Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  5X01 Redux
  5X02 Redux II
  5X03 Unusual Suspects
  5X04 Detour
  5X05 The Post-Modern ...
  5X06 Christmas Carol
  5X07 Emily
  5X08 Kitsunegari
  5X09 Schizogeny
  5X10 Chinga
  5X11 Kill Switch
  5X12 Bad Blood
  5X13 Patient X
  5X14 The Red and the Black
  5X15 Travelers
  5X16 Mind's Eye
  5X17 All Soul
  5X18 The Pine Bluff Variant
  5X19 Folie Deux
  5X20 The End
5x20 The End \ La fine
Prima visione USA: 17 maggio 1998 / Prima visione Italiana : 14 marzo 1999



In breve:
      Un ragazzo che possiede poteri psichici potrebbe possedere la chiave per risolvere i misteri degli X-Files.

Riassunto:
      All'interno di un'arena sportiva, due giocatori di scacchi, un uomo russo ed un dodicenne con gli occhiali di nome Gibson Praise, sono impegnati in una battaglia mentale mentre il pubblico siede in reverenziale silenzio. Alto sopra la folla, su una passerella che sovrasta l'arena, un cecchino punta il suo fucile verso la testa del bambino. Mentre il bandito lentamente stringe il grilletto, il piccolo ragazzo annuncia "scacco matto," e torna a sedersi sulla sua sedia. Un colpo d'arma da fuoco viene esploso ... ed il russo cade sul pavimento, morto. Nel frattempo, due figure mascherate ed armate, si avvicinano alla cabina dove L'Uomo che Fuma è nascosto. Un sensore lo avverte della loro presenza, e si prepara ad ucciderne uno prima di fuggire nei boschi. Il secondo bandito mascherato piomba sulla sua preda ... e si rivela essere Alex Krycek.
      Skinner ragguaglia Mulder sulla morte del giocatore di scacchi russo. Salta fuori che il cecchino è un ex membro dell'Agenzia per la Sicurezza Nazionale. Il caso è stato assegnato all'Agente Spender, che ha specificato che Mulder venga escluso dalle indagini. Malgrado questo, Mulder e Skinner si scontrano con le istruzioni di Spender. Mentre guarda la registrazione dell'omocidio, Mulder raggiunge la conclusione che l'obiettivo del tiratore era Gibson - non il russo - da come il ragazzo ha reagito in maniera quasi precognitiva prima che avvenisse lo sparo. Spender non concorda con la teoria. L'agente Diana Fowley, una donna attraente sui trent'anni, pensa che Mulder abbia ragione. Spender riavvolge il nastro ... e arriva alla stessa conclusione.
      L'Uomo che Fuma si incontra con gli Anziani delSindacato. Identificando Gibson come una minaccia, chiedono alL'Uomo che Fuma aiuto per orchestrare la sua eliminazione.
      Mulder, Scully e Diana Fowley visitano Gibson all'interno di un ospedale psichiatrico. Il ragazzo declina l'invito di Mulder di confrontarsi con uno scadente computer per gli scacchi ... confermando il sospetto di Mulder che il ragazzo non è un giocatore di scacchi, ma un lettore della mente. Degli esami sul cervello del bambino rivelano che Gibson è, davvero, un chiaroveggente. Più tardi, Mulder visita il tiratore nella sua cella. Gli offre l'immunità in scambia della sua cooperazione.
      Scully non può fare a meno di notare una certa attrazione tra Mulder e Fowley. Fa una visita inaspettata al Guerriero Solitario. Gli consegna i dati degli esami compiuti su Gibson, e chiede che vengano analizzato. Scully chiede inoltre delle informazioni su Diana Fowley. I tre uomini confermano che lei e Mulder erano intimi quando Mulder si è laureato all'Accademia e prima che acoprisse l'esistenza degli X-Files. Scully ritorna all'ospedale psichiatrico con l'intenzione di mostrare a Mulder i dati che ha accumulato. Ma quando si avvicina alla sala di osservazione, vede Mulder e Diana all'interno ... e Diana tiene la mano di Mulder. Scully, uno scompiglio di emozioni, sia personali che professionali, lascia l'ospedale. Quando Mulder entra nel parcheggio dell'ospedale per recuperare la sua macchina, vede Spender parlare con L'Uomo che Fuma. Mulder spinge Spender duramente al torace, esigendo di conoscere i sui affari. Spender spiega che non conosce l'identità dell'uomo misterioso. Quindi rivela che il tiratore desidera parlare con Mulder.
      Scully si incontra con Skinner e Mulder per rivelare i risultati delle prove psichiatriche effettuate su Gibson. Ne risulta che un'area del cervello del bambino, denominata il "Modulo di Dio" dai neurologi, ha una straordinaria attività. Mulder crede che la vita del bambino sia in pericolo a causa del suo dono, e potrebbe essere la chiave per risolvere i fenomeni inspiegabili contenuti negli X-Files. Sospetta inoltre che l'assassino sia la chiave di un'enorme cospirazione che lavora contro di lui. Skinner gli fa notare che proprio l'esistenza degli X-Files sarebbe messa in pericolo se la domanda dell'Avvocato Generale per l'immunità dell'assassino viene accolta. Più tardi, Mulder avvicina il tiratore e gli chiede di avvalorare delle informazioni. Egli rivela che Gibson è un collegamento mancante-prova genetica della relazione tra l'uomo a una razza aliena.
      L'Uomo che Fuma mette in moto il suo piano. L'assassino viene ucciso all'interno della sua cella. Poco dopo, una pallottola colpisce Fowley mentre fa la guardia a Gibson. L'Uomo che Fuma consegna il bambino all'Uomo Distinto e Krycek.
      Quando Mulder vede Spender al Boureau, lo spinge in un muro. Arrabbiato lo accusa di aver orchestrato la scomparsa di Gibson assieme alL'Uomo che Fuma. Degli altri agenti afferrano Mulder, trascinandolo via. Spender risponde dicendo che i giorni di Mulder sono contati. Più tardi, Scully informa il suo partner che si parla di chiudere gli X-Files. Quella notte, L'Uomo che Fuma entra nell'ufficio di Mulder e ruba una cartella su Samantha Mulder. Quindi incontra Spender faccia-a-faccia. Gli dice di essere suo padre. Improvvisamente, risuona un allarme ant'incendio e gli agenti si dirigono nell'atrio. L'Uomo che Fuma scompare nella folla. Più tardi, Mulder ispeziona i danni causati al suo ufficio, dove l'armadietto contenente gli X-Files è uno scheletro fuso. Scully abbraccia il suo partner, offrendogli sostegno.

Scritto da: Chris Carter
Regia di: R.W. Goodwin

Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
Agente Diana Fowley (Mimi Rogers)
L'Uomo che Fuma (William B. Davis)
Agente Spender (Chris Owens)
Uomo distinto (John Neville)
Byers (Bruce Harwood)
Frohike (Tom Braidwood)
Langly (Dean Haglund)
Agente Krycek (Nick Lea)
Gibson (Jeff Gulka)
Tiratore (Martin Ferraro)
Primo Anziano (Don S. Williams)
Secondo Anziano (George Murdock)
Terzo Anziano (John Moore)

top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.