blog

AcidoFolico
AlternativaMente
Ankor
Biccio
Blogico
Brodo Primordiale
Broono
Ciampa
Diario di bordo
Dot-Coma
Ezekiel
Folia
Flaming *
Freefall
Gat
Heartland
Iride
LittleLakes
Leonardo
Ludik
Madame Defarge
Mafaldina
Manteblog
Palomar
Pecus
Rillo
Shakeblog
Thycoon
Uninspired m.
Uomonero
Valido
Wile
Zoltar

net-genici

Bloggando
Blogonet
Blog.it
Commarts
Dancing-Bee
Derek Powazek
Design a manovella
GraphoPloyg
Il mestiere di scrivere
Joe Sorren
K10k
Marco Maso
MaumaDesign
Metafilter
Net Art Magazine
Peanuts
Pioggia Acida
POLAROID
Robocore
Some Shots
ToughKay
Wainer Valido
Willy-Nilly

icq# 115083821
email

 

30 ottobre 2002
Versione aggiornata del mio cv.
Messaggio al capo che legge il mio blog: "tu mi vuoi bene Magda? e allora lo vedi che la cosa è reciproca?"

28 ottobre 2002
Ho cominciato a pensarci questa Estate. Ero in una spiaggia libera, a godermi il sole feroce dell'ora di pranzo. Me ne sono accorta piano piano, che dietro di me, lungo quel che restava di un vecchio canale che portava al mare, si erano fermati e seduti parecchi venditori ambulanti da spiaggia, tra marocchini, algerini, rumeni ecc. Tanti insieme non ne avevo mai visti. Poi un tipo è arrivato e ha distribuito il pranzo, un pasto uguale per tutti, dentro contenitori di plastica. La scena di questi uomini segnati dal sole, seduti a mangiare in silenzio sullo sfondo del blu del cielo mi ha fatto pensare.
Li vedo andare in bicicletta nella notte, lungo strade senza illuminazione, o camminare in gruppi, con le tute sporche di calce. Li vedo ai semafori. Li incontro nella metropolitana la notte, che rientrano o vanno a lavorare. Li vedo ridere, bere una birra seduti sui muretti, silenziosi e discreti.
Hanno una loro vita, parallela alla nostra. Non hanno tempo di chiedersi chi siamo e cosa facciamo. Non immagino cosa pensino di noi. Forse nulla.
Dentro ai nostri quartieri, le stesse strade e gli stessi alberi, loro vivono in un tempo diverso. Organizzati con le loro regole e nella loro routine.
Mentre noi viviamo il nostro traffico mattutino e serale, usciamo per locali, organizziamo viaggi ed eventi, guardiamo la tv, leggiamo i giornali, tiriamo su' i nostri figli, loro seguono la loro strada, fatta di cose che percepisco ma non vedo. Come si puo' vivere vicini, insieme, e ignorarsi? Se ne incontrassi uno, se potessi parlargli, sarei combattuta fra la paura di violentare la sua voglia di rimanere in disparte, e la curiosità di sapere tutta la sua storia.

25 ottobre 2002
Piziamobile
E' andata. Non avrei mai voluto farlo ma ho dovuto cedere. Dopo 7 anni di astinenza avro' un'auto anche io, che succhierà il mio stipendio, arricchirà le assicurazioni e inquinerà il pianeta.
Pero' appena l'ho vista, questa Twingo verde scuro cabrio tutta lucida malgrado i suoi 11 mesi di vita (rigorosamente usata), mi ci sono vista dentro, scorazzare per Roma, per l'Italia, finalmente indipendente.

24 ottobre 2002
I valori che riconosco
La fierezza
Il dubbio
L'entusiasmo
Il sarcasmo
La leggerezza
La profondita'
e
L'attenzione

---

Azzeccatissimi i Blogger's Dreams della Vane :-)

22 ottobre 2002

Smarasmau
Ma sarà un caso che dopo il mio Pixel HIV dell'anno scorso, al Pixel DNA di quest'anno ci sia Enrico Ghezzi tra gli speaker? Sono proprio curiosa di andare a sentire.

Personal opinion on
Nuovo cd dei Tiromancino: molto Air nei pezzi dolci, molto Radiohead nei pezzi acidi. Un tocco di Brian Eno nel singolo La cosa più importante.
Ce piage.

Clarezza
Ok, Neri si è scusato. Ha detto che è stato un errore non voluto.

21 ottobre 2002
Ok, qui il sig.Neri mi cita. Rimane da capire perchè non di la'.

---

Se io leggo qualcosa in giro per la Rete, e mi piace, e voglio citarla nel mio pezzo, posso fare due cose: o faccio finta di niente e la scrivo come fosse roba mia, oppure cito la fonte.
Perchè il signor GianlucaNeri mi ha copiato il pezzo su McDonald e Etree, spendendo 4 righe per tutelarsi dal plagio quando poteva spenderne una e metterci il mio nome? Ha scelto per una via di mezzo, non è furto e non è citazione. Ha volutamente evitato di pubblicare il mio nome, come se gli desse fastidio, quando pero' deve avermi apprezzato per quello che ho scritto. Insomma, io lo trovo piu' infimo di chi ruba e non fa finta di passare per onesto.
E me ne frego delle leggine e leggette, perchè solo chi non ha un rigore e un buonsenso in sè ha bisogno di leggi esterne.

Grazie a Palomar per l'avviso.

17 ottobre 2002
Biaaanco Nataaaaaal....
L'altro ieri ero con due amiche, con le quali uscivo per la prima volta, al Trinity College, pieno e fumoso come al solito. Ad un tavolino vicino al nostro c'era un bel ragazzo ben oltre i 30, stile modello Armani in maglia griga, qualche piega intorno allo sguardo furbino. Era solo e sorseggiava la sua birra. Io propongo di invitarlo al nostro tavolo, la mia amica mi prende alla lettera e va a chiederglielo. Quello accetta e in un minuto si ritrova tre ragazze al tavolo. Parliamo di lavoro e di niente. Lui è qui per lavoro, è di Milano, ha 38 anni. Ci colpisce quando scopriamo che è padre da 8 mesi, un figlio voluto con la donna con la quale stava da 4 anni e che ora vive con lui. Gli manca molto suo figlio, piu' della madre, dice togliendosi la maglia e mostrando bicipiti tatuati sotto la t-shirt grigia pure lei. Poi arriva un suo amico brutto, io finisco per parlare con questo perchè sono cortese, mentre la mia amica ascolta il figone raccontare che un giorno scriverà un libro su tutte le donne che lo approcciano nei locali per scoparselo, e l'altra mia amica sta per avere una crisi apoplettica per la quale usciremo dopo 5 minuti.
Il giorno dopo scopro che il figone ha chiesto il numero alla mia amica (che è abbastanza abituata essendo molto, molto carina) e le ha chiesto di uscire a cena con lui quella sera. Lei accetta.
Lui ha prenotato nel ristorante dei fighetti ai Parioli. Lei ci va in jeans. Quando escono lui le dice "Ce la togliamo questa curiosità?" (mio dio, Ce-La-Togliamo-Questa-Curiosità)
Lei lo bacia e gli chiede "Te la sei tolta questa curiosità?".
Lui "Sì, ma vorrei anche scoparti".
E lei "Io no".
E lui la riporta a casa in fretta dopo aver chiamato il suo amico e organizzato di vedersi in un locale. Ma non prima che lei gli abbia chiesto "Ne vedi spesso di ragazze quando scendi a Roma?....E le rivedi?...ahh...allora non rivedrai nemmeno me."

Ma 'sta storia che tutte le donne se lo volevano portare a letto? Bah. Lei intanto, è la mia eroina del giorno.

10 ottobre 2002
Lei ti farà entrare in casa sua
Se arriverai bussando a notte fonda
Ti farà entrare nella sua bocca
se le parole che dirai saranno quelle giuste
Se paghi il prezzo
Ti farà arrivare molto in fondo
Ma c'e' un giardino segreto che lei nasconde
Lei ti farà salire sulla sua macchina
per andare in giro
Ti farà entrare in parti di lei
che ti butteranno giù
Ti farà entrare nel suo cuore
se hai un martello ed una morsa
Ma nel suo giardino segreto, non ci pensare nemmeno
Hai fatto milioni di miglia
per quanto sei andato lontano
In quel luogo che non riesci a ricordare
e non riesci a dimenticare
Lei ti guiderà lungo una strada
ci sarà tenerezza nell'aria
Ti farà venire vicino abbastanza
perchè possa guardarti e sorriderti
Ed i suoi occhi diranno
che ha un giardino segreto
dove tutto quello che tu vuoi
dove tutto quello di cui hai bisogno
sarà sempre
milioni di miglia lontano.

(B. Springsteen, The secret garden)

8 ottobre 2002
Non succede solo da McDonald

Gigi nel 1990 aveva 18 anni e lavorava da McDonald. Allora di McDonald a Roma ce n'erano solo 3, e da McDonald ci si andava dopo la scuola, il sabato sera, la domenica pomeriggio, dopo il cinema, prima della discoteca, con gli amici, o la ragazza. Faceva figo mangiare da McDonald e faceva ancora piu' figo lavorarci dentro. Non ce n'erano molti di posti fighi dove si poteva guadagnare a 18 anni, nel 1990. Gigi, col suo berrettino rosso e arancione, vicino al pagliaccio Ronald ad incartare panini in serie si sentiva molto figo.
Oggi Chicco ha 20 anni e lavora in E-Tree. Il web designer pare la cosa piu' cool che si possa fare oggi e lui si sente molto cool a incartare siti web in serie, con la sua t-shirt di Lupin sopra la maglia a maniche lunghe, e le Puma ai piedi. Ci sono pochi posti cool, oggi, che ti permettono di andare via di casa a 20 anni facendo una cosa cosi' cool come il web designer.
Dove sta la differenza fra Gigi e Chicco? Non c'e'. Tutti e due sono stati presi, insieme ad altri, un tanto al kilo, messi a produrre molto per guadagnare poco, convinti facilmente da parole come "fast food" e "open loft", berretto in testa o maglietta di FlashMX.
Solo che Gigi lo sapeva, nel 1990, che non avrebbe lavorato tutta la vita da McDonald. Chicco, invece, l'aveva presa sul serio 'sta storia del web designer. E cosi' il giorno che viene chiamato dal capo con tutti gli altri e scopre che la sua sede di Roma ha chiuso e che il giorno dopo dovranno tutti mettere le loro cose nel loro zainetto della Diesel e andarsene, si ritrova a 21 anni senza sapere come riciclarsi. E pure la maglietta di Lupin è già passata di moda.

6 ottobre 2002
Ringraziamenti

Ringrazio Internet News per l'intervista. Giuro che il giochino tra me, Leo e Fred di autocitarci e dichiarare pubblicamente il nostro folle amore reciproco non era preparato. Non avevo idea di chi altri avessero contattato per il servizio.
Totalmente inaspettato anche il pezzo di Broono. Sarebbe potuto succedere che perdevo l'occasione di conoscerlo, di passeggiare con lui in una calda serata d'ottobre, tra bancarelle e chiacchiere leggere, di mangiare ascoltando per tutto il tempo il suo accento milanese, ammirando la bellezza dei suoi lineamenti e la sua sottile intelligenza. Sarebbe potuto succedere che perdevo tutto questo e tutto quello che è seguito.
Infatti l'ho perso, ma grazie lo stesso :-)

5 ottobre 2002
Da grande voglio fare "l'eccezione alla regola che insidia la norma".

4 ottobre 2002
Hai piu' pensato a quel progetto di esportare la piadina romagnola?
E' un bel po' che sento in giro cose tipo "Che palle il mio lavoro, adesso mollo tutto e vado a fare...". Ecco, di seguito la top-ten delle idee meno originali che girano di questi tempi, e che sicuramente faranno epoca (tipo" ti ricordi all'inizio del secolo che tutti volevano andare ad aprire un chiosco sulla spiaggia in Nuova Zelanda?") come ha fatto epoca aprire una creperia o un pub (o + recentemente una web agency) negli anni '90.
Attenzione perche' anche le modalità sono importanti:
1. Aprire un agriturismo in toscana.
2. Aprire una web factory in un casale in toscana.
3. Andare a vivere con i propri amici in campagna e vivere dei frutti della terra.
(notare come queste prime tre segnano un profondo ritorno al bucolico)
4. Aprire una libreria-caffetteria aperta fino a tardi dove suonano anche dal vivo.
5. Aprire un parrucchiere in franchising J.L.David.
6. Aprire una trattoria fuori porta, cucina per pochi, niente pubblicità.
7. Rapinare le banche.
8. Darsi al porno.
9. Fondare un nuovo movimento intellettuale aprendo una rivista libera e graficamente apprezzabile.
10. e ovviamente il già citato chiosco sulla spiaggia in Nuova Zelanda dove nessuno ti conosce e nessuno ti raggiunge (versione Puerto Escondido).
Morale: se avete già avuto una di queste idee (o peggio piu' d'una) significa che il Pensiero Unico ha fatto una vittima in piu'. Se invece pensate di avere un'idea originale che non compare nella top-ten significa che compare nella top-twenty.
Sorry, no way out buddy.

1 ottobre 2002
What is web design?
Quando Biccio dice una cosa poi la fa.