[ Home / Introduzione / I / II / III / IV / V / VI / VII / VIII / IX / X / XI / XII / XIII / Bibliografia ]

BIBLIOGRAFIA

Utilizzata per la stesura della tesi

   

1. Testi ed articoli consultati

Antognazza, Elena

Below The Web: le forme alternative di presenza sulla Rete in "Web Marketing tools", n.5, 1998, pp. 33-36

Business Marketing

Study Shows Big Lifts From Animated Ads, in "Business Marketing" 11/1/96

Covassi, Giovanni

Database marketing e Commercio elettronico, in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 405-417

Dainesi, Emanuele

Internet merketing: opportunità e vincoli per le imprese, in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 418-432

Di Nallo, Egeria

Quale marketing per la società complessa? Consumo, comunicazione, innovazione, Milano, FrancoAngeli, 1998

Ellsworth, Jill H. - Ellsworth, Matthew V.

Marketing on the Internet: Multimedia Strategies for the World Wide Web, New York…[etc.], John Wiley & Sons, 1995

Ferraro, Guido

La pubblicità nell'era di Internet, Roma, Meltemi, 1999

Greenwald, David - Dettori, Gianluca

Fare marketing con Internet, Milano, Apogeo, 1998

Guidotti, Enrico

Internet e comunicazione: per capire come cambia il modo di comunicare l'impresa con Internet, Milano, FrancoAngeli, 1997

Ioppolo, Domenico - Scazzoso, Stefano

Analisi delle prime applicazioni di Internet, in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 390-404

Livraghi, Giancarlo

Marketing in rete: non solo "Commercio elettronico", in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 355-389

Mandelli, Andreina

Internet marketing, Milano, McGraw-Hill libri Italia, 1998

Morelli, Marcello

Internet: l'impresa in rete. Il marketing, le vendite, la pubblicità e la comunicazione d'impresa nella realtà della rete globale, Milano, FrancoAngeli, 1998

Moulthrop, Stuart

You say you want a revolution: hypertext and the laws of media, in Amiran, Eyal - Unsworth, John (a cura di), Essays in postmodern culture, New York - Oxford, Oxford University Press, 1993

Murtula, Mauro

L'alba della società della conoscenza, in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 34-59

Scott, Walter Giorgio

Il commercio elettronico: un nuovo scenario competitivo, in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 5-33

Sterne, Jim

World wide web marketing: integrating the Internet into your marketing strategy, New York, Wiley, 1995

The Economist

The Third Age. A Survey of the Computer Industry, allegato a "The Economist" September 17th 1994

The Economist

The Accidental Superhighway A Survey of the Internet, allegato a "The Economist" July 1st 1995

The Economist

The Net Imperative. A Survey of Business and the Internet, allegato a "The Economist" June 26th 1999

The Economist

When Companies Connect, in "The Economist" June 26th 1999, pp. 17-18

The Economist

Plug and Play, in "The Economist" July 24th 1999, pag. 65

The Economist

Back in the Real World, in "The Economist" August 21st 1999, pag. 11

The Economist

The Real Internet Revolution, in "The Economist" August 21st 1999, pp. 51-52

2. Altri testi e materiali consultati direttamente da Internet

AAVV

A Brief History of the Internet, version 3.1, <http://www.isoc.org/internet-history/brief.html>, Febbraio 1998

Bayers, Chip

The Promise of One to One (A Love Story), In "Wired" 6.05, Maggio 1998, <http://www.wired.com:80/wired/archive/6.05/one_to_one_pr.html>

Bennahum, David S.

The Hot New Medium Is … Email, In "Wired" 6.04, Aprile 1998, <http://www.wired.com:80/wired/archive/6.04/es_lists_pr.html>

Butera, Federico

E sono necessari, soprattutto, un corpo e una mente reticolari, in "Telèma" 13, estate 1998 (articolo consultato in <http://www.fub.it/telema/TELEMA13/Butera13.html>)

Carlin, Ira

La promozione ed il marketing on line, <http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/c/carlin.htm>, Giugno 1998

Carlini, Franco

Le immagini che vedi in Web parlano più forte delle parole, in "Telèma" 7, inverno 1996/97 (articolo consultato in <http://www.fub.it/telema/TELEMA7/Carlini7.html>)

Cerf, Vinton G.

A Brief History of the Internet and Related Networks, <http://www.isoc.org/internet-history/cerf.html>

Clinton, Wilder - Kolbasuk McGee, Marianne,

Myths And Realities, <http://www.informationweek.com/712/12iumyt.htm>, Dicembre 1998

Clinton, William J. - Gore, Albert Jr.

A Framework For Global Electronic Commerce, <http://www.iitf.nist.gov/eleccomm/ecomm.htm>

Condon, Chris

NetHistory - Archive, <http://www.geocities.com/SiliconValley/2260/>

Cox, Beth

Online Ad Spending Predicted to Reach $11.5B by 2003 in "InternetNews.com",

19-08-1999, <http://www.internetnews.com/IAR/article/0,1087,12_185421,00.html>

CyberAtlas

Online Political Ads Sway Voters, <http://cyberatlas.internet.com/markets/advertising/article/0,1323,5941_154611,00.html>,

Febbraio 1999.

 CyberAtlas

Internet Advertising Focused on E-Commerce, Not Brands, <http://cyberatlas.internet.com/markets/advertising/article/0,1323,5941_192821,00.html>,

Agosto 1999

Eugeni, Ruggero

Dall'alba del testo all'ipertesto, <http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/e/eugeni.htm>, Novembre 1996

Ferrarotti, Franco

I nomadi del cyberspazio diffondono una nuova cultura: orale, tribale, molto vitale, in "Telèma" 6, autunno 1996 (articolo consultato in <http://www.fub.it/telema/TELEMA6/Ferraro6.html>)

Garcia, Miguel Angel

Testo e ipertesto

<http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/g/garcia.htm>, Gennaio 1996

Gigliozzi, Giuseppe

Leggere un ipertesto, <http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/g/gigliozz.htm>, Dicembre 1995

Goetz, Maurizio

Cross Marketing: strategie per la creazione di Brand Awareness, <http://www.vsm.it/webadv1.htm>

Goetz, Maurizio

Email marketing, <http://www.vsm.it/email.htm>

Goetz, Maurizio

Il marketing on line: dalla transazione alla relazione, <http://www.vsm.it/contribut7.htm>

Goetz, Maurizio

La pianificazione della visibilità delle strategie di direct response, <http://www.vsm.it/webadv2.htm>

Goetz, Maurizio

Tribal Marketing: principi di marketing digitale per l'era dell'accesso, <http://www.vsm.it/contrib8.htm>

Goetz, Maurizio

Il Cybermarketing, in "Finanza marketing e produzione. Rivista di economia d'impresa dell'Università L. Bocconi" Dicembre 1997 (articolo consultato in <http://www.vsm.it/cybermrk.htm>)

Goetz, Maurizio

Il Cybermarketing: un qualcosa in più, in "DM&C" Aprile 1997 (articolo consultato in <http://www.vsm.it/contrib1.htm>)

Goetz, Maurizio

Internet: un buon investimento, in "DM&C" Aprile 1997 (articolo consultato in <http://www.vsm.it/contrib2.htm>)

Goldhaber, Michael H.

Attention Shoppers!, In "Wired" 5.12, Dicembre 1997, <http://www.wired.com/wired/archive/5.12/es_attention_pr.html>

Griffiths, R. T.

Internet for Historians, History of the Internet, <http://www.let.leidenuniv.nl/history/ivh/frame_theorie.html>, Settembre 1999

GVU Center, College of Computing, Georgia Institute of Technology, Atlanta

GVU's 10th WWW User Survey, <http://www.gvu.gatech.edu/user_surveys/survey-1998-10/>,Dicembre 1998

Hardy, Henry Edward

The History of the Net, <ftp://umcc.umich.edu /pub/seraphim/doc/nethist8.txt>, Settembre 1993

Hoffman, Donna L. - Novak, Thomas P - Yung, Y. F.

Measuring the Flow Construct in Online Environments: A Structural Modeling Approach, <http://ecommerce.vanderbilt.edu/papers/word/Measuring%20the%20Flow%20Construct%20(April%201999).zip>, Aprile 1999

Hoffman, Donna L. - Novak, Thomas P.

Marketing in Hypermedia Computer-Mediated Environments: Conceptual Foundations, <http://www2000.ogsm.vanderbilt.edu/cmepaper.revision.july11.1995/cmepaper.html>,

Luglio 1995

Hoffman, Donna L. - Novak, Thomas P.

A New Marketing Paradigm for Electronic Commerce, <http://www2000.ogsm.vanderbilt.edu/novak/new.marketing.paradigm.html>, Febbraio 1996

Hoffman, Donna L. - Novak, Thomas P.

Measuring the Flow Experience Among Web Users, <http://ecommerce.vanderbilt.edu/novak/flow.july.1997/flow.htm>, Luglio 1997

Hoffman, Donna L. - Novak, Thomas P.

Trustbuilders vs. Trustbusters, in "The Industry Standard" Maggio 1998, <http://www.thestandard.com/articles/display/0,1449,235,00.html>

HotWired

HotWired Advertising Effectiveness Study, <http://www.HotWired.com/brandstudy/>, 1996

Internet Software Consortium

Internet Domain Survey,

<http://www.isc.org/dsview.cgi?domainsurvey/WWW-9907/report.html>, Luglio 1999

Jackson, Michele H.

Assessing the Structure of Communication on the World Wide Web, in "Journal of Computer Mediated Communication", <http://www.ascusc.org/jcmc/vol3/issue1/jackson.html>, Giugno 1997

Krol, Ed - Hoffman, Ellen

FYI on "What is the Internet?, <ftp://ftp.buptnet.edu.cn/pub1/Internet_documents/FYI/fyi_20.txt>, Maggio 1993

Lamaro, Gianluca

E-COMMERCE: VIRTUALLY HERE, in COMMERCIO ELETTRONICO. Una opportunità oggi, una necessità domani. Workshop organizzato da AISM - Associazione Italiana Marketing. Atti dei lavori, <http://www.wmsociety.org/workshop/index.html>, Giugno 1999

Mandelli, Andreina

Internet e la qualità del nostro futuro. Osservatorio Internet Italia SDA Bocconi. Conferenza annuale 1999, <http://www.sda.uni-bocconi.it/oii/archivio/Conf%2099/mandelli/sld001.htm>, 1999

Masiero, Roberto

Economia digitale e società dell'informazione, <http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/m/masiero2.htm> ,Settembre 1997

Miller, Michael

Rocky Road To Information Superhighway, <http://dailynews.yahoo.com/h/nm/19990902/wr/internet_birthday_2.html>, Settembre 1999

Millward Brown Interactive

IAB Advertising Effectiveness Study Executive Summary, <http://www.mbinteractive.com/site/iab/exec.html>, Giugno 1997

Page, Melvin E.

A Brief Citation Guide for Internet Sources in History and the Humanities (Vs 2.1), <http://www.h-net.msu.edu/~africa/citation.html>, Febbraio 1996

Prattico, Franco

La lingua è più povera più veloce e corale. Omerica, in "Telèma" 6, autunno 1996 (articolo consultato in <http://www.fub.it/telema/TELEMA6/Prattic6.html)

Prattico, Franco

Il messaggio, più del bisogno fa muovere e orienta i mercati, in "Telèma" 13, estate 1998 (articolo consultato in <http://www.fub.it/telema/TELEMA13/Pratti13.html>)

Rheingold, Howard

The electronic version of "The Virtual Community", <http://www.rheingold.com/vc/book/>, 1991

Schrage, Michael

Is Advertising Dead?, In "Wired" 2.02, Febbrario 1994, <http://www.wired.com/wired/archive/2.02/advertising_pr.html>

Schwartz, Evan I.

Advertising Webonomics 101, in "Wired" 4.02, Febbrario 1996, <http://www.wired.com/wired/archive/4.02/webonomics_pr.html>

Staglianò, Riccardo

I consigli per gli acquisti adesso arrivano via Internet. E la pubblicità si rinnova, in "Telèma" 5, estate 1996 (articolo consultato in <http://www.fub.it/telema/TELEMA5/Staglia5.html>)

Stroud, Michael

Blair Witch Casts Strong Spell, in "Wired News" 3.8.99, <http://wired.com/news/print_version/culture/story/21045.html?wnpg=all>

The Economist

Marketing on the Internet: welcome to paranoia.com in "The Economist" 16-Sep-95 (articolo consultato in <http://www.economist.com/tfs/aarchive_tframeset.html>)

VALS

iVALS Segment Profiles, <http://future.sri.com/vals/valshome.html>

Webreference.com

Banner Ad Placement Study, <http://webreference.com/dev/banners/research.html>, Aprile 1998

WebWeek

5 Tips for Effective Banner Advertising in "WebWeek", Volume 2, Issue 16, October 21, 1996, <http://www.webweek.com/96Oct21/undercon/clickthrough.html>

Zakon, Robert H'obbes'

Hobbes' Internet Timeline v4.2, <http://www.isoc.org/guest/zakon/Internet/History/HIT.html>, Agosto 1999

[ Home / Introduzione / I / II / III / IV / V / VI / VII / VIII / IX / X / XI / XII / XIII / Bibliografia ]