|
In breve:
L'Agente Reyes chiede l'aiuto di Mulder nelle indagini riguardanti un collegamento tra un assassino e l'omicidio insoluto del figlio di Doggett.
Riassunto:
Il mite e generoso Jeb Dukes viene licenziato dal suo lavoro a New Orleans, mentre il suo capo, Gary Garber, si scusa profusamente. Jeb con calma esce dall'ufficio ed esce sulla strada dove, coincidentemente, assiste ad un inseguimento della polizia che termina in un fatale incidente automobilistico. Jeb si tiene a distanza, ma viene avvicinato da un uomo avvolto dalle fiamme proveniente dal relitto che brucia. L'uomo sembra entrare nel corpo di Jeb e quindi scompare. Improvvisamente, gli occhi di Jeb appaiono di un rosso fiammeggiante. Quella notte, Jeb entra nell'edificio del suo ufficio e va fino dal suo capo. Sollenva una pistola e spara a Garber.
Il detective Franklin Potter esamina la scena del delitto quando arriva l'agente Monica Reyes. Le mostra alcune foto prelevate dalla scrivania di Jeb Dukes, ma la Reyes gli dice che sono soltanto l'inserto di un popolare CD rock. Lei scarta l'idea che il caso sia di carattere satanico. Tuttavia quando vede il corpo della vittima, le appare come consumato dal fuoco. Un secondo sguardo conferma che era solo nella sua immaginazione. E' ancora sconvolta da quello che ha visto. Nel frattempo, Mulder va a far visita a Scully e le porta un regalo. Prima di aprirlo, viene colta da forti dolori e Mulder la porta di corsa all'ospedale. La Reyes chiama Mulder sul suo telefono cellulare, dicendogli che è importante che lo incontri.
Jeb Dukes siede da solo in una stanza di motel, vistosamente inpaurito dalla sua pistola. Se la porta alla testa, ma questa diviene incandescente e lui si scotta la mano. La sua faccia improvvisamente si screpola. Si lacera la pelle, rivelando delle fiamme al di sotto.
Mulder incontra la Reyes in una stanza d'archivio dell'FBI. Mostrandogli un file, la Reyes gli chiede se ha familiarità con il caso del figlio di Doggett, che era il caso più coinvolgente su cui abbia mai lavorato. Quando hanno trovato il ragazzo, lei ha avuto una visione come se il corpo fosse di cenere. Anche Doggett ha ammesso di aver visto il corpo come di cenere, ma lui è convinto che quello non significasse nulla. Reyes ha rivisto la stessa visione su un nuovo caso e sente che c'è una ragione perchè sia accaduto una seconda volta. All'ospedale Doggett controlla una dormiente Scully. Lui rivede se stesso su una scena di un crimine in un campo, ma un'infermiera entra nella stanza d'ospedale e lo distoglie dalla visione. Più tardi, Mulder è nel corridoio dell'FBI quando Doggett lo attacca. "Resta fuori dalla mia vita!" grida. Mulder cerca di calmarlo, dicendogli che gli è stato chiesto di indagare. La Reyes si avvicina agli uomini e spiega il recente caso in cui ha avuto una visione simile a quella che loro hanno visto nel caso di Luke Doggett. Un sospetto del caso di Luke è stato ucciso in un incidente automobilistico a New Orleans appena fuori dal luogo dove Jeb Dukes ha aperto il fuoco. Doggett la avverte nuovamente di lasciarlo solo.
Reyes va a casa della sorella di Jeb, Katha Dukes, chiedendo il suo aiuto. Jeb chiama Katha dalla Carolina Meridionale, affermando che qualcun'altro ha ucciso quelle persone. Una donna bussa sulla porta della cabina telefonica perché ha bisogno di aiuto con il suo pneumatico forato. La mattina successiva, Jeb vaga stordito verso l'auto rialzata a causa dei problemi con il pneumatico. E' inconsapevole di qualsiasi evento che sia potuto accadere. Vede delle fiamme nel riflesso del lunotto posteriore della macchina, capisce e getta fuori la borsa della donna. Quando parte, lascia il pneumatico forato sul lato della strada.
Scully si sveglia e vede Doggett nella sua stanza d'ospedale. Lui le chiede che cosa, negli X-Files, ha cambiato la sua mente dato che non credeva in nulla di paranormale. Lei ammette di avere avuto paura di credere. Improvvisamente Doggett ha una visione dell'agente Reyes nel campo di una familiare scena criminosa. E' circondata da sceriffi e guarda un corpo sul terreno. Nel frattempo, la Reyes si incontra con Mulder nell'ufficio degli X-files. Mulder non ha trovato alcun collegamento con gli altri casi legati allo stesso tipo di visioni. La Reyes gli dice che si sbaglia perché crede che ci sia uno schema.
Doggett arriva sulla scena del crimine presso Spartanburg, South Carolina, dove Mulder lo sta aspettando. Il caso dell'agente Reyes ha un'altra vittima dell'assassinio. La riccorrente visione di Doggett si trasforma in realtà quando la vede in piedi sopra un corpo, circondata da sceriffi. Guarda la donna che giace a terra e dice alla Reyes che non vede il corpo in cenere. Reyes insiste che ci sono dei collegamenti e che il filo conduttore potrebbe essere il male. Mulder le chiede di lasciare solo Doggett se lui veramente non vede nulla.
Più tardi, Mulder si ferma all'ospedale per vedere Scully. Ha avuto un parziale distacco della placenta dalla parete uterina ma starà meglio. Mulder le mette la mano sulla pancia e i due sorridono. Scully gli dice che le piace l'agente Reyes. Mulder è sorpreso. "Non avete nulla in comune!" "Dicevano lo stesso di noi due," risponde Scully. Lui le dice che non può aiutare Doggett se non vuole essere aiutato. Lei è convinta che Doggett vale lo sforzo.
Jeb Dukes è a casa della sorella. Benchè affermi di non aver commesso alcuni assassinio, Katha vede del sangue sulla sua faccia e non gli crede. Jeb chiede il suo aiuto, ma le paure di Katha riguardano l'incolumità di sua figlia. Doggett, nel frattempo, si rassegna ad indagare sul caso di Jeb Dukes quando Monica entra nell'ufficio. Lei vuole che lui sia onesto con se stesso circa ciò che ha visto sulla scena del crimine a Spartanburg, ma lui dice che i sentimenti non risolvono i crimini. "Di cosa hai paura?" chiede lei. Reyes assicura Doggett che lui ha fatto tutto ciò che poteva per salvare suo figlio. Lei riceve una chiamata da Katha che le dice che Jeb è a casa sua. Doggett vuole sapere che collegamento Jeb può avere con suo figlio, e gli agenti corrono via dirigendosi a casa dei Dukes. Quando arrivano, Katha dice a suo fratello che la Reyes vuole solo parlare con lui, ma Jeb è spaventato e prende la figlia di Katha come ostaggio. Doggett lo trattiene sulla scala, ma mette giù la sua pistola quando Jeb minaccia di uccidere la bambina. Reyes spara a Jeb dall'altro lato e Doggett chiama aiuto.
Jeb viene trasportato al Memorial Hospital di Washington e gli agenti lo seguono. La Reyes ipotizza che forse il salvare la piccola fosse il collegamento col figlio di Doggett. Lei dice a Doggett che non c'è più nulla da fare per lui, e quindi Doggett va nella stanza di Scully. Osservando il suo sonno, vede nuovamente la visione del campo dove Reyes è circondata da sceriffi. Gli uomini si scostano rivelando che il corpo che non si vedeva ai loro piedi era quello di Luke Doggett. Il corpo si trasforna in cenere. Mulder lo interrompe e gli chiede se ha pensato veramente che ci fosse un collegamente con la morte di suo figlio. Mulder si chiede se il male non sia come una malattia: mentre la maggior parte delle persone ne sono immuni, altre possono prenderlo in un momento di debolezza. In rianimazione, Katha osserva il corpo di suo fratello andare in arresto. I dottori cercano di rianimarlo ma il suo cuore si ferma, e Jeb Dukes viene dichiarato morto. Katha sta in piedi piangendo per lui, accusando la Reyes di averlo ucciso. Uno spirito invisibile va da Jeb a Katha, facendo si che il suo corpo si agiti e che i suoi occhi luccichino di un rosso fiammeggiare. Colpisce la Reyes ed afferra l'arma dell'agente. Doggett arriva in tempo per catturare Katha. "E' finita," dice alla Reyes. "Non sarà mai finità," risponde.
Mulder va ancora una volta a casa di Scully e le ricorda di aprire il suo dono. E' una bambola, cimelio della sua famiglia. Lo ringrazia per l'altro dono che le ha fatto - il coraggio di credere. "Spero che sia un dono che posso trasmettere," dice, in lacrime.
All'ospedale, Katha Dukes è viva e legata al suo letto. Doggett guarda la donna intensamente, volendo credere che questo impedirà al male di spandersi di nuovo.
Scritto da: Greg Walker
Regia di: Barry K. Thomas
Protagonisti:
Fox Mulder (David Duchovny)
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)
Ospiti speciali:
Agente Monica Reyes (Annabeth Gish)
Jeb Dukes (Jay Underwood)
Katha Dukes (Wendy Gazelle)
Dottor Speake (Denise Crosby)
Detective Potter (Ron Canada)
Gary Garber (Bruce Wright)
Roberta Toews (Dayna Beilenson)
Infermiera del Pronto Soccorso (Cheryl Francis Harrington)
Mia Dukes (Amanda and Caitlin Fein)
Infermiera della rianimazione (Jennifer Hammon)
Fattorino delle pizze (Devlin Elliott)
Luke Doggett (Jake Fritz)
Donna al telefono pubblico (Veronica Brown)
Donna sconvolta (Louise Melilli)
|
|