Le ricette della cucina naturale
LE RICETTE DELLA CUCINA NATURALE Adottare un corretto regime alimentare è senza dubbio una sana regola di vita, una di quelle abitudini che possono aiutarci a mantenere nel tempo un buono stato di salute.
Questo non significa che seguire un'alimentazione naturale, termine appropriato che rispecchia le "naturali" esigenze dell'uomo e del suo bisogno di vivere in armonia con la natura, voglia dire sacrificare il gusto e la buona tavola: proprio per evitare questo equivoco ho deciso di dedicare il nostro ormai abituale appuntamento mensile ad una serie di ricette e suggerimenti che potranno consentirvi di alimentarvi, se lo vorrete, in modo sano e naturale, ma anche gustoso e saporito, con preparazioni che non richiedano troppo tempo e fatica, consone ai tempi della vita di oggi, specie se si ha poco tempo da dedicare alla cucina..
Oltre alla cottura di base il Riso può essere utilizzato seguendo le varie ricette della nostra cucina tradizionale, o altre più esotiche..
Ricette con il Riso La cottura dell'Avena: ricetta base .
Ricette con il l'Avena La cottura del Miglio: ricetta base .
Ricette con il Miglio La cottura del Farro: ricetta base .
Farro - Prometeo srl
Il farro - la specie dicocco ( Triticum dicoccum ) in particolare- è stato da sempre il cereale prediletto sul quale l'azienda ha posto tutti gli sforzi.
É soprattutto ai produttori agricoli delle regioni centrali, in aree particolarmente vocate per lo più zone di alta collina dove è rimasta salda la cultura e la coltura del farro , che Prometeo si rivolge per il suo fabbisogno.
Infatti, in questi areali è tipica la coltivazione del dicocco, il farro per antonomasia, il farro del Mediterraneo, quello maggiormente utilizzato da Prometeo .
Soltanto una minima parte del farro acquistato da Prometeo proviene da aziende non direttamente produttrici..
I produttori in relazione alle indicazioni di Prometeo consegnano il farro presso uno dei centro di stoccaggio convenzionati oppure direttamente presso gli stabilimenti di Canavaccio di Urbino, dove la lavorazione è immediata.
La granella vestita è inizialmente sottoposta a sbramatura (eliminazione meccanica di glume e glumelle con ottenimento di granella nuda integrale), quindi alla perlatura o decorticazione (eliminazione del pericarpo, lo strato esterno della cariosside, ottenendo granella semi-perlata o perlata) o alla spezzatura (frantumazione in piccole parti della cariosside, ottenendo il "tritello", detto "spezzato di farro ").
Ricette farro
Il farro - la specie dicocco (Triticum dicoccum) in particolare- è stato da sempre il cereale prediletto sul quale l' azienda ha posto tutti gli sforzi.
Ultime notizie da Prometeo 04.2005 Realizzata la parte inglese del sito Powered by Prometeo vi insegna come cucinare il farro! E' semplice: basta navigare il sito di Prometeo e scoprirete una sezione completamente dedicata alla possibilità di creare ricette col farro , con gli ingredienti e la preparazione.
In questo modo, potrete associare il farro ad altri ingredienti come legumi, cereali o pasta e cucinare farro in fantasia.
Unite il farro e cuocete ancora per altri 45 minuti, mescolando ogni tanto, regolando la densità desiderata con eventuale altra acqua e controllando il sale.
Ricette a cura di Leo Codacci
Passata di fagioli borlotti con farro 3 etti di fagioli borlotti lessati, aglio, rosmarino, un piccolo cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale e peperoncino quanto basta, 3 etti di farro tenuto a mollo per 12 ore.
Quando bolle aggiungere il farro e far cuocere per circa 40 minuti.
Farro al sugo Mezzo chilo di farro tenuto a mollo, mezza cipolla, mezzo litro di brodo (va bene anche di dado), olio, sale, pepe e pomodoro a pezzi.
Mettere il farro ammollato ad insaporire facendo attenzione che non si attacchi.
Lessare il farro come fosse riso, scottare i gamberetti per pochi minuti.
Farro lessato con carne macinata Mezzo chilo di farro, tre etti di macinata, cipolla, sedano, carota, concentrato di pomodoro, sale, peperoncino, olio extra vergine e tanta attenzione.
Portare a cottura e buttarci il farro bollito; insaporire e spruzzare con parmigiano.
Ceci lessi con farro 3 etti di ceci messi a mollo, tre etti di farro messi a mollo per 12 ore.
Insaporire il farro con aglio, prezzemolo e sale, riempire i pomodori e coprirli con pangrattato.
Ossibuchi con farro Sei ossibuchi di vitella, una cipolla, sedano, carota, olio, concentrato di pomodoro, sale, pepe e 400 grammi di farro ammollato.
Sette ricette per gustarlo anche destate
Sette ricette per gustarlo anche destate .
Come tutti i cereali, anche il farro è un alimento che ben si confà alla tipica dieta mediterranea.
Ricco di carboidrati e proteine, nonché di calcio, fosforo e magnesio, il farro ha caratteristiche molto simili a quelle del frumento, al quale probabilmente ha dato origine.
Lo scorso anno il farro della Garfagnana ha ottenuto la denominazione di origine protetta (Dop) nei paesi della Comunità europea.
Uno strumento in più per difendere il prodotto dalle imitazioni come la spelta, un altro cereale contrabbandato spesso come farro.
Ottimo per preparare zuppe e insalate, il farro va accuratamente ripulito dai semi di varia provenienza, detti 'mondiglie', che si mescolano al cereale durante la mietitura.
Il nostro esperto in gastronomia, Leo Codacci, ha pubblicato diverse ricette che ne esaltano al massimo le qualità.
Tutto il sapore del farro Passata di fagioli borlotti con farro 3 etti di fagioli borlotti lessati, aglio, rosmarino, un piccolo cucchiaio di concentrato, sale e peperoncino quanto basta, 3 etti di farro tenuto a mollo per 12 ore.
Quando bolle aggiungere il farro e far cuocere per circa 40 minuti.
Da Assisi, ricette umbre con cereali.
Il farro è certamente il primo tipo di frumento usato dall'uomo, si coltiva in zone montane ed è un alimento equilibrato in tutti i suoi componenti.
Procedimento: lessare il farro e, a parte, le verdure tagliate a pezzi; in una padella larga soffriggere nell'olio laglio e la pancetta, quindi unirvi il farro, le verdure, il sale, il peperoncino e lasciare insaporire per un minuto.
di farro, un osso di prosciutto oppure 100 g.
Procedimento: tenere il farro di Assisi a bagno per almeno 6 ore (oppure il preparato Zuppa di farro e verdure), a parte preparare il brodo soffriggendo nellolio la ventricina, il sedano, la carota e la cipolla tritati e unire i pomodori privati della pelle e dei semi; aggiungere lacqua e far cuocere per almeno un'ora finché il brodo si sarà ridotto della metà.
Preparato il brodo, passarlo al colino attraverso un panno umido, rimetterlo nella pentola, portare ancora a bollore, versarvi il farro a pioggia e cuocere per 30 minuti mescolando bene.
Fa bollire lungamente e tieni il recipiente indietro, rispetto al fuoco: mantieni la pignatta con poco liquido e rimesta lentamente tutto intorno, in modo che il farro non si attacchi al recipiente.
Da Assisi, cereali, legumi, lenticchie, farro dell'Umbria
I cereali e i legumi, presenti in equilibrato rapporto: borlotti, cannellini, cicerchie, farro, lenticchie di Colfiorito, orzo perlato, lenticchie decorticate, ceci, ne fanno un ottimo primo piatto del modello alimentare mediterraneo.
Prodotta con un assortimento di cereali molto ricco: farro perlato, orzo perlato, lenticchie di Colfiorito, lenticchie rosse decorticate, cicerchie decorticate, piselli decorticati, è ideale per ottenere con facilità una minestra di sapore pieno, nutriente e leggera.
home page - promozioni - chi siamo - dicono di noi - informa ordini - ricette - ospitalità - assisi - mappa del sito Gambacorta - Bottega del Bongustaio - via S.
Cooker.NET - Il Farro
Parliamo del farro , la sua origine è nella Mezzaluna fertile, in Palestina.
Cariossidi di farro sono state trovate nelle tombe egiziane.
Lo cita persino Omero nelle sue opere , e lo storico greco Erodoto scrive che i Greci sostituirono l'orzo con il farro perché più sostanzioso.
Tra le suppellettili che formavano il corredo della Tomba etrusca della Biga, vicina Spoleto, vi era una ciotola di farro.
M a al farro era attribuito anche un valore sacro .
La sposa donava al futuro sposo un pane o un dolce di farro.
Il farro era anche utilizzato come paga da dare ai soldati ed erano chiamati " chicchi della potenza " perché erano protetti da Cerere.
N el Medioevo man mano il farro fu soppiantato dal grano, meno difficile da coltivare e più proficuo.
E' da poco, con la rivalutazione dei cibi tradizionali e degli alimenti ricchi di fibre, che il farro è tornato sulle nostre tavole .
I l farro si coltiva fino a 1.200 metri d'altezza, resiste alle intemperie e alle infezioni da parassiti; la pianta non ha bisogno di trattamenti con fitofarmaci e diserbanti.
La zuppa di farro è poi servita durante la festa di fine giugno che a Bevagna rievoca la vita medioevale della bellissima cittadina.
Cooker.NET - Ricetta - Panzanella di Farro
Panzanella di Farro ricetta inviata da sposadelvento il 04/25/2005 .
Lessare il farro in abbondante acqua salata usando la pentola a pressione (20 minuti dal sibilo) altrimenti 40 minuti circa a cottura normale..
Unire il farro, condire con un'emulsione preparata con peperoncino, sale, succo di limone e olio..
Ricette e Cucina Vegetariana
Nonostante una storia di tutto rispetto, il farro è forse il cereale meno conosciuto e meno diffuso.
Sino al XX secolo il farro era coltivato diffusamente soprattutto in Svizzera, Germania, Francia..
Ricetta - Crema di zucca e farro - Ricetta alfemminile
Crema di zucca e farroUna ricetta di Mechella .
5 - col frullatore ad immersione, frullare le verdure, quindi aggiungere il soffritto di guanciale, e infine il farro..
- Se ti è piaciuta questa ricetta, allora ti piaceranno queste ricette , questi antipasti , questi secondi , questi dessert ....
Photo by www.vinaio.com
5- continuare ad aggiungere il brodo fino a completa cottura del farro..
- Se ti è piaciuta questa ricetta, allora ti piaceranno queste ricette , questi antipasti , questi secondi , questi dessert ....
Unione Vegetariana Internazionale - Ricette - Crocchette di farro verde
Pubblichiamo le ricette vegan inviate da vegetariane e vegetariani, vegane e vegani di tutto il mondo .
Più di 1.800 ricette vegane in Inglese .
I nviate altre ricette - Riempite il modulo .
Vegan Italia - Ceci e farro - Ricette Vegan - Articoli
Lasciate in ammollo il farro per almeno un paio dore e i ceci per tutta la notte.
Aggiungete poi i ceci, con circa due litri del loro brodo di cottura, e il farro.
Vegan Italia - Penne di farro alle cipolle e mele con zucchine - Ricette Vegan - Articoli
Ricette Vegan : Penne di farro alle cipolle e mele con zucchine .
farro - amico farro - vendita farro
Versare il farro, precedentemente preparato e ammollato, nella zuppa e cuocere a fuoco moderato per circa due ore rimescolando continuamente e regolando sale, pepe.
Ammollare il farro, metterlo a lessare in una pentola con la sua stessa acqua d'ammollo e un pizzico di sale.
Scolare il farro e condire con il composto ottenuto aggiungendo olive snocciolate e tagliate almeno ½ ora prima di servirlo.
Lessare in un recipiente, il farro in chicchi (dopo l'ammollo è sufficiente per il farro un'ora di cottura nella pentola a pressione), tenendo presente che è sempre bene farlo riposare un'ora nella sua acqua di cottura.
Tagliate tutte le verdure a pezzettini e lessarle in acqua salata, scolarle ed unirle al farro anch'esso già bollito scolato e lascialo riposare.
Quando il soffritto è pronto condire il farro e le verdure ancora calde.
Ricette di Cucina - Paste asciutte - Farro al Pesto
Ricette di Cucina - Tutte le ricette della cucina italiana, internazionale e etnica .
Mettere il farro a bagno in una pentola con abbastanza acqua da ricoprire per tre volte il suo volume.
Dopo due ore aggiungere il sale e portare ad ebollizione fino a che il farro non è al dente.Pesto:tritare in un frullatore il basilico, 70g.
Quando il farro si è raffreddato aggiungere il resto dei pinoli e condire con il pesto.
Eko - Ricette
home | chi siamo | il grissino | ricette | i prodotti | contatti .
Le ricette che seguono sono un esempio di come si possano gustare i grissini in modo insolito..
Antipasto di formaggio fresco Zuppa di gallina con grissini al farro Sformatini di caprino con menta e olive Clafoutis di pomodori cigliegia (antipasto) Clafoutis di pomodori Tortino di zucchine e mozzarella Zuppa valdese .
Gran farro - Cucinare Meglio - Ricetta
Ingrediente principale: Farro Altre ricette nella categoria: Primi piatti Preparazione Lessare i fagioli e passarli.
Passare il sugo e unire i fagioli, un po' del loro brodo di cottura e il farro.
Minestra di farro - Cucinare Meglio - Ricetta
« Minestra di fagiolini Minestra di farro all'abruzzese » Minestra di farro .
Ingrediente principale: Farro Altre ricette nella categoria: Primi piatti Preparazione Scolare i fagioli e passarli.
Passare il sugo e unire i fagioli, un po' d'acqua calda e il farro.
Ricette Tipiche - Zuppa di farro
Ammollare, risciacquare e versare in una pentola i chicchi di farro.
Ricetta: FARRO E FAGIOLINI | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7385 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6701) .
Far bollire il farro per mezz'ora in abbondante acqua salata.
In una terrina mettere il farro, i fagiolini ed i pomodori, unire le olive nere, il basilico, l'aglio tritato, il peperoncino e condire con sale ed olio.
Con che vino si serve farro e fagiolini? Ritieni utile questa recensione ? Stampa .
adoro il farro...dovrebbe essere ottima, ma...deve essere servita fredda o almeno tiepida? Ritieni utile questa recensione ? Stampa Aggiungi il tuo commento .
Ricetta: INSALATA DI FARRO E TONNO | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7385 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6701) .
Lessare in abbondante acqua salata il farro.
consiglio di condire il farro con l'aceto balsamico e dopo aggiungere le verdure e l'olio: acquista un sapore più intenso Ritieni utile questa recensione ? Stampa Aggiungi il tuo commento .
Re: zuppa di orzo e farro: cerco ricetta
> Ho acquistato una confezione di orzo e farro perlati che vorrei usare per .
> fare una zuppa senza legumi (ho trovato solo ricette con i legumi).
-- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it Nearby Thu Oct 27 15:40:45 2005 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : daniel pennac: 'Re: torta nella spazzatura bis' Messaggio precedente : Caterina: 'zuppa di orzo e farro: cerco ricetta' In risposta a : Caterina: 'zuppa di orzo e farro: cerco ricetta' Prossimo nella discussione : PMF: 'Re: zuppa di orzo e farro: cerco ricetta' Rispondi : PMF: 'Re: zuppa di orzo e farro: cerco ricetta' Rispondi : Caterina: 'Re: zuppa di orzo e farro: cerco ricetta' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.
Re: zuppa di orzo e farro: cerco ricetta
>> Ho acquistato una confezione di orzo e farro perlati che vorrei .
>> usare per fare una zuppa senza legumi (ho trovato solo ricette .
> orzo e farro e man mano aggiungo brodo.
Nearby Thu Oct 27 15:40:46 2005 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : Giovanni Bossi: 'Re: Un steak tartara un po speciale' Messaggio precedente : zazzi: 'Re: Polvee di peperoni' In risposta a : gnam-gnam: 'Re: zuppa di orzo e farro: cerco ricetta' Prossimo nella discussione : Giovanni Bossi: 'Re: zuppa di orzo e farro: cerco ricetta' Rispondi : Giovanni Bossi: 'Re: zuppa di orzo e farro: cerco ricetta' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.
Cucina la ricetta: Farro alle verdure
Lavare molto bene il farro per togliere tutte le scorie e lasciarlo in ammollo in acqua per un giorno.
Mettere ora il farro in una casseruola con 2/3 di litro d'acqua fredda; portare ad ebollizione e poi lasciare ancora cuocere per 45 minuti o fino a che l'acqua non venga assorbita totalmente.