Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  5X01 Redux
  5X02 Redux II
  5X03 Unusual Suspects
  5X04 Detour
  5X05 The Post-Modern ...
  5X06 Christmas Carol
  5X07 Emily
  5X08 Kitsunegari
  5X09 Schizogeny
  5X10 Chinga
  5X11 Kill Switch
  5X12 Bad Blood
  5X13 Patient X
  5X14 The Red and the Black
  5X15 Travelers
  5X16 Mind's Eye
  5X17 All Soul
  5X18 The Pine Bluff Variant
  5X19 Folie Deux
  5X20 The End
5x09 Schizogeny \ Schizofrenia
Prima visione USA: 11 gennaio 1998 / Prima visione Italiana : 20 dicembre 1998

In breve:
      Un ragazzo adolescente sottoposto a maltrattamenti psicologici diviene il sospetto numero uno nell'assassinio del patrigno.

Riassunto:
      A Coast Grove, Michigan, Bobby Rich, un ragazzo di sedic'anni, viene sgridato dal patrigno, Phil, per non aver finito il suo lavoro nel prato della casa. Bobby prende una pala ed ordina al patrigno di stare lontano. Mentre lo scontro aumenta, Bobby lascia cadere la pala e corre in un frutteto vicino. Phil gli dà la caccia. Improvvisamente, i piedi di Phil vengono afferrati da qualcosa sotto di lui. Poco dopo, la moglie di Phil, Patti, cammina attraverso il buio frutteto. Scopre il corpo di Phil seppellito nel fango fino alle spalle, col fango che cola dal naso e dalla bocca. Inginocchiato accanto a Phil c'è Bobby, con gli occhi dilatati dal terrore.
      Scully compie un'autopsia sul cadavere di Phil. Trova più di dodoci libre di fango nel suo stomaco. La sua conclusione: la testa di Phil è stata forzatamente tenuta nel fango, probabilmente da suo figlio, Bobby. Ipotizza che Bobby abbia scavato la buca che ha intrappolato Phil, e, notando un segno lasciato da un qualcosa come una sulla caviglia di Phil, specula che Bobby sia stato aiutato da un complice. Mulder intervista Bobby, il quale afferma che il padre si divertiva ad abusare fisicamente di lui. Più tardi, Patti dice a Scully che, dal suo punto di vista, gli è parso come se Bobby tentasse di aiutare Phil ad uscire dalla buca fangosa nel frutteto, non per fargli del male. Rivela inoltre che suo figlio è sotto terapia per la sua rabbia dal 1995. Più tardi, gli agenti incontrano la terapista di Bobby, Karin Matthews. Descrive Bobby come la vittima di abusi fisici. Ma Mulder afferma di credere che Bobby non sia il responsabile della morte del patrigno.
      Bobby dice ad una bella studentessa, Lisa Baiocchi, che deve tener testa a suo padre proprio come lui ha fatto con Phil. Quando Lisa ritorna a casa, suo padre adirato le ordina di smettere di vedere Bobby. Lisa adirata corre in camera sua. Poco dopo, una finestra esplode, ed un oscuro, un'appendice simile ad un arto afferra il sig. Baiocchi alla gola. Il suo corpo privo di vita viene scoperto giacere sul terreno fuori dalla casa. Sebbene Scully concluda che il Sig. Baiocchi sia morto come conseguenza per essere stato spinto fuori dalla finestra, Mulder trova degli prove che gli suggeriscono che è stato trascinato fuori dalla finestra del secondo piano. Più tardi, gli agenti vengono a sapere che anche Lisa una paziente di Karin Matthews. Karin dice a Mulder che il suo approccio con le vittime di abusi è di incoraggiarli ad avere autostima per confrontare e affrontare i loro abusatori.
      Con l'aiuto del coroner della città, Mulder trova una piccola scheggia di legno fresco conficcata nel collo del Sig. Baiocchi. Mulder scopre che il frammento appartiene all'albero che vive fuori dalla casa dei Baiocchi. Poco più tardi, gli agenti vengono avvicinati da un uomo di nome Ramirez, che tiene un'ascia al suo fianco. Questi dice agli agenti che tutti gli alberi sono morti a causa di un "uomo cattivo." Karin invita Lisa a stare a casa sua fino a che sua zia non può venire a prenderla il giorno sucessivo. Lisa mentre ascolta dalla sua camera da letto, ode per caso un litigio tra Karin ed una voce maschile. Lisa incuriosita si dirige verso la cantina, dove scopre il corpo di un uomo. Terrificata, Lisa si gira verso la porta, solo per sentirla chiudere sbattendo. Una serratura scatta, chiudendola dentro. Sente la voce dell'uomo non identificato che si rivolge a lei come "una curiosona." Più tardi, Karin dice all'intrappolata Lisa che deve rimanere tranquilla, o l'uomo non identificato sentirà la sua voce.
      Mulder scopre che il padre di Karin morto seppellito nel fango di un frutteto venti anni prima. Trova strano che Karin non abbia menzionato la coincidenza. Ramirez dice a Mulder che la morte del padre di Karin Matthew ha causato la fine dell'avvizzimento che affliggeva gli alberi. Karin attribuisce la storia alla statura di suo padre, uomini che si crede potenti ispirano la fantasia. Più tardi, Mulder riesuma la bara del Sig. Matthews ... e la trova vuota, a parte le radici. Quando la zia di Lisa, Linda, arriva a casa di Karin, Karin la informa che Lisa se n'è andata alla stazione degli autobus. Prima che Linda se ne vada, Lisa fracassa il vetro di una finestra della cantina. Linda corre in aiuto della nipote, ma viene attaccata ed uccisa da una forza non vista mentre dei rami d'albero ondeggiano nel vento sopra di lei. Più tardi, Bobby dice a Mulder che, come parte della terapia, Karin gli ha fatto fingere di essere Phil ... e che, fin dal principio, lui non era mai realmente una vittima.
      Lisa sente il lucchetto della porta della aprirsi. Si alza ... solo per comprendere che la voce maschile non identificata proveniva da Karin fin dal principio. Scully e Mulder cercano la casa di Karin, dove si imbattono per caso nel cadavere che Lisa aveva scoperto prima nella cantina. Mulder conclude che il corpo è quello del padre di Karin. Karin chiude a chiave gli agenti cantina, ma Mulder la forza e la apre. Trovano Lisa spaventata ma incolume in un angolo della cucina. Mulder tenta di inseguire Karin che fugge, ma la sua macchina si schianta contro un enorme albero. Karin va in macchina alla residenza dei Rich, dove insegue Bobby nel frutteto. Improvvisamente, Bobby viene trascinato giù nel fango. Mentre tenta di liberare l'adolescente, Mulder nel frattempo incoraggia Karin a rompere il ciclo ... lottando contro la voce nella sua testa. Ma Karin non è in grado. Una radice simile ad un tendine sguscia fuori dal fango e trascina anche Mulder nel fango. Ramirez appare, con l'ascia in mano, e colpisce Karin, Uccidendola. Mulder e Bobby vengono liberati dalla forza invisibile.

Scritto da: Jessica Scott & Mike Wollaeger
Regia di: Ralph Hemecker

Ospiti speciali:
Bobby Rich (Chad Lindberg)
Phil Rich (Bob Dawson)
Patti Rich (Cynde Harmon)
John Ramirez (George Josef)
Lisa Baiocchi (Katharine Isabelle)
Joey Agostino (Myles Ferguson)
Sig. Baiocchi (Gardiner Millar)
Karin Matthews (Sarah-Jane Redmond)
Zia di Lisa (Kate Robbins)
Insegnante (Christin Anton)
Coroner (Laurie Murdoch)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.