Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  5X01 Redux
  5X02 Redux II
  5X03 Unusual Suspects
  5X04 Detour
  5X05 The Post-Modern ...
  5X06 Christmas Carol
  5X07 Emily
  5X08 Kitsunegari
  5X09 Schizogeny
  5X10 Chinga
  5X11 Kill Switch
  5X12 Bad Blood
  5X13 Patient X
  5X14 The Red and the Black
  5X15 Travelers
  5X16 Mind's Eye
  5X17 All Soul
  5X18 The Pine Bluff Variant
  5X19 Folie Deux
  5X20 The End
5x06 Christmas Carol \ Emily (1/2)
Prima visione USA: 7 dicembre 1997 / Prima visione Italiana : 6 dicembre 1998



In breve:
      Una misteriosa telefonata ed un apparente suicidio conducono Scully da una bambina che lei sospetta essere la figlia di sua sorella Melissa.

Riassunto:
      Scully e la madre vanno a casa di Bill Jr. - che si trova presso il porto della marina degli Stati Uniti di San Diego - alcuni giorni prima delle festività di Natale. Là vengono accolti da Bill Jr. e da sua moglie incinta, Tara, che è in attesa del loro primo bambino. Non molto dopo il suo arrivo, Scully risponde al telefono. All'altro capo del telefono c'è una donna la cui voce sembra esattamente quella della deceduta sorella di Scully, Melissa. La voce dice a Scully, "lei ha bisogno del tuo aiuto." Scossa, Scully fa rintracciare la chiamata dall'FBI, e viene fuori che è stata fatta dalla residenza dei Sim. Scully scopre che la casa è la luogo di un'indagine criminale. Il detective Kresge le permette di avere accesso al bagno, dove una donna bionda morta, la Sig.ra Robert Sim, giace in una vasca piena di acqua insanguinata, l'apparente vittima di un suicidio. Più tardi, Scully osserva il marito del vittima, Marshall, e la bambina di tre anni Emily Sim. Scully fissa la ragazza, incuriosita dal suo volto. Il detective Kresge dice a Scully che l'archivio del telefono indica che davvero è stata fatta una chiamata in uscita dalla residenza dei Sim verso la casa di Bill Jr. Ma allo stesso tempo, non c'è nessuna registrazione di una chiamata in partenza. L'archivio indica inoltre che il telefono era stato staccato per tre ore.
      Scully dice alla madre che è molto felice per Bill e Tara ... in quel momento ammette che, come conseguenza del suo rapimento, non può concepire un bambino. Più tardi quella notte, Scully ha un sogno nel quale un giovane Bill Jr. uccide il suo coniglio domestico. Durante lo stesso sogno incontra la piccola Emily Sim. Scully viene sorpresa da un altra chiama della donna misteriosa. La voce dice a Scully di "andare da lei." La chiamata viene rintracciata di nuovo apresso laresidenza dei Sim, dove Marshall assicura a Scully che nessuno ha usato il telefono. Dal punto in cui si trova di fronte alla porta, Scully osserva due uomini vestiti di scuro seduti al tavolo in cucina. Il giorno dopo, Scully richiede - e le viene dato accesso a - tutti gli indizi nel caso di Roberta Sim. Telefona anche all'FBI richieste il file riguardante il caso di sua sorella, Melissa. Notando molte discrepanze nel file, Scully compie un'autopsia sul corpo di Roberta. Scopre la completa assenza di medicinali nello stomaco. Nota, inoltre, una ferita da puntura sul suo piede. Una ricerca nella casa dei Sim porta alla luce un ago ipodermico nella spazzatura. Marshall afferma che Emily soffre di anemia e ha bisogno di iniezioni quotidiane.
      Scully dice alla madre che un esame PCR, che ha un grado di accuratezza del sessanta percento, suggerisce che Emily e Melissa hannp lo stesso DNA (una prova più comprensiva sarà disponibile in alcuni giorni). Questo, e l'innegabile somiglianza fisica tra le due, conduce Scully a concludere che Emily sia la figlia di Melissa. Ricorda a sua madre di un periodo nel 1994 quando non si sapeva dove si trovasse Melissa ... e ipotizza che potrebbe aver dato Emily in adozione. Più tardi, Scully ha un'altro sogno, durante il quale la Sig.ra Scully le dà il crocifisso che porta intorno al suo collo. Quando Scully si sveglia, il detective Kresge la informa di alcuni grossi depositi bancari fatti da Marshall negli ultimi diciotto mesi. I soldi provenivano da una compagnia farmaceutica di nome Prangen Industries. Scully e Kresge intervistano il dott. Ernest Calderon, che lavora per la compagnia. Spiega che Emily partecipava ad una prova clinica. Quando Roberta ha cercato di togliere sua figlia dal programma, la compagnia pensato di spedirle dei soldi come un gesto di buono auspicio. Calderon rivela inoltre che ha prescritto a Marshall delle iniezioni di sumatriptan dopo che si è lamentato di alcune emicranie. Più tardi, Marshall viene arrestato per l'assassinio di sua moglie. Come conseguenza, Emily viene messo nelle cure dei Servizi Sociali. Prima che Emily sia portata via, Scully mette il sua croce d'oro intorno al collo del ragazza.
      Marshall Sim confessa l'assassinio. Ma Scully trova delle stranezze nella testimonianza che provano che aveva un alibi. Lei e Kresge vanno alla prigione, dove trovano il suo corpo che pende da un cappio. Più tardi, Scully dice a suo fratello che la morte è stata fatta sembrare un suicidio. Susan Chambliss, un'assistente sociale, dice a Scully che la sua domanda di adottare Emily è stato rifiutata. Scully afferma che arrivato il momento di mettere la propria vita davanti alla sua carriera. Cambliss promette una rivalutazione finale della domanda di Scully. La mattina di Natale Scully riceve un pacco da un corriere dell'FBI. I risultati finali dell'esame del DNA rivelano che Scully è la madre di Emily.

      Continua .....

Scritto da: Vince Gilligan, John Shiban & Frank Spotnitz
Regia di: Peter Markle

Ospiti speciali:
Tara Scully (Karri Turner)
Sig.ra Scully (Sheila Larken)
Bill Scully Jr. (Pat Skipper)
Detective Kresge (John Pyper-Ferguson)
Marshall Sim (Rob Freeman)
Emily Sim (Lauren Diewold)
Susan Chambliss (Patricia Dahlquist)

top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.