Fiat Ritmo
La Ritmo idealizzò il rapporto esistente tra il Design ed il Marketing, risultando la prima vettura alla storia della Fiat per cui il Marketing assunse un'importanza molto particolare.
Il Marketing impose determinate scelte al Centro Stile Fiat allora diretto da Gianpaolo Boano.
Nel 1975 la linea della Ritmo assunse praticamente la sua forma definitiva, e il lavoro dei designer era così terminato.
Nonostante l'impostazione stilistica semplice, la Ritmo poteva vantare, nella sua prima versione, una marcata personalità, definita soprattutto da vari elementi 'tondi', come le maniglie esterne e i fari anteriori, in netto contrasto con gli spigoli del portellone, dello specchietto retrovisore e della superficie laterale, sottolineata da una profonda linea retta che percorreva la fiancata poco sotto la linea di cintura..
Un risultato che pose la Ritmo al vertice della sua categoria, ancora più invidiabile se si pensa che venne ottenuto senza sacrificare l'abitabilità interna.
Ogni più piccolo particolare, come recentemente é avvenuto per la Punto prima serie, non derivava da nessun'altro modello Fiat in produzione: levette, maniglie, pulsanti, persino i rivestimenti della pedaliera e fermaporte erano di nuovo disegno.
Progetto Fiat Tipo
Chi gradiva il design delle ultime Ritmo, nata anchessa come vettura realizzata dai robot e diventata, a fine produzione, traboccante di orpelli estetici - che la resero indiscutibilmente barocca -; rimase sbigottito nellosservare la disarmante semplicità stilistica della nuova media Fiat.
In realtà la Tipo è stata la primogenita di un ambizioso progetto che ha dato i natali a tutte le medie - Fiat, Alfa Romeo e Lancia - degli anni 90.
In questo dossier cercheremo di conoscere le caratteristiche fondamentali del progetto TIPO e di capire cosa ha impedito la buona riuscita commerciale dei prodotti di classe media del gruppo Fiat prodotti a cavallo tra la fine degli anni 80 ed il Duemila..
Institute che, nel 1981 presentarono un prototipo su base Fiat Ritmo: il VSS.
Il VSS piacque e i suoi concetti furono immediatamente applicati alle vetture allora in progetto, ovvero alle nuove ammiraglie Fiat, Lancia e Saab.
Lutilizzo di sottotelai semiportanti, per il gruppo anteriore motore-cambio-sospensioni e il gruppo sospensioni posteriore, permise di equipaggiare la scocca, comune alle tre vetture, due famiglie di propulsori (Fiat e Saab) senza elementi in comune.
Fiat Ritmo (1978-1988)
La Ritmo mostrò le sue ambizioni quando venne presentata personalmente da Gianni Agnelli ai dealers americani, prevedendo di piazzarne 300.000 unità sul mercato del Nuovo Continente.
Fatte le opportune modifiche, e dotata di un motore di 1500 cc, la Ritmo, battezzata per il mercato americano "Strada", si preparò ad "invadere" un mercato dal quale la Fiat si ritirò definitivamente pochi anni dopo..
La Ritmo idealizzò il rapporto esistente tra il Design ed il Marketing, risultando la prima vettura alla storia della Fiat per cui il Marketing assunse un'importanza molto particolare.
Il Marketing impose determinate scelte al Centro Stile Fiat allora diretto da Gianpaolo Boano.
Nel 1975 la linea della Ritmo assunse praticamente la sua forma definitiva, e il lavoro dei designer era così terminato.
Nonostante l'impostazione stilistica semplice, la Ritmo poteva vantare, nella sua prima versione, una marcata personalità, definita soprattutto da vari elementi "tondi", come le maniglie esterne e i fari anteriori, in netto contrasto con gli spigoli del portellone, dello specchietto retrovisore e della superficie laterale, sottolineata da una profonda linea retta che percorreva la fiancata poco sotto la linea di cintura..
RALLY models - modelli automodelli automodellismo car models modelli da collezione modellini in scala equipe tron modelles kit and kits auto scale 1:43 1/43
Fiat Panda 45 gr.2 Grappolo al rally dei Vini 1981.
Photo by www.netikka.net
L'inserimento annunci è gratuito .Annunci e videoannunci FIAT RITMO.
prova
La struttura base sulla quale lavoriamo principalmente è derivata dalla Fiat Ritmo dove montiamo motori da 1600cc (Fiat Ritmo 105TC) e 1500cc (Fiat Ritmo 85S).
Category:Fiat Ritmo - Wikimedia Commons
Category:SEAT Ritmo Pages in category 'Fiat Ritmo' There are 0 pages in this category.
Media in category 'Fiat Ritmo' There are 3 files in this category.
FIAT Ritmo - i0100.com
Non sei ancora iscritto? Password dimenticata? Home FIAT Ritmo FIAT Ritmo 2.000 € Cerca tutte le FIAT Ritmo Parcheggia .
Informazioni aggiuntive Vendo Ritmo Cabrio.La macchina è stata rimessa a nuovo e poi mai usata.Sempre tenuta in box.Il prezzo è trattabile.Si valutano permute.
::.. Tuningvideo - Download Video - Tuningvideo - Una Fiat Ritmo molto speciale contro una Peugeot 106
Una Fiat Ritmo molto speciale contro una Peugeot 106 .
Una Ritmo contro una Peugeo 106 sui 400 metri durante una manifestazione organizzata dalla Nitro Drag Racing a Marzaglia (MD) .