Grafica Computazionale

Prof. Biancamaria Della Vecchia

Laurea in Tecnologie Informatiche

Si ringrazia il Professor C.K. Shene del Dipartimento di Informatica dell'Università Tecnologica del Michigan per le note "Introduction to Computing with Geometry" dalle quali è ricavato il presente materiale didattico

 
 

Unità 1: Introduzione
Unità 2: Concetti di Geometria
Coordinate Systems, Points, Lines and Planes
Simple Curves and Surfaces
Homogeneous Coordinates
Geometric Transformations
Problems
References
Unità 3: Curve di Bézier 
Introduzione
Costruzione
Spostare i punti di controllo
Algoritmo di De Casteljau
Derivate di una curva di Bézier
Suddivisione di una curva di Bézier
Elevazione del grado di una curva di Bézier
Bibliografia
Unit 6: Curve B-spline
Motivazioni
Funzioni di base delle B-spline
Definizione
Proprietà importanti
Esempi di calcolo
B-spline Curves
Definition
Open Curves
Closed Curves
Important Properties
Computing the Coefficients
A Special Case
Moving Control Points
Modifying Knots
Derivatives of a B-spline Curve
Important Algorithms for B-spline Curves
Knot Insertion
Single Insertion
Inserting a Knot Multiple Times
De Boor's Algorithm
De Casteljau's and de Boor's Algorithms
Subdividing a B-spline Curve
Problems
References
Unit 7: NURBS Curves
Motivazioni
Definition
Important Properties
Modifying Weights
Important Algorithms for B-spline and NURBS Curves
Knot Insertion: Single Insertion
De Boor's Algorithm
Problems
References
Unit 8: Surfaces
Basic Concepts
Bézier Surfaces
Construction
Important Properties
De Casteljau's Algorithm
B-spline Surfaces
Construction
Important Properties
De Boor's Algorithm
Unit 9: Parameter selection and knot vector generation
Overview
The Uniformly Spaced Method
The Chord Length Method
The Centripetal Method
Knot Vector Generation