PREMIATA LA PROSA
ORA TOCCA ALLA POESIA


 

In una cornice festosa, sospinta anche dalle imminenti festività natalizie, il quattordici dicembre 2007, alla presenza di un folto pubblico, si è proceduto alla premiazione dei vincitori della 16^ edizione del Premio Lette - rario “Liliana Bragaglia” indetto come sempre dalla nostra Associazione col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ceccano.
La commissione esaminatrice composta dai sigg.: prof. Alfonso Cardamone (Presidente), prof.ssa Gabriella Cavicchini, dott. Luigi Di Tofano, prof.ssa Lucia Fabi, dott.ssa Paola Staccone, aveva già effettuato nei giorni precedenti l’esame degli elaborati pervenuti, e quindi a stilare la relativa classifica. Il tema proposto era: Amore e tolleran - za nella società multietnica, da svolgere sotto forma di “racconto”. I partecipanti hanno trattato l’impegnativo a rgomento in maniera articolata e approfondita, ognuno secondo la propria sensibilità. Sono risultati vincitori, nell’ordine, Enza Sperduti con “Il posto giusto”, Gabriella Schiara con “La luce acce - sa”, Zolli Domenico con “ Trova il tempo”. A essi, come da regolamento, sono stati assegnati buoni-libri rispettivamente di euro 200, 150, 100. La serata è stara guidata con la consueta sicurezza, padronanza del microfono e capacità professionale dal dott. Luigi Di Tofano, al quale vanno il ringraziamento e la rinnovata stima da parte della nostra Associazione.
Intanto l’Associazione si prepara a un nuovo appuntamento e precisamente al Premio PoesiaCarmelina Spada”. In passato la sezione “poesia” e la sezione “racconti” erano unificate in un unico concorso. In seguito alla scomparsa della Prof/ssa Carmelina Spada che tanto ha contribuito alla crescita della nostra Associazione, si è deciso di scindere le due sezioni dedicando quella relativa alla poesia alla memoria di Carmelina. Si spera in una maggiore partecipazione da parte dei giovani ai quali va l’invito a farsi avanti, ad affidare alla carta (e ai lettori) il proprio pensiero e il proprio sentimento. Li sappiamo ricchi di sensibilità e d’immaginazione anche in questo tempo invaso dai videoclip, dagli SMS e dalla televisione. Li aspettiamo.
Il regolamento è il seguente:
-Art. 1 – La poesia (in lingua italiana) non deve superare 30 versi. Il lavoro va inviato in CINQUE copie al seguente indirizzo: Associazione Culturale Fabraterni – Via Roma – 03023 CEC - CANO (FR) entro il 30 Aprile 2008. Gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa all’interno della quale ne andrà inserita un’altra ugualmente chiusa, contenente una scheda con le generalità (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico) dell’autore e titolo dell’elaborato.
-Art. 2 – Gli elaborati che risulteranno firmati verranno automaticamente esclusi.
-Art. 3 – La commissione esaminatrice sarà formata da tre membri dell’Associazione, da un rappresentante dell’Amministrazione comunale e da due membri esterni.
-Art. 4 -Tra tutti i lavori pervenuti ne verranno selezionati tre nell’ambito dei quali la commissione procederà alla stesura della relativa classifica.
-Art. 5 – Il primo classificato sarà premiato con un buono-acquisto libri di euro 200; il secondo con un buonoacquisto libri di euro 150; il terzo con un buono-acquisto libri di euro 100.
-Art. 6 – Atutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
-Art. 7 – Il lavoro primo classificato verrà pubblicato su “Il Fabraterno”, giornale periodico dell’Associazione.
-Art. 8 – La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.
-Art. 9 – La data della premiazione verrà comunicata, a suo tempo, a tutti i partecipanti. Durante la premiazione verrà data lettura delle poesie vincitrici.

Come previsto dal Regolamento, si pubblica, nella pagina a fianco, il racconto vincitore della già menzionata 16^ edizione del Premio letterario “Liliana Bragaglia

L’Associazione Culturale Fabraterni