Dieta ed infezioni urinarie
Recenti studi hanno dimostrato che esistono delle correlazioni tra le infezioni urinarie ed il tipo di alimentazione seguita.
Una delle infezioni urinaria cui nel linguaggio comune tutti facciamo riferimento è la cosiddetta cistite.
Quindi la cistite è un'infiammazione della vescica, generalmente provocata da un'infezione che può aver origine nell'uretra, nella vagina o, nei casi più complessi, nei reni.
La cistite può essere favorita dalla congestione pelvica dovuta a eccessi alimentari o sessuali e da tutte le condizioni che sono d'ostacolo allo svuotamento della vescica, come l'ipertrofia della prostata.
Le manifestazioni della cistite comprendono una minzione dolorosa e difficoltosa, stimolata, tuttavia, in modo continuo e pressante e, in alcuni casi, l'emissione di urina torbida o mista a sangue (ematuria)..
L'incidenza della cistite nell'uomo è 100 volte inferiore a quella della donna.
Viene considerata una forma di cistite semplice con lesioni caratteristiche proprie (più avanzate e profonde della forma semplice).
Ha gli stessi aspetti caratteristici della cistite semplice con l'unica differenza della periodicità.
Cistite
CISTITE Che cos'è E' probabilmente il più comune e frequente disturbo delle vie urinarie che colpisce sia gli adulti che i bambini.
La cistite è l'infiammazione della vescica causata da agenti batterici, quali gli stafilococchi, i colibacilli, il Proteus, la Klebsiella e altri, per via ascendente, cioè dalla vagina attraverso l'uretra verso la vescica sovente nella donna, o discendente, cioè da organi infetti come il rene o l'intestino verso la vescica.
Altre cause possono essere : anomalie congenite del tratto genito-urinario, un impedimento al deflusso normale di urina per la presenza di un calcolo, di un'ipertrofia della prostata o di una neoplasia, la gravidanza, il prolasso o l'incontinenza urinaria; talvolta la cistite può essere provocata dall'uso del catetere.
Esiste un forma acuta e una forma cronica di cistite.
I sintomi sono gli stessi della cistite acuta, ma meno intensi, più prolungati e con la tendenza a ripetersi.
Se la cistite non regredisce rapidamente, se si sono avuti attacchi piuttosto frequenti o se tende a divenire cronica è opportuno esaminare l'intero tratto urinario sia al citoscopio sia con altri esami specialistici, che consentono di evidenziare eventuali altre malattie e, quindi, d'intervenire con terapie specifiche.
I disturbi delle vie urinarie: la Cistite
Uno dei disturbi più frequenti riguardanti le vie urinarie, soprattutto nella donna, è senz'altro la cistite; essa è un'infiammazione della mucosa vescicale che colpisce oltre il 40% delle donne in età fertile, molto fastidiosa, dolorosa, irritante, talvolta frequente o ciclica..
Infatti i modi usuali del vivere moderno sono assai spesso lontani dal rispetto delle più elementari esigenze organiche: basti pensare alle lunghe ore seduti, in ufficio o in auto, con scarse assunzioni di liquidi (che di frequente sono costituiti da caffè, alcolici, bibite gassate, ecc.), all'alimentazione inadeguata per quantità e composizione, alle conseguenze della sedentarietà, allo stress, e così via..
La cistite è un problema che non va sottovalutato e che va sempre curato con la massima scrupolosità, soprattutto se è derivato da un'infezione batterica..
E' quindi utilizzata in caso di infiammazioni delle vie urinarie, come cistite, infiammazioni del rene, uretrite, ipertrofia prostatica..
Tutte le malattie dalla A alla Z | Cistite
Cistite La parola cistite significa semplicemente infiammazione della vescica.
Invece nel caso della cistite sembra che la “tradizione popolare” imponga sempre l'antibiotico o il sulfamidico..
Inoltre, come detto alla voce Influenza, capita spesso che si prenda l'antibiotico e che dopo mezz'ora la cistite sia passata.
In quel caso la cistite sarebbe comunque passata da sola e non è stato l'antibiotico a guarirla, anche se molti lo credono.
La cistite corrisponde ad una serie di sintomi , che non sono sempre dipendenti dalla irritazione della vescica.
È comunque possibile intervenire molto efficacemente con i rimedi naturali in qualsiasi tipo di cistite, batterica o non batterica che sia..
Quando si sospetta una cistite batterica, con febbre e interessamento generale dell'organismo, si deve assumere il Rame , alla dose di 2-3 cucchiaini al giorno, almeno fino a cessazione della febbre..
La cistite “cronica” deve essere accompagnata dall'utilizzo di Rame (una dose al giorno per lunghi periodi), fino a che non si normalizzino le urinoculture..
Nelle condizioni di cistite in cui possono essere coinvolti dei batteri, ma anche in tutte le cistiti o le uretriti solo infiammatorie, si può associare anche Arbutus unedo TM , prendendone 20 gocce tre volte al giorno..
Lettere a Eurosalus | Come affrontare una cistite cronica che resiste a ogni trattamento antibiotico?
Come affrontare una cistite cronica che resiste a ogni trattamento antibiotico? Ho letto con interesse il vostro resoconto sulla cistite ma non sono riuscita a trovare descritto il mio caso..
Vengo al punto: 17 anni di cistite cronica, terapie antibiotiche tutti i mesi alternati a disinfettanti vari, cistografia e urografia negativi ..
Non ho nessun sintomo poichè soffro di cistite asintomatica, e provo solo a volte un lieve fastidio alla vescica. Due episodi cisto-pielite, mentre alla urinocultura trovo Escherichia coli superiore al milione..
Per favorire la risoluzioni di questi problemi abbiamo organizzato dei mini DRIA come il DRIA cistite e il DRIA candida ..
Il DRIA cistite e il DRIA candida sono molto simili quasi a rimarcare l'importanza delle interconnessione esistenti tra sistema intestinale e apparato urinario ..
Il punto di forza deve però riguardare l'alimentazione : Escherichia coli, Klebsiella pneumonie, Proteus mirabilis (che sono i batteri maggiormente coinvolti in problemi simili al suo) provengono appunto da un intestino squilibrato..
Cistite
Cistite E' dall'ottobre scorso che soffro di cistite.
Ho bevuto tisane di mirtillo rosso perchè so che dovrebbero disinfettare, ma la cistite è comunque tornata.
La prego mi aiuti, la cistite mi sta rovinando la vita! (Cleo 20 anni) .
capisco il tuo disagio perché la cistite è un’affezione molto comune ma anche molto fastidiosa.
Spesso c’è una relazione diretta tra i rapporti sessuali e la cistite, si parla spesso di cistite della luna di miele.
Cistite della Luna di miele
Cistite della Luna di miele Gentile esperto, ho 24 anni e sto con il mio ragazzo da 2 anni e mezzo.
Ultimamente però un paio di giorni dopo aver avuto rapporti puntualmente mi viene la cistite per la quale devo fare ogni volta un ciclo di antibiotici.
Esiste una forma di cistite chiamata 'cistite della luna di miele' ed indica che l'origine del disturbo si ha inseguito a rapporti sesssuali.
Sito internet ufficiale dedicato alla Pasta
Larteriosclerosi è un indurimento delle pareti delle arterie, causato da una alimentazione troppo ricca, alcol, tabacco, stress fisici e intellettuali, tensione nervosa, cattiva igiene di vita..
L a cistite è uninfiammazione della vescica che comporta un bruciante dolore e frequente bisogno di urinare..
Il colesterolo è una sostanza prodotta dal corpo quando la nostra alimentazione contiene troppi grassi: si trova nel sangue e si deposita nelle arterie indurendole e ispessendole; questo ostacola la normale circolazione del sangue, provocando un aumento della pressione, e maggiori rischi cardiocircolatori..
E' tipica delle persone nervose, frettolose e cariche di lavoro e stress, che spesso mangiano troppo (è infatti una patologia tipica dellalimentazione occidentale moderna)..
Disturbo legato alla motricità intestinale spesso dovuto ad unalimentazione troppo raffinata e povera di fibre, abuso di zucchero, vita stressata; può causare emicrania, dolori addominali, emorroidi, intossicazione che a lungo indeboliscono lorganismo..
Photo by www.dieta-it.com
Molte pazienti affette da Cistite Interstiziale ( CI ) riferiscono che modificando l'alimentazione, il loro controllo sui sintomi migliora ed evitano il peggioramento dell'infiammazione.
Se tu volessi scoprire il ruolo della dieta nella tua alimentazione, puoi regolarti sui tuoi sintomi; per iniziare è meglio una alimentazione che include solo quei cibi segnati nella lista sottostante.
Potresti anche prendere in considerazione di affidarti ad uno specialista di nutrizione e/o alimentazione ed allergia ambientali.
Il principio sul quale si fondano i tagli nella tua alimentazione è quello di evitare quegli alimenti che potrebbero irritare la tua vescica.
Utilizzando questi alimenti come base della tua alimentazione puoi creare dei pasti nutrienti e saporiti.
Potrai ancora cucinare per la tua famiglia e i tuoi amici e condividere i pasti con loro poiché i cibi che tu puoi mangiare sono gli elementi base di un'alimentazione sana e bilanciata.
Nonostante sia motivo di controversia presso la comunità medica l'esistenza di una "sindrome da lievito", un certo numero di pazienti affette da CI riferisce di aver avuto successo seguendo una alimentazione priva di lievito che comporta l'eliminazione, oltre che del lievito, di formaggi, muffe, alcool e cibi fermentati.
Beautys magazine: Cistite
Gli esami da fare in gravidanza, l’alimentazione e i controlli.
Identificati i sintomi "spia" della cistite per le donne .
Identificati i sintomi 'spia' della cistite per le donne .
Beautys magazine: Ginecologia
Gli esami da fare in gravidanza, l’alimentazione e i controlli.
Identificati i sintomi "spia" della cistite per le donne .
Dica33 - Domanda di Urologia: cistite uretrite o cosa?
Domanda del 09/01/2006 13.12.58 Oggetto: cistite uretrite o cosa? Ci sono esami specifici per sapere la causa della cistite recidivante?Potrebbe dirmi quali esami devo fare ?Gli esami che ripeto spesso sono urinocoltura-antibiogramma e da poco ho fatto anche l'esame mitto iniziale e intermedio, tutti con esito positivo.Le terapie fatte non hanno risolto il mio problema che continua a ripetersi con frequenza.Di che cosa può trattarsi?Devo fare una visita specifica?Quali esami particolari?Potrebbe gentilmente dirmi che cosa devo fare?Potrebbe indicarmi qualche bravo specialista?l'alimentazione influisce?Grazie .cordiali saluti..
Dica33 - Domanda di Urologia: come prevenire la cistite?
Domanda del 22/02/2006 17.36.33 Oggetto: come prevenire la cistite? buongiorno.
avevo avuto la cistite un paio di volte ma poi più niente per anni fino all'anno scorso..
(è peraltro vero che spesso penso che è un po' che non ho la cistite e lei puntualmente arriva, come se la chiamassi)..
e inoltre, ho scoperto a mie spese che se bevo vino bianco ho la cistite quasi garantita, e quindi vorrei chiederle se esistono alimenti che possono favorire la cistite (non mangio speziato, ho un'alimentazione molto varia, molta frutta e moltissima verdura, bevo tanto...
ecografia con RPM, Pap test urinari, ricerca BAAR e BK, urografia) ma è indicativo il fatto che abbia avuto diversi episodi con negatività colturale e che alcuni alimenti possano scatenarla (forse non è una infezione ma un alto tipo di 'cistite')..
Test su argomenti di Alimentazione
Soffri di cistite? Test sulle infezioni delle vie urinarie .
Messaggero di sant'Antonio - Mirtillo rosso contro la cistite
La cistite è un'infiammazione della vescica provocata da batteri.
L'alimentazione rientra tradizionalmente nella terapia della cistite, però solo studi recenti hanno offertofondamento scientifico.
Antica Erboristeria Dalla Via - commercio on line prodotti erboristici
Le cause sono molteplici: una stitichezza ostinata, per cui la presenza di sostanze tossiche vanno a creare uno stato di congestione nella zona del piccolo bacino; un eccesso di alimentazione grassa e piccante a base di carne e insaccati contribuisce alla presenza di iperacidità, condizione che favorisce linsorgenza di batteri; lo stress che porta a indebolire le difese organiche e quindi a facilitare ogni infezione; linfezione batterica dovuta a detergenti troppo aggressivi, indumenti troppo attillati e comprimenti che, non lasciando traspirare la cute, possono creare un ambiente favorevole allattecchimento di germi patogeni; una alterazione della flora intestinale dovuta a terapia di antibiotici può provocare linvasione vescicale da parte di funghi che vanno a causare la cistite..
L'alimentazione che allunga la vita - L'alimentazione che allunga la vita
L'alimentazione che allunga la vita | .
L’alimentazione che allunga la vita Un'alimentazione a basso contenuto calorico, ma con il giusto apporto di tutti i nutrienti essenziali, è in grado di rallentare l'invecchiamento del cuore e prolungare il corso della vita dell’organismo anche del 50%.
Ciò significa che l'alimentazione deve essere bilanciata e ricca di nutrienti , con cereali integrali, legumi, pesce, olio di oliva e frutta.
Magnesio e sport Magnesio e anziano Magnesio e ciclo mestruale Fabbisogno energetico dei bambini L'alimentazione che allunga la vita Corretta giornata alimentare del bambino La nutrizione del bambino Magnesio e cefalea .
Dieta e influenza - Dieta e influenza
È consigliato frazionare l’alimentazione in piccoli pasti, per distribuire l’apporto proteico, la cui digestione provoca un’elevata spesa energetica sotto forma di calore, che può creare ulteriore disagio al paziente.
Newsletter Salute - Tutto su: benessere, salute, fitness,
prevenzione, diete, dieta metabolica, dieta personalizzata, calorie, BMI,
indice di massa corporeo, malattie, patologie, terapia, cura, medicine,
farmaci,
Negli uomini , invece, la cistite risulta generalmente da un'infezione ascendente dell'uretra o della prostata oppure è secondaria a indagine strumentale uretrale.
Di seguito alcuni suggerimenti sul trattamento della cistite acuta, cronica e ricorrente: .
Staphysagria : falsa cistite da congestione pelvica traumatica causata dai troppo frequenti rapporti sessuali presenti specie in giovani spose; dolore bruciante vescicale che cessa urinando, unitamente alla sensazione di una goccia di urina che resta nel canale uretrale.
Nux vomica : cistite acuta con bruciore, con sensazione di pressione al collo della vescica; stranguria; disturbi prima della minzione; stimolo alla minzione inutile, con pressione sugli organi urinari, dolori fastidiosi nel collo della vescica e minzione dolorosa, a gocce; ematuria [cellule ematiche nel sangue]; dolore urente nel collo della vescica e nella parte anteriore dell'uretra durante la minzione..
Aconitum : cistite acuta al primo stadio con improvvisa ritenzione di urina, ritenzione dolorosissima; anuria [assente produzione di urine], ematuria, ansietà sempre all'inizio della minzione; irrequietezza, paura.
Re: Dieta del GRUPPO SANGUIGNO
con medicine omeopatiche mi ha curato cistite cronica e bilirubina .
Re: Dieta del GRUPPO SANGUIGNO
-- "Questo libro spiega: come si possono bruciare più grassi guardando la televisione piuttosto che facendo esercizio fisico..." Riportato da gasperino2002 su it.sport.atletica Nearby Fri Oct 28 02:09:12 2005 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : Lory82: 'Re: Alimentazione corretta' Messaggio precedente : Candido di Voltare: 'Re: Dieta del GRUPPO SANGUIGNO' In risposta a : Candido di Voltare: 'Re: Dieta del GRUPPO SANGUIGNO' Prossimo nella discussione : Candido di Voltare: 'Re: Dieta del GRUPPO SANGUIGNO' Rispondi : Candido di Voltare: 'Re: Dieta del GRUPPO SANGUIGNO' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.