|
In breve:
Un cecchino con la vista a raggi x uccide delle persone, e stranamente, sono coinvolti due disinfestatori.
Riassunto:
Carlton Chase corre fino ad un telefono pubblico in una strada notturna di Worcester, MA. "Rispondi!" urla alla segreteria telefonica. "Chiamalo, dammi una possibilità di spiegare," implora, prima che un'ombra appaia dietro di lui. Impaurito, Chase corre via e si lancia dentro una vicino stazione di polizia. Gli agenti di turno lo fissano in modo strano quando urla "Aiutatemi! Qualcuno vuole uccidermi!" Chase raggiunge l'arma di un poliziotto, e i poliziotti lo afferrano e lo mettono in una cella vuota. Chase supplica di essere protetto, dicendo che "lui può raggiungermi." Improvvisamente, la testa di Chase esplode ed il suo sangue schizza contro la piccola finestra della cella.
La mattina successiva, Scully esamina le lastre ai raggi X e determina che Chase è stato colpito da sopra la sua testa. Una piccola incisione sulla grata di areazione concorda con la deduzione, ma nessuno nella stazione ha sentito il colpo d'arma da fuoco. Scully e Doggett si arrampicano nel condotto dell'aria, dove un piccolo foro di proiettile fa passare un raggio di luce da un foro sul tetto. Dopo che Doggett ha trovato un pezzo di stoffa che aveva avvolto l'arma, gli agenti deducono che l'assassino ha sparato attraverso due pavimenti prima di raggiungere il suo obiettivo. Ancora non possono spiegare come qualcuno potrebbe aver effettuato un tale colpo fortunato. Gli agenti cercano l'ufficio immobiliare di Chase. I muri sono pieni di fori di proiettile, ma i bossoli sul pavimento non combaciano con quelli che hanno ucciso Chase. Sulla sua scrivania c'è una pila di fatture della AAA-1 Surekill Disinfestazione.
Tammi Peyton arriva al lavoro presso la AAA-1 Surekill Disinfestazione e fa riavvolgere la segreteria telefonica. Sente la frenetica telefonata di Chase della notte precedente e lei la cancella rapidamente. Nota che la foto di Chase sulla prima pagina del giornale riporta la notizia della sua morte. Tammi sta per estrarre una scatola chiusa a chiave quando viene interrotta dal suo capo, Dwight Cooper. Ignora le sue domande sulla dorte di Chase. Dwight chiede a suo fratello, Randall, degli eventi della notte precedente. Randall si difende dicendo che Chase aveva rubato a Dwight. Dwight lo avverte di chiedere prima di fare qualcos'altro. Più tardi quella notte, Dwight entra nel deposito di due spacciatori di droga e chiede loro i soldi e la droga. Punta il dito a uno dei membri della banda e con calma dice "Bang." Il ragazzo cade immediatamente a terra, colpito da un proiettile. Dwight fa lo stesso al secondo. Randall entra da fuori. Tiene in mano una pistola fumante avvolta in un asciugamano.
Scully e Doggett ispezionano la scena del crimine, scoprendo che i colpi provenivano da dietro un muro, colpendo perfettamente i loro obiettivi. Scully ipotizza che l'assassino sia in grado di vedere attraverso il muro e Doggett non condivide le sue affermazioni. Scully congettura che forse gli occhi di quest'uomo sono in qualche modo diversi dal normale. Doggett crede che sia soltanto uno scontro fra spacciatori. Tuttavia dopo aver trovato del fluoruro di zolfo, un disinfestante chimico, sulla pezzo di asciugamano, suggerisce di andare dai disinfestatori citati sille fatture di Chase. Nel frattempo, Dwight porta Tammi in un ufficio sul retro e comincia a spogliarsi. Sente che Randall la sta sempre guardando, e Dwight svicola con una risata. "Come può vederti ora?" chiede. Randall guarda fisso la porta dell'ufficio, ma si volta quando sente qualcuno entrare nell'edificio. Doggett e Scully entrano, e Dwight li saluta. Gli mostrano una fattura dell'ufficio di Chase, ma Dwight non è in grado di leggerlo perché è quasi cieco dall'infanzia. Chiama Tammi, che esce dall'ufficio abbottonandosi la camicia. Doggett chiede perchè Chase abbia chiamato il loro ufficio 14 minuti prima di essere ucciso. Tammi guarda oltre con vergogna. Dwight sembra sorpreso, ma gli dice che quella notte non è stata lasciato nessun messaggio. Gli agenti se ne vanno e Dwight chiede a Tammi della telefonata. Lei ammette che c'era un messaggio che lei ha accidentalmente cancellato.
Scully e Doggett cercano la fedina penale di Dwight. E' stato arrestato per furto auto, ma dato che è quasi cieco, presumono che avesse usato un complice. Cercano la fedina di Randall e scoprono che i due fratelli sono gemelli. Nel suo appartamento quella notte, Tammi viene spaventata dall'ombra del suo vicino di casa che viene proiettata fuori dalla finestra. Non può vedere che in realtà è Randall, che la osserva spogliarsi attraverso i muri. La mattina successiva di buon'ora, Tammi corre nell'ufficio. Dwight e Randall l'afferrano con la scatola chiusa in mano, ma Scully e Doggett irrompono per una perquisizione. Sebbene la scatola chiusa sia vuota, Scully trova un registro con delle informazioni sulle proprietà immobiliari di Chase. Portano dentro i fratelli per un interrogatorio. Mentre Scully interroga Randall, questi guarda fisso il muro dietro di lei e legge le labbra di suoi fratello nella stanza accanto. Randall ripete le affermazioni di Dwight che è solo un "regolare operaio, che fornisce un servizio pubblico." Scully pensa che lui sia in grado di vedere attraverso i muri. Afferma di sapere che lui ha sparato agli psacciatori di droga attraverso il muro per rubare loro i soldi. Mentre gli agenti portano dentro Tammi per un interrogatorio, Dwight fa un cenno col capo verso la ragazza e dice a Randall che hanno un problema di cui si devono "prendersi cura." Nella stanza degli interrogatori, Tammi dice che lei ha solo tenuto i conti nel registro per i fratelli e non sa nulla degli spacciatori di droga. Facendo delle supposizioni sul caso, gli agenti credono che Chase fosse il ricettatore di Dwight per la droga ed è stato ucciso perché aveva una relazione con Tammi. La lista delle sue telefonate indica che lei lo aveva chiamato a tarda notte.
Tammi vede nuovamente l'ombra fuori dal suo appartamento, e si muove quando lei chiama Randall. Gli dice che sa che la sta proteggendo e che ha preso il suo registro segreto così che Dwight non lo trovasse. Lei comunque ha ancora bisogno del suo aiuto. Chiede a Randall di incontrasi con lei all'autobus delle 3: 00, e lui le dà il registro mancante che teneva sotto chiave. Trovando l'appartamento di Tammi vuoto, Doggett rintraccia l'ultima chiamata dal suo telefono presso la stazione degli autobus. Tammi usa la chiave per prendere un sacco pieno di soldi in una cassetta di sicurezza presso la banca. Quando ritorna alla sua macchina, Dwight l'aspetta nel sedile posteriore. La costringe ad andare in macchina all'ufficio. Abbandonato alla stazione degli autobus, Randall crede di essere stato depistato. All'ufficio dei disinfestatori Dwight accusa Tammi di falsificare i libri assieme a Chase. Le chiede perchè Randall abbia ucciso Chase, e quindi si scopre che suo fratello ha un'infatuazione per Tammi. Randall entra, e Dwight gli ordina di ucciderla. Randall punta l'arma su Tammi mentre supplica per la sua vita. Spara, ma la pallottola passa ad alcuni pillici dalla sua testa e va a colpire Dwight, che è fuori che fuma una sigaretta.
Scully e Doggett arrestano Randall, ma non parlerà. Siede immobile in una cella con gli occhi fissi su un muro vuoto. Randall guarda un monitor di computer situato molte stanze più in là. Su questo c'è un bollettino per l'arresto di Tammi Peyton, con la sua immagine sullo schermo.
Scritto da : Greg Walker
Regia di: Terrence O'Hara
Protagonisti:
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)
Ospiti speciali:
Dwight Cooper (Michael Bowen)
Tammi Peyton (Kellie Waymire)
Randall Cooper (Patrick Kilpatrick)
Captaino Triguero (Joe Sabatino)
Carlton Chase (Tom Jourden)
Poliziotto #1 (Ty Upshaw)
Poliziotto #2 (James Franco)
Teppista #1 (Noel Guglielmi)
Teppista #2 (Greg Boniface)
|
|