index.html


Vai ai contenuti

PadreCesare Rattoballi (Palermo)

Il Libro "I Ragazzi di Paolo" > Palermo

La testimonianza di Padre Cesare
Paolo vive nel mio ricordo più pieno ed affettuoso.
Difatti ne conservo la memoria carica d’amicizia e di vita.
Paolo normale cristiano che ha vissuto la sua fede, nella partecipazione alla vita dell’Eucarestia con una coerente testimonianza nella comunità parrocchiale di S. Luisa De Marillac, lì ci siamo conosciuti.
Paolo ricco di valori umani e civili ha cercato di trasfonderli nel suo quotidiano vivere, come uomo, credente, sposo, padre, magistrato e cittadino.
Valori che ne hanno segnato la vita diventando in lui ora nobili valori.
Giorni prima, Paolo mi aveva stupito per la sua fierezza nella camera ardente del suo amico Giovanni Falcone, di Francesca e degli agenti di scorta, al Tribunale di Palermo per avere portato a spalle i feretri di quasi tutti, indossando la sua toga di Magistrato.
Così dopo tempo ci siamo riavvicinati e abbiamo parlato tanto.
Egli mi ha rivelato il suo ardente desiderio di vincere i fenomeni che incrinano la serena convivenza civile con la legalità, nella chiarezza e verità.
Egli negli incontri avuti a tu per tu con i vari boss, cercava di far passare i concetti del lavoro onesto e dell’inestimabile valore della legalità, realtà che loro non conoscono.
L’impegno sarà quello di far conoscere loro che si può vivere da veri uomini con un rispetto che scaturisce dalla verità e non dalla paura che si deve incutere agli altri.
La coerenza di Paolo era vera testimone credibile presso gli uomini della mafia e il suo tratto di vera umanità sbaragliava gli uomini artefatti della mala.
Ecco perché mi sono ritrovato a portare nelle scuole, in Italia, in Sicilia, all’estero, nei convegni, il mio modesto contributo attraverso il dialogo perché potesse crescere il valore inestimabile della legalità.
Però non dovevano essere solo queste le occasioni magari facilitate dalla disponibilità degli ascoltatori a favorire la crescita della legalità.
Credo sia nella quotidianità cioè nell’ambiente giornaliero l’impegno a vivere con tutti la legalità.
Infatti riesce difficile dover lottare nella quotidianità per un radicale e graduale cambiamento di mentalità avvezza all’illegalità, perché vi è una diffusa innocente mentalità del “tanto non sto facendo nulla di male”.
Attraverso anche l’amministrazione del sacramento della riconciliazione cerco di far riflettere e di far abbandonare tale nefasta mentalità.
Inoltre ho cercato di creare un centro sociale polifunzionale, per attivare vari servizi che favoriscano la promozione integrale dell’ambiente e delle persone in un quartiere di questa meravigliosa città di Palermo.
Il mio impegno continua dal 1992 nel più spicciolo vivere quotidiano, vigilando, promuovendo e rimuovendo quella atavica mentalità negativa, con una nuova mentalità frizzante, libera come quella della vera legalità.
La quale crea nuove relazioni sociali, umane e cristiane.
Attualmente portare avanti ciò è un rischio che nobilmente desidero correre con fierezza come Paolo.
Padre Cesare Augusto Rattoballi



- Io oggi Voglio Vivere Libero - Aggiornato il 30 set 2008 - | ragazzi-di-paolo@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu