DOLCI ITALIANI

































Dolcitalia - Ricette dolci di torte biscotti e specialità da tutta italia
Ricette di dolci, pasticcini, torte e biscotti per addolcire la cucina degli italiani che non mangiano solo pizza..
RICETTE , Ricette e ancora ricett e di dolci, torte, biscotti e pasticcini per soddisfare il tuo palato...
I Video delle Pasticcerie e delle Ricette del amici di Dolcitalia.net - Video: 4 video tour in pasticceria .
- Tantissime ricette per cucinare dolci con il Bimby volwerk.
I cd-rom di Dolcitalia.net, con tantissime ricette e fotografie per una cucina molto golosa.
Prova la simulazione di Dolcitalia.net sul cellulare..
Super Rice tte dolc : da qui avrai accesso a tutte le migliori ricette di torte, biscotti e specialità della cucina italiana racccolte in Dolcitalia.net.
Dolcifotografie : finalmente anche su Dolcitalia sono arrivate le fotografie.
Tantissimi libri di cucina e di dolci scelti per te dal Pasticcere..
-Clicca qui per vedere tutti i servizi offerti da Dolcitalia.net .
Tantissimi libri di cucina e non solo scelti per te dal Pasticcere di DolcItalia.net libri sul cioccolato, sui dolci, guide sui ristoranti e molto altro ancora per una lettura golosa .

Dolci & Messaggi - Dolci da tutta Italia, ricette di dolci, compra e regala dolci
Dolci&Messaggi, in collaborazione con Cast Alimenti organizza in tutta Italia corsi professionali nel settore della pasticceria.

Natale 2006 - Vini dolci italiani
L’ Asti Spumante è tra i più conosciuti dei vini dolci italiani ; prodotto con uve moscato bianco, ha un colore dorato chiaro, profumo e sapore intenso di moscato, dolce e delicato.
Come gli altri vini dolci italiani presentati sopra, il suo tenore alcolico oscilla da 7 a 10°.
Altri vini di vini dolci italiani: il vino Santo Trentino prodotto con uve di nosiola; il Moscato giallo dell’Alto Adige; Il Verduzzo delle Grave dolce; L’Albana di Romagna, il Vin Santo ..

Il Natale di maisazi.com
Rassegna enogastronica dedicata al Natale 2006 a cura del blog maisazi.com, presentazione di vari vini dolci italiani.

S A I W A - La Storia
Fra le due guerre conquista il primo posto nel mercato del biscotti italiani e nel dopoguerra, ricostruendo lo stabilimento distrutto dai bombardamenti nel 1942, vengono installati nuovi forni e le prime macchine confezionatrici.

Pasticceria Tipica
Questo dolce si consuma tutto l'anno, ma generalmente a Natale; si può mangiarlo tagliato a scaglie o come aggiuntivo per preparazioni al torrone, alla crema pasticcera, alla panna montata, per farcire torte, con gelati e dolci al cucchiaio (come panna cotta)..
Zucchero, nocciole, farina, albume, burro, limone e vaniglia sono gli ingredienti di queste dolci tavolette croccanti a forma di Valle d'Aosta.

Calendario e geografia dei dolci italiani
Calendario e geografia dei dolci italiani .
11/12/05 - Nel passato la preparazione dei dolci era strettamente legata ai diversi appuntamenti del calendario e all’ubicazione geografica.
Le golosità più ambite del calendario liturgico coincidevano con i dolci di Natale, di Pasqua o dei Santi patroni.
Anche per celebrare degnamente eventi familiari c’erano dei dolciumi specifici: alle nozze si offrivano gli zuccherini, ai funerali s’impastavano biscotti con farina, miele e bianco d’uovo.

Guide of DOLCI ITALIANI



info: DOLCI ITALIANI


Photo by www.italyexport.com
Lombardi nel Mondo - I dolci italiani alla Fiera del dolce di Colonia
I dolci italiani alla Fiera del dolce di Colonia .
Colonia- I prodotti dolciari italiani sono di scena a Colonia da ieri 28 al 31 gennaio presso la Fiera Internationale Süsswaren Messe - Salone Internazionale dei Prodotti Dolciari.
La manifestazione, giunta quest'anno alla sua 37ª edizione, rappresenta l'unica fiera specializzata per il settore dolciario a livello mondiale e una vetrina fondamentale per scoprire i nuovi trend in tema di cacao, cioccolato, biscotti, snacks, gelati e pasticceria.
Dati alla mano, quello dolciario costituisce uno dei comparti più importanti dell'agroalimentare italiano oltre che un testimonial di eccellenza per il made in Italy all'estero.
Il mercato tedesco dei prodotti dolciari è rimasto, comunque, il mercato leader all'interno della Unione Europea: circa il 20% dei prodotti dolciari europei viene infatti consumato in Germania.

Le scelte del consumatore, mensile UNC
E' entrato in vigore, infatti, un decreto ministeriale del 2005 che ha disciplinato le denominazioni di alcuni dolciumi italiani, in attuazione di una legge del 2003 .
Il consumatore dovrà comunque accertarsi che si tratta di prodotti italiani, poiché il decreto non si applica a quelli provenienti dagli altri Stati europei : in altre parole, un panettone in Germania potrà continuare ad usare tale denominazione anche se è fatto con i grassi idrogenati, quindi conviene sempre leggere l'elenco degli ingredienti, anche se praticamente non esiste importazione..
Se in etichetta c'è scritto "agenti lievitanti", si tratta di un dolciume fatto alla svelta con le polverine e, di nuovo, non può chiamarsi panettone e lo stesso vale se sono dichiarati i coloranti, che possono essere usati per rimediare a un colore scialbo della pasta dovuta all'assenza o alla scarsità di tuorlo d'uovo.
Altri dolci caratteristici di Natale sono i Ricciarelli di Siena , che potranno essere fatti soltanto a Siena se il prodotto otterrà dalla CE il riconoscimento di indicazione geografica protetta (IGP) in base a un disciplinare già approvato dal ministero delle Politiche Agricole.

Italiano 1
Vittoria, Roberta e Tosca parlano dei alcuni film italiani.

Il Blog dei Giornalisti enogastronomici: May 2006 Archives
Il visitatore è accompagnato dal calore del sole, dalla bellezza del paesaggio caratterizzato da colline ed altopiani dolci e levigati che si snodano verso la fascia costiera a tratti frastagliata e selvaggia in cui si estendono finissime dune sabbiose ricoperte dalla palma nana e dal giglio del mare e sulla cui battigia gli aironi e le tartarughe marine depongono le loro uova.
May 01, 2006 Il Brachetto d’Acqui docg a Mosca Anche quest’anno i produttori del Brachetto d’Acqui docg – uno dei tre vini dolci italiani a bassa gradazione – hanno in programma una serie di manifestazioni in Italia e all’estero per continuare a far conoscere ed apprezzare questo vino.
Le giornate si sono svolte con un intenso programma di incontri professionali, promozionali, di presentazioni e degustazioni guidate e libere per raccontare il prodotto, con giusto orgoglio, agli operatori italiani e stranieri, ai giornalisti ed agli opinion leaders.
Il Brachetto d’Acqui nasce in parte nella provincia di Asti e nell’alto Monferrato ed è uno dei tre vini dolci italiani a bassa gradazione a denominazione controllata e garantita.

Slow Food: corso di dolci, cioccolato, miele e confetture
piazza G rande DAZEBAO - 27.02.2005 Slow Food: corso di dolci, cioccolato, miele e confetture MASTER OF FOOD Corso dolci, cioccolato, miele e confetture (4 lezioni) Il paradiso dei golosi: così potrebbe intitolarsi questocorso alla scoperta di tutto quanto attira l'attenzione dei dolciofilipiù incalliti.
Un ciclo di quattro incontri per renderciconsumatori più attenti, in grado di riconoscere la qualitàe le diverse tipologie di prodotto e di muoversi con disinvolturanelle recenti normative europee, ma anche per capire le diversetradizioni regionali e i dolci tipici.

Cucina Intrage - Dolci di Natale
I dolci natalizi nel mondo Le tradizioni gastronomiche sono estremamente legate all'identità dei luoghi e delle culture dove nascono e ciò prova proprio come la cucina sia espressione diretta della creatività tipica di ogni paese, così non stupitevi se, assaggiando un dolce, questo vi rivelerà tutti i segreti della sua tradizione! Ce ne è per tutti i gusti: dolci italiani, svizzeri, francesi, inglesi… e tanti altri ancora! .

Benefits


Photo by www.sfogliamilano.com
Corso I Dolci Regionali Italiani e i Classici Stranieri a BRESCIA
I Dolci Regionali Italiani e i Classici Stranieri .
Un interessante corso del maestro Zoia in cui eseguirà la realizzazione dei più tipici dolci regionali italiani, per tutti coloro che desiderano proporre e presentare la tipicità riconosciuta ovunque, oltre ai classici stranieri che non devono mai mancare in una pasticceria.
I dolci regionali italiani e i classici stranieri .
Un interessante corso del maestro Zoia in cui eseguirà la realizzazione dei più tipici dolci regionali italiani, per tutti coloro che desiderano proporre e presentare la tipicità riconosciuta ovunque, oltre ai classici stranieri che non devono mai mancare in una pasticceria.
Dedicato a chi vuole completare la propria cultura dolciaria e offrire alla clientela uno spunto diverso ma di garantito successo.

GVCI - Gruppo Virtuale Cuochi Italiani
La prima e unica organizzazione spontanea degli chef italiani nel mondo .
Il GVCI (Gruppo Virtuale Cuochi Italiani) è il luogo di ritrovo degli chef professionisti italiani all'estero.
Gli scopi del Gruppo sono quelli di creare innanzitutto, attraverso il Forum on line, un canale di discussione permanente e di confronto di idee tra gli iscritti, ma anche di promuovere una rete di conoscenze e solidarietà tra gli chef italiani all'estero e, infine, di contribuire allo sviluppo dei prodotti e delle tecniche della cucina italiana.
Rimini, 22 gennaio 2006 - Sono arrivati appositamente in Italia dalla Tailandia, dal Giappone, dalla Costa Rica, dalla Giordania, dalla Cina, dall'Argentina, i giovani chef in prevalenza italiani che domenica 22 gennaio al .

Danilo Dolci
Le pagine che vi accingete a visitare sono dedicate a Danilo Dolci.
Centro lo sviluppo creativo Danilo Dolci di Trappeto (PA) .
Mauro Bulgarelli, deputato verde, denuncia: ogni anno gli italiani versano in media 400 milioni di euro per mantenere ufficiali e soldati dell'esercito Usa sul nostro territorio, da Aviano alla Maddalena, da Ghedi a Camp Darby.

ATTAC Italia
Sabato 28 febbraio è indetto a Bergamo il convegno 'Chiare, Fresche e Dolci Acque', organizzato dal FORUM BERGAMO ACQUA (a cui partecipa attivamente ATTAC Bergamo) che vuole dare continuità alle istanze elaborate durante tutto il 2003, anno internazionale dell’acqua..
'Chiare, fresche e dolci acque'.

Fratelli d'Italia Inno di Mameli - arrangiamento per orchestra di flauti dolci
Mameli scrisse le parole del 'Canto degli Italiani' nel settembre 1847, poi, il 23 novembre 1847, portò l'inno all'amico musicista Michele Novaro (1822-1885) che viveva a Torino.
(7) Ossia la battaglia in cui i comuni italiani uniti in lega e guidati da Alberto da Giussano batterono il Barbarossa.

International Wine Academy of Roma
Vini bianchi, vini rossi e vini dolci: su tutti la mitica Amigne, vino dolce tra i più grandi.
Torna per la gioia di tutti la grande degustazione dei migliori olio d'oliva extra vergine italiani organizzata come ogni anno con l'Enoteca Italiana, struttura di grande competenza e professionalità con la quale l'Academy collabora ormai da anni.
Una serata dedicata ai grandi vini rossi da appassimento italiani: per chi ama l'Amarone dunque, ma non solo: anche Sfursat, per appassimento del grande nebbiolo, Sagrantino, Negroamaro, e altro...

DOLCI ITALIANI ?

Cucina e gastronomia, olio, vini e grappe italiani, dolci della tradizione italiana, prodotti tipici regionali, proposti dalle cantine Bari, Cagliari, Cosenza, Cuneo, Firenze, Frosinone, Grosseto, Lecce,
Sapori e gusto intaliano...ma non solo: assaporare i cibi italiani, degustare il vino italiano rinomato in tutto il mondo, scoprire i frantoi in giro per tutti gli angoli d'italia, questo è l'intento dello spazio 'saporigustosi'; e come non soffermarsi sui nostri dolci della tradizione? Registrarsi in quest'area significa proporre agli utenti di shopsy un momento di condivisione dei prodotti tipici italiani, apprezzando la diversità di proposte delle nostrre regioni italiane.
IL DIALOGO, UNA MAIEUTICA RECIPROCA. LA LEZIONE DEL "GANDHI ITALIANO", DANILO DOLCI.
Un autore italiano che si e’ ispirato, nella propria attivita’ pedagogica, alla maieutica socratica e’ Danilo Dolci.
L’iniziativa che fara’ conoscere all’opinione pubblica italiana e mondiale Danilo Dolci sara’ lo 'sciopero alla rovescia' del 2 febbraio 1956.
Tutti i migliori avvocati italiani si offriranno infatti volontariamente per difenderlo, e sottolineeranno l’assurdita’ di un processo a persone che cercano solo un diritto - quello al lavoro - che la Costituzione Italiana riconosce loro, ma che lo Stato italiano non cerca invece di promuovere realmente..
In quel periodo Dolci ottiene il 'Premio Lenin per la pace' (1958); con i soldi del premio Dolci costituisce il 'Centro studi e iniziative per la piena occupazione' che si occupera’ di studiare a fondo i problemi della zona ed i modi per stimolare un reale sviluppo economico, dal basso, che vada a vantaggio dei piu’ poveri e non dei mafiosi o della classe dirigente..
Ecco cosa scrive Barone sul lavoro di Dolci: 'Per tanti avversari Dolci e’ solo un pericoloso sovversivo, da ostacolare, denigrare, sottoporre a processo, incarcerare.
PROGETTO MEDIA E COMUNITÀ - intervista al Dott. Paolo Hu
Comunque dopo ho aperto altri panifici e mi sono specializzato ultimamente in dolci orientali e Arabi.
Io, ho preso questa a Porta Palazzo dove faccio pane di tutti i tipi e dolci sia occidentali che Arabi; e ho aperto anche un Panifico industriale.
In questo negozio, hai scelto di fare pane, pizza e dolci italiani ma anche dolci orientali? .
Gli italiani apprezzano l’occasione di assaggiare delle cose nuove, sono più spinti dalla curiosità.
E posso dire anche un’altra cosa: qui in questo negozio una buona fetta di clienti, oltre a italiani e maghrebini, sono Ebrei che trovano qui prodotti molto simili alle loro tradizioni..
Eventi - Onaf
Napoli: Formaggi Erborinati del Mondo e Vini Dolci Italiani .
DSM Trieste: Segnalazioni [magazine]
Il padre le portava i dolci italiani ogni domenica, quando andava a trovarla.
Non seppe mai dello psichiatra che restituì la parola ai matti, lei che era nata a Trieste e che amava i dolci italiani.


Home @CallCenter