Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  5X01 Redux
  5X02 Redux II
  5X03 Unusual Suspects
  5X04 Detour
  5X05 The Post-Modern ...
  5X06 Christmas Carol
  5X07 Emily
  5X08 Kitsunegari
  5X09 Schizogeny
  5X10 Chinga
  5X11 Kill Switch
  5X12 Bad Blood
  5X13 Patient X
  5X14 The Red and the Black
  5X15 Travelers
  5X16 Mind's Eye
  5X17 All Soul
  5X18 The Pine Bluff Variant
  5X19 Folie Deux
  5X20 The End
5x04 Detour / Minaccia territoriale
Prima visione USA: 23 novembre 1997 / Prima visione Italiana : 22 febbraio 1998



In breve:
      Gli agenti indagano quando alcune persone scompaiono in una remota regione della Florida.

Riassunto:
      In una remota regione del Nord della Florida, due topografi, Michael Sloan e Marty Fox, incontrano una strana creatura con dei brillanti occhi rossi. Sloan viena improvvisamente tirato giù, scomparendo sotto la densa boscaglia. Poco dopo, anche Marty viene attaccato. Durante la caccia all'opossum, il dodicienne Louis Asekoff e suo padre scoprono il furgone abbandonato di Marty. Sentendo che qualcosa non va per il verso giusto, il Padre manda a casa Louis col cane. Mentre il ragazzo corre a casa, si sentono due colpi di fucile echeggiare attraverso la foresta.
      Nel frattempo, Mulder e Scully viaggiano con gli agenti Michael Kinsley e Carla Stonecypher su una tangenziale che si estende attraverso la Florida rurale. La loro destinazione: un seminario di gruppo creativo dell'FBI, nel quale ai partecipanti viene richiesto di usare la loro immaginazione per risolvere creativamente gli esercizi (un'adunata che Mulder vede come una perdita di tempo). Il viaggio degli Agenti viene interrotto improvvisamente quando dei soldati statali installano un posto di blocco sulla tangenziale. Con il suo spirito rianimato a causa dell'inaspettata diversione, Mulder improvvisamente esce dal veicolo per fare qualche indagine. Il capo della squadra di Ricerca e Salvataggio Michele Fazekas dice a Mulder che alcune persone sono scomparse, e che una serie di tracce trovate sulla scena non possono essere associate ne ad un uomo ne ad un animale. Col l'interesse stimolato, Mulder si procura un alloggio per lui e Scully in un vicino motel ... salvandosi dal tormento di dover frequentare il seminario del lavoro di gruppo. Quella notte, qualcosa striscia nella residenza di Asekoff. Un terrificato Louis dice alle autorità che è stato inseguito da una creatura invisibile con dei brillanti occhi rossi. Sebbene la storia sia ritenuta il prodotto dell'immaginazione di un giovane ragazzo, Mulder scopre una serie di tracce all'interno della casa. Mulder dice a Fazekas che la creatura deve essere trovata prima che possa fare altri danni. Aiutati da Jeff Glaser, un "capo-tecnico" che possiede un'apparecchiatura di inseguimento ad infrarossi, Fazekas, Mulder e Scully partono alla ricerca del predatore. Durante il viaggio Mulder ipotizza che la creatura attacchi gli umani in risposta all'abuso di sviluppo.
      L'apparecchiatura ad infrarossi scopre due creature nella densa boscaglia, che si muovono in direzioni opposte. Il gruppo si divide ed comincia la caccia. Improvvisamente, Fazekas viene tirato giù, e scompare sotto il sottobosco. Mulder comprende che le creature hanno intenzionalmente separato il gruppo in due unità, in modo da avere facile accesso al comandante (Fazekas). Mentre il terzetto incomincia la missione di salvataggio, Mulder racconta di un X-File dei lontani anni 50 in cui una città della Virginia dell'ovest è stata terrorizzata da un uomo che somigliava ad un primitivo con dei penetranti occhi rossi. Le creature erano le riproduzioni degli "uomini della falena" fatte da degli abitanti del luogo.
      Mulder, Scully e Glaser accidentalmente deviano dalla pista segnata. Il loro viaggio viene interrotto quando le misteriose creature fanno un'altra apparizione. Guidato dalle istruzioni di Glaser e dall'apparecchiatura ad infrarossi, Mulder si avventura nella profonda boscaglia. Improvvisamente, una creatura salta fuori dal suo nascondiglio. Mulder apre il fuoco, ma la creatura scompare dalla vista. Poco dopo, Glaser si separa dal gruppo ed anche lui scompare.
      Mentre discute l'incontro con Scully, Mulder viene viene improvvisamente tirato verso il basso. Quando riemerge, come un pupazzo a molla in una scatola, Scully apre il fuoco, sparando nei cespugli vicini. Mulder sviene per lo shock, e Scully fa del suo meglio per tenerlo caldo mentre scende l'oscurità. La mattina seguente, mentre Scully va in cerca di cibo, improvvisamente scompare dalla vista. Mulder corre in suo aiuto e capisce che è caduta in una piccola caverna. All'Interno della caverna, Scully scopre Fazekas ed il padre di Louis, che respinano appena legati ad un grosso palo. Quando Scully comprende che una delle creature è vicina, Mulder le lancia la sua pistola. Alcuni momenti più tardi, quando la seconda creatura si avvicina, Mulder salta dal suo punto ed atterra vicino a Scully nella caverna. Una delle creature corre verso gli agenti. Scully apre il fuoco, colpendo il predatore. Gli agenti si avvicinano per dare un'occhiata più da vicino e si rendono conto che il loro assalitore è un uomo che ha vissuto come un animale. Kinsley e Stonecypher arrivano e chiamano per dare aiuta. Mulder nota le parole "Ad Noctum," o "nell'oscurità," intagliate in uno dei pali. Indicando che i conquistatori spagnoli hanno intagliato degli avvertimenti su attacchi nella stessa maniera ... quindi nota che Ponce De Leon ha cercato la Fontana della Giovinezza nell'area 450 anni prima. Conclude che i predatori hanno percepito gli umani come una minaccia per il loro territorio, ed hanno agito di conseguenza. Stonecypher fa notare che le creature hanno inseguioti tutti quelli che erano entrati nel bosco. Temendo il peggio, Mulder improvvisamente corre alla camera di motel di Scully. Trova la sua partner sana e salva, ed i due lasciano l'area. Da sotto il letto di Scully, comunque, si vede un paio di brillanti occhi rossi.

Scritto da: Frank Spotnitz
Regia di: Brett Dowler

Ospiti speciali:
Michael Sloan (Tom Scholte)
Marty Fox (Simon Longmore)
Padre (Alf Humphreys)
Louis Asekoff (Tyler Thompson)
Agente Kinsley (Scott Burkholder)
Agente Stonecypher (J.C. Wendel)
Sig.ra Asekoff (Merrilyn Gann)
Michele Fazekas (Colleen Flynn)
Jeff Glaser (Anthony Rapp)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.