BIBLIOGRAFIA |
||
1. Testi ed articoli consultati Antognazza, Elena Below The Web: le forme alternative di presenza sulla Rete in "Web Marketing tools", n.5, 1998, pp. 33-36 Business Marketing Study Shows Big Lifts From Animated Ads, in "Business Marketing" 11/1/96 Covassi, Giovanni Database marketing e Commercio elettronico, in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 405-417 Dainesi, Emanuele Internet merketing: opportunità e vincoli per le imprese, in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 418-432 Di Nallo, Egeria Quale marketing per la società complessa? Consumo, comunicazione, innovazione, Milano, FrancoAngeli, 1998 Ellsworth, Jill H. - Ellsworth, Matthew V. Marketing on the Internet: Multimedia Strategies for the World Wide Web, New York…[etc.], John Wiley & Sons, 1995 Ferraro, Guido La pubblicità nell'era di Internet, Roma, Meltemi, 1999 Greenwald, David - Dettori, Gianluca Fare marketing con Internet, Milano, Apogeo, 1998 Guidotti, Enrico Internet e comunicazione: per capire come cambia il modo di comunicare l'impresa con Internet, Milano, FrancoAngeli, 1997 Ioppolo, Domenico - Scazzoso, Stefano Analisi delle prime applicazioni di Internet, in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 390-404 Livraghi, Giancarlo Marketing in rete: non solo "Commercio elettronico", in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 355-389 Mandelli, Andreina Internet marketing, Milano, McGraw-Hill libri Italia, 1998 Morelli, Marcello Internet: l'impresa in rete. Il marketing, le vendite, la pubblicità e la comunicazione d'impresa nella realtà della rete globale, Milano, FrancoAngeli, 1998 Moulthrop, Stuart You say you want a revolution: hypertext and the laws of media, in Amiran, Eyal - Unsworth, John (a cura di), Essays in postmodern culture, New York - Oxford, Oxford University Press, 1993 Murtula, Mauro L'alba della società della conoscenza, in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 34-59 Scott, Walter Giorgio Il commercio elettronico: un nuovo scenario competitivo, in Scott, Walter Giorgio - Murtula, Mauro - Stecco, Maurizio (a cura di) Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra impresa e mercati, Torino, Isedi, 1999, pp. 5-33 Sterne, Jim World wide web marketing: integrating the Internet into your marketing strategy, New York, Wiley, 1995 The Economist The Third Age. A Survey of the Computer Industry, allegato a "The Economist" September 17th 1994 The Economist The Accidental Superhighway A Survey of the Internet, allegato a "The Economist" July 1st 1995 The Economist The Net Imperative. A Survey of Business and the Internet, allegato a "The Economist" June 26th 1999 The Economist When Companies Connect, in "The Economist" June 26th 1999, pp. 17-18 The Economist Plug and Play, in "The Economist" July 24th 1999, pag. 65 The Economist Back in the Real World, in "The Economist" August 21st 1999, pag. 11 The Economist The Real Internet Revolution, in "The Economist" August 21st 1999, pp. 51-52 2. Altri testi e materiali consultati direttamente da Internet AAVV A Brief History of the Internet, version 3.1, < http://www.isoc.org/internet-history/brief.html>, Febbraio 1998Bayers, Chip The Promise of One to One (A Love Story), In "Wired" 6.05, Maggio 1998, < http://www.wired.com:80/wired/archive/6.05/one_to_one_pr.html>Bennahum, David S. The Hot New Medium Is … Email, In "Wired" 6.04, Aprile 1998, < http://www.wired.com:80/wired/archive/6.04/es_lists_pr.html>Butera, Federico E sono necessari, soprattutto, un corpo e una mente reticolari, in "Telèma" 13, estate 1998 (articolo consultato in < http://www.fub.it/telema/TELEMA13/Butera13.html>)Carlin, Ira La promozione ed il marketing on line, < http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/c/carlin.htm>, Giugno 1998Carlini, Franco Le immagini che vedi in Web parlano più forte delle parole, in "Telèma" 7, inverno 1996/97 (articolo consultato in < http://www.fub.it/telema/TELEMA7/Carlini7.html>)Cerf, Vinton G. A Brief History of the Internet and Related Networks, < http://www.isoc.org/internet-history/cerf.html>Clinton, Wilder - Kolbasuk McGee, Marianne, Myths And Realities, < http://www.informationweek.com/712/12iumyt.htm>, Dicembre 1998Clinton, William J. - Gore, Albert Jr. A Framework For Global Electronic Commerce, <http://www.iitf.nist.gov/eleccomm/ecomm.htm> Condon, Chris NetHistory - Archive, <http://www.geocities.com/SiliconValley/2260/> Cox, Beth Online Ad Spending Predicted to Reach $11.5B by 2003 in "InternetNews.com", 19-08-1999, <http://www.internetnews.com/IAR/article/0,1087,12_185421,00.html> CyberAtlas Online Political Ads Sway Voters, <http://cyberatlas.internet.com/markets/advertising/article/0,1323,5941_154611,00.html>, Febbraio 1999. CyberAtlas Internet Advertising Focused on E-Commerce, Not Brands, <http://cyberatlas.internet.com/markets/advertising/article/0,1323,5941_192821,00.html>, Agosto 1999 Eugeni, Ruggero Dall'alba del testo all'ipertesto, <http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/e/eugeni.htm>, Novembre 1996 Ferrarotti, Franco I nomadi del cyberspazio diffondono una nuova cultura: orale, tribale, molto vitale, in "Telèma" 6, autunno 1996 (articolo consultato in <http://www.fub.it/telema/TELEMA6/Ferraro6.html>) Garcia, Miguel Angel Testo e ipertesto <http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/g/garcia.htm>, Gennaio 1996 Gigliozzi, Giuseppe Leggere un ipertesto, <http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/g/gigliozz.htm>, Dicembre 1995 Goetz, Maurizio Cross Marketing: strategie per la creazione di Brand Awareness, <http://www.vsm.it/webadv1.htm> Goetz, Maurizio Email marketing, <http://www.vsm.it/email.htm> Goetz, Maurizio Il marketing on line: dalla transazione alla relazione, <http://www.vsm.it/contribut7.htm> Goetz, Maurizio La pianificazione della visibilità delle strategie di direct response, <http://www.vsm.it/webadv2.htm> Goetz, Maurizio Tribal Marketing: principi di marketing digitale per l'era dell'accesso, <http://www.vsm.it/contrib8.htm> Goetz, Maurizio Il Cybermarketing, in "Finanza marketing e produzione. Rivista di economia d'impresa dell'Università L. Bocconi" Dicembre 1997 (articolo consultato in <http://www.vsm.it/cybermrk.htm>) Goetz, Maurizio Il Cybermarketing: un qualcosa in più, in "DM&C" Aprile 1997 (articolo consultato in <http://www.vsm.it/contrib1.htm>) Goetz, Maurizio Internet: un buon investimento, in "DM&C" Aprile 1997 (articolo consultato in <http://www.vsm.it/contrib2.htm>) Goldhaber, Michael H. Attention Shoppers!, In "Wired" 5.12, Dicembre 1997, <http://www.wired.com/wired/archive/5.12/es_attention_pr.html> Griffiths, R. T. Internet for Historians, History of the Internet, <http://www.let.leidenuniv.nl/history/ivh/frame_theorie.html>, Settembre 1999 GVU Center, College of Computing, Georgia Institute of Technology, Atlanta GVU's 10th WWW User Survey, <http://www.gvu.gatech.edu/user_surveys/survey-1998-10/>,Dicembre 1998 Hardy, Henry Edward The History of the Net, <ftp://umcc.umich.edu /pub/seraphim/doc/nethist8.txt>, Settembre 1993 Hoffman, Donna L. - Novak, Thomas P - Yung, Y. F. Measuring the Flow Construct in Online Environments: A Structural Modeling Approach, <http://ecommerce.vanderbilt.edu/papers/word/Measuring%20the%20Flow%20Construct%20(April%201999).zip>, Aprile 1999 Hoffman, Donna L. - Novak, Thomas P. Marketing in Hypermedia Computer-Mediated Environments: Conceptual Foundations, <http://www2000.ogsm.vanderbilt.edu/cmepaper.revision.july11.1995/cmepaper.html>, Luglio 1995 Hoffman, Donna L. - Novak, Thomas P. A New Marketing Paradigm for Electronic Commerce, <http://www2000.ogsm.vanderbilt.edu/novak/new.marketing.paradigm.html>, Febbraio 1996 Hoffman, Donna L. - Novak, Thomas P. Measuring the Flow Experience Among Web Users, <http://ecommerce.vanderbilt.edu/novak/flow.july.1997/flow.htm>, Luglio 1997 Hoffman, Donna L. - Novak, Thomas P. Trustbuilders vs. Trustbusters, in "The Industry Standard" Maggio 1998, <http://www.thestandard.com/articles/display/0,1449,235,00.html> HotWired HotWired Advertising Effectiveness Study, <http://www.HotWired.com/brandstudy/>, 1996 Internet Software Consortium Internet Domain Survey, <http://www.isc.org/dsview.cgi?domainsurvey/WWW-9907/report.html>, Luglio 1999 Jackson, Michele H. Assessing the Structure of Communication on the World Wide Web, in "Journal of Computer Mediated Communication", <http://www.ascusc.org/jcmc/vol3/issue1/jackson.html>, Giugno 1997 Krol, Ed - Hoffman, Ellen FYI on "What is the Internet?, <ftp://ftp.buptnet.edu.cn/pub1/Internet_documents/FYI/fyi_20.txt>, Maggio 1993 Lamaro, Gianluca E-COMMERCE: VIRTUALLY HERE, in COMMERCIO ELETTRONICO. Una opportunità oggi, una necessità domani. Workshop organizzato da AISM - Associazione Italiana Marketing. Atti dei lavori, <http://www.wmsociety.org/workshop/index.html>, Giugno 1999 Mandelli, Andreina Internet e la qualità del nostro futuro. Osservatorio Internet Italia SDA Bocconi. Conferenza annuale 1999, <http://www.sda.uni-bocconi.it/oii/archivio/Conf%2099/mandelli/sld001.htm>, 1999 Masiero, Roberto Economia digitale e società dell'informazione, <http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/m/masiero2.htm> ,Settembre 1997 Miller, Michael Rocky Road To Information Superhighway, <http://dailynews.yahoo.com/h/nm/19990902/wr/internet_birthday_2.html>, Settembre 1999 Millward Brown Interactive IAB Advertising Effectiveness Study Executive Summary, <http://www.mbinteractive.com/site/iab/exec.html>, Giugno 1997 Page, Melvin E. A Brief Citation Guide for Internet Sources in History and the Humanities (Vs 2.1), <http://www.h-net.msu.edu/~africa/citation.html>, Febbraio 1996 Prattico, Franco La lingua è più povera più veloce e corale. Omerica, in "Telèma" 6, autunno 1996 (articolo consultato in <http://www.fub.it/telema/TELEMA6/Prattic6.html) Prattico, Franco Il messaggio, più del bisogno fa muovere e orienta i mercati, in "Telèma" 13, estate 1998 (articolo consultato in <http://www.fub.it/telema/TELEMA13/Pratti13.html>) Rheingold, Howard The electronic version of "The Virtual Community", <http://www.rheingold.com/vc/book/>, 1991 Schrage, Michael Is Advertising Dead?, In "Wired" 2.02, Febbrario 1994, <http://www.wired.com/wired/archive/2.02/advertising_pr.html> Schwartz, Evan I. Advertising Webonomics 101, in "Wired" 4.02, Febbrario 1996, <http://www.wired.com/wired/archive/4.02/webonomics_pr.html> Staglianò, Riccardo I consigli per gli acquisti adesso arrivano via Internet. E la pubblicità si rinnova, in "Telèma" 5, estate 1996 (articolo consultato in <http://www.fub.it/telema/TELEMA5/Staglia5.html>) Stroud, Michael Blair Witch Casts Strong Spell, in "Wired News" 3.8.99, <http://wired.com/news/print_version/culture/story/21045.html?wnpg=all> The Economist Marketing on the Internet: welcome to paranoia.com in "The Economist" 16-Sep-95 (articolo consultato in <http://www.economist.com/tfs/aarchive_tframeset.html>) VALS iVALS Segment Profiles, <http://future.sri.com/vals/valshome.html> Webreference.com Banner Ad Placement Study, <http://webreference.com/dev/banners/research.html>, Aprile 1998 WebWeek 5 Tips for Effective Banner Advertising in "WebWeek", Volume 2, Issue 16, October 21, 1996, <http://www.webweek.com/96Oct21/undercon/clickthrough.html> Zakon, Robert H'obbes' Hobbes' Internet Timeline v4.2, <http://www.isoc.org/guest/zakon/Internet/History/HIT.html>, Agosto 1999 |