BIOGRAFIA | KI-THERAPY | CRISTALLI & PIETRE | KARUNA-REIKI | PUNTI DI VISTA | CORSI | PUBBLICAZIONI | LETTURE IN SINTONIA

 

ACQUAMARINA - Gemelli, Pesci e Ariete
E’ un berillo color acqua, da celeste-chiaro ad azzurro-verde.
E’ essenzialmente una pietra che calma, riequilibra e trasmuta le emozioni.
Collocata sul plesso solare, aiuta a rilasciare le negatività, il dolore, la rabbia e la depressione, sostituendoli con un senso di bellezza, di pace e di gioia amorevole. Infonde una sensazione di leggerezza e tranquillità.
L’essenza dell’Acquamarina è di bellezza e di pace e predispone alla crescita interiore. Quando la indossiamo, proviamo a visualizzare queste qualità permeare ogni nostra cellula ed il centro energetico del cuore. È anche la pietra della moderazione e dell’autocontrollo.
Collocata sul cuore, rafforza la consapevolezza della bellezza; sull’ajna, apporta tranquillità e chiarezza men-tale; sulla gola, aiuta ad armonizzare il flusso del nostro potenziale creativo. Sul chakra della radice, invece, inibisce gli eccessi di questo centro energetico (es.: alterazione febbrile, comportamenti violenti o aggressivi). Potenzia i chakra splenici e, collocandola sulla gola, armonizza l’attività della tiroide, contribuendo a ripristinare l’equilibrio ormonale. Stimola i leucociti
Migliora la vista e si rivela utile nel trattamento del raffreddore da fieno. Riduce la ritenzione dei liquidi e svolge una azione rafforzante-depurante sugli organi emuntori, segnatamente sul fegato e sui reni. In generale, preserva la buona salute nella zona del collo, gola, mascelle e denti. L’Acquamarina aiuta a sciogliere la dipendenza dalla droga, a combattere gli effetti della malattie degenerative, influenzando il DNA a conformarsi secondo l’Ideale.
E’ la pietra dei marinai: li protegge in mare e assicura loro una proficua pesca

ADULARIA (o PIETRA DI LUNA) Cancro e Bilancia
Pietra dai riflessi madreperlacei, sfumante sul grigio, l’azzurro o l’arancio/rosa.
Equilibra le emozioni, i sentimenti e le sensazioni, sciogliendo i condizionamenti creati da blocchi interiori. Fa-vorisce perciò l’espressione delle emozioni, la riflessione e la serenità interiore. Sollecita le qualità mediani-che e la percezione intuitiva; produce sogni lucidi, soprattutto in coincidenza con la fase di luna piena. Mitiga il temperamento lunatico.
Stimola la circolazione linfatica, la ghiandola pineale rendendola più sensibile alla luce; armonizza così il ciclo ormonale con i ritmi della natura e ciò rende la donna più fertile. Potenzia in genere le energie femminili (è perciò tipicamente yin), protegge le gravidanze, regolarizza i cicli mestruali e disintossica la zona urogenitale. Rende più ricettivi, favorendo la risoluzione di problemi psicologici, quali, tipicamente, il rifiuto della propria componente femminile nell’uomo e i conflitti con la madre.

AGATA Gemelli e Vergine
Ha colori diversi e spesso a strati variegati, come si ammira nelle agate tagliate e lucidate. Le agate blu, verde, giallo e porpora sono colorate artificialmente.
L’agata ha un effetto pulente e protettivo sull’aura e negli ambienti. Per la pulizia eterica di una stanza, si pos-sono collocare quattro “fette” di agata naturale al centro di ciascun lato della stanza. E’ in genere protettiva per l’intero organismo, favorendo la rigenerazione e la crescita. Rafforza le gravidanze.
Ha un effetto benefico sui reni, soprattutto in presenza di calcoli. Rafforza la vista ed è utile nelle malattie agli occhi, segnatamente nelle congiuntiviti. Stimola l’equilibrio tra yin e yang. Acuisce la concentrazione, le ca-pacità analitiche e la precisione; dà sicurezza, rafforza il pensiero logico e promuove l’introspezione pacata che conduce a trovare le risposte.
Molti popoli antichi in India, Tibet e Nepal attribuivano all’agata qualità protettive e di portafortuna. Si dice che rafforzi la fedeltà di coppia.

AGATA DEL BOTSWANA Scorpione
Azzurrina-grigia, spesso con inclusioni bianche ovoidali.
Associata ai chakra della gola e del plesso solare. La sua energia gentile promuove la creatività e il rilascio di emozioni represse. È una pietra che predispone al cambiamento e facilita l’integrazione di emozioni; incoraggia la coscienziosità, la vigilanza e l’attenzione al dettaglio. Favorisce il collegamento con le energie positive della Terra, soprattutto con quella degli alberi, e tale collegamento si riflette positivamente sul vigore fisico e anche sull’integrazione fra corpo fisico e corpo emozionale. Disintossicante e benefica in presenza di disturbi nervosi e depressivi.

AGATA MUSCHIATA Vergine
Trasparente e traslucida, può essere rossastra, verde, marroncina o bruna e contiene inclusioni grigio-verdi che assomigliano a muschio o a piccole foglie. Stimola l’amore verso la natura.
Prevalentemente associata ai chakra solare e cardiaco, libera dalla paura e dal senso di oppressione. Favorisce la comunicatività, la capacità di affrontare situazioni critiche; stimola la persuasività, l’autostima e i tratti positivi della personalità.
Agisce beneficamente sul sistema linfatico, in partiolare sull’ingrossamento dei linfonodi; attiva il flusso linfatico e, rafforzando così il sistema immunitario, combatte le infezioni acute, abbassando anche la febbre. Efficace nella eliminazione delle tossine e contro nelle metereopatie. Benefica nelle infezioni da funghi.
Una curiosità: i nativi del Nordamerica la usavano per... spazzare le nubi dal cielo.
Si dice che attiri l’abbondanza. Si consiglia di tenerla a contatto della pelle.



ALESSANDRITE Scorpione
Varietà di crisoberillo di grande durezza (8,5 della scala Mohs), che ha la peculiarità di riflettere il colore verde alla luce del sole e rosso-violetto alla luce artificiale. Il nome deriva dal fatto che fu scoperta in Russia, negli Urali, il giorno in cui il principe Alessandro raggiunse la maggiore età.. E’ un minerale raro, al quale in Oriente attribuiscono poteri magici e di portafortuna.
Il senso di matura responsabilità vibra in sintonia con l’energia dell’Alessandrite: responsabilità di pensiero, derivato dalla consapevolezza del potere creativo sprigionato da ogni forma-pensiero. E’ una pietra che sti-mola il processo evolutivo della Terra e dell’Uomo, poiché sollecita la consapevolezza degli scopi spirituali dell’incarnazione. Chi indossa l’Alessandrite è aiutato a comprendere il cambiamento e a cooperare alla sua realizzazione. Come altre pietre e cristalli, anche l’Alessandrite ha un proprio Angelo che ne segue l’evoluzione. Potete chiederGli di rendervi parte della Sua Luce e della Sua Coscienza.
E’ una pietra che apporta felicità, gioia e successo. Nelle ore notturne alimenta l’amore e la sensualità.
Agisce sui chakra splenici (milza), è benefica nei casi di leucemia, di gonfiori ai nodi linfatici e di problemi ai testicoli. Aiuta ad assimilare le proteine e a rigenerare i tessuti nervosi.

AMAZZONITE Vergine
Verde-azzurro intensi. “Risuona” con i chakra cardiaco e della gola.
E’ una pietra di trasformazione. Rafforza il sistema nervoso in genere e, quindi, calma e, allo stesso tempo, eleva la frequenza vibrazionale delle emozioni. Per questo, talvolta, trasmette un senso di elettricità. Infonde un senso di speranza, calma i nervi, stimola l’autoespressione, la creatività e il ragionamento e, quindi, anche la capacità di prendere decisioni. Aiuta a combattere le dipendenze (alcolismo, tabagismo), innalza la soglia della stanchezza. Allevia i disturbi metabolici a livello del fegato. Armonizza le funzioni dell’ipofisi e del timo e regolarizza il sistema vegetativo. Da taluni è ritenuta un portafortuna al gioco.

AMBRA Leone e Acquario
Resina fossile, prodotta da una conifera diffusa soprattutto nel Nord-Europa 50 o più milioni di anni fa. Il colo-re può variare da un bianco giallastro, a giallo-bruno, a rosso. I primi monili della storia furono di ambra. Co-stosi quegli esemplari che inglobano insetti fossilizzati. Attenzione però che è facile trovare in giro ambra rigenerata, anche con inclusioni di insetti. Si consiglia di acquistarla solo presso venditori di fiducia.
Si accorda con il chakra del plesso solare e, infatti, favorisce la “solarità”, la spontaneità e l’elasticità mentale, pur nell’ambito di un’impostazione di fondo di tipo tradizionalista. Infonde ottimismo, spensieratezza e felicità... Gode l’invidiabile reputazione di essere una pietra del successo.
Più che proiettare energia curativa, l’ambra ha il potere di “estrarre la malattia”, assorbendo l’energia negativa che crea disagio. Benefica al fegato, allo stomaco, alla milza e ai reni, nonché in presenza di dermatiti prodot-te da problemi di metabolismo.
Rafforza le mucose e la dentizione negli infanti.

AMETISTA Pesci, Vergine, Acquario e Capricorno
E’ un quarzo con tracce di ferro, formatosi con processo idrotermale. Il colore varia dal porpora al violetto in una vasta gamma di gradazioni. Il colore violetto più scuro è caratteristico dell’ametista uruguayana.
Associata all’ajna e al chakra della corona, è la pietra della tranquillità, della contemplazione, della meditazione (purificando i canali di comunicazione con i Piani Superiori), della consapevolezza spirituale, dell’umiltà, della pace, della consolazione: per esempio, aiuta ad accettare la dipartita terrena di una persona cara. L’ametista è anche la pietra che favorisce il senso di giustizia, della rettitudine e del giusto senso critico. Ponendo un cristallo sotto il cuscino, rende il sonno più profondo, facilita l’attività onirica ed il ricordo dei sogni. E’ la pietra della trasformazione, perché aiuta ad abbandonare le vecchie forme-pensiero e le abitudini cristal-lizzate, per far posto al nuovo.
Allevia il dolore e la tensione, e si rivela perciò benefica nella cura dell’emicrania e della sinusite. Stimola il sistema endocrino e immunitario. Coordina il cervello con il sistema nervoso. Rafforza la memoria, la volontà, l’autocontrollo e il proposito di castità. Rilascia le paure e i sensi di colpa. Combatte i gonfiori, le affezioni cu-tanee e alle vie respiratorie. Nell’intestino, regola la flora batterica ed il riassorbimento dei liquidi (utile sotto forma di elisir). Benefica contro la sterilità.
Una drusa di ametista irradia una potente azione purificatrice sia in un ambiente, che sull’aura di coloro che lo frequentano, ed il suo uso è consigliato anche nella meditazione e nelle preghiere di gruppo.

AMETRINO Bilancia
E’ la combinazione di ametista e citrino ed è un minerale, piuttosto costoso, che è venuto alla ribalta da non molti anni. È una pietra di grande positività: attiva la creatività e il dinamismo, e induce all’ottimismo e alla gioia di vivere. L’ametrino esprime la sintesi energetica fra la vibrazione della consapevolezza (ametista) e la spinta dinamica del citrino: questa armonia, che coniuga l’intelletto con la spiritualità, ci aiuta a orientarci verso il successo e si rivela un aiuto prezioso nel superamento delle prove che incontriamo sul nostro percorso di crescita. In genere la “propulsione” dell’ametrino fa raggiungere più rapidamente lo stato meditativo.
La sua sintesi energetica potenzia la dispersione della negatività dall’aura, soffondendola di Luce. Sulle cellule, e perciò anche sui tessuti, esercita un’azione depurativa. Inoltre penetra nei blocchi emotivi e li scio-glie, portando chiarezza interiore, ed esprime una funzione equilibratrice fra maschile e femminile.

ANTIMONITE Gemelli
Si forma in affusolati cristalli rombici, brillanti, di colore grigio acciaio.. Nell’antichità sembra fosse incastonata nei pettorali dei grandi sacerdoti e, a livello terapeutico, usata per curare i disturbi di natura sessuale e le affe-zioni agli occhi.
L’energia dell’antimonite ispira positività, creatività, senso estetico e inibisce l’insorgenza di pensieri limitanti dettati da disistima. L’Antimonite apre il chakra del cuore, facilitando il collegamento fra questo centro (e-mozioni d’amore) e la mente e, di conseguenza, la capacità di valutare equamente – e in armonia con i propri ideali - sia i sentimenti che le forme pensiero. Questo processo esalta la chiarezza mentale.
Può essere vantaggiosamente impiegata nel trattamento di disordini mentali, di comportamenti compensativi, nella gestione della sessualità e nell’epilessia. Il suo uso si rivela utile anche nel trattamento di problemi di digestione e, particolarmente, in presenza di nausee, vomito e bruciori.

APATITE Gemelli
Minerale di origine magmatica o secondaria, che si manifesta in cristalli esagonali piuttosto teneri (durezza Mohs tra 3,5 e 4), talvolta trasparenti, e che è presente in una vasta gamma di colori, tra i quali prevalgono il blu, il violetto, il bianco e - più sovente - il giallo e il giallo-verde.
L’apatite rafforza il corpo fisico e la coordinazione muscolare. Aiuta la sincerità e l’estroversione. E’ un ottimo stimolatore dell’organizzazione mentale, coordinando le strutture molecolari ed eteriche del cervello: i neuroni divengono così più ricettivi agli input della struttura eterica.
Questa caratteristica di coordinare la parte corporea a quella eterica si manifesta anche in senso più generale, ottimizzando l’economia energetica dell’intera struttura.
L’apatite, grazie a questa sua proprietà, crea un ponte fra l’intuizione e la realizzazione pratica – in altre parole, fa percepire che l’idea è traducibile in creazione concreta. Si può dire che crea un coordinamento fra cielo e terra, che ci aiuta ad applicare le nostre capacità terrene, mettendole al servizio della creatività. Questa sua capacità sembra che possa facilitare il channelling, la chiaroveggenza, la chiarudienza e la precognizione, poiché, grazie alla mediazione dell’apatite, le resistenze della mente inconscia vengono by-passate.
L’apatite innalza il tasso di vitalità e combatte l’apatia e l’esaurimento. In combinazione con altre pietre (per esempio, l’ametrino), svolge un’azione catalizzatrice, nel senso che “fa accadere” i risultati, per i quali le altre pietre sono più specificatamente le stimolatrici.
Ripristina l’appetito, ma anche calma la voracità smodata. Riduce l’ipertensione. Facilita la guarigione di ossa e tessuti esposti a radiazioni; in genere aiuta la rigenerazione cellulare, specialmente di ossa, cartilagini e den-ti. Per questo è utile in casi di artrosi, osteoporosi, rachitismo e nelle guarigioni da fratture. Agisce benefica-mente sul chakra della gola, aumentando la comunicatività e inibendo la balbuzie.
Come elisir, svolge un’azione pulente, soprattutto “sciogliente”, segnatamente nei confronti di depositi di me-talli nei tessuti e di esposizione a radiazioni. Combinandola con la fluorite e con qualche grano di sale natura-le, l’azione pulente risulta potenziata.

APOFILLITE Bilancia e Gemelli
Cristalli tetragonali di origine idrotermale e con elevato tasso acquoso, incolori, bianchi e verdi. Il contenuto di acqua facilita l’assorbimento e la trasmissione omeopatica dell’energia.
Potenzia la calma, la capacità di gestire le proprie insicurezze e induce alla sincerità. Perciò stimola la capacità istintiva di cogliere il vero in ogni situazione e di proporci così come siamo, con semplicità e auto-accettazione. Aiuta a superare le dipendenze, gli schemi obsoleti e libera i sentimenti repressi; risolleva gentilmente dalla depressione e dall’insicurezza e infonde speranza, perché nella radiazione dell’apofillite non c’è posto per la negatività ed il buio dell’anima.
Facilita i viaggi in astrale, durante i quali contribuisce a mantenere un sicuro collegamento con il corpo fisico, nonché a fissare nella memoria il ricordo delle esperienze vissute fuori del corpo. Dà sollievo (ponendo la pie-tra sul torace e anche sotto forma di elisir) ai disturbi respiratori, con particolare accento sull’asma e sull’enfisema e aiuta nei problemi di pelle e mucose. Energizza il colon e la vescica.
La varietà verde stimola positivamente il chakra del cuore e la capacità, il coraggio, di prendere decisioni. E’ di specifico aiuto nella “pirobazia” (= la camminata sui carboni ardenti), sia per mantenere la concentrazione meditativa che precede la prova, che per erogare energia “verde” - fresca e protettiva - visualizzandola avvi-luppare i piedi.



AQUA AURA Toro, Capricorno, Leone e Pesci
Trattasi di cristalli di rocca ricoperti da una patina formata da vapori d’oro, fatti penetrare nella struttura mole-colare, combinando calore e pressione. Il processo esalta la brillantezza e conferisce riflessi metallici – all’inizio erano solo azzurrini, ma ora si trovano anche giallo-oro, rosa, ecc. Attenzione a maneggiarli con cura, dato che il trattamento ne ha aumentato la fragilità.
In questo cristallo si fondono le proprietà del quarzo e dell’oro, ed il risultato è un’emissione energetica particolarmente intensa. Sperimentate questi cristalli con gradualità.
Tenuto nella mano sinistra, stimola la ricettività; nella destra, incrementa il flusso dinamico che penetra nelle cellule per “scuotere” quelle che abbiano assorbito energia combusta – così facendo, ne vengono liberate. Anche un abbinamento con l’Ametista aiuta a liberarsi dei detriti energetici prodotti. Usato congiuntamente al Diaspro e/o all’Ematite, si ottiene un buon ancoraggio delle energie. Esercita una marcata stimolazione al chakra della gola e promuove l’apertura necessaria a “canalizzare”.
Sembra che il quarzo Aqua Aura faciliti il collegamento con il chakra extracorporeo chiamato “The Soul Star” (la stella dell’anima), l’8° chakra posto a 20-30 cm sopra la corona, che gestisce il rapporto con il piano astrale superiore. Le sfere di Aqua Aura irradiano molta luce nell’aura, “spingendo fuori” le energie più pesanti, e lo fanno con gentilezza e progressività.

ARAGONITE Capricorno
Carbonato di calcio, con tracce di ferro, manganese, piombo e altri metalli, di struttura rombica, colore bianco, giallo, giallo-oro, rosa, bruno rossastro, verde-chiaro.
Pietra versatile, favorisce il fluire dell’energia fisica, mitiga lo stress mentale, e induce alla centratura che pre-dispone alla meditazione. Stimola l’autodisciplina, la flessibilità, la tolleranza, la concentrazione sul “qui e ora” e anche la disponibilità ad assumersi responsabilità gravose. Contempera l’ipersensibilità e acquieta i tremori. L’Aragonite è armonica con il chakra di base e combatte il freddo alle estremità (consigliata sotto forma di elisir); ma, allo stesso tempo, irradia anche energia nutritiva per la ghiandola pituitaria e le surrenali.
Sul piano fisico favorisce il metabolismo del calcio e delle vitamine A e D; stimola l’attività muscolare e l’elasticità dei legamenti. Come elisir, è benefica ai tessuti epiteliali (applicarla direttamente su rughe e pelle ruvida). Una varietà di Aragonite estratta in Namibia sembra sia efficace contro la caduta dei capelli. Aggiungendo un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere di acqua demineralizzata in cui sia stata immersa per 24 ore un’aragonite, otteniamo un elisir efficace come integratore fisico.

AVVENTURINA Ariete
Quarzo con struttura trigonale, di colore verde-salvia con particelle di cromomica.
L’avventurina era usata nei rituali della ruota di medicina degli Indiani del Nordamerica, per collegare gli spiriti guida con la luce di guarigione emanata dal cuore. Si racconta che, ponendo un’avventurina sul cuore durante il contatto con le guide, ciascun partecipante percepisse un’onda d’amore riversarsi sopra di sé.
È una pietra che viene associata al chakra cardiaco, solitamente in abbinamento con il quarzo rosa.
La sua irradiazione è benefica nei confronti della programmazione cellulare, perché induce le cellule ad allinearsi con i flussi energetici che apportano sia il nuovo, che ciò che è ancora utile dei vecchi schemi, disperdendo nel contempo le negatività prodotte nel processo di crescita.
Favorisce la rigenerazione del muscolo cardiaco, il metabolismo dei grassi e l’abbassamento del tasso di co-lesterolo nel sangue. Adatta perciò nell’arteriosclerosi e in caso di infarto. Il verde dell’avventurina è antin-fiammatorio e antidolorifico.
Aiuta a tradurre i sogni in realtà, a farci comprendere dove cercare e trovare la “nostra” felicità... e a trasfor-marla nella “nostra” realtà. Stabilizza e calma le emozioni, devitalizza paure nascoste e ansietà, stimolando un’attitudine positiva verso la vita, l’entusiasmo e l’inventiva.
E’ una pietra ottimista e gioiosa... e si dice che porti fortuna al gioco.

azzurrite

 

Azzurrite-malachite

AZZURRITE Sagittario
Di struttura monoclina, è un carbonato di rame affine alla malachite, con cui è talvolta associato (v. oltre); è di un azzurro brillante e traslucido. Non è molto comune, e perciò è relativamente costoso.
Associata sia al chakra del cuore, che al chakra di base, l’Azzurrite stimola un equilibrato senso critico e il di-scernimento e quindi aiuta anche a riconoscere il lato positivo nelle persone e negli eventi. Rappresenta anche il “desiderio di conoscenza” attraverso la sperimentazione personale... che concorre a qualificare, stimolando l’accrescimento della consapevolezza psichica e spirituale. In sintesi, è una pietra che infonde e promuove un grande equilibrio interiore.
Nell’antichità era conosciuta come “la pietra del paradiso”, perché si riteneva che stimolasse la mente e i pote-ri della visione extra-fisica.
Fa emergere esperienze dimenticate e irrisolte, come pure quelle forme-pensiero inculcateci dall’ambiente e-ducativo consentendoci finalmente di valutarle con distacco e obiettività, ed eventualmente superarle.
L’Azzurrite è un disintossicante e rivitalizzante fisico e psichico; favorisce l’attività cerebrale e nervosa (stimola la sinapsi) e accresce la creatività, dissolvendo nel contempo l’indecisione.
Stimolante tiroideo, favorisce il processo di crescita. Indicata nei problemi relativi all’allineamento vertebrale e della cassa toracica.

L’Azzurrite-Malachite Sagittario e Capricorno
È ancor più rara dell’Azzurrite.
Da questa varietà traspira una gran.00000 de positività: rende aperti e generosi e stimola interesse nell’ambiente e nei propri simili; apporta serenità nel confronto dei propri conflitti interiori; lenisce il dolore e armonizza ragione ed emozioni. Promuove l’espressione verbale dei sentimenti.
Terapeuticamente, svolge un’azione disintossicante e antispastica sul fegato, rafforza il sistema immunitario, inibisce la crescita anarchica delle cellule, sviluppando anche un’azione antitumorale.


A - B - C - D - E - F - G - H - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z -