:: I Figli di Ramses II

il prof. Weeks La grande tomba dei figli di Ramses II tratto da un recente articolo di Dan Vergano, USA TODAY

Nelle ultime sette decadi del suo lunghissimo regno, Ramses II ebbe modo di innalzare templi costruire ,tombe lungo la Valle del Nilo e di far sì che il proprio patrimonio genetico fosse preservato grazie ai numerosissimi figli che ebbe da spose differenti. Gli archeologi credono di avere trovato i resti di quattro dei suoi figli nella tomba chiamata KV5, la più grande mai ritrovata in Egitto, vicino Tebe e oggetto di scavo sin dal 1995 del Prof. Kent Weeks.La ricostruzione forense dei volti dei figli mostra una notevole somiglianza con il potente faraone Ramses che visse più di 3200 anni fa.

Probabilmente venti rappresentazioni dei nomi dei figli sono state individuate, ai quali si aggiungono la precedente scoperta delle mummie di Ramses II e dei suoi genitori: quattro generazioni di una famiglia reale si offrono quindi al vaglio degli studiosi.Il prof.Weeks aveva scoperto anni fa che una delle porte della tomba si apriva su un corridoio di 200 piedi costellato da camere di sepoltura, 140 in tutto ; queste contenevano i resti dei figli di Ramses II a molti dei quali lo stesso faraone sopravvisse durante il regno che durò dal 1279 B.C. al 1212 B.C.

Le recenti scoperte potrebbero includere il figlio più grande del faraone, Amun-her-khepeshef. Questo fu un generale che combattè in parecchie battaglie, come documentano antiche iscrizioni. Nel libro dell'Esodo, questo figlio è vittima della decima piaga d'Egitto— la morte del primogenito—lanciata da Dio dopo che il faraone si rifiutò di lasciare andare Mosè e gli schiavi ebrei fuori dall'Egitto.

Ma il teschio mostra che morì per un colpo violento dietro la testa, forse inflitto durante una battaglia ,con una mazza. .In Febbraio e in Luglio, esperti forensi, tra cui Caroline Wilkinson of the United Kingdom's Manchester University, hanno visitato la tomba per aiutare ad identificare i resti dello scheletro utilizzando le misure del cranio e la ricostruzione al computer.
Due delle ricostruzioni facciali hanno svelato dei visi lunghi estremamente somiglianti a quello di Ramses II. L'uomo identificato come Amun-her-khepeshef aveva le stesse proporzioni del cranio , ma con un viso più piccolo. "Potrebbe aver preso dalla madre, la regina Nefertari",dice Wilkinson. Anche il quarto scheletro sembra avere le sembianze del viso più piccole, portando a credere gli archeologi che si tratti di un altro figlio di Nefertari and Ramses II.la tomba perduta

Per gli egittologi, molto si dovrà ancora fare per essere certi dell'identità di Amun-her-khepeshef, dice Lorelei Corcoran, direttore dell'Istituto Egyptian Art & Archaeology all'Università di Memphis, tenendo conto anche che la pratica di riutilizzare tombe preesistenti per seppellire i defunti era molto comune nella intera regione della Valle dei Re,
Ramses II aveva avuto molte mogli e concubine quando morì alla veneranda età di 90 anni, così non stupisce che molti di questi figli gli sopravvissero in un tempo in cui l'eta media era di 40 anni. Tutti i resti nella tomba appartengono a uomini di mezza età.IL tredicesimo figlio di Ramses II, Merenptah, gli successe al trono all'età di 60 anni. Entrambi furono sepolti nella tomba KV5, nella Valle dei Re.

 

Theban Mapping Project