Alltrainer.it - articoli alimentazione, alimentazione fitness, alimentazione sportiva
Il caffé e la prestazione sportiva (22.10.01).
Zerodieta non è una dieta
Zerodieta non è una dieta! Zerodieta è l'unico Personal Trainer Alimentare Virtuale che ti aiuta nelle tue scelte nutrizionali L'alimentazione e il controllo della dieta alimentare è l'ingrediente principale della ricetta della buona salute.
Zerodieta non è una dieta
Notizie Flash L'alimentazione potrebbe essere una causa dei parti prematuri.
I risultati dello studio ottenuti fino ad ora e quelli di un'indagine preliminare durata due anni mostrano che l'alimentazione sembra avere realmente un impatto sulla durata della gravidanza..
Zerodieta non è una dieta! Zerodieta è l'unico Personal Trainer Alimentare Virtuale che ti aiuta nelle tue scelte nutrizionali L'alimentazione e il controllo della dieta alimentare è l'ingrediente principale della ricetta della buona salute.
Il libro di Jacoponi sull'alimentazione sportiva
Tale dieta esposta in maniera particolareggiata introduce nellalimentazione del soggetto solo le variazioni indispensabili, risultando quindi più gradita e più facilmente attuabile.
Il testo contiene le nozioni basilari sulla composizione e sulla fisiologia delle principali categorie di nutrienti (carboidrati, proteine, ferro, ecc.) di volta in volta necessarie per determinate strategie alimentari, e lelaborazione di diete, tabelle, programmi di allenamento, e consigli pratici sullalimentazione.
Il Glossario finale è arricchito da nozioni sulla fisiologia dello sport e sullalimentazione, nonché da notizie relative agli atleti e ai personaggi citati nel testo.
Egli stesso atleta, negli anni 70 studia un particolare tipo di alimentazione e di allenamento per incrementare il contenuto di glicogeno nei muscoli dei maratoneti.
Gymnica - il portale del Fitness. Training, allenamento, bodybuilding,
alimentazione, integratori, sport, dieta, dimagrimento
Ma si dimenticano di curare l'alimentazione e spesso gli sforzi non sono ripagati.
A dire il vero qualcuno potrebbe seguirli senza saperlo, altri con coscienza di quello che fanno ma molti non considerano neppure il fatto di modificare l'alimentazione per ottenere risultati nell'ambito della preparazione atletica.
Insomma oltre alla normale alimentazione potremmo aggiungere più carboidrati complessi sotto forma di cereali, pasta, riso, patate, pane integrale e non.
Il problema è che l'alimentazione moderna ne è ricchissima e quindi è molto difficile che si possa tenere una dieta troppo povera di queste sostanza.
Non siamo in condizioni limite quindi se siamo già soddisfatti del nostro corpo significa che la nostra alimentazione è già nei giusti rapporti.
Il movimento e l'attività sportiva miglioreranno soltanto questa situazione.
Gli individui di questa categoria sono i più fortunati perchè possono ottenere risultati impegnandosi in palestra e continuando la loro alimentazione normale, senza rinunce o forzature.
Gymnica - il portale del Fitness. Training, allenamento, bodybuilding, alimentazione, integratori, sport, dieta, dimagrimento
ALIMENTAZIONE - I consigli per una corretta alimentazione sportiva.
L'alimentazione sportiva per il bambino
L'alimentazione del bambino sportivo .
Inoltre in questi bambini più spesso e in modo più esplicito che negli altri viene da tutti - famiglia, educatori, insegnanti - sottolineato il legame tra comportamento, alimentazione e qualità delle prestazioni.
Cosa fare Nel favorire l'attività sportiva bisognerà fare attenzione a che questa sia un' occasione educativa e di crescita personale per il bambino.
PrimaDaNoi.it - Articoli principali
ARTE CULTURA - Pescara Popoli: Convegno sullalimentazione sportiva Inviato da Redazione (757 letture ) POPOLI - Combattere il fenomeno dellobesità e del doping quale priorità per la tutela della salute e per la riduzione della spesa pubblica..
E questo loggetto del Convegno Alimentazione, Sport e Salute: Progetto VittAttiva, che si svolgerà il prossimo 28 dicembre alle ore 15, 30 presso la Sala della Pietà dellArciconfraternità S.S.
Il convegno, promosso dallUS - Acli Abruzzo e lAssociazione Sportiva Dilettantistica La Sorgente di Popoli in collaborazione con la Cattedra di Scienza dellAlimentazione dellUniversità di Chieti, il Patronato Acli e la Federazione Anziani Pensionati Acli (FAP), intende sensibilizzare lopinione pubblica locale sui gravi problemi legati allobesità e alla pratica del doping e la tutela della salute dei cittadini e degli sportivi..
Da alcuni anni lAssociazione di promozione sociale e sportiva, gli enti cooperativi, il Terzo settore hanno messo al centro dei loro programmi di attività il diritto alla salute dei cittadini..
Per lUS - Acli questo si traduce nella scelta di porre al centro della sua attività la persona, offrendo lopportunità di una pratica motoria e sportiva che cura il diritto primario alla salute, alla socialità, allintegrazione, alleducazione.
Photo by www.cespolimpius.com
L'impegno di Gatorade nel campo dell'alimentazione sportiva e dell'educazione fisica ha portato, nel 1988, alla nascita del Gatorade Sports Science Institute.
Oggi il GSSI è composto da un team di scienziati specialisti in medicina sportiva, alimentazione, fisiologia dell'esercizio e biochimica.
Molto del lavoro di ricerca viene svolto nei laboratori GSSI a Barrington, Illinois (USA) L'obiettivo del GSSI è di condividere le informazioni scientifiche e sviluppare la conoscenza sull'alimentazione sportiva e sull'idratazione del corpo umano al fine di migliorare le metodologie di allenamento e la pratica dell'attività sportiva.
Il GSSI è composto da diversi "Advisory Boards", comitati di consiglio, che comprendono; Il Comitato di Specialisti in Scienza ed Educazione (Boards of Advisors in Science and Education - BASE) in nord e sud America, il Comitato di Medicina Sportiva (Sports Medicine Review Board - SMRB), Consiglieri Europei di Scienza e Comitato di Specialisti in Alimentazione Sportiva.
Ognuno di questi comitati si riunisce almeno una volta l'anno per discutere sulle più recenti ricerche nel campo della medicina sportiva.
Alimentazione Sportiva Lista dei titoli
L'enciclopedia del bodybuilding La guida definitiva per l'alimentazione nel bodybuilding di IronMan Magazine.
La dieta naturale nello sport Dietetica per l'attivita' sportiva Dr.
LO SPORT INIZIA A TAVOLA
E si rischia: perché allenamenti intensi e sottoalimentazione sono una miscela dannosa per il nostro fisico.
Come si vede l'alimentazione e lo sport rappresentano due argomenti da coniugare con molta attenzione.
Il 98%, al contrario, pur ammettendo di conoscere le regole per una perfetta alimentazione, preferisce, al momento pratico, ignorare i consigli.
La pratica sportiva, inoltre, non è legata alla età: sono sempre di più gli italiani che hanno superato gli "anta" che decidono di praticare attività sportiva con regolarità anche maggiore rispetto a quella pratica da giovane.
In realtà, però, gli italiani scelgono la propria alimentazione basandosi molto sull'istinto e sulle proprie conoscenze.
Per chi non volesse sottoporsi ad analisi così meticolose e complesse, ci si può attenere, però a principi di alimentazione sicuramente corretti.
Per non commettere gravi errori nella propria alimentazione, ci si può attenere a queste regole semplici: deve esserci equilibrio tra carboidrati, proteine e lipidi.
Gli alimenti vengono divisi dai nutrizionisti in 7 gruppi e la regola d'oro per una corretta alimentazione è quella di mangiare giornalmente almeno un alimento di ogni gruppo.
LA DIETA DELLO SPORTIVO
Giorgio Pitzalis - Specialista in Pediatria e Scienza dell'Alimentazione .
È nota a tutti l'importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio.
Per lo sportivo, infatti, l'alimentazione riveste un ruolo determinante ed è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili.
Se nel dopo‑sport vengono commessi errori alimentari, infatti, praticare un'attività sportiva non mette al riparo da un possibile incremento del peso.
A ogni nuotata, si "guadagnano" 332 kcal e al termine della stagione sportiva il peso può aumentare di 3 kg.
Tutti gli sportivi dovrebbero imparare che i cibi "speciali", ossia gli integratori e quant'altro la pubblicità propone in materia, non aggiungono nulla di veramente utile alla "normale" alimentazione.
È necessario svolgere una qualsiasi attività fisica o sportiva Evitare attività sportive troppo intense o troppo competitive La corretta alimentazione per uno sportivo non si discosta nelle sue linee essenziali della diete ottimale dell'adulto e dei bambino L'aumento dei fabbisogno calorico, quando necessario, sarà soddisfatto da un apporto maggiore di zuccheri e, solo in alcuni sport, di grassi Sono possibili piccoli pasti supplementari prima o nell'intervallo di uno sforzo particolarmente prolungato L'apporto idrico deve essere abbondante L'alimentazione deve essere guidata dalla scienza e non dai messaggi pubblicitari .
indicazioni per una sana e corretta alimentazione educazione ricette
Quando si fa sport, esistono differenze nell’alimentazione da seguire, a seconda dell’attività che si pratica..
| Federugby.it | | FIR - Federazione Italiana Rugby | Copyright 2007 ©
Non esistono cibi o diete miracolose capaci di trasformare un giocatore mediocre in un campione, ma un campione potrebbe giocare come un mediocre se sbaglia lalimentazione.
I concetti contenuti in questo aforisma mettono subito in evidenza gli obiettivi che la FIR vuole raggiungere con questa iniziativa: fornire un servizio dinformazione e di approfondimento sulla corretta alimentazione dei rugbyisti.
I più giovani potranno apprendere così le nozioni di base dellalimentazione sportiva sia per ottenere il massimo rendimento fisico sul campo sia per salvaguardare la propria salute minacciata da teorie e pratiche suggerite spesso da persone non competenti.
I giocatori più maturi potranno avere chiarimenti su argomenti specifici ed essere aggiornati sulle più recenti acquisizioni scientifiche sullalimentazione sportiva..
Si ricorda che anche per questa stagione sportiva, come stabilito per gli anni precedenti, vige il divieto per i giocatori nazionali di disputare gare di Campionato o di Coppa Italia con il proprio club in concomitanza con il Torneo ....
4 stagione sportiva 2006/2007 contenente decisioni del Consiglio Federale del 16 dicembre 2006.....
GSSI: Sports Science Center » Sports Science Topics » Alimentazione sportiva
Le informazioni qui contenute sono designate per un pubblico di professionisti, che include scienziati, allenatori, medici, preparatori atletici, nutrizionisti e altre figure professionali della salute sportiva che hanno una conoscenza base della fisiologia umana.
FANTOLINO HOME PAGE
Note di dietetica dal versante dell'alimentazione sportiva.
FANTOLINO HOME PAGE
Note di dietetica dal versante dell'alimentazione sportiva.
1) e la biotina (vitamina), specie quando si faccia riferimento alla dietetica sportiva..
L'uovo nell'alimentazione dello sportivo .
Lo sportivo deve trovare in una corretta alimentazione l'elemento base del mantenimento della propria efficienza fisica, presupposto questo all'ottenere le "performances" atletiche cercate.
Partendo da queste osservazioni, si può notare come le uova facciano parte a pieno titolo della dieta mediterranea, e gli atleti le apprezzino in modo davvere rilevante (secondo una inchiesta-sondaggio del CIRM commissionata dal CONI nel 1998 almeno il 75% degli intervistati, appartenenti ad ogni tipo di Federazione sportiva).
In relazione all'aspetto quantitativo, rilevata la sostanziale ininfluenza della componente carboidrati, bisogna sottolineare che le osservazioni precedenti sulla componente colesterolo (ridotto, ma anche riducibile secondo corretti metodi di trattamento alimentare delle stesse galline ovaiole!) permette di indicare una quantità di uova nell'alimentazione doppia rispetto a quella di qualche anno fa (da 2/3 alla settimana fino a 4/5, Tricarico-Body Building - Supplementi n¡ 39), senza che ciò influenzi negativamente la quota lipidica più idonea, e meno rischiosa, per l'alimentazione sportiva (20-25% del totale)..
Enerzona - Barrette Zona e alimentazione sportiva per il body building
EnerZona, con le sue barrette zona , dà un importante contributo anche all' alimentazione sportiva nel body building .La presenza di alimenti proteici in ogni pasto è di fondamentale importanza perché esse sono in grado di stimolare il glucagone, l'ormone antagonista dell'insulina.
Integratori alimentari e dieta » Stretching » fitness in palestra e integratori con la dieta
attività sportiva per dimagrire Qual è lo sport più adatto per dimagrire ?.
Per perdere chili , infatti, è assolutamente consigliabile fare movimento, ma per quanto riguarda gli effetti sul peso corporeo, l’aumento del dispendio energetico dovuto alla pratica di un’ attività fisica deve sempre essere messo in relazione all’energia (calorie) introdotta con l’alimentazione, in modo tale da realizzare un bilancio energetico negativo … APPROFONDIMENTO .
Per arrivare al benessere fisico si deve necessariamente parlare anche di attività fisica ( fitness ) e di alimentazione in quanto influiscono in modo determinante sullo stile di vita di una persona.
ALIMENTAZIONE
Un forum internazionale dedicato al tema alimentazione e attività sportive giovanili dal 9 all'11 marzo a Firenze .
A Parma un convegno nazionale analizza i nuovi scenari dell' alimentazione sportiva, i recenti modelli iperproteici e gli schemi dietetici più influenti .
Il miele è un alimento importante nell'alimentazione dello sportivo: composto da zuccheri semplici è facilmente assimilabili, garantisce apporto energetico, concorre alla bonificazione muscolare .
Il Pensiero Scientifico Editore - Editoria medica - Medical Publishing
Lalimentazione per lesercizio fisico e lo sport.
Altre modalità d'acquisto: 06.86282.334 ordini@pensiero.it Modalità di pagamento Modalità e costi di spedizione Il volume risulta al tempo stesso un'opera educativa, formativa, didattica, di consultazione: d'ora in avanti chi vorrà occuparsi della scienza dell'alimentazione e dello sport, dovrà leggere e studiare questo libro.
L’alimentazione del bambino e dell’adolescente.
L’alimentazione del ragazzo sportivo.
L’alimentazione durante le fasi di allenamento .
L’alimentazione per lo sportivo di età avanzata.
L’alimentazione che precede l’impegno sportivo.
L’alimentazione durante l’attività sportiva.
L’alimentazione dopo l’attività sportiva.
Sport e alimentazione: il binomio vincente Altre letture consigliate .