Progetti e studi di architettura

  Capitoli
  storia
  anni '30
    area
    locali
    disposizione
    costruzione
    numero
    forma
    esempi
       BERLINO
       londra
       parigi
       firenze
       livorno
       milano
       torino
  c.c.a.
  bibliografia

 

MERCATI

 

I mercati negli anni '30

Mercato centrale di Berlino
Berlino conta 15 mercati, con 19628 mq per posti di vendita. Il mercato centrale N. 1, che sorge presso la stazione metropolitana con cui è in comunicazione, serve in parte al mercato all'ingrosso e in parte a quello al minuto, sostituendo i mercati scoperti che esistevano prima nella piazza Alessandro e nel Mercato nuovo. L'edificio occupa una superficie di 11600 mq, dei quali 9493 sono di proprietà del Comune e 2107 mq sono affittati dall'Amministrazione ferroviaria metropolitana. In questa ultima superficie sono compresi sette sottarchi del viadotto ferroviario, per una superficie di 1725 mq, i quali servono per il commercio all'ingrosso delle carni e sono congiunti col piano della ferrovia per mezzo di ascensori.
Una strada larga 10 metri divide in due l'edificio, la cui struttura e disposizione risulta dalle stesse figure. Il pianterreno ha al disotto un sotterraneo e al disopra delle gallerie che girano internamente alle navate. La superficie di esse è di 4316 mq e servono per la vendita di derrate secche, terraglie, mercerie, ecc., per magazzini di deposito e per uffici dell'Amministrazione. I posti per la vendita delle carni sono separati fra loro da reti di ferro, tese fra le colonne: i coperchi dei banchi sono di marmo bianco. I posti piccoli sono chiusi con barriera fino a metà altezza, i grandi sono aperti. Vi sono parecchie file di bacini di marmo, con acqua corrente, coperti con una rete di filo di ferro zincato per mantenere in mostra il pesce vivo.
Le pareti perimetrali sono di muratura con finestre, ma tutto il rimanente è metallico.
L'illuminazione naturale è fornita dalle vetrate verticali dei tetti sopra le navate e da quelle delle rispettive lanterne. L'illuminazione artificiale è elettrica.
L'aerazione avviene per mezzo delle porte d'accesso, delle gelosie dei soprattetti e di un apparecchio d'aspirazione dell'aria viziata.
I posti di vendita occupano una superficie di metri quadrati 6843. Per carne e pesce vi sono 790 posti; i magazzini occupano metri quadrati 819, gli uffici 354, il ristorante 103, gli uffici e depositi nelle gallerie 103 e i posti liberi per la vendita all'ingrosso 1711.
L'accesso della ferrovia è dato anche da un binario speciale: le varie comunicazioni del mercato con la stazione sono calcolate in modo da essere sufficienti per un movimento annuale di almeno 51000 tonnellate. I trasporti si operano quasi completamente con carri ferroviari con tariffa speciale.