BIOGRAFIA | KI-THERAPY | CRISTALLI & PIETRE | KARUNA-REIKI | PUNTI DI VISTA | CORSI | PUBBLICAZIONI | LETTURE IN SINTONIA

 

 
OCCHIO DI FALCO - Bilancia, Vergine
OCCHIO DI TIGRE - Capricorno
OCCHIO DI GATTO - Capricorno, Toro, Ariete
OCCHIO DI TORO - Toro, Pesci
La struttura è trigonale. Inclusioni fibrose di quarzo e amianto provocano la caratteristica rifrazione gatteggiante sul marrone dorato che è il colore di fondo di tutte queste varietà. L’immagine a sinistra illustra, nell’ordine, l’occhio di gatto, di tigre e di falco. Le accomuna la caratteristica (attribuita all’effetto gatteggiante) di estrarre la negatività e anche un marcato effetto radicante.
Occhio di Falco

L’Occhio di Falco - Il colore è una combinazione di marrone dorato e di blu. La sua parola d’ordine è “vigilanza”: promuove un’attenta osservazione di ciò che ci circonda, dissolvendo cristallizzazioni e rigidità mentali. Questa sua prerogativa è ulteriormente esaltata se l’Occhio di Falco è utilizzato in abbina-mento con altre pietre che, con diverse modalità, danno chiarezza – ad esempio, quarzo ialino, ametista, bioti-te, lapislazzuli, fluorite azzurra, cianite, ecc. Liberando la visione ed elevando il punto di osservazione, si co-glie l’insieme da fatti apparentemente scollegati e si correggono le prospettive dei coinvolgimenti sensoriali ed emotivi. Mostra al subconscio come integrare l’innata conoscenza dei nostri poteri, affinché possano essere usati in chiave evolutiva e approfondendo la comprensione del progetto dell’incarnazione.
Sul piano fisico, è antidolorifico e, rallentando sovraccarichi energetici, contribuisce a controllare tremori e ner-vosismo.

Occhio di Tigre

L’Occhio di Tigre – Il colore è marrone dorato. Tra tutte, è la varietà più “grounding” e sintetizza le energie del Sole e della Terra. Combina acutezza mentale, praticità e ottimismo. Conferisce stabilità alla struttura fisica nelle fasi di assorbimento e di utilizzo di energie più elevate, facilitando l’integrazione fra i corpi fisico, psichico e spirituale. Dà coraggio, decisione e fiducia e filtra l’azione invadente di persone “che ci tol-gono l’aria”. Dissolve le tensioni fisiche, stimola il fegato e - similmente all’Occhio di Falco - rallenta il sovraccarico energetico, inibendo il nervosismo e l’iperattività delle surrenali. Disciplina la sfera emotiva e sessuale, equilibrando lo yin e lo yang. La qualità della sua vibrazione è benefica nei problemi agli occhi (potenzia la visione notturna) e alla gola.

L’Occhio di Gatto – Il colore è una combinazione di marrone dorato e di verde. È utile nella “pu-lizia” di emozioni e aiuta a intravedere il potenziale positivo della nostra “zona d’ombra”, trasmutandone la ne-gatività in positività. Dissolve cristallizzazioni psichiche, dona serenità e felicità, potenziando anche la vibra-zione apportatrice di “fortuna” (ci rende più “ricettivi” alla fortuna). Sul piano fisico, svolge un’azione benefica sui polmoni, in presenza di mal di testa e, in genere, di dolori associabili al sistema nervoso.

 

Occhio di Toro

 

L’Occhio di Toro – Il colore è una combinazione di marrone dorato e di rosso-mogano. È una fonte dinamica di energie di guarigione fisica; le sue prerogative di dissolvere cristallizzazioni di tossine eteriche e psichiche, e di ancorare fermamente la guarigione al piano fisico, ne rende utile la sua combinazione terapeutica con altre pietre. In modo più specifico, dà vitalità al sangue.
 

OLIVINA (v. Peridoto)

 

ONICE

ONICE - Leone
Di struttura trigonale è una varietà di Calcedonio, di colore nero, con o senza striature bianche.
Esplica un’azione di collegamento alle energie telluriche della Terra e stimola l’apprezzamento della propria fisicità: è particolarmente indicata per ancorare energie attivate da Moldavite, Danburite, Labradorite e Pietra di Luna.
E’ rassicurante, ci rende meno influenzabili, più responsabili e realisti e potenzia l’autoaffermazione. Ci fa capire quando una relazione, o una esperienza, sono esaurite e devono essere lasciate alle spalle senza rimpianto. Inibisce la paura dell’ignoto. Migliora la concentrazione. Rinvigorisce il sistema immunitario; raf-forza le unghie, i capelli e gli occhi. E’ benefica per l’udito, per le affezioni all’orecchio e per l’indebolimento della vista. C’è chi dice che protegga dal malocchio, e chi invece sostiene che nel Medioevo si credeva che attirasse la sventura e la paura, attizzando anche la litigiosità: aveva addirittura la triste nomea di “pietra di separazione”...
Sotto forma di elisir, svolge un’azione benefica sui reni e l’intestino tenue… ma anche su fiori e piante.

 

OPALE

OPALE - Segni astrologici, a seconda delle varietà
Pietra amorfa, iridescente lattea (opale nobile), verde, dal marrone al violetto (“boulder”), rosso-arancio, rosso-fuoco, nera e rosa. Il tenore di acqua ha influenza sull’iridescenza e può variare da circa il 3% fino a oltre il 30%. Per questa ragione ogni tanto sarebbe bene mettere l’Opale a mollo nell’acqua. NON usare mai acqua e sale per la sua pulizia: si rovinerebbe irrimediabilmente.
Stimola un approccio positivo, anche spensierato, verso la vita ed i suoi aspetti “colorati”, verso il cambiamento, la voglia di distrazione e la spontaneità. Rende più sensibili verso la poesia e la musicalità.
Esalta l’eros e rende seducenti. Questa sua spinta verso l’apprezzamento delle gioie della vita si rivela positiva per la salute psicofisica. Simboleggia anche la giustizia, l’armonia e la profondità emotiva.
L’Opale in genere supporta gli organi riproduttivi e stimola una sana sessualità.
È buona norma non associarla ad altre pietre.
Attenzione che l’Opale è una pietra molto assorbente: quando è indossata, assorbe le nostre energie, sia positive, che negative e ce le restituisce amplificate. Per questa sua caratteristica di grande amplificazione emotiva, si abbia l’avvertenza di indossarla solo quando ci si senta bene interiormente, felici, ottimisti. Se la indossassimo quando siamo depressi, la nostra depressione andrebbe di male in peggio.
Analogamente, l’Opale è ritenuta essere la pietra sia della fortuna, che della sfortuna: “Simile attrae simile” – è una delle Leggi dell’Energia. Per attrarre la fortuna dobbiamo “risuonare” con la sua vibrazione energetica…
È invocata sia dagli Indiani del Nord America, che dagli aborigeni dell’Australia, per evocare la visione e il sogno.

 


• Opale di Fuoco
Pesci, Sagittario, Leone, Bilancia e Cancro
Infonde il fuoco della spiritualità e del potere creativo... promuove la spontaneità, rende vivaci, pronti a osare, ma anche eccessi di impulsività, in quanto spinge a far “esplodere” le emozioni. Rafforza la capacità di deci-dere e aiuta a “dare il là” a nuovi progetti (è associata a Marte): la vita diventa una sfida. Se collocata sul pube, stimola gli organi sessuali e le surrenali.

Opale Nobile
Opale Nobile Toro
Esalta la comunicatività, potenziando sia il coraggio di esprimere liberamente il pensiero e le convinzioni, che la capacità di riconoscere chi sia disponibile ad apprezzare tale libertà espressiva. È una pietra molto creativa e che, in genere, facilita i contatti e le alleanze. Sul piano fisico, aiuta il metabolismo e l’assimilazione del fer-ro.
Frena la caduta dei capelli.
Opale Latteo
Opale Latteo Vergine e Bilancia
Lattiginoso con iridescenze multicolori, stimola il chakra della corona e favorisce stati mentali di estrema chia-rezza. Dà calma quando si è in mezzo al caos.
Sul piano fisico, rafforza le ghiandole pituitaria, pineale e il timo, equilibra i due emisferi cerebrali ed è utile nei casi di autismo, dislessia, epilessia, nei problemi di coordinamento e in quelli relativi alla vista; svolge un’azione benefica sulla zona addominale.
Opale Verde Bilancia
Scioglie lo stress facendoci apprezzare il riposo. Protegge il sonno rigeneratore. Devitalizza paura e sensi di colpa. Attiva l’intuizione e la discriminazione. La sua irradiazione è disintossicante nei confronti dei fluidi organici, di fegato, reni e stimola anche la funzionalità di ovaie e testicoli.
Opale Rosa Vergine, Bilancia e Sagittario
È una pietra di rinnovamento e di risveglio, che ci viene in aiuto per assisterci nel cammino evolutivo. Ci spinge verso l’amorevolezza, la fratellanza, il lavoro di gruppo, lo spirito di servizio e verso mete idealistiche. Ci aiuta a liberarci di vecchi schemi e a purificare la mente e il cuore. Nello stesso tempo, ci spoglia allegramente dei falsi pudori e ci fa vivere spensieratamente la sessualità. Genera uno stato psichico favorevole alla creatività. L’Opale Rosa è benefico nelle affezioni cardiache - quando abbiano origini nervose, piuttosto che organiche - nei problemi polmonari e della milza.
Sotto forma di elisir, è consigliato sia in presenza di diabete e ipoglicemia, che per uso topico sulla pelle.
Opale Blu
Opale Blu Toro
Enfatizza la comunicatività e l’espressione di quei pensieri che in passato eravamo restii ad esporre per timore del giudizio altrui. Stimola la creatività e l’abilità inventiva per rapportarci al nostro prossimo con la sicurezza interiore di percorrere la strada giusta, atta a creare positività nel contatto.
Sul piano fisico esercita un’azione equilibratrice sul metabolismo e nell’assimilazione del ferro, contribuendo a ridurre la stanchezza.

• Opale Nero Scorpione e Sagittario
È un’eccellente pietra di radicamento e ci connette con il nostro potere dinamico... Meditando sull’Opale Nero, il “terzo occhio” e, in genere, la conoscenza interiore vengono sollecitati, il che potrebbe evocare visioni oltre il tempo-spazio. Può anche aiutarci nel “vederci chiaro” nelle intenzioni di chi ci sta di fronte.
Sul piano fisico, trova applicazione nei disordini degli apparati riproduttivo e digerente e nei problemi alla vista.

Opale Dendridico Gemelli
Di vari colori, è caratterizzato da inclusioni di piccoli muschi ramificati. Supporta la crescita – sia fisica, che spirituale – ed esalta l’abilità organizzativa. Aiuta il flusso sanguigno e allinea il sistema nervoso con il corpo eterico.
Opale Boulder Scorpione
È di colore marrone. Libera i canali eterici e l’aura dalle energie obsolete e sembra che favorisca il collega-mento fra le energie della Terra e quelle del Cosmo e delle sue creature... ma, nello stesso tempo esercita anche un’azione radicante. Libera la mente dalle ragnatele della negatività, creando chiarezza, sicurezza e-motiva e benessere fisico.

OSSIDIANA - Sagittario
Vetro vulcanico amorfo, prevalentemente nero-lucido o bruno, spesso con vortici dorati, argentei o grigi, parti-colarmente suggestivi nelle sfere e nell’Ossidiana Arcobaleno. Belle varietà sono anche l’Ossidiana Fiocchi di Neve, nera con maculature bianche o grigie, e l’Ossidiana Mogano, con maculature nere.
E’ una tra le più antiche pietre da culto dell’umanità: usata per scacciare i demoni, per vari riti magici e nella fabbricazione di specchi divinatori.
L’Ossidiana assorbe la negatività, “estrae” gli schemi obsoleti ed anche le immagini nascoste nel subconscio; ci induce a scendere in fondo al pozzo della nostra interiorità, per confrontarci con il lato oscuro della psiche e integrarlo.
E’ una pietra di iniziazione: ci spinge a scendere nel buio, affinché si possa emergere nella Luce trasformati - più consapevoli, spiritualmente liberi e più forti.
L’Ossidiana svolge questa azione purificatrice anche negli ambienti.
Ci rafforza, ci fa “tornare a galla” e ci aiuta a superare traumi di varia origine; conferisce profondità alla eco delle nostre sensazioni. E’ una pietra potente e saturnina.
Equilibra le energie fisiche, ci rivitalizza. Stimola il sistema digestivo e i muscoli. Combatte le infiammazioni intestinali provocate da virus e batteri. Attenua il dolore dovuto a congestioni di energia negativa. Accelera la guarigione di ferite, arrestando emorragie ed affrettando la rigenerazione epiteliale. Tonica per la circolazione sanguigna (soprattutto la varietà Mogano), è indicata quando si ha piedi e mani fredde.
Dato che l’Ossidiana tende a trattenere la negatività assorbita, è buona norma purificarla accuratamente, an-che solo tenendola sotto l’acqua corrente mentre si visualizza una drenante luce bianca e brillante attraversa-re la sua struttura.
Ancora alla Terra e stimola la voglia di viaggiare ed esplorare.
E’ impiegata in meditazione, quando si vuole vedere dentro se stessi. Data la sua forza un po’… brutale, si consiglia di meditare per brevi periodi e poi focalizzarsi su un quarzo ialino.

L’Ossidiana Fiocchi di Neve Sagittario
Aiuta ad identificare gli schemi obsoleti e a ridisegnare nuovi schemi di pensiero.
La sua energia ci viene in aiuto nelle fasi di solitudine, introducendo una predisposizione alla meditazione e ad una più elevata forma di sensibilità. È una pietra che conduce alla purezza e all’equilibrio fra corpo, mente e spirito. Sul piano fisico, è benefica nei problemi che coinvolgono la struttura scheletrica, la pelle e gli occhi.
Ossidiana Mogano
L’Ossidiana Mogano Bilancia
Stimola e coordina lo sviluppo fisico, emotivo, intellettuale e spirituale, fornendoci la vitalità e la forza necessa-ria in momenti di bisogno.
Aiuta a sbarazzarci di blocchi energetici negativi e a rilasciare qualsiasi tipo di tensione. È benefica alla circo-lazione.
Ossidiana Arcobaleno

L’Ossidiana Arcobaleno Bilancia Apporta Luce e amore nella vita quotidiana, regalandoci gratificazione e gioia e aiutandoci a riconoscere il lato spirituale della nostra natura tridimensionale.
Consolida lo sviluppo del corpo eterico, esalta l’intuizione e si dice anche che sia di ausilio quando si desideri “guardare oltre”, soprattutto in presenza di problemi di coppia o di relazione in generale.

A - B - C - D - E - F - G - H - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z -