BIOGRAFIA | KI-THERAPY | CRISTALLI & PIETRE | KARUNA-REIKI | PUNTI DI VISTA | CORSI | PUBBLICAZIONI | LETTURE IN SINTONIA

 

Berillo
BERILLO Segni astrologici, a seconda delle sottofamiglie
Cristalli prismatici esagonali di colori vari e di elevata durezza (7,5-8 della scala Mohs), che possono raggiun-gere anche un metro di altezza. Le varietà di berillo Acquamarina, Morganite e Smeraldo sono trattate a par-te.
In genere, il Berillo stimola un senso di gioia e di armonia e accentua la perseveranza. Smorza il nervosismo e gli effetti dello stress. Conferisce maggiore sicurezza, pur inducendo a procedere con prudenza. Tra gli effetti fisici più evidenti, annotiamo la sua capacità disintossicante e riequilibratice del sistema nervoso. Potenzia in genere la vista fisica.
Si attribuiscono grandi poteri spirituali al Berillo. Secondo alcune fonti, vi sarebbero grandi cristalli blu, verdi, gialli e rossi nelle profondità della Terra, tuttora in uno stadio semi-eterico. Si attribuisce a questi cristalli il compito di ancorare e riverberare il potere dei sette raggi, che mantengono e ricreano l’esistenza su Madre Terra. Il Berillo simboleggia anche l’eterna giovinezza, la fortuna e la cooperazione. Apporta armonia coniugale.
Aiuta a risolvere problemi connessi con le mascelle e la gola. Cura le tonsilliti e i gonfiori alle ghiandole del collo. Gli elisir danno elasticità alle cellule e rafforzano la ghiandola pituitaria.
Nelle varietà semipreziose, troviamo:
Berillo dorato

Berillo dorato Leone
Di colore giallo brillante. Conferisce autonomia di pensiero, capacità di azione ed accresce la volontà di riuscita. Il messaggio di cui è portatore è che non vi è mai ostacolo che la fiducia e la convinzione in se stessi non possano superare. Stimola sia la corona, che il plesso solare, conferendo sintesi fra intelletto e spiritualità - in altre parole stimola la saggezza dell’intelletto. Utile nei trattamenti alla spina dorsale e al cuore. Specialmente indicato in caso di trauma cranico.

Eliodoro
Eliodoro Leone
Colore giallo-verde-blu.
L’energia equilibrante dell’Eliodoro è benefica sia per il cuore, favorendo l’accettazione e il coordinamento nel-le nuove energie, nonché quello tra cuore e mente. Stimola anche il chakra solare (in quanto indirizza positivamente il potere personale e l’ambizione), che la corona favorendo l’integrazione tra intuizione, cuore e mente.
Sotto forma di elisir, normalizza il ritmo del battito cardiaco.

Bixbite
Bixbite Toro e Ariete
Di colore rosso. E’ un cristallo dinamizzante, utile perciò nei casi di astenia.
Se si è impegnati in un lavoro interiore di allineamento con i propri ideali evolutivi, la Bixbite stimola automaticamente le risorse creative, facendo passare l’esperienza attraverso il filtro del chakra del cuore. Per questo si consiglia di indossare questo cristallo in corrispondenza di questo chakra; mentre non è consigliabile portarlo in vicinanza dei chakra inferiori, in quanto sembra possa entrare “in risonanza” con l’energia della kun-dalini. E’ nota la estrema pericolosità di stimolare questa energia sopìta alla base del perineo, senza una vera conoscenza specifica, adeguati potenziamenti e purificazioni della struttura eterica e l’assistenza di un Maestro (vero, però…). Come elisir, svolge un’azione di guarigione sul cuore e contribuisce a dissolvere gli effetti della depressione e del dolore.

Gosenite
Gosenite Bilancia
E’ la varietà incolore. Stimola l’eloquio veritiero e apporta un senso di pienezza e di benessere. Aiuta l’autocontrollo, la creatività, l’originalità e stabilizza le relazioni interpersonali.
Vibra in sintonia con il chakra della corona, apportando amorevolezza. Il suo impiego è anche indicato per devitalizzare le influenze di forze psichiche esterne.
Utile nel trattamento di disordini muscolari agli arti inferiori.
BIOTITE
BIOTITE Scorpione
E’ una varietà di mica in lamine, di colori varianti tra il grigio e il nero metallico, che cristallizza in masse o in fogli.
La radiazione energetica della biotite rafforza la capacità di scelta, in quanto induce a valutare gli aspetti che stanno oltre all’apparenza, individuando quelli da scartare, per risalire al nocciolo di ogni situazione. Promuove la determinazione e l’autorealizzazione, abbinandole a flessibilità e adattabilità. Difende e libera da influenze esterne, consentendo di ricongiungersi alla propria essenza e verità.
Collocata sulla regione pubica, svolge un’azione benefica nel travaglio pre-parto, riducendone il tempo e alleviandone i dolori, grazie all’azione di rilassamento del collo dell’utero che questa pietra facilita.
La Biotite è benefica nel trattamento degli occhi e nel regolare il flusso biliare e nell’uricemia.
  BIXBITE (v. Berillo)

 

BOJI STONES

BOJI STONES Acquario, Scorpione, Leone e Toro
Pirite sferica di origine secondaria, formatasi nel fango di antichi fondali marini, con aggregazioni di fossili e composti metallici, prevalentemente palladio. Il nome “Boji” è un “copyright” per una varietà originaria delle pianure occidentali del Kansas, da cui il nomignolo di “Kansas Pop Rocks” attribuito a queste singolari pietre.
Sono pietre molto “in” nel mondo del New Age, e delle quali si favoleggia molto... sono leggende recenti in quanto il remoto passato non ci tramanda nulla.
Sono pietre senza dubbio “particolari”, che preferiscono... lavorare a coppie: c’è un Boji maschio e c’è una Boji femmina. Nel primo sono ancora affioranti sulla sua superficie le cristallizzazioni cubiche caratteristiche della pirite; nel Boji femmina, la superficie è glabra, presumibilmente perché più usurata dal tempo e dalle intemperie. Anche la qualità dell’energia sembra differire, a seconda del... sesso (!). “Yang”, più aggressiva, quella del maschietto; “yin”, più penetrante e soft, quella della femminella. La prima sembra svolgere la funzione di propellente nei confronti della seconda.
Dorothy Roeder, nel suo libro “Crystal co-creators”, afferma:
“Se c’è una pietra che può fare tutto, questa è la Boji . Aiuta ad integrare le nuove e più elevate energie, ma, nello stesso tempo, àncora alla terra. Una Boji Stone è come un neonato: il suo potenziale è illimitato. Tutta-via ha bisogno di nutrirsi della nostra disponibilità (cioè, alla fonte del nostro centro energetico del cuore) ad accettare il Piano Divino sulla Terra. Lavora con il nostro amore.
Come contropartita, ci aiuterà a far evolvere in noi l’espressione più alta dell’amore e a collegarci con tutto ciò di cui abbiamo bisogno, per compiere la nostra missione terrena.
Usando la coppia, terremo le pietre in mano, una nella destra e l’altra nella sinistra (il “maschietto” nella destra e la “femminuccia” nella sinistra, a meno di non essere mancini – nel qual caso si inverte), allontanando e av-vicinando le mani, fino ad avvertire la sensazione più intensa. Oppure, le collocheremo sui chakra per equili-brarli e calmarli. Quando un chakra è iperattivo, l’energia in eccesso è trasferita agli altri, ribilanciandone il flusso nell’intera struttura”.... “Discriminazione e mente aperta!” - è il caso di ricordarlo.
Altre fonti testimoniano l’azione di stimolazione dei processi interiori che le Boji Stones mettono in moto, fa-cendo emergere alla coscienza emozioni represse, idee e ricordi. Rafforzano il corpo emotivo, per permetterci di affrontare la nostra ombra. Fanno chiarezza nella mente, mettendo in risalto le idee sbagliate, i condizio-namenti subiti e il modo di essere negativo, che sono di ostacolo al nostro cammino.
Stimolano il flusso energetico lungo i meridiani, sciogliendo i blocchi minori e suonando l’allarme quando si imbattono nei blocchi più importanti. Il loro monitoraggio preventivo è probabilmente più significativo della loro azione terapeutica.
Un altro autore afferma che i Boji Stones puliscono e caricano l’aura, riempendone le fessurazioni, grazie all’effetto di un flusso circolare di energia, dalla corona al chakra di base.
Provate a tenere in mano una coppia di Boji dai 15 ai 20 minuti: probabilmente sperimenterete un graduale aumento della carica energetica e un’espansione del guscio aurico; quindi, potrete avvertire che questa energia viene gradualmente “succhiata” all’interno, tonificandovi.
E’ bene che una coppia di Boji Stones non... conviva, altrimenti c’è il rischio che si sbriciolino a vicenda! Tutto il mondo è paese. I Boji sono – come si dice - una “coppia aperta”, perché prediligono il contatto con altre pietre.
Sono ancora relativamente poco comuni sul nostro mercato.


A - B - C - D - E - F - G - H - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z -

HOME