Sant'Agata - Passeggiate pedonali
|
Gli itinerari pedonali lontani dalle rotabili, dai rumori, dai grossi agglomerati urbani offrono oggi a tutti la possibilità di andare a piedi da una località all'altra senza correre il rischio di imboccare vicoli ciechi o strade sbagliate. Queste passeggiate vi condurranno tra limoneti e oliveti, per mulattiere e sentieri, attraverso castagneti e querceti, raggiungendo antichi casali, vaste zone disabitate ricoperte da fitta macchia mediterranea, pareti calcaree a picco sul mare, memorie archeologiche, torri saracene, punti panoramici.
Gli escursionisti più incalliti, ma abituali a percorsi alpini e appenninici tra boschi, valli e cime innevate, non potranno fare a meno di rimanere incantati davanti a questi ampi panorami che uniscono mare e montagna con splendide viste dei Monti Lattari e dei golfi di Napoli e Salerno con le loro isole, isolotti e scogli. Tutti gli itinerari sono segnalati con strisce di vernice meno frequenti dove il percorso è obbligato e più evidente in prossimità degli incroci. Inoltre, lungo i percorsi sono dislocati numerosi mattoni maiolicati recanti i colori segnavia, le direzioni da seguire e spesso anche le distanze fra i vari casali.
E' impossibile elencare qui tutte le bellezze del territorio e , quindi, ricordiamo solo le caratteristiche dell'ambiente rurale con i suoi oliveti terrazzati e limitati dalle bianche "murecine" (muretti a secco), i pergolati con le pagliarelle che coprono gli agrumeti, gli edifici in tufo con i classici archi e la scala esterna; nelle aree meno antropizzate la gran varietà di di specie vegetali che crescono spontanee non solo in zone di macchia , ma anche lungo le sponde dei rivi, ai margini dei sentieri, nelle fessure dei muri, per non parlare poi dei vari ottimi esempi di architettura sacra, dei numerosi "Palazzi" eretti nei secoli passati nelle varie frazioni, delle testimonianze ben evidenti di periodi storici anteriori come le innumerevoli torri, emergenze archeologiche. |
Mykonos è l'isola della trasgressione Mare cristallino e notti da delirio |
La Penisola del Sinai ti accoglie con fondali incantevoli, un clima |
Pagine personali di Michelino. |