Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  5X01 Redux
  5X02 Redux II
  5X03 Unusual Suspects
  5X04 Detour
  5X05 The Post-Modern ...
  5X06 Christmas Carol
  5X07 Emily
  5X08 Kitsunegari
  5X09 Schizogeny
  5X10 Chinga
  5X11 Kill Switch
  5X12 Bad Blood
  5X13 Patient X
  5X14 The Red and the Black
  5X15 Travelers
  5X16 Mind's Eye
  5X17 All Soul
  5X18 The Pine Bluff Variant
  5X19 Folie Deux
  5X20 The End
5x05 The Post-Modern Prometheus \ Prometeo post-moderno
Prima visione USA: 30 novembre 1997 / Prima visione Italiana : 24 maggio 1998



In breve:
      Nell'Indiana rurale si crede che una creatura alla Frank-Enstein erri per la campagna.

Riassunto:
      Nei dintorni della campagna dell'Indiana, Shaineh Berkowitz guarda un talk show giornaliero alla televisione. Lei è così presa dall'intervista, che non si accorge che qualcuno sta coprendo la casa con una tenda per termiti. Una scura figura entra dalla cucina e getta una torta bianca in una casseruola, scatenando una reazione chimica che produce una bianca nube gassosa. Sentendo una presenza nella casa, Shaineh indaga. Improvvisamente, una persona orrendamente sfigurata, con la faccia simile a Frank-Enstein, emerge dall'oscurità nebbiosa. Shaineh ansima dall'orrore.
      Più tardi, mentre gli agenti viaggiano attraverso la campagna dell'Indiana, Scully legge ad alta voce una lettera indirizzata a Mulder. Nella quale, Shaineh descrive come, diciotto anni prima, una presenza è entrata nella sua camera da letto piena di fumo mentre, stranamente, la voce della cantante Cher riempiva l'aria. Tre giorni più tardi lei si ritrova incinta di suo figlio, Izzy. Shaineh spiega di aver visto Mulder allo show di Jerry Springer, e spera che lui indagherà sul suo caso. Gli agenti vanno, sul serio, a casa di Shaineh. Là scoprono un fumetto il cui personaggio assomiglia esattamente alla creatura che Shaineh afferma averla attaccata. Shaineh spiega che il mostro viene chiamato Il Grande Mutato, una creazione della fervida immaginazione di Izzy. Izzy afferma che lui, e molti altri nella comunità, hanno visto la creatura - che apparentemente ha un debole per i panini al burro di arachidi. Izzy ed i suoi amici conducono gli detective in un'area boschiva, ed usano dei panini per esca, facendo uscire la creatura dal suo nascondiglio. Il gruppo le dà la caccia, ma la creatura scompare nell'oscurità. Mulder allora incontra un Uomo Anziano, il quale afferma che il mostro è il proprio figlio, il rinomato scienziato dott. Francis Pollidori,. Gli agenti visitano Pollidori, che gli descrive i suoi esperimenti di manipolazione genetica. Gli mostra la fotografia di una testa di una mosca della frutta ... con le gambe che gli crescono fuori dalla bocca. Più tardi, Pollidori saluta sua moglie, Elizabeth, mentre parte per un viaggio fuori città. Poco dopo, della tenda per termite cala sulla finestra di Elizabeth.
      Quando gli agenti si fermano in una trattoria nel centro di Bloomington, vengono festeggiati con parecchie portate. Si scopre che l'intera città crede che Jerry Springer farà una storia sulla creatura ... il risultato di un articolo di giornale nel quale Mulder viene citato come verificatore dell'esistenza del mostro. Gli agenti comprendono che Izzy ha segretamente registrato le loro conversazioni.
      Mentre gli agenti viaggiano una strada di campagna, Mulder scorge la casa di Pollidori ricoperta da una tenda. I due corrono al suo interno, dove scoprono il corpo privo di sensi di Elizabeth. Poco dopo, anche gli agenti perdono conoscenza. L'Uomo Anziano, il padre del professor Pollidori, si fa strada nel fumo, con una maschera antigas sulla faccia. Quando gli agenti riprendono i sensi, Elizabeth descrive il suo assalitore come l'uomo orribilmente deformato con due bocche.
      L'Uomo Anziano porta alla Creatura un panino al burro di arachidi mentre lui guarda il film Mask, con protagonista Cher, alla televisione. Pollidori litiga con suo padre, ed in un attacco d'ira, lo strangola.
      Una calca di cittadini si raggruppa attorno all'ufficio postale mentre un impiegato proclama di aver trovato il mostro. Fa uscire qualcuno che indossa una maschera di gomma che rappresenta un Mutato da una stanza retrostante, quindi gli strappa via la maschera, e fa vedere Izzy. I'impiegato allora mostra una scatola che ha intercettato, riempita di maschere identiche.
      Dei documenti indicano che il residuo delle torte bianche è una sostanza usata per anestetizzare le mandrie di animali. Il suo uso viene monitorizzato dall'FDA, conducendo gli agenti di nuovo alla fattoria dell'Uomo Anziano. Quando gli agenti arrivano sulla scena, una diligente ragazza del giornale, che aveva preso appunti sul caso, descrive come ha assistito alla sepoltura dell'Uomo Anziano da parte della cereatura. Poco dopo, una folla adirata si dirige verso la fattoria. Gli agenti comprendono che Pollidori ha ucciso suo padre. Aiutano lo spaventato Mutato e tentano di scappare, ma vengono visti dalla folla e si ritirano in cantina. Pollidori ed i cittadini irronpono nella cantina. Là, Pollidori afferma che la Creatura ha tolto la vita a suo padre. La Creatura afferma a sua volta di non aver mai fatto del male a nessuno. Spiega come, 25 anni prima, l'Uomo Anziano ha compreso che suo figlio conduceva degli esperimenti segreti - di cui lui (Mutato) ne era lo sfortunato prodotto. L'Uomo Anziano ha cresciuto con amore la Creatura, ed quindi ha cercato di creargli una compagna. Mentre la Creatura continua la sua storia, gli agenti, mettendo insieme due più due, guardano intorno alla cantina verso i cittadini ... uno dei quali assomiglia a un cavallo, un altro ad una capra e così via. La folla conclude che il Mutato non è un mostro dopo tutto. Un agente di polizia porta Pollidori via dalla scena. Gli agenti prendono la Creatura in custodia, ma invece di trasportarlo in carcere, vanno in un locale di Memphis, dove Cher canta per il Mutato, il suo più grande fan.

Scritto da: Chris Carter
Regia di: Chris Carter

Ospiti speciali:
Shaineh (Pattie Tierce)
Izzie (Stewart Gale)
Booger (Chris Giacoletti)
Mutato (Chris Owens)
Dott. Pollidori (John O'Hurley)
Elizabeth Pollidori (Miriam Smith)
J.J. (Vitaliy Kravchenko)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.