia-Padova (in costruzione) si inseriva nel disegno della progettata “strada automobilistica pedealpina Torino-Trieste”.
L’autostrada inizia a Torino, all’intersezione di Corso Giulio Cesare con la SS n.
Da notare come l’autostrada attraversi i fiumi Dora Baltea, Sesia e Ticino, e i torrenti Malone, Orco, Elvo, Cervo, Rovasenda, Agogna, Terdoppio.

Atp - Autostrada Torino Piacenza
Atp - Autostrada Torino Piacenza: - elenco delle aziende di trasporto presenti nel territorio.

LIPU - News - UCCELLI SALVI SULL'AUTOSTRADA TORINO-PIACENZA
Con una funzione ben precisa: salvare la vita di molti uccelli che attraversano l’autostrada.
Millecinquecento nuove sagome salva-uccelli sono comparse negli ultimi giorni sui pannelli “fonoassorbenti” presenti nell’autostrada A21 tra Torino e Piacenza, grazie a un’iniziativa della Satap-Autostrada Torino-Milano, che si è avvalsa della consulenza della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).
Con questo progetto verrà salvata la vita al 90% di uccelli come merli, verdoni, cardellini, passeri, pettirossi, tortore e tante altre specie , anche di taglia maggiore, che attraverseranno in volo questo tratto di autostrada.

strada
9, che transita davanti all'uscita principale della stazione, in Corso Vittorio Emanuele, fino al capolinea (direzione Torino Esposizioni).
Prendere il tram fino al capolinea (direzione Torino Esposizioni).
- Autostrada Torino - Piacenza per raggiungere gli istituti di Fisica, via P.
Giuria 1, arrivando in auto dall'autostrada Torino-Piacenza, si segue per Torino tangenziale e si passa un secondo casello.Dopo circa 1 Km bisogna uscire per Torino centro ( Moncalieri - Torino centro - Corso Unita' d'Italia) e raggiungere un ampio corso.
- Autostrada Torino - Milano (Aosta) se si arriva dall'autostrada di Milano o di Aosta (dal CERN), si esce a Torino in Corso Giulio Cesare (per Torino centro).
- Autostrada Torino - Bardonecchia (Traforo del Frejus) per raggiungere Villa Gualino arrivando in auto dall'autostrada Torino-Bardonecchia, dopo il casello di Torino si segue a destra per Torino tangenziale sud (anche Torino-Savona).

ESSEDUE - Il meglio dell'affettatrice italiana
Arrivarvi è semplicissimo: Da Milano: Imboccare l'autostrada Milano-Genova in direzione Genova, si esce al casello di Bereguardo in direzione Lodi.
Da Torino: Imboccare l'autostrada Torino-Piacenza in direzione Piacenza, si esce al casello di Broni-Stradella e proseguire in direzione Pavia; arrivati in Pavia seguire la direzione Cura Carpignano.
Da Genova: Imboccare l'autostrada Milano-Genova direzione Milano, a Tortona imboccare l'autostrada Torino-Piacenza direzione Piacenza; uscire al casello Broni-Stradella e proseguire in direzione Pavia sino al cartello di direzione Cura Carpignano.

Guide of AUTOSTRADA TORINO PIACENZA



info: AUTOSTRADA TORINO PIACENZA


Photo by www.generalcab.com
http://pcAgenda.Liberta.it
Proprieta' letteraria di LIBERTA' quotidiano di Piacenza.

Unioncamere Piemonte - Sistema informativo sulle Infrastrutture di Trasporto TRINO
Lungo il suo sviluppo interseca altre infrastrutture autostradali: la A26 ad Alessandria e la A7 a Tortona (AL).
L’autostrada Torino - Piacenza è interamente a due corsie, in entrambi i sensi di marcia.
Questo tratto autostradale viene infatti sfruttato dagli autotrasportatori per evitare il nodo di Milano, vero e proprio collo di bottiglia delle infrastrutture viabilistiche regionali.
Una situazione che si è ancora implementata a causa della chiusura del traforo del Monte Bianco, rendendo questa infrastruttura e l'autostrada del Traforo del Frejus le uniche vie rapide per il passaggio in Francia per i mezzi commerciali.
La Torino - Savona, infatti, si trova a circa venti chilometri ed raggiungibile solo con la viabilità ordinaria.
Questa autostrada rappresenta una svolta anche per importanti città come Bra e Alba che avranno la possibilità di essere collegate anche verso la Torino - Piacenza e perciò con tutto il Nord e il Centro Italia, senza dover passare da Torino.

Azienda Agrituristica Torrazzetta - dal 1985 Agriturismo di qualità!
• Alle rotonde successive seguite sempre per Voghera, dopo circa 3km., in corrispondenza al casello di Voghera dell'autostrada Torino-Piacenza, troverete un'altra rotonda: girate a sinistra e imboccate la tangenziale in direzione Casteggio - Piacenza • Uscite a Montebello della Battaglia • Uscite al casello di Bereguardo - Pavia Nord • Proseguite diritti sulla tangenziale di Pavia (che si immette poi sulla S.S.
Dall'autostrada A 21 TORINO - PIACENZA: Uscita casello di VOGHERA Uscita casello CASTEGGIO • All'uscita del casello di Voghera trovate una rotatoria • girate a sinistra direzione Casteggio - salendo sulla tangenziale di Voghera -Casteggio • Uscite a Montebello della Battaglia • Percorrete l' autostrada Torino–Piacenza uscendo al casello di Casteggio-Casatisma • Girate a sinistra e proseguite diritti per Voghera - Montebello della Battaglia, percorrendo questa strada (tangenziale di Casteggio) • Uscite a Montebello della Battaglia • Sulla prima rotatoria tenete la destra per Montebello • Alla seconda rotatoria, di incrocio con la s.s.

ASTM — Autostrada Torino Milano SpA : La società
Autostrada Torino – Milano) venne costituita in data 28 novembre 1928, con lo scopo di costruire un'autostrada fra le città di Torino e di Milano.
L'autostrada, completata dopo 30 mesi di lavoro, fu inaugurata il 25 ottobre 1932.
La Società, ammessa alla quotazione alla Borsa di Torino dal 19/06/1969, fu successivamente quotata anche alla Borsa di Milano a decorrere dal 25/02/1970.
Nel febbraio 2002, a seguito di scissione della Astm S.p.A., è stata costituita la Sias – Società Iniziative Autostradali e Servizi S.p.A.
ha conferito alla Società Autostrada Torino - Alessandria - Piacenza S.p.A., controllata in misura pari al 99, 50% del capitale sociale, il ramo di azienda avente ad oggetto, essenzialmente, le attività, le passività ed i rapporti giuridici fino ad allora direttamente svolti dalla Astm S.p.A.
nel comparto autostradale in regime di concessione, nonchè la concessione relativa alla tratta autostradale Torino-Milano.
ha attualmente la configurazione di “holding industriale” operante nel settore autostradale, gestendo circa 500 km della rete autostradale italiana nel quadrante nord occidentale della penisola per il tramite delle Società controllate Satap S.p.A., Sav S.p.A.

Non Solo Parcheggi
Parcheggio consigliato a chi proviene dall'autostrada Torino - Piacenza ( uscita Piacenza Ovest ) e da chi proviene dalla via Emilia Pavese .
Al semaforo di Piazzale Torino , svoltare a SX imboccando così via XXI Aprile ; a pochi metri dall'inizio della via, sulla DX , si trova l'entrata del parcheggio.
Al semaforo di Piazzale Torino , proseguire per poche decine di metri; svoltare a DX , imboccando così viale Malta ; in fondo al viale sulla DX, poco prima del semaforo, si trova l'entrata del parcheggio.
Al semaforo di Piazzale Torino , proseguire DIRITTO ; dopo pochi metri svoltare a DX imboccando così viale Malta ; al semaforo, in fondo al viale, svoltare a SX in via Beverora ; in fondo alla via si trova l'entrata del parcheggio.
Al semaforo di Piazzale Torino , proseguire DIRITTO ; dopo pochi metri svoltare a DX imboccando così viale Malta ; al semaforo, in fondo al viale, svoltare a SX in via Beverora e, quindi, alla prima a DX in via Nova .
Al semaforo di Piazzale Torino si trova il parcheggio.
La Sede centrale della Banca di Piacenza è in via , a pochi passi dalla Piazza centrale di Piacenza (Piazza dei Cavalli).
La Sala Convegni della Banca di Piacenza è in via .

Benefits


Photo by tcmanerbio.webhat.it
Sinelec s.p.a. - Progetti U.E.
I gruppi di lavoro sono composti da rappresentanti del Ministero dei Lavori pubblici, del Ministero degli Interni, dell'ANAS, e di Società Autostradali..
SINELEC ha messo a disposizione le proprie competenze con particolare coinvolgimento in relazione alle problematiche autostradali, alle reti di comunicazioni, ai Centri Radio Informativi, allo sviluppo del servizio RDS-TMC e dei sistemi di visualizzazione all'utenza costituiti da Pannelli a Messaggio Variabile..
Nell'ambito di Hannibal è stato costituito un gruppo di lavoro italo-francese con lo scopo di valutare i benefici conseguenti dalla gestione unificata del traffico e delle informazioni relative lungo il corridoio Parigi - Torino - Milano - Trieste..
È stato creato un sistema per lo scambio in tempo reale di dati ed informazioni sul traffico attraverso il confine Franco - Italiano con il coinvolgimento di centri autostradali, centri di informazione stradale regionali, centri di controllo urbano..
Insieme alla Società Autostrada Torino - Milano, SINELEC ha curato lo svolgimento del Progetto SMECA e del progetto Autostrada Sicura 2000.
Il progetto SMECA ha l'obiettivo di realizzare un avanzato sistema di monitoraggio e controllo del traffico, mentre il progetto Autostrada Sicura 2000 ha avuto lo scopo di definire le procedure ed implementare le tecnologie per ottimizzare le operazioni di assistenza durante le emergenze autostradali.

Telepass.it: Autostrade per l'Italia
Il transito delle moto in porta Telepass è possibile su tutta la rete gestita da Autostrade per l’italia, dalle società controllate e in alcune stazioni di competenza di altre concessionarie autostradali; il servizio verrà progressivamente esteso in modo da coprire tutta la rete nazionale.

Piazza Vittorio, indirizzi utili Torino
API, Associazione Piccole e Medie Industrie, Torino e prov.

Le aree di sosta sulle autostrade italiane per i turisti pleinair? Su Camperonline.it!
Roma Area 'IP', tra SS4 'Salaria' e SP 'Nomentana', corsia interna Portolano 2001 Raccordo autostradale Roma-Firenze 'Perugia Prepo', uscita 'Perugia-Prepo', piazzale superiore del parking, nel piazzale Bove tra via Mentana e via Campo di Marte AutoCaravan 1/98 | .

Comune di Mathi - Come arrivare
atterrando all’aeroporto di Torino-Caselle e poi in taxi o in treno con la Ferrovia Torino-Ceres Con il treno: .
per mezzo della linea ferroviaria Torino-Ceres, partendo da Torino Stazione Dora o Porta Susa, scendendo alla stazione di Mathi si arriva direttamente in centro paese.
- autostrada Torino-Bardonecchia (per chi arriva dalla Francia, via Modane).
- autostrada Torino-Savona (per chi arriva dalla Francia, via Nizza-Ventimiglia).
- autostrada Torino-Piacenza (per chi arriva dal centro e sud Italia).
- autostrada Torino-Milano (per chi arriva dal nord Italia o dall’Austria, via Brennero).
- autostrada Torino-Aosta (per chi arriva dalla Svizzera o dalla Francia via Chamonix-Aosta) .
Dalla tangenziale Nord di Torino , imboccare l’uscita per Caselle (Aeroporto), proseguire sulla provinciale n.
da Torino Stabilimento Michelin Stura e da Corso Tazzoli con Autolinee Satti.

L'Ospedale nel Terzo Millennio
Da Milano: autostrada (A26) e nei pressi di Tortona innesto sulla (A21) Torino-Piacenza, uscita Asti Est..
Da Genova: autostrada (A26) e nei pressi di Alessandria innesto sulla (A21) Torino-Piacenza, uscita Asti Est..

AUTOSTRADA TORINO PIACENZA ?

Contattaci
           Percorrere l’autostrada Torino-Piacenza (A21) in direzione Piacenza, sino all’uscita a Santena.Da qui strada statale 29 per Alba, giunti nella capitale delle Langhe uscire dal centro in direzione sud con la strada statale n.29 per Cortemilia—Savona.
Percorrere  l’autostrada Milano-Genova (A7) in direzione Genova, sino al raccordo con l’autostrada Torino-Piacenza (A21).
Percorrere quest’ultima in direzione Torino sino all’ucita Asti-Est.
           Percorrere l’autostrada Milano-Genova (A7), in direzione Genova, sino al raccordo con l’autostrada Torino-Piacenza .
Università Cattolica del Sacro Cuore - Come raggiungerci
Sede di Piacenza - Struttura Didattica e Amministrativa .
Per gli orari degli autobus visita il sito www.tempi.piacenza.it o chiamare il numero verde 800-211173.
Dall’autostrada Autostrada A1 (MILANO-BOLOGNA): uscita Piacenza Sud Autostrada A21 (TORINO-PIACENZA-BRESCIA): uscita Piacenza Est Da entrambe le uscite: dal casello autostradale seguire le indicazioni per Piacenza città, svoltare a sinistra al 1° semaforo, dopo il cavalcavia svoltare subito a destra, dove è situato il Parcheggio dell’Università.
Dai terminali sono disponibili bus navetta che collegano l’aeroporto alla Stazione dei treni di Milano (Informazioni al sito Internet www.sea-aeroportimilano.it) Aeroporto di Parma 'Giuseppe Verdi' (Informazioni al sito Internet www.aeroportoparma.it ) Aeroporto 'Gabriele D’Annunzio' di Montichiari, Brescia (Informazioni al sito Internet www.aeroportoverona.it ) Aeroporto 'Orio al Serio' di Bergamo (Informazioni al sito Internet www.sacbo.it) Aeroporto 'Valerio Catullo' di Verona Villafranca (Informazioni al sito Internet www.aeroportoverona.it ) In treno La stazione di Piacenza, che costituisce un importante snodo ferroviario per tutto il nord Italia, è raggiungibile con i treni delle linee ferroviarie Milano-Bologna e Torino-Piacenza.
Università Cattolica del Sacro Cuore - Come raggiungerci
(Piazza Marconi) con l’autobus Per la Sede di via Emilia Parmense, 84 linea 2 direzione S.Lazzaro Università linea 3 direzione Veggioletta per S.Lazzaro Università Per gli orari degli autobus puoi visitare il sito www.tempi.piacenza.it o chiamare il numero verde 800-211173.
Dall’autostrada Autostrada A1 (MILANO-BOLOGNA): uscita Piacenza Sud Autostrada A21 (TORINO-PIACENZA-BRESCIA): uscita Piacenza Est Da entrambe le uscite: dal casello autostradale seguire le indicazioni per Piacenza città, svoltare a sinistra al 1° semaforo, dopo il cavalcavia svoltare subito a destra, dove è situato il Parcheggio dell’Università.
Dai terminali sono disponibili bus navetta che collegano l’aeroporto alla Stazione dei treni di Milano (Informazioni al sito Internet www.sea-aeroportimilano.it) Aeroporto di Parma 'Giuseppe Verdi' (Informazioni al sito Internet www.aeroportoparma.it ) Aeroporto 'Gabriele D’Annunzio' di Montichiari, Brescia (Informazioni al sito Internet www.aeroportoverona.it) Aeroporto 'Orio al Serio' di Bergamo (Informazioni al sito Internet www.milanoorio-airport.it) Aeroporto 'Valerio Catullo' di Verona Villafranca (Informazioni al sito Internet www.aeroportoverona.it ) In treno La stazione di Piacenza, che costituisce un importante snodo ferroviario per tutto il nord Italia, è raggiungibile con i treni delle linee ferroviarie Milano-Bologna e Torino-Piacenza.
Autostrada Torino - Milano - Borsa Italiana
Autostrada Torino-Milano opera nella costruzione e gestione di tratti della rete autostradale; la società è infatti il principale costruttore e gestore dell'autostrada Torino-Milano..
L’estensione della rete autostradale gestita dal Gruppo ASTM e dalle sue collegate supera i 1100 chilometri..
Il Gruppo ASTM, dopo la privatizzazione della Società Autostrade SpA, è il secondo Gruppo autostradale privato operante oggi in Italia..
Nel 2002 tramite spin-off, nasce la SIAS (Societa' Iniziative Autostradali e Servizi), con l'obiettivo di gestire le autostrade tirreniche del Gruppo Autostrada To-Mi..
Dal 2004 la capogruppo ha conferito alla controllata SATAP il ramo d'azienda nel reparto autostradale, la concessione relativa alla tratta autostradale Torino-Milano e alcune partecipazioni detenute in società attive nello sviluppo e nella realizzazione di nuove infrastrutture..
Il Gruppo ASTM controlla le seguenti società autostradali:.
Società Italiana per il Traforo Autostradale del Frejus ( SITAF ); Società Italiana per il Traforo del Gran San Bernardo ( SITRASB ); Società Iniziative Autostradali e Servizi ( SIAS ).
Piani finanziari previsivi consuntivi budget società concessionarie strade autostrade AISCAT consulenti consulenze consulenza
Tali piani finanziari previsivi e consuntivi vengono redatti in collaborazione con l’ AISCAT e sono rivolti in modo particolare alle Società Autostradali, precisamente : .


Home @CallCenter