La versione completa e aggiornata di questo manuale e` disponibile gratuitamente all'indirizzo internet http://geocities.com/marco_corvi/caving/m_index.htm.
Leggendolo così potrebbe sembrare una cosa evidente,
ma quando ci si trova
a farlo veramente, non lo è più così tanto.
(Daniele Giacomini)
I primi cinque capitoli (1)
contengono il materiale di base
per un corso di introduzione alla speleologia:
Paragrafi e sezioni contenenti nozione tecniche e dettagli tecnologici di secondo ordine sono scritti con un carattere più piccolo. Questi possono essere tralasciati ad una prima lettura.
Gli altri cinque capitoli contengono materiale facoltativo:
Approfondimenti tecnologici e curiosita` esoteriche sono stati relegati ad appendici ai vari capitoli.
Alcune regole, a mio avviso personale, per la speleologia esplorativa sono sparse qua e là nei vari capitoli evidenziate da una cornice. Sono riprese nelle conclusioni.
Spero che questo ti (2) faciliti nel trovare il livello di lettura a te piu` congeniale:
Comunque il manuale resta sempre in evoluzione, tentando di stare al passo con l'evoluzione delle tecniche e delle tecnologie della speleologia (non solo prealpina). Anche se si può pensare che i materiali di base hanno subito un notevole rinnovamento negli anni '80 (siamo passati dalle scalette alle corde) e sono ormai in uno stato di "consolidamento" (con piccole migliorie e innovazioni), le tecniche stanno tuttora attraversando una fase di sviluppo considerevole, per non parlare delle tecnologie "avanzate" (ad esempio: risalite, disostruzioni, soccorso) dove le soluzioni a disposizione devon essere considerate con vero e proprio spirito critico.
Probabilmente ci sono molte inesattezze nel manuale, di cui mi scuso fin d'ora. Ogni commento soprattutto da parte dei nuovi speleologi è bene accetto e sarà tenuto in conto per migliorare la qualità del manuale. Puoi inviarmi i tuoi commenti per e-mail, marco_corvi@geocities.com.
Anche tu puoi contribuire a questo manuale.
marco corvi - 1 Gennaio 2001
(1) |
Il capitolo 5 è basato sulla dispensa di
Topografia Sotterranea di Daniele Sottocorno.
Le prime sezioni del capitolo 7 sono state curate da Oscar Sules. Molti approfondimenti sono tratti da pubblicazioni, pagine internet, discussioni personali. I nomi dei diretti responsabili sono elencati nella pagina di acknowledgement. Ove possibile ho cercato di riportare i riferimenti ai lavori originali. |
(2) | Ho cercato di scrivere i capitoli principali evitando la forma impersonale, e ho uasto il genere maschile per le le espressioni linguistiche. Spero che cio` non offenda le lettrici. |
(3) | Alcuni delle figure di questo manuale sono state gentilmente concesse dalla ditta Petzl e sono di proprietà di Petzl. |