Menu principale:
I Torelli di Guastalla
Stemma dei Conti
CONTE
FRANCESCO MARIA
1460 - 1486
Investito della Contea di Guastalla dai Duchi di Milano il 18.02.1467, deposto nel luglio 1475, reintegrato nell'ottobre 1479, fece divisioni col fratello nel 1480 e tenne per se la Contea di Guastalla, Patrizio Milanese, Patrizio di Mantova, Pavia e Parma, Capitano delle Armate della Repubblica di Genova nell'estate 1478, Capitano delle Armate del Re di Napoli dall'ottobre 1478, Capitano delle Armate del Duca di Milano dal 1482, Capitano delle Armate del Duca di Ferrara dal marzo 1484.
Morto Pietro Guido I nel 1460 gli subentra il figlio Francesco Maria che ottenne tuttavia l'investitura dagli Sforza solo nel 1467. Nel 1475 fu spogliato dei sui beni compreso il feudo da Galeazzo Maria Sforza (non si conoscono le ragioni di tale provvedimento).
La stessa misura non fu presa nei confronti del fratello Guido Galeotto. Tornò in possesso dei propri beni nel 1477 dopo l'assassinio del duca Galeazzo Maria Sforza. Con la vittoria a Milano del Moro su Bona e Cicco Simonetta, Francesco Maria riottenne anche i sui diritti feudali su Guastalla. Su invito del Moro si divise dal fratello a cui rimase la sola Signoria di Settimo nel Pavese restando così il solo padrone di Guastalla.
Sposò Ludovica Sanseverino, figlia di Roberto Sanseverino, Conte di Cajazzo e Colorno, e della Contessa Elisabetta di Montefeltro.
Combattè diverse battaglie: i Rossi per la conquista di Felino, Torrecchiara, Noceto, Roccabianca; al fianco di Ercole d'Este.
Rafforza le difese di Guastalla per timore dei veneziani. Sposa Ludovica Sanseverino (figlia di Roberto) dalla quale ha quattro figli: Giovanna, Orsina, Pietro Guido II e Achille.
Muore nel 1486 a Mantova dopo aver disederato il figlio Achille. E' sepolto in tale città nella chiesa di San Francesco.
Menu di sezione: