PESCA IN ACQUE DOLCI

































Itinerari di pesca in acqua dolce
Queste pagine, il cui sviluppo è iniziato nel gennaio 2000, si rivolgono a tutti gli appassionati che vogliano scambiare informazioni sui luoghi dove poter esercitare il passatempo preferito.
Al loro interno sono riportati e costantemente aggiornati itinerari, relativi soprattutto alle regioni Lazio, Abruzzo e Molise, tratti dalle esperienze di pesca dirette dell'autore, nonché, nell'apposita sezione, quelli inviati via via dai visitatori.
L'idea finale, che va realizzandosi, è di creare una sorta di "banca dati" a cui attingere per poter effettuare nuove esperienze con un minimo di informazioni alle spalle.
Grazie alla collaborazione validamente fornita, ed al materiale già inviato da molti appassionati, il sito ha perso da tempo la sua iniziale connotazione "regionale" e sullo stesso si possono oggi consultare itinerari riguardanti buona parte del territorio nazionale.
Per poter rendere ancora più interessante l'iniziativa occorrerà, comunque, sempre, una costante ed ampia partecipazione di pescatori, che vogliano mettere a disposizione le proprie conoscenze.
Invitiamo pertanto, tutti coloro che intendono collaborare, ad inviare la descrizione di nuovi itinerari aggiornati, utilizzando l'apposito modulo predisposto per l'invio diretto o scrivendo al nostro indirizzo e-mail.

Leggi e regolamenti sulla pesca in acqua dolce
Leggi e regolamenti sulla pesca in acqua dolce .
Lo scopo di queste pagine è offrire una panoramica dei regolamenti vigenti nelle singole zone per quanto possibile aggiornati e soprattutto attendibili.
La materia è comunque molto vasta e non potremo fare altro che procedere a piccoli passi nella ricerca e nell'inserimento delle informazioni andando via via espandendo le stesse.
Come sempre in campo leggi, le cose non sono facili ed occorre districarsi fra variazioni, circolari applicative, ecc., ecc.; questo, unitamente alla volontà di fornire, come già detto all'inizio, informazioni veramente attendibili, comporterà un allungamento dei tempi necessari affinché in queste pagine la panoramica dei regolamenti riportati arrivi a coprire un'alta percentuale del territorio nazionale.
Attualmente la materia "pesca in acqua dolce" è quasi ovunque regolata da leggi regionali, infatti, lo Stato ha demandato alle regioni il compito di legiferare sulla pesca e quasi tutte le regioni italiane si sono dotate di propri regolamenti.
Occorre sempre comunque tenere presente che, le leggi regionali di cui sopra, danno indicazioni di base sui regolamenti applicabili alle acque di competenza ma, detti regolamenti, possono subire ulteriori restrizioni ad opera degli enti a cui tali acque possano essere state date in concessione anche temporanea, nonché ad opera delle singole Provincie.

Pesci d'acqua dolce - Pesca On-line.com
ciao a tutti sono Francesco spinningofilo convin....
Un sabato come altri sono andato a pescare le trot....
una bella fario catturata a spinning dal mio amico....

Consigli di pesca - Pesca On-line.com
Lungo gli argini, dove l'acqua si fa più lenta anche per l'azione della vegetazione, troveremo più spesso cavedani, lucci, persici e parecchia minutaglia.
Nei punti profondi dove si accumulano i sedimenti, non avremo difficoltà ad andar dietro ad anguille, pesci gatto, ma anche a carpe e tinche.
Tra l'altro, la presenza di costarci è un infallibile segnale delle condizioni del corso d'acqua dove c'è inquinamento questi animaletti non sopravvivono.
Evitare i pescatori: ancor prima di cercare i pesci, preoccupatevi di scansare i pescatori.
La compagnia è una bella cosa in occasione di gite turistiche o di passeggiate al mare, ma sul torrente è decisamente da evitare.
Prima di iniziare a pescare controllate di non avere vicino altri pescatori in un raggio di almeno 50 metri, il minimo indispensabile per una mattinata di pesca sul torrente.
La cosa cambia se si desidera pescare in compagnia di un pescatore con il quale esiste già un buon affiatamento; in questo caso è sufficiente organizzarsi e coordinare le manovre di pesca per divertirsi insieme.
Mimetismo: cercare di essere i più mimetici possibili significa per prima cosa, evitare di indossare vestiti dai colori sgargianti, molto accattivanti da un punto di vista estetico ma altrettanto ben visibili dalle trote.

Lapescaonline.it - Racconti di Pesca - Acque Dolci - Articoli di Pesca
Articoli in Racconti di Pesca - Acque Dolci Altri articoli in questa categoria.
Storia del carpfishing di roberto ripamonti Pubblicato da Lele il 20/12/2005 (3599 letture) Storia del carpfishing italiano e non di Roberto Ripamonti .
In passato ho avuto modo di scrivere più volte alcuni aspetti “storici” che hanno portato alla crescita del carpfishing come fenomeno di massa.
Credo però che di fronte ad oltre dieci anni di evoluzione tecnica in Italia, sia giunto il momento di dare la precedenza ai fatti di casa nostra cercando di dare il giusto quarto di nobiltà a chi ha effettivamente contribuito a far si che un manipolo di appassionati diventasse un esercito di oltre diecimila praticanti.
Certo, la mia è una visione di parte essendo stato in qualche modo protagonista di diversi avvenimenti ma, mi sia concessa una ricostruzione che spero risulti interessante ed utile a comprendere molte delle cose che sono invece di oggi e di domani.Per poter fare due chiacchere sulla storia della pesca nazionale è necessario parlare ancora di Inghilterra..Iniziare con la madre - patria di questa tecnica di pesca, l’Inghilterra è importante sebbene questo sia il Paese forse meno ricco di carpe tra tutti ma certamente quello che ha saputo delineare gran parte degli aspetti salienti e delle soluzioni tecniche mettendo le basi di tutto il movimento continentale.

PESCAREonline.it - Il magazine della pesca sportiva in rete - Guida su dove pescare, come pescare, per il pescatore esperto e i pescatori dilettanti
Un grande pescatore di predatori ha inventato un sistema di pesca di straordinaria efficacia… il Drachkovich system..
La pesca dei predatori è sempre stata affascinante ed esaltante in tutte le acque del mondo.
Un predatore di taglia che attacca la nostra esca è sempre nei sogni di ogni appassionato di pesca e tanti angler si stanno oramai specializzando nella sola pesca di questi splendidi avversari.
Chi sta scrivendo è da almeno 25 anni appassionato di predatori e in questo girovagare per le acque di tutt’Europa ho avuto modo di conoscere alcuni angler straordinari che mi hanno indirizzato verso alcune tecniche di pesca magnifiche.
Al primo posto metto senza dubbio Olivier Portrat , forse il migliore pescatore europeo e certamente, uno dei più importanti autori degli ultimi anni.
La tecnica prende il nome dell’inventore di questo metodo di innesco e presentazione dell’esca, un simpatico pittore francese di origine polacca che negli ultimi 50 anni si è dedicato alla creazione di splendidi quadri ed alla pesca dei predatori in tutte le acque del mondo.
La tecnica del morto manovrato è esclusivamente dedicata alla pesca dei predatori sia di acque dolci che di mare ed è basata su poche regole ed accessori.

PESCAREonline.it - Il magazine della pesca sportiva in rete - Guida su dove pescare, come pescare, per il pescatore esperto e i pescatori dilettanti
Fra le specie di ciprinidi delle acque dolci italiane, la carpa è quella che raggiunge le maggiori dimensioni, superando talora anche 1m di lunghezza e 20 kg di peso.
La carpa è originaria dell'Europa orientale e dell'Asia.
In Italia e di origine alloctona, a parte un ceppo autoctono nostrano chiamato carpa regina.
A causa di ripetuti ripopolamenti, è presente anche nei tratti intermedi o alti di diversi di alcuni fiumi, e laghi appenninici, le cui caratteristiche ecologiche non soddisfano però le esigenze di questo pesce.
Predilige acque ferme o moderatamente correnti, con fondi melmosi e ricchi di vegetazione.
E' onnivora ; si nutre di materiale vegetale fresco o in decomposizione, di invertebrati del fondo e, occasionalmente di avannotti e girini.
Consigli : Pesce tipico di fondo, si può pescare quando è molto caldo anche a galla (es.
carpodromi), pasturando con piccoli, ma continui lanci di bigattini sul galleggiante, e sollevandolo in modo leggero e verticale.
La carpa erbivora, comunemente chiamata 'amur', è di origine alloctona, proveniente dai bacini di alcuni grandi fiumi cinesi, è stata introdotta a partire dal 1975 in molti canali di bonifica, e bacini artificiali della penisola per scopi di pesca sportiva e, soprattutto per il controllo della vegetazione acquatica infestante ha dato prova di accrescersi rapidamente, riducendo la vegetazione in misura diversa a secondo della densità di semina.

Apnea Magazine
Digita il termine o i termini nella casella e premi il pulsante 'Cerca' ..
L'elenco sarà visualizzato nella sezione Apnea e sarà composto dagli articoli pubblicati, ordinati cronologicamente..
Per nascondere la tendina puoi cliccare in un punto qualsiasi della pagina.
Pinetti nel Lago di Como, una collaborazione nel segno dell’ecologia .
Un gruppo di pescatori Lombardi tagliato fuori dal lago cerca la collaborazione con le istituzioni, e fu così che [...] .
Un riepilogo delle normative relative alla pratica della pesca in apnea in acque dolci, a cura di Mauro Sanvito [...] .
Continuano le interviste di Mauro Sanvito a Roberto Palazzo: sempre più numerose le tinche nel lago [...] .
I° Incontro di pesca in apnea Mare - Lago .
Il primo originale incontro tra due modi di pescare in apnea così 'profondamente' diversi...
Il resoconto della prova finale della Coppa dei Laghi, a cura di Giuseppe Meduri [...] .
Il resoconto della gara vinta dall'Apnea Club Bs con Abrami, Lorenzi e Villani, a cura di Stefano Marenco [...] .
Trofeo Coppa dei Laghi, in attesa di novità .
Il resoconto della prima prova del trofeo è occasione per fare il punto sulla situazione nelle acque interne [...] .

Apnea Magazine - I° INCONTRO DI PESCA IN APNEA MARE - LAGO
Digita il termine o i termini nella casella e premi il pulsante 'Cerca' ..
L'elenco sarà visualizzato nella sezione Apnea e sarà composto dagli articoli pubblicati, ordinati cronologicamente..
Per nascondere la tendina puoi cliccare in un punto qualsiasi della pagina.
Dall’amicizia nata nell’ambiente agonistico ligure-lacustre tra Andrea Joly della società Vela e Motore di La Spezia e Stefano Marenco del Sub Club Brescia, é nata l’iniziativa molto originale di organizzare un incontro tra pescatori in apnea “di mare” e pescatori “di lago”, soprattutto per far conoscere ai primi l’ambiente lacustre, spesso a torto bistrattato e svalutato..
L’idea è venuta proprio ad Andrea Joly che da anni frequenta l’ambiente agonistico delle acque dolci in occasione del Campionato Italiano per Società, divertendosi ed ottenendo buoni risultati.
In occasione di una gara dello scorso anno, è partito così il progetto di una pescata a coppie miste composte da un “marino” ed un “lacustre”, quest’ultimo con il compito di illustrare le tecniche di pesca in acque interne al compagno meno avvezzo.
Per rendere più appassionante la cosa, ci si sarebbe poi ritrovati un’altra domenica al mare, dove le stesse coppie avrebbero dato vita ad un’altra pescata..

Manuale illustrato di pesca in acqua dolce (Ferrari N.) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
E' da 11 anni che pratico la pesca in acqua dolce sempre alla ricerca di posti migliori e di diverse catture.I manuali in commercio sono perciò di grande utilità per tutti gli appassionati e non.Poco fa ho ricevuto in regalo questo manuale di pesca il'MANUALE ILLUSTRATO DI PESCA IN ACQUA DOLCE' ...
Opinioni su Manuale illustrato di pesca in acqua dolce (Ferrari N.) Opinioni Valutazione del Prodotto Data .
Valutazione del Prodotto Manuale illustrato di pesca in acqua dolce (Ferrari N.) scritta da capirex Vantaggi: fatto bene.
...ho ricevuto in regalo questo manuale di pesca il'MANUALE ILLUSTRATO DI PESCA IN ACQUA DOLCE' di Ferrari è devo dire che sono rimasto molto colpito.Infatti questo manuale, oltre ad essereben suddiviso per vari tipi di pesca, offre anche molte notizie interessanti per quanto riguarda la specie e le sue abitudini(cosa di vitale importanza per chi è alle prime armi).Ritengo che questo manuale oltre ad essere molto economico è il più ricco in assoluto di ...
Dos Passos) (+) un bel libro (-) per chi cerca storie lineari e facili (*) Morte di un commesso viaggiatore (Miller A.) (+) Ti fa riflettere (-) Ho pianto da metà del secondo atto!! (*) Meglio rospo che principe (Heller Jane) (Ed.

Guide of PESCA IN ACQUE DOLCI



info: PESCA IN ACQUE DOLCI


Photo by upload.wikimedia.org
La pesca nelle acque dolci (Nannini S., Tonalli M.) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
(*) L'arte di ottenere ragione (Schopenhauer, A.) (+) Occasione per riflettere su come la comunicazione possa essere 'truccata' (-) solo per chi non lo legge (*) La svastica sul sole (Dick P.K.) (+) -- (-) -- (*) L'arte di amare (Fromm E.) (+) Nel lungo cammino della ricerca, un nuovo tassello.
(-) la lingua, se in versione originale (*) La tua gravidanza settimana per settimana (Curtis G.B.) (+) Gravidanza 'monitorata' (-) Infinito iter burocratico (*) Le parole che non ti ho detto (Sparks N.) (+) Gran bel libro...
La neve se ne frega (Ligabue L.) (+) -- (-) -- (*) Le mille e una notte (+) -- -- (-) -- -- (*) La vedova scalza (Salvatore Niffoi) (+) un bellissimo libro (-) qualche dubbio linguistico (*) L'uomo che sussurrava ai cavalli (Evans N.) (+) innumerevoli (-) nessuno a parte il finale struggente...meglio avere a portata di mano dei fazzoletti di carta in caso di pioggia di lacrime!!! :-)) (*) Lolita (Nabokov V.) (+) E' un libro meraviglioso.
Se sei il produttore o distributore di La pesca nelle acque dolci (Nannini S., Tonalli M.), clicca qui .
Mappa - Indice dei Prodotti - Le classifiche di Ciao - Prodotti più cercati in Cultura e Spettacolo .

Open Directory - World: Italiano: Sport: Acquatici: Pesca Sportiva
Vedi anche: World: Italiano: Affari: Beni e Servizi di Consumo: Sport: Pesca Sportiva (18) Questa categoria in altre lingue:.
A pesca con gli amici - Itinerari di pesca laziali, informazioni su tecniche e normative, consigli e previsioni meteo.
Aniene Fly Fishing - Dedicato alla tecnica della pesca a mosca, presenta anche il regolamento per questa specialità nel fiume Aniene.
Aps lineablu - [Taranto] Associazione che riunisce gli appassionati della pesca sportiva.
Presenta la storia dei gruppi che hanno dato vita all'organizzazione, un guestbook, il forum e una galleria di link.
L'arte della pesca - Propone informazioni di base su esche, attrezzature, tecniche ed itinerari.
Associazione Pesca Club Livorno - Presenta informazioni sulla società, la sua attività agonistica e varie rubriche, tra cui un mercatino dell'usato.
Associazione Pescatori Dilettanti - Il sito dell' APD Novara (3.000 soci) presenta informazioni su acque ed itinerari della zona, sulle normative e sulle attività dell'associazione.
Associazione Pescatori Dilettanti Vallagarina - Informazioni sui tratti d'acqua della Vallagarina (Rovereto) in concessione all'associazione.

www.cybersport.it>>>>> Il Portale dello Sport italiano
2anglers - Tutto sulla Pesca sportiva - Surfcasting, spinning, bolentino, traina: le attrezzature, le tecniche, le esche e le prede che caratterizzano queste discipline della pesca sportiva.
Presenti sezioni dove l'utente è direttamente coinvolto.
(Aggiunto: Mar 28 Sett 2004 Hits: 537 Media Voti: 8.00 Voti: 4) Votalo! 4venti - Il sito [4Venti] nasce dalla principale esigenza, prima di andare a mare, di attingere notizie sulle condizioni meteo, sugli orari delle maree e sul moto ondoso in diretta (in webcam) e successivamente quella di condividere in rete esperienze e tecniche di pesca.
(Aggiunto: Sab 04 Feb 2006 Hits: 135 Media Voti: 10.00 Voti: 3) Votalo! A battute di pesca con Gaggioso - Il sito gaggioso è un portale di pesca, che raccoglie notizie e link sulla pesca e tutto ciò che la riguarda.
Guadagnare un pesce gratifica di più dei soldi! (Aggiunto: Dom 11 Feb 2001 Hits: 1117 Media Voti: 7.63 Voti: 16) Votalo! AAA Passione Pesca - Sito dedicato alla pesca in Calabria di spigole, orate, cernie, trote carpe e tante altre specie.
(Aggiunto: Dom 30 Mar 2003 Hits: 999 Media Voti: 4.00 Voti: 3) Votalo! Calabria Pesca OnLine - Dedicato alla pesca sportiva in Calabria, nasce con lo scopo di divertire e divenire il punto di incontro della pesca in Calabria.

ESCHE E LENZE PER LA PESCA IN ACQUA DOLCE - Libreria dello Sport
Come fare? Se l'ordine è di almeno 60 euro e paghi con carta di credito le spese di spedizione te le regaliamo noi.
Autore: SILVA ENRICO Pagine: Dimensioni: 17 X 24 Anno di pubbl.: 2003 Scritto da un campione di pesca, un manuale utile sia a chi è alle prime armi sia a chi crede di conoscere già tutto..
Le esche giuste per la pesca alla passata, al tocco, all'inglese....
Le schede per conoscere e catturare i pesci di maggiore interesse.
I tempi di consegna sono puramente indicativi e sono soggetti a variazioni di disponibilità da parte dei fornitori 12.00 € .
Ti suggeriamo di guardare anche i seguenti articoli PESCA ALLA TROTA 9.90 € .
Inviateci i vostri commenti in merito all'articolo .

PESCA - Libreria dello Sport
Come fare? Se l'ordine è di almeno 60 euro e paghi con carta di credito le spese di spedizione te le regaliamo noi.
MINICOMPACT - PESCI D'ACQUARIO Conoscere, riconoscere e allevare i pesci d'acquario marino e di acqua dolce .
Per i pescatori più esperti, ma anche per i dilettanti che si avvicinano per la prima volta all'affascinante mondo della pesca, una raccolta minuziosa e completa di preziosissime informazioni per presentarsi preparati all'avvincente sfida con la natura: i vari ambienti di pesca, l'attrezzatura necessaria, le tecniche più appropriate, le leggi e normative che ogni pescatore deve conoscere per la salvaguardia del pesce e....
PREDE, ATTREZZATURE, ESCHE, TECNICHE Un manuale per chi ha la passione della pesca in mare, sia da riva che al largo, e desidera conoscere i diversi ambienti marini.
Le attrezzature davvero utili e necessarie - dalle canne alle lenze, dagli ami ai galleggianti - le tecniche da impiegare nelle diverse situazioni, le esche e tutti i preparativi per affrontare il mare con efficacia e sicurezza vengono spiegati in modo chiaro.
PESCA - GUIDA COMPACT Apprendere e praticare l'arte della pesca nelle acque dolci e in mare: ambienti, tecniche, pesci.

La Pesca in Acqua Dolce
ho cercato di razionalizzarle con l’obiettivo di trasmettere, a chi non conosce le acque interne, una breve panoramica su questo genere di pesca.
Introduzione Oggi vivo a Roma e pesco prevalentemente in mare, ma sono molto affezionato ai laghi di Como e Garda, che hanno regalato a me e a mio fratello grandi giornate di pesca.
Per un primo “tuffo” in acqua dolce vi racconto un breve episodio.
Risale a circa quindici anni fa; non conoscevo il lago e i suoi pesci.
Sembrava un legno; mi avvicinai con la punta del fucile e, in quel momento, lo strano essere si allontanò prima che la sorpresa e l’emozione mi consentissero di sparare.
Mi ero casualmente imbattuto in una delle più belle prede presenti nei nostri bacini d’acque interne.
Luccio, Esox Lucius, in USA è il mitico “Musky” (Muskellunge) oggetto di leggende di “cannisti” americani che hanno dedicato una vita intera alla ricerca di esemplari come quello da me avvistato.
E’ a mio avviso il più affascinante predatore dei nostri laghi, ma le prede lacustri sono tante, così come le emozioni che il lago può dare..
Focalizzerò gran parte delle mie descrizioni su esperienze di pesca relative al versante bresciano del lago di Garda.

Edizioni la Traccia On-line.it
Abbonamento 'Le vie della pesca in acqua dolce' ANNUALE.
Abbonamento Annuale a Le vie della pesca in mare, riceverai 12 numeri al costo di 10.
3 - SODDISFATTO O RIMBORSATO Se non sarai soddisfatto del servizio che ti offriamo potrai in ogni momento disdire il tuo abbonamento e avere subito il rimborso per l’intero ammontare dei numeri che devi ancora ricevere.
Ecco il fantastico calendario ZEBCO realizzato in esclusiva da PORTRAT che ti terrà compagnia per tutto l’anno.
Le vie della Pesca in acqua dolce N°05 (arretrato) .
Le vie della Pesca in acqua dolce N°02 (arretrato) .
Le vie della Pesca in acqua dolce N°01 (arretrato) .
Comunica gli aggiornamenti di Abbonamento 'Le vie della pesca in acqua dolce' ANNUALE .

Edizioni la Traccia On-line.it
Le vie della Pesca in acqua dolce N°14 (arretrato).
I migliori posti e segreti per pescare in italia e nel mondo.
Comunica gli aggiornamenti di Le vie della Pesca in acqua dolce N°14 (arretrato) .

Pesca sportiva, pesca d'acqua dolce Modena - Trattoria Laghi Paradiso Modena
La Trattoria Laghi Paradiso offre ai suoi ospiti anche la possibilità di usufruire del bellissimo laghetto con pesce di fiume, che permette sia di praticare la pesca d'acqua dolce che divertirsi nell'ampio spazio verde a disposizione dei bambini.
Gli amanti della pesca sportiva, potranno approfittare della duplice occasione, che consentirà loro di assaporare prelibati piatti nostrani e divertirsi con la pesca d'acqua dolce .
Per l'estate Trattoria Laghi Paradiso organizza presso il proprio laghetto tornei di pesca sportiva.
Contattateci per richiedere le date del prossimo torneo di pesca sportiva .

Benefits


Photo by www.ogliopopesca.it
AAAPassione Pesca - Tutto e di più sull'ittica-
Il muggine è un pesce che come la spigola riesce ad attirare molti pescatori per il suo metodo di pesca, infatti soprattutto per la pesca al cefalo oltre ad avere un attrezzatura giusta (canna fissa, pastella, pane, ecc…)occorre molta calma e sangue freddo perché quando ferrerete per la prima volta un cefalo di taglia superiore ai 500g vi sentirete salire l’adrenalina al massimo! Io ho provato questa emozione ben variate volte con un buon risultato ed un buon carniere.
Esistono cinque specie di muggini e tutte sono insidiabili con mezzi sportivi.
Ricordiamo che tutte le specie di muggini di lunghezza inferiore ai 20 centimetri sono protette dalla legge e quindi devono essere immediatamente rimesse in acqua dopo la cattura.
E’ un classico pesce di laguna, delle zone portuali e delle foci che raramente vive in mare aperto.
La pesca di questa specie richiede una tecnica del tutto particolare che si avvicina molto allo spinning.
Si cattura infatti usando un particolare cucchiaino rotante con ami.
A questo viene applicata una grossa tremolina come esca.
La sua pesca consiste nel lanciare l’esca artificiale/naturale aiutati da un galleggiante e nel recuperare lentamente.

a pesca nei laghi
Possibilità di impiego e confronti: prima di vedere in dettaglio le particolarità dei vari bulbi è bene sapere quale sono le loro possibilità di impiego in mare o lago.
Alcuni dei nostri pesci, vengono già pescati con le bombarde, lanciando a distanza ed operando un lentissimo recupero, con soste ed accelerazioni per stimolare l'istinto predatorio di detti pinnuti.
Una volta che la bombarda tocca l'acqua affonda, più o meno velocemente a seconda del modello, in caduta a candela verticale.
Il bubo super affondante, ad esempio, già in questo inizia a differenziarsi, poiché scende seguendo un ipotetico piano inclinato di un cuneo con un angolo di 15°, aumentando quindi la gittata di lancio.
Il fatto che il bubo navighi parallelo alla superficie è assai importante poiché significa che, una volta individuata la profondità a cui mangiano i pesci, avremo la possibilità di far pescare le nostre esche, naturali od artifi­ciali che siano sempre in detta fascia d'acqua, fin sotto ai nostri piedi.
Come accennato il bubo si può impiegare con le esche naturali come vermi, polpa di gambero, sardina ed addirittura bigattini, ma anche con i piccoli minnow, cucchiaini e jig esche che, se di piccole dimensioni, possono essere difficoltosi da lanciare a distanza, potendo così essere impiegato in più tecniche di pesca e indicato per più pesci.

Resoconto del campionato nazionale DLF di pesca in acqua dolce
Dal 27 al 29 settembre 2001 a cura del Gruppo pesca dell’Associazione DLF Verona si è svolta sul canale Fissero Tartaro di Mantova la prova finale del campionato nazionale di pesca in acqua dolci.
All'ultima prova hanno partecipato 15 Associazioni DLF e 120 concorrenti molti dei quali, già dai giorni precedenti, erano sul campo gara per provare le varie tecniche di pesca.
Immancabili gli sfottò e le prese in giro tra i partecipanti che, legati da una amicizia più che ventennale, superato ormai l'antagonismo, si sentono un unico gruppo che tre volte l'anno si riunisce sui vari campi gara.
La mattina del 29 settembre è avvenuto il raduno dei partecipanti presso il paese di S.
E’ stato subito “chiaro” che chi aveva impostato la pesca oltre la metà del canale doveva per forza ripiegare su un tipo di pesca più vicina e visibile.
Subito si è visto che i pesci abboccavano senza esitazioni alle nostre esche e alle 12.30, a fine gara e a pesatura finita (sono stati pesati ben 220 chilogrammi di pesce), sono stati regolarmente rimessi in acqua vivi e vegeti.
Piacenza ha invece vinto il Campionato a squadre , con la squadra composta da Adorni, Guasconi, Bricconi e Corniati.

Pesca sportiva - PESCAONLINE.NET - Articoli: PESCA IN ACQUE DOLCI
Quale tecnica vi interessa di più? .
Inserito il 08 marzo 2006 alle 18:49:38 da Maurizio Cecchini .
PESCA IN ACQUE DOLCI La pesca in acqua dolce può essere praticata in diversi modi, in ambienti molto diversi l’uno dall’altro e insidiando svariate specie di pesci.
Qui di seguito andremo ad esaminare le principali tecniche, tipi di canne, monofili, esche ecc.
PESCA CON LA CANNA FISSA Diciamo che questa è la tecnica con la quale ci si affaccia per la prima volta sul mondo della pesca, o comunque il più diretto ed efficace nei confronti della maggior parte dei pesci di acqua dolce (ma anche di acqua salata).
La pesca con la canna fissa si pratica con canne di varie lunghezze, da usare a seconda del pesce insidiato e dell’ambiente nel quale peschiamo ed andiamo ad iniziare con quella di piccole dimensioni, comunemente chiamata cannino.
Con il cannino (solitamente usato dai garisti) si andranno ad insidiare pesci di piccola taglia, tipo alborelle, trotti ecc., la lunghezza non supera di solito i 4/5 mt ed ha caratteristiche di rigidità per avere prontezza nella ferrata e velocità nel recupero del piccolo pesce.
La montatura solitamente si crea con monofili sottili dallo 0, 12 di diametro in giù, i galleggianti sono piccoli e molto affusolati, si usano anche dei modelli particolari chiamati a penna per la loro sottigliezza, la grammatura rimane sempre molto bassa, sotto il grammo.

Spinning in acqua dolce - Siluro PT. 1 / Rubrica: Passione artificiale / Pesca / Programmi TV - Caccia e Pesca
1 Matteo De Falco parlerà di spinning in acqua dolce; le prede, le tecniche e gli strumenti per poter praticare al meglio questa tipologia di pesca..
Tutti gli appassionati che volessero avere informazioni di carattere scientifico sul siluro, possono scaricare una tesi di laurea su questo misterioso predatore nella sezione di downloads .

Pesca a fondo in acqua dolce / Le Tecniche / Magazine - Caccia e Pesca
6 febbraio 2007 Tesi di laurea sul siluro - Si ringrazia il dott.
25 gennaio 2007 Valli del Mincio: FOGNA a celo aperto sono stefano, abito a rivalta sul mincio e da...
homepage :: magazine :: le tecniche :: pesca a fondo in acqua dolce Le Tecniche Pesca a fondo in acqua dolce Tecnica di pesca antica ma sempre in continua evoluzione, consiste essenzialmente nell'applicare una zavorra alla lenza in modo che l'esca rimanga ferma sul fondo in attesa dell'abboccata..
Tra le varie specializzazioni della pesca a fondo, negli ultimi anni c'è stata grossa diffusione del carp fishing e prima ancora del legering.
Questa tecnica viene praticata prevalentemente nelle acque ferme di laghi e stagni nonché nelle lanche dei fiumi, nei fiumi a corrente non troppo forte, nei canali, nelle foci.
Anche in ambienti diversi da questi o apparentemente meno indicati si può comunque catturare pescando "a fondo"..
Prede tradizionali sono le Carpe, le Tinche, le Anguille, i Pesci Gatto ed anche i Siluri.
Fanno eccezione alle specie insidiabili con tale tecnica i Lucci, i Persici Trota ed i Temoli.
E' indispensabile che le canne da fondo abbiano un'azione di punta e non parabolica, al fine di permettere il più possibile una buona percezione dei movimenti, in fase di abboccata, del pesce.

Pesca, Pescare, Pesca Sportiva Trote A Mosca, Come Pescare In Mare, Canne Articoli Itinerari
Articoli e risorse per appassionati di pesca in mare e in acqua dolce: come e dove pescare trote e carpe, a mosca o con lo spinning, itinerari, consigli e specie ittiche .
Pescare net Il portale per appassionati della pesca in mare con calendario delle gare, consigli su pesci, tecniche, esche e pasture e prodotti, il meteo e le maree.
Pescare on line La pesca sportiva per esperti e semplici appassionati: dove e come pescare, tecniche, itinerari e località, prodotti consigliati, pesci, mercatino, forum, appuntamenti e gare.
Fipsas La Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee nasce per la diffusione e sviluppo della pesca, delle attività subacquee e del nuoto pinnato nelle acque interne e del mare.
Pescare Informazioni sulla pesca alla trota, al siluro, con notizie su esche, cucina e molto altro ancora.
Pesci Schede informative complete sui pesci d'acqua dolce diffusi nei corsi d'acqua italiani e loro valore commerciale.
Pescaenautica Dedicato agli amanti del mare aperto, della pesca in mare e della nautica.
Carpfishing Tutte le informazioni relative alla pesca alla carpa e ai club che praticano questo sport, oltre alle informazioni su ami, fili e materiali.

PESCA IN ACQUE DOLCI ?

Pesca e Nautica - Pesca a Mosca in mare - I nostri Tropici
Finalmente si sta colmando il vuoto che relegava la pesca a mosca in mare ai lontani paradisi esotici, ampiamente pubblicizzati e meta di un crescente numero di appassionati.
Per chi già pesca a mosca in acque dolci la scoperta delle acque salate significa davvero entrare in una dimensione radicalmente nuova e diversa.
on si tratta tanto di differenze tecniche, che pure ci sono, ma del diverso approccio, prima di tutto mentale, necessario a orientarsi e a entrare in contatto con il nuovo ambiente ricavandone risultati positivi in termini di catture.
Nelle acque del Mediterraneo sono i pescatori a mosca delle acque dolci che vi trasferiscono la loro.
Molto più raramente pescatori di mare che usano altre tecniche si avvicinano alla coda di topo ed è davvero un peccato perché sicuramente avrebbero minori difficoltà per raggiungere la confidenza necessaria a prendere pesci in modo non casuale.
Negli ultimi anni si sono moltiplicate le esperienze di pesca sia da terra che in acque aperte e molte specie si sono dimostrate ottimi bersagli di pesca.
Tra quelle delle acque aperte tutti i tunnidi di branco (alletterati, alalunghe, tombarelli, ecc), sgombri, lanzardi e sugarelli, palamite, lampughe, giovani ricciole, e in pratica tutti gli altri predatori che cacciano in superficie, su molti dei quali esistono solo sporadiche esperienze.
acqua, pesci, acqua dolce
Un'immersione tra pesci - un viaggio in mondi sconosciuti.
Un'esperienza unica ad aquaprad! Ogni giovedì potrete ammirare un'immersione nei nostri affascinanti acquari.
Tra pesci - un viaggio in mondi sconosciuti.
Un viaggio in mondi sconosciuti sotto la guida del nuovo libro di aquaprad da acquistare per 7, 00.- Euro direttamente alla cassa.
Molto utile per la preparazione dell'esame di pesca, in combinazione ad una delle nostre visite guidate all'interno della struttura.
Minerali del Parco Nazionale dello Stelvio e dintorni.
I minerali sono i misteriosi tesori del cuore della terra che hanno da sempre affascinato gli uomini.
Da questa parola è derivata l’attuale denominazione di cristallo.
Il 7 febbraio 1981 fu fondata la sezione Val Venosta del CMM (Club degli amici dei minerali di Merano).
Sarete trascinati verso i ghiacciai e le zone più incontaminate ed i vostri sensi saranno risvegliati! Con le nostre guide verrete informati delle diverse ed affascinanti problematiche del Parco Nazionale! Le proiezioni di diapositive si terranno nel centro visite 'aquaprad' alle 20.30.
Il programma si può scaricare qui! 8-14 anni La meraviglia dell’acqua – l’acqua che meraviglia Come riesce un gerride a camminare sull’acqua? Il cobite mangia veramente le pietre? Come possiamo proteggere le nostre acque? In questo laboratorio dal titolo „Vivere nell’acqua“ con una guida strutturata gli scolari imparano a conoscere i diversi esseri viventi delle nostre acque.
Nautica On Line - Charter fluviale: Acque dolci acque
Pubblicato su Nautica 493 di Maggio 2003 LEGGI ANCHE Passaggio a nord-ovest SPONSOR :: ALU YACHTING ACQUE DOLCI ACQUE I canali, una via di trasporto estremamente comoda e suggestiva, hanno avuto il loro sviluppo più imponente nell'Europa centrale, dove la lunghezza degli itinerari per il trasporto delle merci, impose la costruzione di una rete che desse la possibilità di raggiungere, facilmente, ogni località del vecchio continente.
Attualmente questi canali sono ancora, in parte, usati per le merci, ma è nato anche un turismo, molto particolare, che si dedica a questo tipo di itinerario.
E ciò è accaduto anche in Italia, in particolare lungo il fiume Po.
Ai vecchi barconi derivati da quelli commerciali, si è passati a vere e proprie roulotte galleggianti e semoventi, con gli spazi sfruttati in maniera ottimale.
Le barche fluviali (penichette, houseboat, pontoon) - per la cui guida non serve la patente nautica - sono naturalmente di varie dimensioni, ma il denominatore comune di quelle più moderne è l'ottimizzazione dello spazio, ottenuto con forme piene e alte sovrastrutture, che, se anche non giovano all'aspetto, rendono la barca molto comoda.
EXPLORA - La TV delle Scienze
Un dibattito sulla biologia marina, affascinante disciplina che sonda il mistero dei mari e punta alla gestione sostenibile delle nostre acque..
La biologia marina è un'affascinante disciplina che sonda il mistero dei mari e punta alla gestione sostenibile delle nostre acque.
Ma a che punto è la ricerca in Italia? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà, in studio, con i suoi ospiti..
Giuseppe Remuzzi, dell'Istituto “Mario Negri” di Bergamo, commenterà uno studio di un ricercatore britannico che potrebbe aiutarci a capire perché alcuni di noi sono più sensibili di altri alle punture di insetto ed eventualmente permettere di sviluppare nuovi repellenti, ed Elisabetta Durante, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, parlerà di “Vigneto Toscana”, progetto nato in Toscana grazie alla collaborazione fra Regione, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e un’importante industria chimica per ottimizzare l’uso di agrofarmaci nei vigneti di pregio..
Per “Viaggio nella medicina”, un filmato della BBC ci guiderà alla scoperta della mente umana, affascinante e per molti versi ancora misterioso organo..
Per “I grandi appuntamenti”, la dott.ssa Paola Catapano presenterà il Museo dell’Antartide di Trieste, aperto fino al 15 luglio 2005 allo scopo di valorizzare la documentazione relativa alla storia dell’esplorazione del continente antartico..
N.47 ANNO XV - LUGLIO-AGOSTO 2001 : LA PESCA DI LAGO
LA PESCA DI LAGO La pesca nel Lago di Bolsena: cultura, tradizione e ambiente..
Un CD Rom per promuovere la pesca nelle acque dolci.
La pesca nelle acque dolci, le sue tradizioni, il carico di storia che si porta dentro, i riflessi sulla vita sociale ed economica delle piccole e grandi città legate da sempre alle acque del lago.
Sono il contenuto del CD Rom “La pesca nel Lago di Bolsena: cultura, tradizioni e ambiente ”, realizzato dalla Federcoopesca e dal Cirspe, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, presentato a luglio in un convegno a Bolsena.
Un lavoro che si pone, come obiettivo primario, quello di valorizzare questo mestiere, spesso lasciato in secondo piano dalle vicissitudini della pesca costiera, e di mostrare, ancora una volta, quanto la vita dei pescatori influisca e determini lo scorrere del tempo nei piccoli comuni che anche di questo vivono.
Il CD, è composto di tre sezioni principali: il lago, i pesci, la storia.
Nella prima parte, si trova una descrizione delle caratteristiche geo-morfologiche e ambientali del Lago di Bolsena, e la presentazione, dal punto di vista storico, turistico e gastronomico, di alcuni dei comuni che vi si affacciano, da Bolsena a Capodimonte a Marta, e delle sue due isole, la Bisentina e la Martana.
Seminario Acquacoltura
Via del Seminario, 1 - 40068 S.Lazzaro di Savena.
(click sul titolo per aprire il file PDF, click sulla foto per ingrandirla) .
Le specie ittiche allevate e pescate in acqua dolce .
Normative inerenti l’esercizio della pesca nelle acque interne in Emilia Romagna .
Mosconi Acquariofilia: tecniche di mantenimento in acquario e problematiche sanitarie Le principali specie d’acquario.
Quaglio Le principali tipologie di allevamento in acqua dolce e in particolare in Emilia-Romagna.
Rizzoli La disciplina della pesca nelle acque interne in E-R .
Fioravanti Le problematiche sanitarie legate all’acquacoltura e alla pesca in acque dolci.
Carpenè Qualità delle acque dei fiumi dell’Emilia Romagna - / - Influenza dell’inquinamento e dei contaminanti sulla vita dei pesci .
Inviare a webmaster un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Acqua per le Colture
Utilizzo eccessivo ed utilizzo improprio I modi in cui le risorse d'acqua dolce sono utilizzate, in particolare per usi agricoli, lasciano molto a desiderare.
In alcuni luoghi queste risorse sono utilizzate in modo eccessivo, ossia eccedono il tasso con cui si rinnovano le scorte, e quindi non si potrà continuare indefinitamente in tale pratica; altrove l'utilizzo eccessivo e rovinoso in una zona, priva di acqua gli utenti di altre zone, conducendo ad un crollo della produzione agricola e ad una perdita di posti di lavoro.
Si ha un utilizzo improprio quando acqua di prima qualità è prelevata e restituita al sistema idrico in stato inutilizzabile; l'acqua di irrigazione una volta utilizzata è spesso contaminata da sali, pesticidi ed erbicidi.
Anche l'industria e i centri urbani restituiscono acqua contaminata alle risorse idriche di superficie e del sottosuolo..
I prelievi per l'irrigazione del cotone e la costruzione di invasi per immagazzinare le piene, hanno avuto il risultato di far diminuire il flusso medio annuo in entrata a 7 miliardi di m 3 fra il 1981 ed il 1990.
Venti delle 24 specie di pesci che erano presenti nel lago sono scomparse, e la pesca che ammontava a 44 mila tonnellate annue negli anni '50, e sosteneva 60 000 posti di lavoro è crollata a zero.
Excite Italia - World - Italiano - Sport - Acquatici - Pesca Sportiva
Sport Acquatici su eBay Offerte incredibili su migliaia di prodotti per ogni tipo di sport.
www.ebay.it (sponsored link ) A pesca con gli amici Itinerari di pesca laziali, informazioni su tecniche e normative, consigli e previsioni meteo.
Aniene Fly Fishing Dedicato alla tecnica della pesca a mosca, presenta anche il regolamento per questa specialità nel fiume Aniene.
http://www.anieneflyfishing.com/ Associazione Pesca Club Livorno Presenta informazioni sulla società, la sua attività agonistica e varie rubriche, tra cui un mercatino dell''usato.
Associazione Pescatori Dilettanti Il sito dell'' APD Novara (3.000 soci) presenta informazioni su acque ed itinerari della zona, sulle normative e sulle attività dell''associazione.
http://www.apd.no.it/ Associazione Pescatori Dilettanti Vallagarina Informazioni sui tratti d''acqua della Vallagarina (Rovereto) in concessione all''associazione.
http://www.biggame.it/ Blackbassfishing Filmati e foto sulla pesca del blackbass.
http://www.bluefishworld.com/ Blufishing.com Informazioni sulla pesca in Croazia: permessi, itinerari, prede.
http://www.blufishing.com/ CarpLand Sito di un appassionato di pesca alla carpa.


Home @CallCenter