SOLUZIONE DELLA TERZA PARTE DEL DISCO 1
CORSA VERSO BURMESIA

  GROTTA DI GHIZAMALUK
Mostri: Skelton, Gambusia, Maghi Neri, Lamia.
Oggetti: Guanti di Mithril, Cappello Jolly (Ultima stanza. Sotto il ponte.)
Guil: /
Spiriti dell'Invocazione: /
Lettere in arrivo: /
Lettere con possibilità di consegna: Lettera per Mogumi
Livello Consigliato: 10

Una volta entrati, assisterete alla morte di un soldato Burmesiano, segno che anche i Maghi Neri sono passati di li.
La grotta non è molto grande ed ogni sua stanza è collegata alle altre tramite una porta chiusa grazie al suono di una campana. L'unico modo per rimuovere il sigillo delle porte è quello di suonare nuovamente la campana.

Fatevi dare la campana dal soldato morente, avvicinatevi alla porta e premete X.
Giunti nella prossima stanza, vedrete l'assassinnio di un soldato, quindi faranno la loro apparizione Son e Zon che vi scaglieranno contro due Maghi Neri.
Sbarazzatevi in fretta dei due attaccando fisicamente: non si tratta di avversari molto temibili. Sappiate che potrete rubar loro una Tenda o una Coda Fenix, perciò approfittatene se dovessero servirvi oggetti simili.
Uccidete tutti gli antipatici maghi neri presenti nella stanza per ottenere la seconda Campana Ghiza.
Combattete un po' nella grotta in modo da far salire di livello i personaggi se ancora non l'avete fatto nella World Map. Inoltre, potrete far divorare a Quina uno Skelton in modo da apprendere l'abilità "Zuccone" ed un Aironet per la magia Blu "Merendina".
Davanti a voi ci sono tre porte. Per proseguire, è necessario passare per quella centrale, ma entrando in quella a destra vi ritroverete a fare un percorso in cui sono disseminati numerosi oggetti. Entrate dunque nella porta a destra per ritrovarvi a percorrere la scala sopra all'ultima stanza. Lungo il percorso, potrete trovare dei Guanti in mithril ed un Cappello Jolly da dare a Vivi. Grazie ad esso, infatti, il piccolo Mago Nero potrà apprendere la magia Slow.

Una volta percorsa tutta la scala, avvicinatevi alla campana gigante ed aiutate la signora Moguri e liberare suoIl signor Moguri riuscirà a liberarsi grazie ai Semi di Kupò marito dandole dei Semi di Kupò. Il moguri, super gasato, riuscirà a liberarsi e sparirà nella stanza li vicino. Seguite la coppietta nella stanza a destra e parlate con Mogumi, l0innamorata mogliettina. Consengatele la lettera che vi ha dato Moldon a Lindblum (la letterà riporta il nome del vincitore della Sagra della Caccia).
Parlate con Moguta. Vi dirà che ha ancora voglia di altri Semi di Kupò. Durante il corso della vostra avventura, avrete modo di reperire altri semi da portare alla coppia di sposini. In questo modo, sarete ricompensati con oggetti più o meno rari gratis.

Una piccola deviazione nell'Altopiano Norci

Se volete fare un po' di esperienza "facile", potete arrampicarvi sopra la nebbia. Vi trovate praticamente sotto a Dali, perciò arriverete al di sotto dell'altopiano Norci. Qui potrete incontrare i Grand Dragon, draghi veramente potenti basati sull'elemento tuono. Batterne uno a questi livelli, vuol dire ottenere veramente tanta esperienza e salire di tre o quattro livelli in un sol colpo. Per rendere le cose più facili, dovrete equipaggiarvi di un oggetto che assorba l'elemento tuono come un Anello Coral (ad esempio l'accessorio ottenuto a Lindblum alla fien della Sagra della Caccia). Gli attacchi del Grand Dragon, infatti, sono basati sull'elemento tuono ed ogni volta che lo userà contro di voi, vi curerà anziché danneggiarvi. Comodo, no?
Se volete tentare la fortuna, dunque, arrampicatevi sulla parete in fondo ignorando l'avvertimento della signora Moguri.

Uscite dalla stanza tornando alal schermata precedente. Moguta vi fermerà per donarvi l'ultima campana, quella necessaria per uscire dalla grotta: la campana Sacra.
Uscite ed aprite l'ultima porta ancora chiusa a sinistra della campana. Assicuratevi di avere HP ed MP al massimo e il più adeguato equipaggiamento (gli Idrobracciali saranno perfetti poiché in grado di dimezzare gli attacchi di elemento acqua) e di aver salvato, quindi entrate. Troverete una guardia in fin di vita che morirà sotto i vostri occhi dopo un avvertimento: "Ghizamaluk, il guardiano della grotta, è impazzito!".
Purtroppo, è troppo tardi: Ghizamaluk farà la sua apparizione e... vi attaccherà!

  5° Boss: Ghizamaluk
HP: 3300
Ruba: Ramo Ghiacciato, Cappello Jolly, Elisir
Attacchi: Spintone, Voce del Silenzio, Idro
AP ottenuti alla fine della battaglia: 5
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Tenda
Guil ottenuti alla fine della battaglia: 800

Il Boss potrebbe rivelarsi il più difficile da battere dell'intero disco 1: i suoi potentissimi attacchi, infatti, sono in grado di stendere un personaggio in un solo colpo!
Come sempre, cominciate a rubare con Gidan: dovrete rubare l'importante Ramo Ghiacciato, il Cappello Jolly e l'Elisir. Intanto, assimilate con Vivi, mentre curate con Quina e Freija. Tenete sempre a portata di mano le Code di Fenice poiché saranno indispensabili nel corso dello scontro.
Quando Gidan avrà finito di rubare, cominciate ad attaccare fisicamente e magicamente. Gidan e Freija dovranno pensare ad attaccare (la draghiera può usare anche "Salto"), mentre Vivi ad attaccare con le magie potenziate grazie ad assimila. Quina, invece, dovrà preoccuparsi di curare il gruppo usando Pozioni e Megapozioni.
Prestate attenzione agli attacchi del Boss che saranno molto frequenti. Contrastateli con Slow che Vivi dovrebbe già aver appreso. Idro potrebbe rappresentare un grosso problema soltanto se non avete equipaggiato gli Idrobracciali, altrimenti ogni sua magia d'acqua verrà dimezzata di potenza.
Sicuramente l'attacco più pericoloso è "Voce del Silenzio" che infligge lo status mutismo ad un alleato. Se lo sfortunato è Vivi, curate immediatamente con una Erba dell'eco.
Nel caso in cui i vostri livelli fossero motlo bassi, provate con lo schierare tutti i personaggi in seconda linea: la loro difesa aumenterà, ma il potenziale d'attacco crollerà drasticamente.

  PORTA SUD, IL TORRIONE DI CONFINE - Ancora lontani da casa
Mostri: /
Oggetti: Pozione
Guil: /
Spiriti dell'Invocazione: /
Lettere in arrivo: Nazuna
Lettere con possibilità di consegna: /
Livello consigliato: 10

Steiner è arrivato alla porta sud con uno strano sacco parlante. Ma dov'è finita la principessa Daga? Avvicinatevi alle guardie che dovranno perquisire il vostor bagaglio. Sentendo il pessimo odore dei sottaceti d'erba ghisal, però, decideranno che è molto meglio lasciar passare il cavaliere per non cedere al fetore dei vegetali.
Una volta dentro, il sacco vi dirà di andare nell'arco a destra. Il problema è eludere la sorveglianza: nelle vicinanze, infatti, ci sono due persone che, pur non avendo niente da fare, non vogliono saperne di lasciare la loro postazione.
Parlate con il ragazzo vicino al carretto (per ora non potete aprire il forziere) che ha perso il negozio, quindi dirigetevi da Mary Insegnalarte, la donna più vicina all'arco. Parlatele per sapere che è innamorata pazza di quel ragazzo che ha fallito, però non sa se stargli vicino sia un bene o un male. Ditele di tirarlo su di morale per vederla allontanarsi dall'arco.
Ora parlate con l'uomo a sinistra che sta oliando la porta. Parlandogli scoprirete che si dell'addetto alla riparazione della porta Sud per chi viaggia a piedi. Data la poca voglia di lavorare, il vecchietto ha deciso di non riparare la porta rotta qualche anno prima. È quindi lui la causa della strage con l'idrovolante: se avesse riparato la porta come si deve, Gidan & Co sarebbero riusciti a passare senza problemi e sarebbero andati a piedi a Lindblum invece che col Cargoship attirando le ire di tutto e di tutti. Mantenete la calma e non colpitelo con la spada (se sceglieste l'opzione "A me la spada", verreste colpiti dal sacco che dissuaderà Steiner dal far del male all'uomo). Naturalmente, non dovrete fargliela passare liscia: andate a parlare con il rompiscatole numero 2 che vi impedisce l'accesso all'arco in modo da mandarlo a controllare il lavoro dello scansafatiche. Ora che la via è libera, potrete entrare sotto l'arco.

Steiner poserà il sacco a terra dal quale uscirà... ma si! è prorpio lei. Ecco perché il sacco parlava: la principessa Daga (Non ditemi che non l'avevate capito. Ma perché è nuda o_O???).
Mentre Daga si cambia, scegliete di controllare dall'altra parte per assistere ad una divertente scenetta. Alla fine, vi ritroverete nei panni della signorina Daga. Potrete guidarla per la porta sud, ma ricordatevi che il forziere sulla carrozza non è ancora raggiungibile (la preghiamo di richiamare più tardi ndVoce della Telecom). In compenso, potrete giocare un po' a carte se lo desiderate. Quando avrete finito, dirigetevi verso l'arco. Un guardia vi fermerà e informandovi che per lasciare la regione di Lindblum ci vuole il Lasciapassare che per grazia divina vi lascerà a terra senza troppe storie. Prendetelo e proseguite nella schermata che si trova dopo l'arco. Giungerete alla stazione dove troverete un moguri. Parlategli del Mogu Net per farvi consegnare una lettera da dare a Nazuna (potrete consegnargliela solamente nel Disco 2).

Fate un po' di compere nel negozio vicino (ricordate che la merce comprata andrà anche a Gidan e agli altri, quindi approfittatene per rifornire le vostre scorte) e prendete il treno. Quando partirete, partirà una discussione tra Steiner e Daga. Tema: Gidan. Indovinate chi è contento di essersene liberato?

NORD OVEST DEL REGNO DELLA NEBBIA (Valle Dinzo)


In questa valle non troverete mostri molto potenti. Fate divorare uno Skelton a Quina se non l'avete ancora fatto (vergognatevi!), quindi cercate di realizzare qualche Level Up se siete ancora scarsetti come livello (ripeto: vergognatevi, è da quando siamo usciti da Lindblum che ve lo dico!). Per avere qualche speranza di vittoria nei prossimi combattimenti, dovrete essere al minimo al livello 11, mentre vi troverete benissimo se vi troverete al livello 13.
Spingendovi ad ovest, potrete ammirare un enorme ciclone. Avvicianndovi, Gidan vi informerà che la tempesta è troppo forte ed è impossibile entrare. Il vortice di sabbia, in realtà, nasconde la città di Cleyra.
Andate a fare una visitina alla Porta Nord, Arco di Burmesia. Potrete trovare una Tenda e una Megapozione vicino alla porta.
Presi gli oggetti, tornate alla World Map e dirigetevi a nord, verso Burmesia...

  BURMESIA, Il regno della pioggia perenne - La minaccia di Brahne
Burmesia, la città della pioggia perenne Mostri: Maghi Neri, Magic Wais, Aironet, Basilisk, Mimik.
Oggetti: Cancer, Ago dorato, Pozione, Tenda, Coda Fenix, Mithrill Lance , Ramo di Lampi.
Spiriti dell'Invocazione: /
Lettere in arrivo: Lettera per Moana
Lettere con possibilità di consegna: /
Livello consigliato: 12 - 13

Per Burmesia, ormai, non c'è più speranza: tutto è stato distrutto dall'invasione dei Maghi Neri. Freija, però, non si da per vinta e deciderà di entrare a vedere se è ancora rimasto qualcuno nella sua città natale.
Entrate ed esaminate il carretto rabaltato a sinistra. Troverete la medaglia stellazio Cancer, la seconda medaglia da consegnare alla collezionista di Toleno.
Proseguite per riavere la spiacevole possibilità di rivedere quei due rompiscatole di Son e Zon. Come al solito, vi scaglieranno contro due antipatici maghi neri da mettere fuori combattimento con qualche attacco fisico e qualche magia. Entrate nella casa a destra, prendete l'Ago Dorato e, se voelte, esaminate il forziere sulla destra. Lo scrigno nasconde un piccolo mostriciattolo chiamato Mimik. La particolarità di questo mostro sta nella sua capacità di chiamare in aiuto altri nemici (in particolare i Magic Wais). L'unico modo di mettere fine alla battaglia è quello di sconfiggere lo scrigno indemoniato e scappare...
Sconfitto il Mimik, proseguite a sinistra per due schermate. Ora camminate sull'asse che colelga i due terrazzi e prendete l'oggetto che si cela nel forziere. Tornate indietro correndo in modo da far cadere il "pavimento".
Uscite all'esterno ed entrate nell'abitazione di sinistra. Salite le scale e, usando l'asse che avete fatto cadere in precedenza, arrivate dall'altra parte. Nella prossima schermata, prendete la pozione ed uscite in balcone. Saltate sull'altra terrazza in modo da ritrovarvi nella abitazione centrale. Parlate col soldato morente e prendete la campana sotto il letto, quindi tornate nell'abitazione che avete visitato per prima. Salite le scale, e dirigetevi a sinistra per una schermata. Vi ritroverete nuovamente all'esterno, su un terrazzo con una porta davanti. La campana ottenuta ha fatto parire la porta

Usate la campana trovata prima con la porta grande in modo da entrare nel palazzo reale. Salite le scale ignorando l'avvertimento della famigliola in fuga. Una volta tornati all'esterno, entrate nella porta di fronte a voi. Troverete una coppia di giovani sposi. L'uomoè in grave pericolo: è sotto ad una struttura che sta per cadere e non può muoversi a causa di una gamba rotta. Quando la struttura cadrà, Gidan piomberà nella stanza riuscendo a portare l'uomo in salvo.
Dopo aver salutato la coppia, uscite fuori, salite le scale e varcate la porta a sinistra. Prendete la Tenda e la Coda Fenixm quindi proseguite (il terzo scrigno nasconde un Mimik).
Vi ritroverete in quella che una volta era la piazza della città. Entrate nella porta a sinistra per ritrovarvi nel Deposito delle Armi. Qui, Freija prenderà automaticamente la Mithrill Lance, una sua arma in grado di inseganrle l'abilità da draghiera "Ali del Vento".
Uscite e recatevi nella sala dei tesori a destra. Parlate del Mogu - Net con il Moguri per farvi consegnare una lettera per Moana consegantegli inoltre la lettera.
Parlategli anche del Mogu-Shop per vedere la merce da lui messa in vendita. Comprate la Pieforchetta per Quina che, pur non insegnando nessuna nuova abilità, permette di auemtnare di molto i parametri della simpatica mangiona. Acquistate anche la Barbuta per Freija.
Prendete il Ramo di Lampi in fondo in modo da far entrare Stilzkin. Questo Moguri viaggiatore è conosciuto da tutti i moguri del mondo e, ogni volta che lo troverete, vi offrirà un set di tre oggetti a bassissimi prezzi. Questa volta vi offrirà una Ago Dorato, una Megapozione e un Etere a soli 333 guil. Approfittatene, anche perché altrimenti il viaggio del moguri si interromperebbe qui. Salvate dal moguri ed uscite. Proseguite salendo le scale al centro.
Vi ritroverete di fronte ad una grandissima status bagnata dalla pioggia. Alla visione del palazzo, Freija si dispererà credendo morto il re e, senza indugiare un secondo, si lancerà all'interno seguita da Gidan.
Quina e Vivi, intanto, cercheranno un ingresso secondario.

Come Gidan si aspettava, Brahne si trova all'interno del palazzo reale in compagnia della Shogun Beatrix. La bella signora è la più temibile guerriera del mondo e si dice abbia un cuore di pietra. La visione di Beatrix, rievocherà in Freija strani ricordi legati a Flatrey, il suo ragazzo che molti anni prima partì alla volta del mondo per diventare più forte e sconfiggere nuovi nemici.
I pensieri di Freija verranno interrotti dall'arrivo di un certo Kuja: Brahne è soddisfatta del lavoro svolto dall'esercito di Maghi Neri a Burmesia ed ora vuole andare ad uccidere il re della città della pioggia a Cleyra dove ha trovato rifugio. Kuja non dirà una parola, e se ne starà zitto ad ascoltare.

L'odio che dorme in Freija per Beatrix, si spirgiona violentemente. La ragazza non si tiene più e, con un salto, vola in campo seguita da Gidan. Beatrix prenderà la cosa come una sfida e attaccherà i nostri amici...

 
6° Boss: Beatrix
La violenta battaglia tra Beatrix e la banda di Gidan HP: ???
Ruba: Mithrill sword, Scamiciata, Coda Fenix.
Attacchi: Megafolgore, Shock, Estasi Siderale.
AP ottenuti alla fine della battaglia: /
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: /
Guil ottenuti alla fine della battaglia: /

Essendo la guerriera più forte del mondo, non potrete battere Beatrix la Shogun. Il vostro compito, dunque, non andrà oltre al semplice rubare oggetti e curare: pensate dunque ad usare il comando "Ruba" di Gidan mentre fate volare le Code Fenix usando il comando "oggetti" degli altri personaggi.
Gli attacchi di Beatrix sprigionieranno un'incredibile potenza: gli attacchi fisici infliggono circa 250 HP di danno, mentre la tecnica Shock, che la shogun userà molto spesso, manderà un personaggio inevitabilmente KO (questa tecnica è tra le più potenti del gioco, e in seguito Steiner ne potrà disporre). Curate con una Coda Fenix e una Pozione subito dopo.
Cercate di resistere agli attacchi di Beatrix per cinque minuti: alla fine, userà l'attacco "Estasi Siderale" che ridurrà l'HP dell'intera squadra ad una sola unità.

Brahne e Beatrix partiranno alla volta di Cleyra mentre Kuja vi passerà davanti dandovi un'occhiata di disprezzo. Dopodiché, monterà in groppa al suo drago argentato e sparirà tra le nuvole portatrici di pioggia sopra gli occhi di Gidan, Freija, Vivi e Quina.

iiiiiiiiiiiiiiiiij Gidan è ferito...Il dragone argentato di Kuja è parcheggiato a pochi metri dal luogo della battaglia tra Beatrix e Gidan

Continua, per la prima parte della soluzione del [disco 2]
Torna alla seconda parte del [disco 1]

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione

Soluzione

Disco 1
I: Inizio - Pianura Gunitas
II: G di ghiaccio - Lindblum
III: Ghizamaluk - Fine cd 1

Disco 2
I: Porta Sud - Cleyra
II: Alexandria - Fossil Roo
III: Conde Petit - Fine cd 2

Disco 3
I: Alexandria - M Secondarie
II: V Maghi Neri - V Gulgu
III: C di Ipsen - Fine cd 3

Disco 4
I: Luogo dei Ricordi - Fine

Missioni secondarie

Chocobo
Mogu-Net
Ozma
Tetra Master
Compiti secondari

Guide

Equipaggiamento
Armi
Abilità
World Map
Trance
Spiriti
Magie

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2