Maria Madre di Gesù
Maria di Nazareth è il nome della madre di Gesù. Il Vangelo certifica che viveva a Nazareth quando ricevette dall'angelo Gabriele l'annuncio che avrebbe concepito il Figlio di Dio rimanendo vergine.
Molti Santi illustri hanno presentato la Vergine Maria come "Madre della Misericordia", la Speranza dei disperati", La Regina dei miseri", "Stella del mare", "Avvocata nostra", "Mediatrice di tutte le grazie".
Maria Vergine apre l'abisso della misericordia di Dio a chi vuole, quando vuole e come vuole; così che non vi è peccatore, per quanto iniquo sia, il quale si perda, se Maria lo protegge.
(San Bernardo di Chiaravalle, De laudibus Virginis Matris)
Unisciti a noi
Maria Vergine immacolata
La sua anima appare bella, intatta come quando il Padre la pensò adunando in Lei tutte le grazie. È Vergine, unica, perfetta, pensata tale. Generata tale. Rimasta tale.
È la Vergine, è l'abisso della purezza, della grazia che si perde nell'Abisso che è Dio.
Chi è costei che sorge come l'aurora, bella come la luna, splendente come il sole?
È un raggio di luce che va dolcemente lì dove le si apre il cuore. La mano di Maria Santissima semina dove si posa il suo Cuore, per far nascere frutti luminosi degni dello splendore del cielo.
Oh viandante se come me, hai sentito il richiamo di questa tenera Mamma, di Maria che desidera ancora istruire questo nostro piccolo cuore per infiammarlo affinché arda ancor più di Amore infinito, ascolta la sua voce.
Persino la luce si sbianca a tale presenza di Mamma, e come il sole fa capolino al mattino, chiediamo a Maria la luce che illumini il nostro cammino. La serenità, la gioia e la pace è un cielo esclusivo per coloro che sanno innalzare il cuore all'amore infinito, che pulsa anche con un cuore di Mamma, se ricercherai con devozione potrai comprendere il suo Amore filiale.
Maria Santissima è la Mamma che chiama
Chiama perché è madre, madre di Gesù e madre nostra, vuol bene a Gesù portando a Lui le nostre anime e vuole bene a noi dandoci Gesù. Ansie e delicatezze, gaudi e martìri fioriscono in Lei dal medesimo stelo: un amore che non ha limiti e che offre il cuore e il riposo di ogni ora stanca, la luce di ogni ora buia, il rifugio di ogni ora minacciata.
Ascolta...
Ancora una volta Maria ci racconterà la buona novella, ci dirà tutto il suo dolore, ci ripeterà tutto il suo amore. E ci darà un buon consiglio: "fate tutto quello che Gesù vi dirà" e Gesù ha detto con il suo esempio quello che dobbiamo fare: amare Dio che è Padre, amare gli uomini che sono fratelli.
Vieni!
Non si deve resistere all'invito della nostra Mamma Maria. È il più sincero, è il più santo, è il più efficace di tutti. Forse chissà? È tanto che chiama: la voce sembra quasi affievolita dalla stanchezza, sembra forse rotta dal pianto...
"Venite! Ci sono tante cose che io sola so dirvi, ci sono tanti tesori che io sola so darvi. Venite! Vi chiamo alla vostra casa: la casa della madre è la casa dei figli; la casa di Gesù è la mia, è la vostra casa.
Perché temete? Venite, riposatevi sul cuore della madre vostra!".
Maria, cara Mamma, prendimi per mano
Oh madre mia dolcissima, voglio ascoltarti.
Ho tanto bisogno di una mamma per l'anima mia.
Come mi giunge soave la tua voce, che è così piena di cielo!
Sono tanto stanco della terra,
la quale non mi ha dato che tribolazioni e infelicità.
Parlami di Gesù, dimmi i suoi segreti di misericordia,
portami a Lui, stringimi a Lui
e insegnami a far tutta la sua volontà.
Di seguito potrai comprendere su quale fondamento si basa la devozione a Maria Santissima, la nostra cara Mamma Celeste, potrai inoltrarti nei misteri della sua vita, dei suoi dolori, del suo grande Cuore di Mamma e, attraverso le argomentazioni dei Santi tra i quali Bernardo, Alfonso, Agostino, Tommaso e Teresa, sarai guidato attraverso un percorso affascinante alla scoperta della più sublime delle verità. Ed ancora, incontrerai le varie forme di devozioni, per poter incontrare l'incanto del cielo.
Gioisci, gioisci, anima mia e rallegrati con Lei perché sono state preparate molte cose buone per coloro che la lodano.
(San Bonaventura)
Un invito speciale
Se desideri pervenire alla gioia e acquisire le virtù, ascolta l'invito di Gesù: "Tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete" (Mt 18,20). Difatti, senza la preghiera, non è possibile nessun cammino spirituale, né si possono seguire le Orme di Gesù, nostro Salvatore.
Se vuoi corrispondere all'invito, o semplicemente a pregare dalla tua abitazione, clicca qui e troverai uno straordinario gruppo di preghiera. Potrai, così, unirti spiritualmente a tanti fratelli sparsi in tutti i continenti, e la tua vita cambierà.
Se desideri ricevere il libretto di preghiera compila il modulo e lo riceverai al tuo recapito senza sostenere alcuna spesa.
Puoi visitare il gruppo di preghiera dopo aver letto e meditato le seguenti interessanti pagine.