Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  5X01 Redux
  5X02 Redux II
  5X03 Unusual Suspects
  5X04 Detour
  5X05 The Post-Modern ...
  5X06 Christmas Carol
  5X07 Emily
  5X08 Kitsunegari
  5X09 Schizogeny
  5X10 Chinga
  5X11 Kill Switch
  5X12 Bad Blood
  5X13 Patient X
  5X14 The Red and the Black
  5X15 Travelers
  5X16 Mind's Eye
  5X17 All Soul
  5X18 The Pine Bluff Variant
  5X19 Folie Deux
  5X20 The End
5x12 Bad Blood \ Vampiri
Prima visione USA: 22 febbraio 1998 / Prima visione Italiana : 17 gennaio 1999



In breve:
      Gli agenti raccontano le loro versioni degli eventi che hanno condotto all'uccisione di un adolescente sospettato di essere un vampiro.

Riassunto:
      Un'oscura figura insegue un terrificato adolescente, Ronnie Strickland, attraverso un campo in Texas. Quando Ronnie inciampa e cade, la figura estrae un paletto di legno e lo conficca nel suo torace. Scully grida, e quando la figura si gira, si scopre che è l'agente Mulder. Aprendo la bocca dell'adolescente, Mulder mostra a Scully due affilati incisivi, molto simili a zanne di vampiro. Dopo un esame più ravvicinato, Scully determina che le zanne sono, difatti, una serie di finti denti di plastica. Mulder comprende di aver commesso un grave errore.
      Quando gli agenti ritornano ai loro uffici, concordano di discutere degli eventi che hanno condotto all'uccisione prima di parlarne con Skinner (in quanto entrambi sono di fronte ad una potenziale sentenza di carcerazione). Scully narra per prima la sua versione. All'inizio, Mulder e Scully esamina delle diapositive riguardanti le morti di capi di bestiame, le vittime di una serie di dissanguamenti in una piccola città del Texas. Mulder rivela che una persona in vacanza del New Jersey, il Sig. Funt, ha incontrato lo stesso fato, e le autorità hanno notato due piccoli fori sul suo collo. Gli agenti volano in Texas, dove si incontrano con lo Sceriffo Hartwell, un bel uomo che immediatamente cattura l'attenzione di Scully. Col permesso di Hartwell gli agenti esaminano il corpo del vittima. Mulder osserva che le scarpe di Funt sono slacciate, ma non è certo del significato dell'indizio. Mentre lui e lo sceriffo sorvegliano un locale cimitero, Scully compie un'autopsia sul cadavere. Più tardi quella notte, Scully e Mulder si riuniscono al loro motel per discutere le loro scoperte. Scully rivela che la vittima è stata drogata cloralio idrato, più comunemente usato nelle gocce per stordire. Scully crede che qualcuno abbia drogato Funt ed abbia quindi prelevato il suo sangue usando una siringa, forse per emulare i vampiri visti nei cinema. Mulder allora rivela che c'è stata un'altra vittima. Mentre Scully stanca comincia a compiere un'altra autopsia, Ronnie il Ragazzo della Pizza (lo stesso adolescente che Mulder inseguito nel rompicapo d'apertura) compare per fare una consegna. Scully dice all'adolescente di consegnare la pizza a Mulder mentre si dirige alla sua macchina nel parcheggiato del motel.
      Durante la seconda autopsia Scully comprende che entrambe le vittime hanno consumato della pizza come loro ultimo pasto. Corre di ritorno al motel, dove trova Mulder drogato che giace sul pavimento. Il ragazzo delle pizze balza fuori, facendo sparare a Scully alcuni colpi. Questo conclude la versione di Scully sugli eventi che hanno condotto alla morte dell'adolescente. Mulder, comunque, non concorda su alcuni dettagli di Scully, e racconta la sua versione della storia.
      La versione di Mulder. Diviene subito chiaro che si dipinge sotto una buona luce, mentre Scully viene dipinta come sospettosa di ogni sua parola. Dopo aver esaminato le diapositive delle mucche morte, gli agenti volano in Texas, dove Scully si ritrova attratta dallo Sceriffo Hartwell. Nella versione di Mulder comunque, Hartwell ha dei grandi denti sporgenti e una sostanziale mancanza di Q.I. Gli agenti si separano: Scully compie la prima autopsia, mentre Mulder e lo Sceriffo Hartwell sorvegliano il cimitero. Mentre sorvegliano il cimitero, Mulder comincia a gettare dei semi di girasole sul terreno, spiegando che i vampiri sono degli ossessivo-coercitivi. Se appare un vampiro, deve raccogliere i semi - proprio come deve slegare i laccio delle scarpe. lo sceriffo viene inviato ad indagare su un disturbo presso un parcheggio per RV. Mulder lo segue passo passo. Là, i due scoprono il corpo della seconda vittima. Stanco e frustrato, Mulder ritorna al motel, dove si ricongiunge con Scully. Informa la sua partner della necessità di una nuova autopsia, e dopo che Scully lo ha lasciato, accetta la consegna della pizza da Ronnie. Più tardi, si ritrova in uno stordimento indotto da una droga. Ronnie entra nella stanza del motel, con le zanne esposte, ed i suoi occhi di un rosso acceso. Pensando rapidamente, Mulder decide di gettare dei semi di girasole sul pavimento. Incapace di resistere al disordine, Ronnie si lascia cadere sulle ginocchia e comincia a raccoglierli. Scully finisce la seconda autopsia, e comprende che Mulder è in pericolo, corre al motel. Estrae la sua pistola e fa fuoco, colpendo Ronnie al torace. Sebbene ancora stordito dalla droga, Mulder insegue, e alla fine trafigge Ronnie.
      Tornati al presente, un coroner inavvertitamente rianima il cadavere di Ronnie rimuovendo il palo. Skinner informa gli agenti del nouvo sviluppo, ed i due vola di nuovo in Texas. Là, i due si incontra con lo Sceriffo Hartwell. Mentre Scully e lo sceriffo si appostano fuori dal cimitero, Mulder si dirige verso il parcheggio per RV, certo di trovare il luogo dove riposa Ronnie.
      Lo Sceriffo Hartwell, si scopre essere un vampiro. Droga il caffé di Scully, che sviene. Nel frattempo, Mulder scopre la bara di Ronnie all'interno del parcheggio. Usando le manette, intrappola il vampiro all'interno della scatola. Quando il veicolo viene circondato dai non morti, Mulder usa due pezzi di pizze per formare una croce. I vampiri non fanno caso alla croce e tirano giù Mulder. La mattina seguente, una Scully intontita trova un Mulder inconsciente all'interno della sua macchina a noleggio. Mulder si sveglia - solo per scoprire che il parcheggio è ora completamente vuoto. Gli agenti raccontano la loro bizzarra storia a Skinner ... che può solo fissarli.

Scritto da: Vince Gilligan
Regia di: Cliff Bole

Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
Ronnie Strickland (Patrick Renna)
Sceriffo Hartwell (Luke Wilson)
Il Direttore Funebre (Forbes Angus)
Il Coroner (Brent Bunt)
Il Detective (Marion Killinger)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.