anello orecchiella - rifugio battisti      

  

il parco dell'orecchiella è una bellissima zona, regno dell'aquila e del cervo (ma noi abbiamo visto "soltanto" i mufloni) esempio di tutela ambientale in provincia di lucca, che si raggiunge passando da castelnuovo castiglione garfagnana corfino.

a circa un km. di distanza dal "centro visitatori" del parco, c'è una fonte, da lì si parte seguendo il "sentiero airone" n° 3, con segnali giallo-azzurri, inizialmente in direzione di "lama rossa"; si cammina nel bosco fra ruscelli e saliscendi, e dopo quasi due ore di cammino si arriva in una vasta radura, al termine della quale c'è una catena; qui si gira a destra e il sentiero sale, finché improvvisamente si esce dal bosco; si continua a salire fino a giungere praticamente sul crinale.

il sentiero continua fino alla cima del monte vecchio (1960 m.); qui si segue per un po' il sentiero (segnale bianco-rosso) n° 00 verso destra fino alla bocca di massa (1800 m.), poi si devia in discesa a sinistra sul n° 35 che con leggera discesa porta verso la "abetina reale"; un breve tratto di salita ci porta alla "lama lite", da cui si vede la bandiera tricolore; ancora cinque minuti di discesa e siamo al "cesare battisti", piccolo ma confortevole rifugio della sezione di reggio emilia, dove si mangia bene; il tempo necessario per questa tappa è di circa cinque ore.

a questo punto si suppone di cenare e pernottare al rifugio e di ripartire la mattina successiva, a meno che non siamo partiti talmente presto la mattina da poter fare (oltre al viaggio) undici ore di cammino in un giorno ! 

dal rifugio, si può fare una variante, salire al monte cusna e tornare (circa tre ore)

il giro continua: dal rifugio, si prende il sentiero n° 31, che in un'ora e mezzo ci permette di salire al m. prado (2060 m.); si torna alla forcella e si prende il sentiero n° 70, che in discesa ci riporta in toscana; oppure si continua in crinale fino a trovare il sentiero n° 72 e si rientra sull'anello dell'airone; è importante seguire sempre i segnali giallo-azzurri, attraversando a più riprese il torrente; occorre fare attenzione e, dopo il paesino "casini di corte" che si incontra dopo circa cinque ore di cammino, abbandonare la stradella e seguire il segnale entrando nel bosco sulla destra, in discesa, per l'ultimo tratto di sentiero prima di tornare al punto di partenza.

 

mappa del parco, presa dal sito "members.tripod.com/~marco_italy/orecchiella.html"

 

 

mappa schematica della parte emiliana

torna alla home page   torna a  firenze   torna a montagna   vai a pagina quattro   vai al 1995 (alta via n°6)   1996 (alta via n°4)   1997 (latemar e catinaccio)   1998 (alta via n°1)   1999 (val malenco)   2000 (anello zoldano)   2001 (duranno e carniche)   2002 (marmarole)   2003 (...)   valle isarco   apuane e appennino   colline di firenze   ferrate   ghiacciaio    inverno-neve   collegamenti, preparazione e altre utilità   dimmi la tua

aggiornato dicembre 2002