Mentre la ricerca di Mulder si intensifica nel deserto dell'Arizona, Gibson Praise porta Scully a credere di essere veramente più vicina al suo obiettivo.
Riassunto:
Continua dall'
8X01 Whitin \ Arrivare - Nel deserto dell'Arizona, Mulder trascina Gibson Praise, che piange per essere rilasciato. Doggett segue i due, avvertendo Mulder che è pronto a sparargli. Mulder lo guarda misteriosamente, e non dice una parola, e Gibson si allontana da lui. Mulder non esegue l'ordine di Doggett di fermarsi. Fà un passo indietro e cade dal bordo della montagna, appena fuori dalla portata di Doggett. Gli altri agenti corrono fino alla sporgenza mentre Doggett spiega ciò che ha fatto Mulder. Sebbene giaccia immobile sul terreno, Mulder tossisce ed apre gli occhi.
Sul fondo dello strapiombo, Scully arriva con Skinner e chiede di sapere dove sia il suo partner. Doggett non sa cosa rispondere. Il corpo non c'è e ci sono delle impronte che mostrano che se n'è andato correndo. Scully è convinta che quello non fosse Mulder. Cerca di spiegare che quello che sembra un uomo in realta è un Cacciatore di Taglie Alieno che cerca di catturare Gibson Prise perché è in parte alieno e una prova dell'esistenza di vita extraterrestre. E lo porterà sulla nave dove è tenuto Mulder. Doggett se ne va dubbioso e commenta, "sa, Agente Scully, comincia a ricordare da vicino l'agente Mulder."
I bambini sono stati fatti uscire dalla scuola, mentre la squadra dell'FBI riferisce di non aver nessuno segno di Mulder. Doggett ordina una nuova perquisizione della scuola, all'oscuro che Mulder è entrato in una classe. Mulder si riaggiusta il braccio rotto prima di trasformarsi nel Cacciatore di Taglie Alieno. Fuori, Scully intravede l'amica di Gibson, Thea, che sale sulla sua bicicletta. Skinner distrae gli altri agenti per permettere a Scully di seguire la ragazza nel deserto al tramonto. E viene condotta in una sotterranea caverna segreta dove Gibson è nascosto. "Non saresti dovuta venire qui," avverte Scully. "Li condurrai a me." Egli sa che l'alieno ha preso Mulder e che ora vuole lui.
Dopo che Doggett è stato criticato da Kersh per aver perso Mulder, Skinner sorride e dice all'agente che per Kersh lui è una pedina. Dogget è stato affidatoal caso per fallire. Un Doggett frustrato chiede alla sua squadra di localizzare Scully, e viene rintracciata nel dormitorio della scuola. La vera Scully, comunque, cammina verso Doggett e Skinner. I due guardano verso di lei increduli. Nel dormitorio, quella che sembra essere Scully in realtà è il Cacciatore di Taglie Alieno, che, scoperto, soffoca un'altro agente. Quando Scully e Doggett irrompono, il Cacciatore di Taglie si trasforma in mezzo alla folla in un agente. Thea vede del sangue sulla mano di quell'agente e lo riconosce come l'assalitore. Ancora una volta, Mulder viene mostrato sul lettino alieno. Gibson si sveglia rabbrividito da questa visione.
Scully tenta di prendere la macchina e dubita di Skinner quando tenta di fermarla. I due tengono le rispettive armi puntate sull'altro in una situazione di stallo che termina solo quando Skinner ammette di sapere del suo segreto. Scully si rilassa, e teme che loro non stiano facendo abbastanza progressi per trovare Mulder. "non riesco ad accettare la possibilità che non torni mai più," dice. La loro unica speranza è Gibson Praise, e si recano alla caverna nel deserto per trovarlo. Gibson ha la febbre, ma tenta di persuadere Scully che lui è in grado di sentire Mulder vicino. "Gli sei così vicina ora," dice Gibson. Mentre Skinner porta il ragazzo all'ospedale, Scully vaga per il deserto, chiamando Mulder ad alta voce nella notte vuota. Improvvisamente, qualche cosa cattura il suo sguardo nel cielo nero. Una luce discende lentamente e lei ne rimane colpita, credendo che sia una nave spaziale. Tuttavia, mentre si avvicina ed atterra, la luce si rivela essere il faro di un elicottero. Ne esce Doggett e la interroga sulla sua fiducia nelle indagini. Sa che Skinner e Gibson sono all'ospedale perché li ha fatti seguire dai suoi uomini. "Come fai a sapere che sono i tuoi uomini?" gli chiede Scully prima di salire sull'elicottero. L'elicottero vola via, solo a pochi metri di distanza della nave spaziale nascosta da un campo di forza. Sul lettino alieno Mulder piange chiamando Scully.
All'ospedale, Skinner sorveglia il ragazzo quando Thea entra nella stanza di Gibson. Gibson sa che è il Cacciatore di Taglie. Scully e Doggett arrivano e scoprono che Skinner e Gibson sono spariti. Setacciano l'ospedale. Doggett localizza il vero Skinner. Il vicedirettore è accecato ed intrappolato nel controsoffitto. Scully vede quello che pensa sia Skinner. Quando lui afferma che sta proteggendo il ragazzo, lei estrae l'arma e la punta su di lui. Gibson scuote la sua testa per avvertirla. All'improvviso l'uomo afferra Scully alla gola e la getta attraverso la stanza. Lei riesce a raggiungere la sua pistola e colpisce l'uomo che sembra Skinner alla nuca. Un fluido verde esce dalla ferita, ed il corpo si dissolve in una pozza. Doggett sente il colpo d'arma da fuoco e va in soccorso di Scully, e mette un piede sopra la pozza. Lei sta piangendo ed è sporca di sangue.
Tornati all'FBI, Doggett presenta il suo rapporto a Kersh. Il Vicedirettore è furioso, chiedendo delle vere risposte all'elusivo rapporto di Doggett e del fallimento della ricerca di Mulder. Doggett ribatte a Kersh che dal rapporto il caso sembra essere un X-file. Più tardi, Doggett va a far visita a Scully all'ospedale. La ragguaglia sulle condizioni di Skinner e degli altri agenti, e del fatto che Gibson è tornato sotto la protezione della stato. Lei rimane sorpresa quando la informa che è stato assegnato agli X-files. Lui è altrettanto confuso. "So che il nostro approccio è molto diverso," dice, "ma lo ritroverò, Agente Scully."
Mulder giace silenziosamente sul lettino alieno. Molti Cacciatori di Taglie Alieni lo circondano.