FIAT GESCO

































Fiat Gesco- Case History GlobalValue
Gesco è una società del Gruppo Fiat che offre servizi contabili sia per il mercato interno che per l'open market.
Alcuni anni addietro, Gesco aveva sviluppato un insieme di 19 ambienti SAP, comprensivi di produzione, laboratorio e sviluppo, distribuiti su 14 server Unix.
Poniamo che proprio tu rivesta la carica di amministratore delegato Gesco e che, per evitare di abbassare la qualità dell'offerta e cedere quote di mercato, ti veda costretto a rinnovare tempestivamente l'intera infrastruttura del sistema ERP.
La soluzione progettata I servizi IT di Gesco sono gestiti in outsourcing da GlobalValue, cui è stato chiesto di individuare e mettere in atto la soluzione più soddisfacente in termini di contenimento dei costi e miglioramento dei livelli di servizio.

CNH Case History di GlobalValue
Gesco è una società del Gruppo Fiat che eroga servizi contabili per realtà del Gruppo (inner market) e società esterne (open market).
Tra i principali clienti del mercato interno va annoverata CaseNewHolland, un colosso mondiale delle macchine agricole e movimento terra di cui fanno parte marchi storici come Braud, Case, Claeys, Fiat, FlexiCoil, Ford, International Harvester, New Holland, Steyr.
Per ovviare a questa situazione Gesco propone a CNH di affrontare un upgrade della piattaforma applicativa e infrastrutturale che consenta di razionalizzare il modello contabile e favorire l'integrazione sinergica delle diverse componenti gestionali.
Gesco possiede una notevole esperienza nel campo dei sistemi ERP applicati alle attività contabili, ma non è una società di information technology.Come farai a selezionare e implementare le giuste infrastrutture tecnologiche e soluzioni applicative? .
Gesco, infatti, collabora da anni con GlobalValue per favorire l'adozione dei sistemi Sap in tutte le aziende del Gruppo Fiat.
Chi meglio di Gesco e GlobalValue, quindi, poteva metter mano al 'caso CNH'? .
L'adozione di Sap, impiegato anche quale strumento organizzativo, ha consentito a Gesco di proporre un modello contabile caratterizzato da un elevato livello di integrazione.

Reply acquisisce ramo attivita' di Fiat Gesco
TORINO, 3 MAG - Reply, societa' quotata al segmento TechStar della Borsa Italiana, ha acquisito dal gruppo Fiat un ramo d'azienda dedicato alla gestione di clienti terzi, FiatGesco, societa' specializzata nell'offerta di soluzioni di process management.

KPMG Italia
Per assistere in modo completo i clienti nell’area dell’outsourcing amministrativo KPMG Advisory ha sviluppato una alleanza con Business Solutions (Gruppo Fiat) e in particolare con Fiat Gesco (leader nel mercato italiano per la fornitura di servizi di outsourcing amministrativo).
La nuova società, KeyG Consulting , riesce a coniugare la leadership di KPMG Advisory nella consulenza per il miglioramento delle performance di costo dei processi gestionali con il know how maturato da Fiat Gesco nella gestione operativa delle attività amministrative.

PROVVEDIMENTO N. 11706
287, ai sensi del quale, nel caso in cui le imprese non abbiano ottemperato agli obblighi di comunicazione preventiva di cui al comma 1 dell'articolo 16 della medesima legge, l'Autorità può infliggere loro sanzioni amministrative pecuniarie fino all'1% del fatturato dell'anno precedente a quello in cui è effettuata la contestazione; VISTO l’atto della società FIAT Gesco Spa, pervenuto il 20 gennaio 2003, relativo all’acquisizione di un ramo d’azienda della società I.L.T.E.
LE PARTI Fiat Gesco Spa (di seguito Gesco) è una società attiva nella fornitura di servizi di gestione amministrativa, quali servizi di contabilità, fiscalità, reporting gestionale, che svolge la parte prevalente della propria attività nel mercato captive , costituito dalle società del gruppo Fiat, al quale essa stessa appartiene.
L’intero capitale di Gesco è posseduto da Business Solutions, la holding controllata da Fiat Spa nella quale sono riunite le partecipazioni del gruppo Fiat in società attive nel settore dei servizi.
Il fatturato realizzato in Italia da Gesco nel 2001 è stato di circa 183 milioni di euro (di cui 177 circa per servizi captive).

EDISON - Annual Report 2005
Inoltre la filiera ha effettuato vendite di vapore industriale a Sata Spa, Fiat Auto, Sistemi e Sospensioni Spa, FA Powertrain Spa e Fiat Gesco Spa per un importo pari a circa 8 milioni di euro.
Filiera idrocarburi - La filiera ha effettuato vendite di vapore industriale a Sata Spa, Fiat Auto, Sistemi e Sospensioni Spa, FA Powertrain Spa e Fiat Gesco Spa per un importo pari a circa 5 milioni di euro .
Inoltre sono stati ceduti 63 milioni di metri cubi di gas metano a Fiat - GM Powertrain Italia, Sata Spa e Sevel Spa per un controvalore di circa 13 milioni di euro.
Corporate - Edison Spa ha effettuato acquisti e sostenuto costi per prestazioni di servizi e altri costi con società del gruppo Fiat per 4 milioni di euro addebitate da: Savarent, Trantor, Ingest Facility, Sirio, Orione, Fiat Media Center e Fast Buyer Spa.

Guide of FIAT GESCO



info: FIAT GESCO


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PRIMA COMUNICAZIONE - Il newsmagazine sulla comunicazione - Informazione - Notizie di agenzia
Le risorse e le competenze acquisite da Fiat Gesco entreranno a far parte di Eos Reply, una nuova società costituita da Reply dedicata al Process Management.
'Con l'acquisizione del ramo di Fiat Gesco - ha dichiarato il presidente di Reply, Mario Rizzante - e la costituzione di Eos Reply abbiamo aggiunto un nuovo importante componente alla nostra offerta per le aziende che, comprendendo Consulenza, System Integration, Application Management, e da oggi anche Process Management, può definirsi completa e sinergica in termini di servizi e soluzioni proposte'.

Rassegna Online - Crisi Fiat, Gli esuberi
Il numero dei lavoratori in esubero dichiarato da Fiat Auto per Torino ricordano alla Fiom di Torino, è di 1.334 operai e 348 impiegati, più altri 231 lavoratori di Fiat Gesco e Fiat Sepin (Servizi amministrativi e di gestione del personale del Gruppo Fiat).
Ai circa 2mila esuberi bisogna aggiungere i 500 esuberi di Powertrain (joint venture Fiat-Gm) dichiarati dall'azienda in giugno..
Quella denunciata dalla Fiat rappresenta però soltanto la punta dell'iceberg: le ricadute dei 2.403 licenziamenti sull'insieme del ciclo produttivo dell'auto sono infatti ben più gravi e consistenti nelle dimensioni.
Intanto perché gli esuberi annunciati coinvolgeranno successivamente altre attività produttive del Gruppo come la Marelli Sospensioni e Comau Service, e poi ridurranno l'occupazione anche nelle attività di servizio alla produzione (cosa dimostrata dai primi esuberi dichiarati alla Sepin e alla Gesco)..
Negli stabilimenti di Fiat Auto la Fiom stima che ai 2.403 esuberi dichiarati da Fiat bisognerà aggiungerne altri 1.200 tra Marelli, Powertrain - già anunciati, come si è detto - e i servizi come Tnt e Comau..
Le ripercussioni più pesanti si scaricheranno sulle aziende della componentistica che nella provincia torinese sono 1.222, con circa 70mila addetti e che lavorano per Fiat ancora per oltre il 60 per cento..

SETTIMANA LEGISLATIVA
Fiat Gesco e' una societa' attiva nella fornitura di servizi di gestione amministrativa che svolge la parte prevalente della propria attivita' nel mercato captive costituito dalle societa' del gruppo Fiat, cui appartiene.
L'operazione realizzata consiste nell'acquisizione del controllo da parte di Fiat Gesco del ramo di azienda di Ilte relativo ai servizi amministrativi.

ANM
La Direzione Generale della FIAT di Torino ha confermato anche per il 2006 il "Premio Fedeltà" per gli acquisti di vetture dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Veicoli Commerciali apportando, dal 1° novembre del 2005, una sostanziale modifica nel sistema di erogabilità del premio che avverrà non più attraverso gli uffici dell'ANM ma direttamente al momento dell'acquisto consentendo anche la sua cumulabilità con le campagne promozionali previste per il modello, vale a dire sarà liquidato in fattura in aggiunta al trattamento concordato con il Concessionario.
Non è riconosciuto per gli acquisti effettuati fuori dalla rete concessionaria Fiat-Lancia-Alfa Romeo.
SOLO NEL CASO DI ACQUISTO di Veicolo Commerciale Ducato (no Nuovo Ducato) allestito Camper la cui vendita non avviene direttamente tramite Concessionario Fiat, per ottenere il Premio Fedeltà (€ 500, 00 IVA compresa) occorre inviare la seguente documentazione:.

Speciale Università Piemonte || Scuola di Amministrazione Aziendale
III Edizione , in collaborazione con di Dipartimenti di Economia Aziendale e di Informatica e la partecipazione di Partner aziendali quali: Altea, Blue Sof, Capgemini, Ernst&Young, FIAT Revi, Gesco, Key G, KPMG, ICM, MET, SAP.
PROCESSI AZIENDALI E SISTEMI INFORMATIVI , in collaborazione con di Dipartimenti di Economia Aziendale Informatica e la partecipazione di Partner aziendali quali Blue Sof, Fiat Gesco, Deloitte, Seat Pagine Gialle.

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FIAT: Tutte le informazioni su FIAT su csapt.it
La FIAT (acronimo della Fabbrica Italiana Automobili Torino ) nasce nel 1899 come casa produttrice italiana di automobili, ad opera di Giovanni Agnelli e di diversi altri soci, per poi svilupparsi in numerosi settori dando vita al più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano.
Gianni Agnelli, l'erede, divenne presidente della FIAT nel 1966 e lo rimase fino al compimento del 75° compleanno, quando le norme statutarie lo obbligano a cedere la presidenza.
Il gruppo Il Gruppo FIAT, a partire dalla fine degli anni '60, ha acquistato o si è comunque assicurato il controllo di una vasta gamma di aziende, tra cui:.
FIAT possiede anche fabbriche di veicoli industriali, tra cui OM e Iveco, dove vengono prodotti autocarri e mezzi commerciali per uso speciale o per trasporti specifici.
Mezzi per l'edilizia , prodotti da FIAT-Hitachi Construction e New Holland Construction.
Autobus - prodotti con i marchi FIAT, Iveco e Irisbus Aviazione - aereoplani e relative parti e componenti sono prodotti dalla FIATAvio, che controlla anche EVL, industria aereospaziale.
Veicoli militari - veicoli speciali espressamente prodotti per particolari esigenze militari o di polizia ed in genere venduti (anche all'estero, ovviamente) con i marchi FIAT e Iveco.

CSC nomina Paolo Lavatelli direttore generale della sua filiale italiana
Prima di entrare a far parte di CSC, Lavatelli aveva lavorato per il Gruppo FIAT, nelle vesti di direttore generale di Fiat Gesco e presidente di KeyG Consulting.

Comunicati Stampa
MANAGER DI DOMANI Orientamento al mondo del lavoro Venerdì 30 novembre 2001, alle ore 15.00, nell’Aula 14 della Facoltà di Economia (corso Unione Sovietica 218/bis), l’Ufficio Job Placement organizza un incontro per gli studenti sull’orientamento al mondo del lavoro, che vedrà la partecipazione di: Fiat Gesco (società di servizi amministrativi che opera nel Gruppo Fiat), L’Oreal Saipo (leader nel settore della cosmetica e dei trattamenti di bellezza), Gruppo Danone (leader dei prodotti freschi e dell’acqua minerale), Council Exchanges (organizzazione americana di scambi culturali), Alfa Agency (società di consulenza strategica e servizi per l’e-business), Jetop (organizzatrice di CARRIERA&FUTURO, membro del Network Jounior Enterprise).

Reply - Borsa Italiana
A maggio 2005 la Società ha annunciato l’accordo con il Gruppo Fiat per l'acquisizione del ramo d'azienda dedicato alla gestione dei 'clienti terzi' di Fiat Gesco , società specializzata nell'offerta di soluzioni di Process Management; in particolare tramite quest’operazione Reply prende in carico contratti pluriennali, per un importo annuo superiore ai 5 milioni di Euro, inerenti i processi amministrativi e finanziari di diversi gruppi industriali..

FIAT GESCO ?

Home Page di Paolo La Torre
Dopo il servizio militare e varie esperienze lavorative, approda alla Magneti Marelli SpA il 15 giugno 1970, per terminare il suo ciclo lavorativo alla Fiat Gesco SpA il 31 dicembre 2001.
Molte volte han gridato e l'urlo il vento ha gonfiato.
Executive - Magazine
Cardinali, che ha ricoperto il ruolo di responsabile finance all’interno del gruppo Fiat, riporterà al group CEO Teresio Gigi Gaudio e avrà la responsabilità delle operazioni straordinarie di gruppo.
Prima di entrare in CSC, Lavatelli, 43 anni, aveva lavorato per il Gruppo FIAT, dove era direttore generale di Fiat Gesco e presidente di KeyG Consulting.
Executive - Magazine
Roberto Morelli è il nuovo responsabile BPO (business process outsourcing) di Fiat Gesco , proviene da EDS Italia, società nella quale è entrato nel 1994 iniziando come supporto tecnico alla vendita, passa poi regional purchasing director per l’Europa meridionale e dal luglio 2000 è client delivery executive per il gruppo ENI.
FIAT e concentrazione monopolistica.
L'illusione che va per la maggiore e che viene propagata soprattutto tra i lavoratori di Arese è quella dello sviluppo dell'auto "ecologica"(vetture a metano e GPL, vetture elettriche di seconda generazione, vetture ibride e vetture con motore a fuel-cell), Se si considera che le auto elettriche vendute in Italia nei primi sei mesi di quest'anno sono sessantadue (62!) a fronte di un finanziamento di 238 miliardi di vecchie lire (equivalenti a 12 milioni di euro) ricevuti dalla Fiat per lo sviluppo dell'auto elettrica, da effettuarsi ad Arese, possiamo valutare le reali potenzialità di questo mercato.
Facendo salva la buona fede di questi sindacalisti no-global, è evidente che non è dal mancato sviluppo dell'auto "ecologica" che ha origine la crisi della Fiat.
Sicuramente l'incapacità del management ha avuto un peso non da poco ma, tutto sommato, questo rimane marginale rispetto alle scelte, rivelatesi errate, fatte a livello internazionale dove la Fiat ha giocato le sue carte puntando sull' espansione del mercato sudamericano attraverso la costruzione in loco di auto (Duna e Palio) da commercializzare anche in Italia e nel resto del mondo..
Nota della Cub sulla crisi Fiat
Nota della Cub (confederazione unitaria di base) sull’indagine conoscitiva sull’industria dell’automobile avviata da commissione attività produttive della camera e commissione industria del senato audizione del 4.7.2002 La crisi Fiat.
La crisi Fiat viene da lontano, i sintomi erano visibili già nel decennio scorso e sono da imputare ad errori strategici ed a una evidente crisi di prodotto, specie sul marchio Fiat e Lancia.
La Fiat, dopo aver preteso ed ottenuto il monopolio dell’auto in Italia, non è stata in grado di gestire e valorizzare né i marchi né le qualità dei dipendenti acquisiti.
L’Alfa è stata massacrata dal punto di vista occupazionale ed omologata alla Fiat provocandone il lento declino e disperdendo un patrimonio di conoscenze, di ricerca e di progettazione.  Sul versante produttivo, nel 1991, adducendo previsioni di comodo di un aumento di 3 milioni di auto a livello Europeo la Fiat ottenne finanziamenti per la costruzione di Melfi, e creato le condizioni per la chiusura degli stabilimenti di Desio, Chivasso, Rivalta, il pesante ridimensionamento di Arese e, da ultimo, di Mirafiori.  Infine si è pensato all’espansione verso altri settori, (Italenergia e ramo assicurativo) senza disporre delle risorse necessarie..


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