Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  5X01 Redux
  5X02 Redux II
  5X03 Unusual Suspects
  5X04 Detour
  5X05 The Post-Modern ...
  5X06 Christmas Carol
  5X07 Emily
  5X08 Kitsunegari
  5X09 Schizogeny
  5X10 Chinga
  5X11 Kill Switch
  5X12 Bad Blood
  5X13 Patient X
  5X14 The Red and the Black
  5X15 Travelers
  5X16 Mind's Eye
  5X17 All Soul
  5X18 The Pine Bluff Variant
  5X19 Folie Deux
  5X20 The End
5x03 Unusual Suspects \ Insoliti Sospetti
Prima visione USA: 16 novembre 1997 / Prima visione Italiana : 19 aprile 1998



In breve:
      Nel 1989, i Guerrieri Solitari si incontrano per la prima volta mentre aiutano una donna che afferma che il governo sta pianificando di usare dei civili come cavie per degli esperimenti segreti.

Riassunto:
      Nel 1989, un gruppo SWAT irrompo in un ombroso magazzino, i cui pavimenti sono punteggiati da pozze di sangue. Lì gli ufficiali trovano un Mulder nudo e paranoico giacere sul terreno. Improvvisamente, il tre Guerrieri Solitari - Langly, Frohike e Byers - escono da un nascondiglio e fanno una infruttuosa offerta per essere liberati. Byers viene interrogato dal detective Munch, il quale spiega che malgrado le prove di una insanguinata sparatoria, ed il coinvolgimento di un (ora confuso) agente dell'FBI, egli si trova ad avere pochissimi indizi su ciò che è realmente accaduto. Byers narra gli eventi che hanno condotto alla sparatoria nel magazzino.
      Mentre la storia viene narrata si vede Byers presenziare ad una mostra di computer presso un centro convegni. Lì incontra una donna molto bella, "Holly," la quale afferma che il suo psicotico ex-ragazzo ha rapito sua figlia. "Holly" dà a Byers un indirizzo Internet, affermando che è la sua sola speranza di localizzare la sua bambina. Byers entra in un computer governativo, dove digita il nome della figlia di "Holly", Susanne Modeski. Il computer restituisce un file criptato. Frohike, sta in una cabina vicina, acconsente a decifrare il documento.
      Quando "Holly" nota Mulder camminare per la mostra, lo identifica come il suo ex-ragazzo. Frohike e Byers avvicinano Mulder, solo per venire a sapere che è un agente dell'FBI. Quando "Holly" scompare, Frohike e Byers chiedono a Langly di entrare nel computer centrale dell'FBI, sperando che possa trovare delle informazioni su Mulder. Langly riesce ad infiltrarsi con successo nel mainframe, ed viene a sapere che "Holly" è davvero Susanne Modeski, la quale è ricercata in relazione ad un attentato presso un laboratorio dell'FBI che ha causato la morte di quattro persone.
      Modeski localizza il terzetto all'interno della camera di motel di Byers. Afferma che le informazioni contenute nel suo file sono state costruite. Ammette che la storia di sua figlia era una bugia ... detta nel disperato tentativo di riuscire ad avere il file decifrato. Racconta ai tre uomini che il governo sta progettando un esperimento in cui i cittadini americani verranno sottoposti ad un gas che induce la paranoia - che lei inconsapevolmente ha aiutato a sviluppare.
      Il file criptato rivela l'indirizzo del magazzino dove il gas della paranoia viene tenuto. RIvela inoltre che un'apparecchiatura di sorveglianza è stata impiantata in un dente di Modeski dal suo dentista. Usando una pinza, Modeski estrae un molare contenente una piccola trasmittente. Byers, Modeski e gli altri fanno irruzzione all'interno del magazzino. Là scoprono inalatori per l'asma che contengono il gas. Mulder fa un passo avanti ed dichiara che sono tutti in arresto. Alcuni istanti dopo, degli ufficiali statali entrano nel magazzino ed ordinano a Modeski di seguirli. Quando Mulder ordina agli uomini di identificarsi, aprono il fuoco, colpendo inavvertitamente gli inalatori per l'asma. Il liquido cade su Mulder, scatenando un episodio psicotico. Modeski colpisce gli uomini non identificati e scappa. X si avvicina e si prepara ad uccidere i tre tipo esecuzione. Quando X abbassa l'arma, Byers comprende che aveva solo intenzione di intimidirli.
      Quando Byers finisce la sua storia, Munch ritiene che sia stata tutta un'invenzione. Più tardi, i Guerrieri Solitari vengono rilasciati di prigione quando Mulder conferma ciò che hanno raccontato. Dopo, il terzetto localizza Susanne presso un ufficio di un giornale. Si lamenta del fatto che nessuno crede alla sua storia. Poco dopo, degli uomini del governo portano via Modeski.

Scritto da: Vince Gilligan
Regia di: Kim Manners

Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
Detective Munch (Richard Belzer)
Byers (Bruce Harwood)
Langly (Dean Haglund)
Frohike (Tom Braidwood)
L'Hacker (Eric Knight)
Susanne Modeski (Signy Coleman)
Ken Hawryliw (Ken Hawryliw)
X (Steven Williams)
Tenente SWAT (Chris Nelson Norris)
Primo poliziotto SWAT (Stuart O'Connell)
Ufficiale (Glenn Wiliams)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.