OLTRE I CONFINI
PHOTO GALLERY

Mostra/Nascondi tuttiTestimonianze:

 

Storia di Lucia Pizio
Nata nel 1885 a Fontaneto d’Agogna

 

Mi chiamo Pizio Lucia.
Nel 1910 dovetti partire per sposare un mio compaesano che abitava in Argentina con la sua famiglia. Quindi ho raggiunto Genova e da sola sono arrivata in Argentina dove non c’era nessuno ad aspettarmi, ma per caso, nella zona del porto, ho incontrato un compaesano che mi ha aiutata accompagnandomi dal mio futuro marito,.
Quando sono arrivata, mi sono stabilita a Tucurales, da dove ho spedito molte lettere alla mia famiglia, ma in particolare a mio padre Giulio, a mio fratello Alessandro, e, in seguito, soprattutto a mio nipote Luigi. In seguito mi sono trasferita a Morteros. 
Nelle lettere chiedevo alla famiglia notizie della loro salute, ma volevo anche informazioni riguardo a quello che mi spettava dei terreni che mio padre possedeva.
A volte scrivevo delle difficoltà che avevamo nei primi anni di permanenza in Argentina, parlavo dei raccolti andati a male a causa della siccità o di avversità climatiche; allora lavoravamo la terra come coloni.
Le condizioni della mia famiglia sono migliorate quando hanno iniziato a lavorare anche i miei cinque figli.
Uno dei miei figli lavorava al mulino, dove aveva trovato un’occupazione anche mio marito.
In Argentina mi sono trovata bene e, nonostante la nostalgia della mia casa e del mio paese, non sono più tornata in Italia, ma per tutta la mia vita mi sono tenuta in contatto con la mia famiglia di origine.

 

INTERVISTA A Boca Rosanna
Nata a Fontaneto d’Agogna il 04/04/1954

 

 

           

link alle statistiche sito shinystat