Esperienze
di chi è stato Testimone di Geova e di chi ha conosciuto a fondo la loro realtà


In questo spazio web ci si limita a riportare delle testimonianze, senza che questo sottintenda, da parte dell'autore del sito, la condivisione delle scelte religiose fatte da alcuni ex.


Stefano è stato il primo ex TdG che ho conosciuto tramite Internet e grazie a lui ne ho contattato molti altri.

Claudio Un'altra significativa esperienza di una persona che ha frequentato per molti anni i Testimoni e che infine ha scelto di lasciare l'Organizzazione.

Anna Maria Dopo un lungo "studio biblico" questa persona ha scoperto, grazie ad Internet, molti fatti e verità del tutto ignorate sui TdG.

Renato Cosa accade quando qualcuno lascia i TdG per quanto riguarda i rapporti con i familiari rimasti nel gruppo.

Francesca Dopo aver studiato per due volte con i Testimoni di Geova Francesca decide di interrompere definitivamente lo studio, facendo una scelta ponderata, non dettata dall'emotività, ma dalla razionalità.

Angelo La storia di un "anziano" che ha lasciato la congregazione dopo vent'anni di associazione.

Andrea cresce in una famiglia di Testimoni e a diciotto anni decide di lasciare il gruppo. Le drammatiche e dolorose conseguenze di questa sua scelta.

Marcello I difficili rapporti con gli "anziani", spesso interessati più alla "posizione" che a "pascere il gregge", hanno indotto questa persona a lasciare la congregazione.

Debora Altra esperienza di una ragazza cresciuta in una famiglia di TdG.

Mario e la disassociazione: matrimonio, divorzio e legalismo farisaico.

La Storia di Dario Esperienza inviatami da un giovane nato in una famiglia di TdG.

La Storia di Maurizio Disassociato per aver coraggiosamente espresso le sue coscienziose opinioni.

Silvano "Avevo scritto questa lettera con tutto il cuore ad una cara amica. Con grande dispiacere me la sono trovata nel tavolo del tribunale che ci ha convocati per il processo per eresia dalla fede geovista".

Annibale e i Padri della chiesa. Disassociato come apostata dopo aver esaminato gli scritti dei Padri apostolici ed aver scoperto che questi non sostengono gli insegnamenti della Società Torre di Guardia.

La Storia di Isabella "Disassociata" quando era una "proclamatrice non battezzata" e riaccolta nella congregazione dopo che la Società aveva modificato i suoi "intendimenti". 

La Storia di Marina Un'esperienza che illustra quali metodi vengono adottati dai comitati giudiziari esistenti nelle congregazioni dei TdG.

Pregiudizi dei Cattolici nei confronti dei Testimoni di Geova. Le considerazioni di un cattolico che ha "studiato" con i TdG.

Fabio Dopo otto anni nell'Organizzazione, Fabio, un Testimone ritenuto "esemplare", decide di dissociarsi assieme alla moglie.

Lucia Un percorso tormentato e sofferto che condotto infine questa donna al cattolicesimo.

Eugenio "I testimoni di Geova mi hanno sottratto l'amore della mia vita".

Riflessioni di una TdG Dopo vent'otto anni trascorsi nell'organizzazione questa persona sta pensando di dissociarsi.

Daniela Una ragazza cattolica che ha conosciuto un giovane TdG. Un rapporto sentimentale che si è concluso a causa delle pressioni esercitate dal gruppo.

Laura L'esperienza di una giovane ex-Testimone che è diventata suora. Tratta dal libro I Testimoni di Geova non hanno la Bibbia, di L. Minuti.

La storia di Anna «La mia ribellione a una fede da marketing». Esperienza riportata nel quotidiano Avvenire del 2 aprile 2000.

Lasciare un'organizzazione Questa è una raccolta di pensieri di ex appartenenti ad organizzazioni religiose, sentimenti e stati d'animo che hanno provato - e che molti continuano a provare - da quando hanno deciso di uscire dal gruppo. Per capire quanto sia difficile e quanta sofferenza possa comportare una simile decisione.

Lettere all'Espresso Nel mese di luglio 2000 il settimanale L'Espresso ha pubblicato un articolo sui testimoni di Geova.

Interviste ad ex Testimoni di Geova (link esterno) tratte dal libro Tecniche di persuasione tra i Testimoni di Geova di Lorita Tinelli, con la collaborazione di Belisario Dongiovanni, Libreria Editrice Vaticana, 1998.