NEXT Introduzione Indice PREV

5 TOPOGRAFIA D'ESPLORAZIONE


Foto: topografia

uno vede solo cio` che guarda,
uno guarda solo cio` che ha nello spirito.
Bertillon [dal libro di Marbach e Rocourt]

8. Topografare !


 

Perche` fare la "topografia"?

La topografia ipogea e` uno strumento d'esplorazione. In grotta non si ha una visione complessiva della grotta stessa: manca la percezione accurata di distanze e orientamento. La topografia ci aiuta a costruirci un modello oggettivo della cavita`, per meglio capirne lo sviluppo, capire dove sono le zone che potrebbero dare nuove prosecuzioni.

La topografia fornisce un documento "obiettivo" della cavita`, una esplorazione senza topografia e` incompleta. Andare in grotta senza topgrafare, non e` fare speleologia esplorativa.

Le sezioni 1-4 di questo capitolo riportano la dispensa Topografia Sotterranea di D. Sottocorno. Tuttavia mi sono però reso conto che i rilievi sono rovinati non tanto per le inaccuratezze di un grado, ma piuttosto per grossolani errori, come confondere l'inclinazione di +4 con -4, oppure la direzione 34oN con 46oN, oppure (ma meno frequente) misurare una distanza di 2.45 m quando è 3.45 m perchè la cifra dei metri risulta semicancellata sulla bindella. Sono grossolani, ma l'errore di rilievo è enorme!
Le misurazioni sono molto importanti: sbagliarle compromette inesorabilmente tutto il lavoro di rilevazione! Bisogna farle bene perchè si fanno una sola volta: in grotta! Per questo ho voluto puntualizzare i possibili errori e suggerire dei metodi per evitarli.
Le aggiunte che ho apportato al testo di Daniele sono marcate in corsivo.

Contenuto

5.1 Misurazioni di rilievo
5.2 Il quaderno di rilievo
5.3 Il disegno del profilo
5.4 Il disegno della pianta
5.5 Calcoli topografici

5.a Programmi di rilievo
5.b Altimetri
5.c Longhimetri
5.d Bussola e clinometro



http://geocities.com/marco_corvi/caving/m_index.htm
NEXT Introduzione Indice PREV
Cap.1 Cap.2 Cap.3 Cap.4 Cap.5 Cap.6 Cap.7 Cap.8 Cap.9 Cap.10 Bibliografia