index.html


Vai ai contenuti

Biblioteca Comunale di Palermo

Ragazzi di Paolo
Per NoN dimenticare…


È inutile negarlo, le così dette “stragi di Capaci (23 maggio 1992) e di via M. D’Amelio (19 luglio 1992)” hanno lasciato un segno nella storia d’Italia come il fallimento dello Stato nei confronti del fenomeno Mafioso e nei confronti della Sicurezza per il Cittadino.
Queste due stragi segnano un periodo di guerriglia civile a suon di Bombe prima e in tutta Italia e poi a suon di polemiche e veleni tra la Politica e la Giustizia, lo Stato contro lo Stato.
Ma questo non basta a fermare la
Coscienza Civile che ancora una volta si ritrova a dovere occupare il posto che lo Stato ha lasciato libero alla criminalità. Occorre recuperare quello spazio, occorre farlo tornare allo Stato, ai Cittadini, tra i binari della legalità.
Ecco che un gruppo di ragazzi riconoscono il volto di Paolo gli uni verso gli altri. Da tutta Italia si incontrano durante le manifestazioni Antimafia sul territorio Nazionale e in modo particolare in Palermo.
In occasione di ogni anniversario delle così dette stragi di Capaci e di via D’Amelio è facile riconoscersi perchè il volto di Paolo Borsellino e dei suoi agenti di scorta Agostino, Claudio, Emanuela, Walter, Vincenzo sono sui nostri, i loro occhi sono i nostri, le loro gambe sono le nostre, le loro idee di Pace, Gioia, Amore e Giustizia sono le nostre.
Adesso bisogna intraprendere lo stesso percorso non più da soli, ma in gruppo. Tutti insieme Nord, Centro e Sud con un solo progetto: una "catena umana" e di solidarietà che parte da Palermo per attraversare lo stretto fino ai confini delle nostra penisola (e oltre se fosse possibile) per non sentirci più soli, perché nessuno deve rimanere più da solo di fronte alle Organizzazioni Criminali di stampo Mafioso.

Noi vogliamo Vivere Liberi...

EmCo
Ragazzi di Paolo

Nel 2000 questi ragazzi hanno scritto e poi pubblicato un libro che racconta a suo modo, come è cambiata la loro vita dopo l’esperienza vissuta del periodo delle Stragi. Un cammino difficile e non certamente in pianura. Ma facile da percorrere se insieme.

Leggi anche tu le nostre esperienze, scopri se dentro alle nostre singole esperienze c’è un pezzettino di te. Se così non dovesse essere allora raccontaci di te al seguente indirizzo:
ragazzi-di-paolo@libero.it



- Io oggi Voglio Vivere Libero - Aggiornato il 30 set 2008 - | ragazzi-di-paolo@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu