index.html


Vai ai contenuti

Tony Gentile (Palermo)

Il Libro "I Ragazzi di Paolo" > Palermo

La testimonianza di Tony

Palermo, giugno 1992, atrio della biblioteca comunale, si parla di lotta alla mafia all'indomani della strage di Capaci, Paolo Borsellino è tra i partecipanti al dibattito.
Non era la prima volta che lo incontravo, sempre in occasioni pubbliche chiaramente o nell'esercizio della sua professione, ma quella sera più che mai, sia per quello che disse, sia per il modo in cui parlò del suo grande amico e collega Giovanni, provai nei suoi confronti dei sentimenti di grande stima.
Seduto ai piedi del tavolo dal quale parlava, a non più di un metro da lui, posai per terra la macchina fotografica, la stessa che qualche mese prima lo aveva ritratto con "il suo grande amico", e iniziai ad ascoltarlo. Più lui parlava, con quel suo tipico accento palermitano che mostrava in maniera inequivocabile un immenso amore per la sua terra, più si scatenava in me un grande desiderio di prendere carta e penna per scrivergli qualcosa che manifestasse la mia stima nei suoi confronti ed anche la mia solidarietà per le condizioni di vita cui era sottoposto.
Non ebbi il coraggio di farlo e di questa cosa mi pento ancora, in un primo momento pensai che non gli sarebbe interessato nulla di quello che pensava un fotografo, uno di quelli che di solito magari lo disturbavano con i loro flash invadenti ed assillanti. Solo molto tempo dopo pensai che forse invece lo avrebbe apprezzato ed a farmi cambiare idea fu il calorosissimo abbraccio che volle darmi Rita quando, nella farmacia della Magione, le regalai la foto e a le raccontai questo episodio.
Oggi dopo avere conosciuto Rita, la sua famiglia, gli amici della famiglia e tutti quelli che, provenienti da qualsiasi parte dell'Italia, si sono incontrati dopo il 19 luglio 1992 con lo stesso desiderio di lottare e sconfiggere la mafia, mi rendo conto di quanto non sia stata vano il sacrificio di Paolo e Giovanni che sono riusciti ad aggregare tanta di quella gente, tanti di quei "Ragazzi di Paolo", come non era mai accaduto prima.
Far parte dei ragazzi di Paolo per me è oggi un grande onore e mi fa sentire sicuro del fatto che lui sappia quello che un giorno avrei voluto scrivergli.
Tony Gentile


- Io oggi Voglio Vivere Libero - Aggiornato il 30 set 2008 - | ragazzi-di-paolo@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu