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XIII. Per concludere, il futuro venturo della pubblicità su Internet

   

Anche se nel corso di questo scritto sono state individuate le realtà e le tendenze della pubblicità online, Internet è un medium in continua evoluzione, non ancora pienamente maturo, che potrebbe portare a delle nuove ed inaspettate sperimentazioni per il futuro.

Si concluderà quindi con alcune idee, proposte, visioni della pubblicità su Internet.

Quali potrebbero quindi essere le nuove frontiere pubblicitarie dopo i banner, le sponsorizzazioni, i portal e vortal di cui abbiamo parlato?

Forme futuribili di pubblicità su Internet potrebbero essere in futuro programmi sul modello di "virus", che, viaggiando liberamente in rete, propongano messaggi pubblicitari ai netcitizens incontrati, oppure liste personalizzate di pubblicità gradita e sgradita ai singoli navigatori di Internet da cui saranno tratti i banner a noi più indicati (al fine di ottimizzare il rapporto fra il messaggio fornito ed il suo ricevente), oppure forme di pubblicità simili a giochi o seducenti conversazioni virtuali.

Oppure ancora ci verranno donati più servizi o possibilità di crediti spendibili in rete in cambio di attenzione verso la pubblicità di certi prodotti (un modello che affascina e che trova già molti seguaci).

Le forme di pubblicità saranno tutte in guisa di invito gentile e seducente al dialogo, saranno selezionate e cernite volontariamente dai fruitori stessi della rete (secondo il "vero" spirito democratico di Internet), e soprattutto saranno parte integrante e quasi indistinguibile dell'informazione e dei contenuti presenti in rete.(169)

Molto popolari saranno i siti che utilizzeranno tecnologie tridimensionali creando veri e propri mondi virtuali. Già recenti ricerche hanno mostrato come muta l'attenzione verso queste iniziative: se l'attenzione dedicata ad una pagina Web non dura che pochi istanti, molto più coinvolgente, intuitiva (all'ipertestualità si sostituisce una simulazione/deformazione del mondo reale in cui è possibile un genere di interazione ove alla metafora del muoversi, del navigare è sostituita una rappresentazione virtuale del movimento e dell'azione) e duratura sembra l'esperienza in mondi 3D.(170)

Ma Internet potrebbe anche semplicemente trasformarsi un immenso database pubblicitario attraverso cui incorporare sempre nuovi e più mirati messaggi commerciali entro programmi applicativi o di intrattenimento, scambiando la gratuità, o il costo ridotto, del software, con la possibilità di comunicare con un'ampia audience di fruitori informatici(171) (esistono già degli esempi in programmi applicativi gratuiti e disponibili in rete come Copernic 99(172) o Go!Zilla(173)).

Comunque sia, ancora tutto è da vedersi ed ancora tutto è possibile.


- Note -

169 Cfr. per questa visione del futuro dei media e della pubblicità: Michael Schrage,
Is Advertising Dead?, In "Wired" 2.02, Febbrario 1994, <http://www.wired.com/wired/archive/2.02/advertising_pr.html
170 Cfr. Andreina Mandelli, Internet marketing, op. cit., pag. 197.
171 Per un'idea delle possibilità di utilizzo di Internet per comunicazioni pubblicitarie anche off-line vedere l'articolo: Plug and Play, in "The Economist" July 24th 1999, pag. 65.
172 Disponibile su: <http://www.copernic.com>.
173 Disponibile su: <http://www.gozilla.com>.

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