Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  5X01 Redux
  5X02 Redux II
  5X03 Unusual Suspects
  5X04 Detour
  5X05 The Post-Modern ...
  5X06 Christmas Carol
  5X07 Emily
  5X08 Kitsunegari
  5X09 Schizogeny
  5X10 Chinga
  5X11 Kill Switch
  5X12 Bad Blood
  5X13 Patient X
  5X14 The Red and the Black
  5X15 Travelers
  5X16 Mind's Eye
  5X17 All Soul
  5X18 The Pine Bluff Variant
  5X19 Folie Deux
  5X20 The End
5x14 The Red and the Black \ Il Rosso e il Nero
Prima visione USA: 8 marzo 1998 / Prima visione Italiana : 31 gennaio 1999



In breve:
      Scully si sottopone ad ipnosi nel tentativo di ricordare quello che è accaduto alle persone sul luogo dell'incendio di massa.

Riassunto:
      In questa continuazione dell'episodio precedente ... un uomo, di cui nonn si vede il volto, dattiloscrive una lettera a suo figlio (la cui identità è ignota). L'uomo, che vive in una remota capanna, indirizza la lettera al FBI e paga un ragazzo per impostarla.
      Nel frattempo, i soccorritori setacciano l'area vicina alla diga dove i corpi anneriti giaciono lungo il ponte. Fra i corpi c'è anche Quiet Willy, il sicario del Sindacato. Skinner manda Mulder presso una vicina tenda provvisoria, dove Scully viene soccorsa da dei medichi. Lì vicino c'è il corpo di Dmitri, il ragazzo russo, la cui pelle è annerita dal fuoco. Quando Scully riprende conoscienza, dice a Mulder di non ricordare nulla di ciò che è accaduto alla diga. Fuori della stanza di Scully, Spender dice a Mulder che i soccorritori non sono in grado di localizzare sua madre, Cassandra.
      L'Uomo Distinto ed un medico, il dott. Bronschweig, si occupano di Maria Covarrubias presso la stanza di quarantena di un ospedale. Più tardi, l'Uomo Distinto parla con Krycek, imprigionato a bordo di una nave mercantile russa. L'Uomo Distinti è consapevole che Krycek ha intenzionalmente esposto Dmitri olio nero per assicurarsi che l'infezione si trasferisse a chiunque avesse tentato di accertare ciò che conosce dell'incendio in Russia. Crede inoltre che Krycek abbia un vaccino, che creerebbe resistenza ai coloni alieni. L'Uomo Distinto offre a Krycek la libertà in cambio del vaccino.
      Nel frattempo, un'astronave crolla presso la base dell'areonautica militare di Fort Wiekamp. Un pirata alieno senza volto trascina uno di suoi compagni fuori dal relitto. Più tardi, i membri del Sindacato studiano le foto dellalieno. Comprendono che l'uomo è un combattente della resistenza, un membro di una battaglia in corso contro i coloni alieni. L'Uomo Distinto spiega che Krycek gli ha dato il vaccino, il che significa che la resistenza può, di fatto, essere una possibilità. Ma l'anziano conclude che il combattente catturato dovrebbe essere consegnato ai coloni, l'Uomo Distinto ha iniettato il vaccino a Covarrubias per assicurarsi che funzioni veramente.
      Presso l'ospedale, Mulder dice a Scully che glli esami radiografici hanno rivelato la presenza di impianti all'interno delle persone che erano alla diga. Mulder dice di credere che il governo degli Stati Uniti abbia fabbricato ed impiantato i microchip come parte di un progetto di armi bio-chimiche. Scully acconsente di essere ipnotizzata dal dott. Werber nel tentativo di risalire a quello che è accaduto alla diga. In uno stato di trance, Scully ricorda che un UFO ha volato sopra le loro teste, e poco dopo, degli alieni senza volto hanno assalito le persone col fuoco. Quindi è apparsa un'altra navicella in alto, che ha iniziato ad attaccare gli uomini senza volto. Cassandra è stata quindi portata su, senza la sua sedia a rotelle, dalla nave. Dopo la seduta, Werber dice a Mulder che la stessa cosa accadrà di nuovo.
      Skinner visiona una cassetta audio della seduta fatta da Werber a Scully. Mulder dice a Skinner che l'accaduto è stato inscenato per coprire un progetto militare riservato. Skinner ammette, comunque, che lo scenario degli UFO dipinto da Scully è plausibile. Nel frattempo, quando Covarrubias non risponde al vaccino, l'Anziano informa l'Uomo Distinto di consegnare l'alieno catturato ai coloni.
      Spender mostra agli agenti una registrazione di lui, da giovane, che risponde a delle domande mentre è sotto ipnosi. Mentre il nastro gira, il giovane Spender descrive il suo rapimento da parte di un UFO. Spender allora ferma il nastro. Dice agli agenti che la storia è falsa, una bugia che gli ha detto sua madre molte volte. Sostiene che la teoria sulla regressione della memoria del Dott. Werber non sia valida. Spender sottolinea inoltre che Mulder ha espresso molte volte a Scully le sue teorie sugli UFO ... facendo pensare che lei abbia raccontato le informazioni in un'analoga maniera.
      Krycek sorprende Mulder all'interno del suo appartamento. Spiega che in Kazakhstan, Skyland Mountain ed il luogo in Pennsylvania sono tutti dei fari per la colonizzazione. Gli incendi, spiega Krycek, era opera di alieni ribelli nel tentativo id smascherare i piani dei coloni per assorbire l'umanità. Krycek dà a Mulder l'ubicazione dell'alieno ribelle catturato. Sostenendo che se il prigioniero perisce, perirà anche la resistenza. Accompagnato da Scully, Mulder va a Fort Wiekamp. Mentre tentano di dirigersi verso il cancello principale, gli agenti notano Quiet Willy alla guida di un autocarro militare che sta per uscire dalla base. Mentre il veicolo parte, Mulder salta a bordo nell'area di carico. Là trova il ribelle alieno senza volto imprigionato al suo interno. Quiet Willy porta il camion ad una fermata ... quindi si trasforma nel cacciatore di taglie alieno. Sale nella zona di carico, ma poco dopo, una luce bianca illumina l'autocarro. Un secondo alieno senza volto, armato con un lanciafiamme, entra. Mulder apre il fuoco. Poco dopo, un Mulder confuso viene scoperto da degli agenti della Polizia Militare e messo all'interno di una macchina con Scully. Mulder non ricorda cosa faceva a bordo l'autocarro. Nel frattempo, la busta vede del rompicapo d'apertura viene consegnato a Spender. Molti giorni più tardi, ritornati alla capanna, la busta, contrassegnata dalle parole "rispedita al mittente," viene consegnato alL'Uomo che Fuma.

Scritto da: Chris Carter & Frank Spotnitz
Regia di: Chris Carter

Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
L'Uomo che Fuma (William B. Davis)
Alex Krycek (Nicholas Lea)
Cassandra (Veronica Cartwright)
Uomo Distinto (John Neville)
Terzo Anziano (George Murdock)
Agente Speciale Jeffery Spender (Chris Owens)
Maria Covarrubias (Laurie Holden)
Il cacciatore di taglie (Brian Thompson)
L'Anziano (Don S. Williams)
Dott. Heitz Werber (Jim Jansen)
Dmitri (Alex Shostak, Jr.)
Dott. Patou (Chapelle Jaffe)
Secondo Anziano (John Moore)
Giovane Jeffrey Spender (Michal Suchanek)
Il medico (Klodyne Rodney)
Infermiera (Jenn Forgie)
M.P. (Derek Thomas Versteeg)
Ragazzo giovane (Jack Finn)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.