Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  5X01 Redux
  5X02 Redux II
  5X03 Unusual Suspects
  5X04 Detour
  5X05 The Post-Modern ...
  5X06 Christmas Carol
  5X07 Emily
  5X08 Kitsunegari
  5X09 Schizogeny
  5X10 Chinga
  5X11 Kill Switch
  5X12 Bad Blood
  5X13 Patient X
  5X14 The Red and the Black
  5X15 Travelers
  5X16 Mind's Eye
  5X17 All Soul
  5X18 The Pine Bluff Variant
  5X19 Folie Deux
  5X20 The End
5x08 Kitsunegari / L'ideogramma kitsunegari
Prima visione USA: 4 gennaio 1998 / Prima visione Italiana : 24 maggio 1998



In breve:
      Mulder e Scully danno la caccia a Robert Modell, a.k.a. Pusher, dopo ch questi è fuggito di prigione.

Riassunto:
      All'interno del penitenziario Lorton, una terapeuta lavora con Robert Modell, altrimenti noto come Pusher (vedi episodio 3X17). Un addetto anziano dice al suo giovane protetto che Modell è estremamente pericoloso e che non deve mai essere sottovalutato. Malgrado l'avvertimento Modell attira il giovane addetto nella sua cella ... e poco dopo fugge.
      Skinner, Mulder e Scully mettono insieme un gruppo di agenti dell'FBI e US marshal per catturare il fuggitivo. Il gruppo reagisce con scetticismo quando Mulder rivela che Pusher è in grado di imporre la sua volontà sugli altri, forzandoli a farsi del male. Dopo la riunione, Scully e Mulder interrogano il terapeuta, il quale racconta di una monaca che ha fatto visita a Modell, a nome di un gruppo della carità, il giorno prima della sua fuga.
      Un sofferente Modell si reca presso un a un magazzino per prodotti sportivi, dove mangia alcune barrette candite ad alto tasso di proteine. Telefona a Mulder dal luogo, e parla abbastanza a a lungo da permettere di rintracciare la chiamata. Gli agenti Corrono al magazzino per prodotti sportivi. Mulder nota un uomo fuori dall'edificio che porta un pigiama della prigione. Ma quando l'uomo viene afferrato, si scopre che è un impiegato del magazzino.
      Il corpo dell'accusatore che ha aiutato ad incarcerare Modell viene scoperto nella sua lussuosa casa, interamente coperto da una vernice blu ceruleo. Attorno al corpo c'è un ideogramma giapponese, ripetuto centinaia di volte. Gli agenti chiamano un agente giapponese sulla scena, il quale traduce l'ideogramma, kitsunegari, che significa "caccia alla volpe." Mulder nota un anello nunziale al dito della vittima. Contatta l'agenzia immobiliare dove Linda Bowman lavora, ed ottiene l'indirizzo dove Linda è previsto che incontri un "Fox Mulder." Due poliziotti vengono inviati all'indirizzo, ma vengono beffati da Modell, ed un ufficiale "spaventa" il suo partner. La ragione dell'interesse di Modell per Linda rimane un mistero. Mulder, Scully e Skinner si incontrano con Linda, che rimane scossa quando le viene detto che suo marito è morto. Gli agenti la mettono in custodia protettiva e la portano in una casa sicura. Mulder sospetta che Modell possa essere ancora nella zona dove è stato scoperto il corpo dell'accusatore. La sua intuizione si rivela corretta: scopre Modell all'interno di una vicina ditta di ingegneria. Mulder estrae la sua arma, ordinando a Modell di rimanere in silenzio. Ma Modell impone la sua volontà su Mulder e fugge.
      Mulder dice a Scully che il messaggio di Modell era "non giocare al gioco." Quando Mulder esprime i suoi dubbi sul movente di Modell - e la possibilità che non abbia ucciso Nathan Bowman - Scully comincia a sospettare che il partner sia stato influenzato dalla volontà di Modell. Più tardi, Mulder Interroga di nuovo Linda Bowman, sperando di scoprire la ragione dell'interesse di Modell verso di lei. Reagisce con poca sorpresa quando Linda gli rivela di essere stata sposata con Nathan solo per un periodo di due mesi. Durante la conversazione Mulder non può fare a meno di notare dei sottili indizi nelle parole di Linda, come "pulire energicamente" e "dipingerlo." Egli conclude che è stata Linda ad uccidere suo marito, non Modell. Credendo che Mulder sia sotto l'influenza di Modell, Skinner gli fa consegnare la sua arma di servizio e gli ordina di andare casa.
      Mulder sospetta che la monaca che ha visitato Modell in prigione sia, in realtà, Linda. Ritorna alla prigione, nella speranza che la terapeuta possa avvalorare la sua teoria. Ma prima che la terapeuta possa identificare positivamente Linda, riceve una telefonata da qualcuno che "la spinge" a suicidarsi. Mulder telefona a Scully, e le dice che Linda, non Modell, ha fatto la telefonata. Modell si impossesa della mente di un poliziotto, che lo porta presso la casa sicura dove Linda è sotto costante sorveglianza. Modell trova Linda e mette una mano gentile sulla sua faccia. Skinner vede Modell ed estrae l'arma. Modell imbroglia Skinner facendogli credere di avere un revolver, pronto a sparare. Un Modell gravemente ferito viene trasportato presso un ospedale.
      Mulder dice a Scully che Modell ha finto di avere un arma da fuoco per "prendersi la colpa" di Linda. Ma la sua teoria non spiega il motivo della sua azione. Mulder va all'ospedale, sperando di parlare con Modell non appena riprenderà conoscenza. Ma Linda usa il suo controllo della mente per superare Mulder, facendogli credere di essere un'infermiera. Quando Modell riprende conoscenza, Linda ordina al suo cuore di smettere di battere. Mulder scopre un biglietto da visita lasciato cadere da Linda. Sul retro c'è un indirizzo di un edificio commerciale. Mulder si reca presso l'edificio, dove trova Scully che lo aspetta. Scully afferma che Linda è all'interno dell'edificio, e sta usando il suo controllo mentale per agire contro la sua volontà. Scully estrae la sua arma e se la punta alla tempi - sparando un colpo. Il corpo esanime di Scully cade sul pavimento. Alcuni istanti dopo, Linda cammina nella stanza, con un arma da fuoco in mano. Mulder afferra la rivoltella dalla mano di Scully e la punta su Linda. Ma Linda afferma di essere Scully ... e che la vera Linda sta in piedi proprio dietro di lui. "Linda" improvvisamente punta la sua pistola leggermente alla sinistro di Mulder ed apre il fuoco. Mulder si gira e vede il corpo di Linda dietro di lui. Linda viene trasportata presso un ospedale. Più tardi, Scully e Mulder vengono a sapere che Linda e Modell erano fratelli gemelli.

Scritto da: Vince Gilligan & Tim Minear
Regia di: Daniel Sackheim

Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
Linda Bowman (Diana Scarwid)
Pusher/Robert Modell (Robert Wisden)
Terapista (Colleen Winton)
Addetto Anziano (Scott Oughterson)
Agente femmina (Donna Yamamoto)
Impiegato del negozio sportivo (Kurt Evans)
Primo poliziotto (Stuart O'Connell)
Addetto Giovane (Ty Olsson)
U.S. Marshall (Michael Dobson)
Agente addetto al rintracciamento (Michelle Hart)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.